AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Appena allestito!Che ne pensate? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126096)

alexmuto 20-04-2008 12:48

Appena allestito!Che ne pensate?

Le piante sono ancora basse in quanto le ho inserite da poco, che ve ne pare?
Vorrei inserire due coppie di scalari e portare i cardinali ad una trentina.
Vi piace?
Per la descrizione andate sul mio profilo!
Grazie per i consigli che son certo arriveranno numerosi!

Alex http://www.acquariofilia.biz/allegati/_5__377.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/_4__986.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/_3__164.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/_2__226.jpg

sok 20-04-2008 13:04

bella mi piace #25
ora devi apettare che le piante crescano.cmq ti consiglio solo si mettere piante molto alte come la vallisneria

EXPANSYON 20-04-2008 14:10

complimenti, scusa la domanda ma che neon monti ?

kingdjin 20-04-2008 14:16

il legno è moooooolto bello!

gianfranco costa 20-04-2008 15:31

davvero bello!!!io non inserirei vallisneria...ma qualche pianta che possa dare un po di volume sui lati!!!....anche se gaurdando meglio vedo dei piccoli steli sul lato destro e nell'angolo!!!mi sbaglio?!?!

kakashi 20-04-2008 15:33

complimenti mi piace molto.
io metterei delle piante alte sul fondo

marco.trento 20-04-2008 15:37

complimenti anche da parte mia !#19 #19 !! mi puoi dire modello e marca della vasca perpiacere. Ciao Marco -28

alexmuto 20-04-2008 15:57

Quote:

Originariamente inviata da EXPANSYON
complimenti, scusa la domanda ma che neon monti ?

Monto 4 t5 da 39 watt e precisamente 2 Hi-Lite acquablu k12 con gradazione di 6.000 e 22.000 kelvin, poi 1 Hi-Lite Super da 6.500 kelvin e infine 1 Arcadia Plant Pro 6.500 kelvin.

alexmuto 20-04-2008 16:02

Quote:

Originariamente inviata da gianfranco costa
davvero bello!!!io non inserirei vallisneria...ma qualche pianta che possa dare un po di volume sui lati!!!....anche se gaurdando meglio vedo dei piccoli steli sul lato destro e nell'angolo!!!mi sbaglio?!?!

Grazie!! Anche a me non piace la vallisneria gli steli che vedi in fondo sul lato destro sono dellla hygrophila corymbosa che presto raggiungerà la superficie.
La vallisneria ce l'ho sempre a destra incollata al tronco ma credo sia nana non dovrebbe crescere.

alexmuto 20-04-2008 16:11

Quote:

Originariamente inviata da marco.trento
complimenti anche da parte mia !#19 #19 !! mi puoi dire modello e marca della vasca perpiacere. Ciao Marco -28

Certo!

Aquamar 240 Compakt, comprato on-line su Abissi, se visiti il sito ci sono ancora.

Ciao

markrava 20-04-2008 16:22

22000 kelvin? sei sicuro?
ok per le 6000k ma la 22000k non mi sembra appropriata

alexmuto 20-04-2008 17:01

Quote:

Originariamente inviata da markrava

Sicurissimo, ha una speciale gradazione che va da 6.000 ai 22.000 °K, è strano anche per me ma è quello che viene riportato sulla descrizione delle caratteristiche.Per il momento mi trovo bene, la luce che emette è sul blu e risalta parecchio le livree dei cardinali.

alexmuto 20-04-2008 17:06

Quote:

Originariamente inviata da alexmuto
Quote:

Originariamente inviata da markrava

Sicurissimo, ha una speciale gradazione che va da 6.000 ai 22.000 °K, è strano anche per me ma è quello che viene riportato sulla descrizione delle caratteristiche.Per il momento mi trovo bene, la luce che emette è sul blu e risalta parecchio le livree dei cardinali.

Facendo ricerche risulta avere una gradazione di 12.000 °k, in effetti il colore che emana lo conferma.

tudor77 20-04-2008 18:15

Ciao e' molto bella, in previsione della crescita delle piante lo sara' molto di piu' :-) .Ho letto sul tuo profilo che hai usato come fondo la fluorite,come ti sembra?Vorrei saperlo perche' ieri l'ho inserita nel mio nuovo allestimento, mamma quanta polvere che fa! :-))
P.s.Come ti sei trovato a piantumare la glosso sulla fluorite?Sai la dovrei mettere anche io e prevedo un lavoraccio #17

alexmuto 20-04-2008 20:29

Quote:

Originariamente inviata da tudor77
Ciao e' molto bella, in previsione della crescita delle piante lo sara' molto di piu' :-) .Ho letto sul tuo profilo che hai usato come fondo la fluorite,come ti sembra?Vorrei saperlo perche' ieri l'ho inserita nel mio nuovo allestimento, mamma quanta polvere che fa! :-))
P.s.Come ti sei trovato a piantumare la glosso sulla fluorite?Sai la dovrei mettere anche io e prevedo un lavoraccio #17

Secondo me la flourite è uno dei migliori fondi, un pò caro ma ne vale la pena, anch'io non immagginavo che facesse tutta quella polvere e all'inizio ho rimpianto tanto a non averla lavata ma adesso sono molto contento vedremo se le piante lo saranno...
Per quanto riguarda la glosso avevo anch'io la senzazione che piantarla sarebbe stato un lavoraccio e invece è stata la pianta più facile, l'unica rottura è che devi piantarla una ad una, per il resto resta ancorata molto bene!

tudor77 20-04-2008 20:52

Quote:

Per quanto riguarda la glosso avevo anch'io la senzazione che piantarla sarebbe stato un lavoraccio e invece è stata la pianta più facile, l'unica rottura è che devi piantarla una ad una, per il resto resta ancorata molto bene!
Speriamo bene :-) Se vuoi dai un occhio al mio progetto di plantacquario ho bisogno di consigli il link e' questo http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=179847

alexmuto 22-04-2008 13:43

Secondo voi con due neon t5 da 12.000 °k rischio una esplosione algale?

So che se n'è gia parlato tanto e questa non è la sessione giusta per parlarne ma volevo solo un parere lampo su che t5 montare nella mia vasca avendone a disposizione 4.

Aggiungo che a livello visivo i 12.000 °K sono uno spettacolo soprattutto nell'evidenziare le livree dei cardinali!

Grazie

Mcdario 24-04-2008 09:19

io credo che tu stia rischiando un po troppo con quelle gradazioni di luce...considera che poi 4 T5 non sono poche!
Ho fatto esperienza con il mio impianto luminoso, e passando dalle T5 alle HQI mi sono reso conto che se si sbaglia con fertilizzazione e/o potature fai un botto bestiale...però se tutto fila liscio ti regalano delle grandi soddisfazioni.

In firma trovi il progetto

PS confermo che il blu di una 12000°K fa diventare i cardinali come comete(anche una HQI da 4200°K)!!ma occhio alla gestione della vasca, che dovrà essere quantomeno accorta! :-))

Il tempo dirà la sua, ma adesso come adesso io mi trovo bene con gradazioni che vanno da 4500°K a 8000°K non oltre!
Adesso però è una bella vasca complimenti #25 #25 #25

alexmuto 25-04-2008 13:46

Quote:

Originariamente inviata da Mcdario
PS confermo che il blu di una 12000°K fa diventare i cardinali come comete(anche una HQI da 4200°K)!!ma occhio alla gestione della vasca, che dovrà essere quantomeno accorta!

Quantomeno accorta cosa vuol dire?Immagino stare attenti con i fertilizzanti e i valori....
Cmq 2 12.000 k in effetti sono eccessivi adesso ho ordinato una 840 della osram in modo tale da avere questa gradazione partendo da dietro:

4.000 k (840 osram)
6.500 k
6.500 k
12.000 k

Dovrebbe andar bene così.... speriamo bene!!!

Mcdario 26-04-2008 09:23

[quote:1f35e20226]
Immagino stare attenti con i fertilizzanti e i valori....
[/quote:1f35e20226]
esatto, proprio cosi, inoltre posso dirti che con le T5 nella vecchia vasca avevo le stesse gradazioni di colore che hai scritto tu.

questi erano i risultati ottenuti http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn1006_705.jpg

alexmuto 26-04-2008 12:33

Quote:

Originariamente inviata da Mcdario
Quote:

Immagino stare attenti con i fertilizzanti e i valori....
esatto, proprio cosi, inoltre posso dirti che con le T5 nella vecchia vasca avevo le stesse gradazioni di colore che hai scritto tu.

questi erano i risultati ottenuti

Molto bello!
Vorrei fare una domanda riguardo le potature e cioè quando una pianta arriva a toccare la superficie dell'acqua qual'è l'intervento più corretto, sradicare la pianta dal substrato potarla in basso e ripiantarla gettando l'apparato radicale qualora fosse presente esempio Hygrophilla Corimbosa oppure tagliare l'apice ed eventualmente ripiantare la talea?

Mcdario 26-04-2008 13:24

.
Quote:

oppure tagliare l'apice ed eventualmente ripiantare la talea?
se hai abbastanza luce potando e reinserendo la talea nel substrato potrai dare una forma alla pianta e adattarla al layout della tua vasca, dato che nel punto di potatura la pianta emetterà dei nuovi germogli che renderanno più "piena" la pianta stessa. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01.