![]() |
Cambio con acqua di rete
Come già detto acquario discus problemi e dubbi sul cambio 50 litri alla settimana.....
Solo acqua di rete valori ph 7.8 gh 7.5 kh 3.5 no2 0 no3 0 po4 0.05 nh3/nh4 1 acidifico (estratto di quercia) e biocondizionatore valori vasca ph 6.5 gh 5 kh 2.75 no2 0 no3 7 po4 0.12 nh3/nh4 (l'ho appena acquistato #12).. consigli ben accetti sul da farsi ...... #17 #17 |
Non ho ben capito su cosa chiedi consiglio??? Ma l'acqua la correggi prima o dopo averla messa in acquario?
|
michele forse non mi sono spiegato bene i valori (vedi sopra) chiedo se per i cambi come devo trattare l'acqua di rete...mi spiego acidifico con quercia e poi biocondizionatore 24 stabulare pompa accesa per movimentare l'acqua e termostato per portarla a temp.........consigli???
|
Con kh a 3 penso che la tendenza sarà quella di stare su valori neutri o tendenzialmente acidi, forse puoi fare a meno dell'estratto che ti abbassa il kh sotto il 3.
|
quoto michael
puoi fare a meno dell'estratto come ti dicevo prima. l'ideale sarebbe fare due cambi da 25 litri così non sforzi troppo la vasca e i valori del ph non cambiano tanto ;-) |
Quindi posso cambiare con solo acqua di rete senza acidifare e ai pesciozzi però rompo le scatole con quel grado in + di ph?? il problema era quello e della differenza di gh e kh ............ #24 e poi misurando nh3/nh4 a 1 che faccio (test askoll)?? #23
|
l'ammoniaca NH3 è la forma non ionizzata che è altamente tossica mentre NH4 è la forma ionizzata non tossica. in acquari con ph basso (come il nostro per discs) l'ammoniaca rimane nello stato NH4 che non è tossica per nostra fortuna.
se possiedi un filtro bello potente quelle molecole di ammoniaca verranno presto trasformate in NO2 e a sua volta in NO3 non tossico quindi penso che per quel valore di ammoniaca sia accettabile se fai i cambi piccoli. per ridurre i rischi al minimo non ti conviene immettere subito 50 litri ma ti converrebbe fare 2 cambi da 25 litri a settimana così dovresti essere sicuro ;-) |
Ok sono sicuramente d'accordo ... ma non c'è un modo di fare solo un cambio.... tutto ciò è nato per eliminare estratto di quercia....e adesso non so cosa fare ....(fare 2 cambi è un macello per me sempre tutto in giro) non mandatemia spigolare ...ci deve essere..... #24
|
potresti fare pulizia della vasca una volta soltanto a settimana mentre l'altra solamente il cambio di 25 litri così non ti impegna tanto tempo.
altrimenti potresti anche fare un solo cambio da 50 litri ma non è che sia il massimo |
e se facessi 40 litri a settimana o 6 sei giorni????? oppure non posso leggermente modificare questo ph in modo da tenere i 50 litri a settimana?? (22% del totale??)
|
si pero' penso che sia inutile mettere quelle robe chimiche. io ti consigliavo 25 litri a volta per avere un cambio piu' ravvicinato e breve e per far adattare i valori molto velocemente cmq se proprio non puoi fare 2 da 25 litri fai uno da 50 litri anche senza usare l'estratto di corteccia penso che non avrai grossi problemi ;-)
meglio cambiare 50 litri che 40 quindi cambiane 50 |
ok ok....saranno il 22%....50 litri ..però veramente volevo farne uno solo o al limite fare in modo da non stressarli #24
|
si se è il 22% va bene. quando sono piccoli è sempre meglio fare tanti cambi e tenere l'acqua molto pulita
|
ok #23
|
Ma i pesci come stanno, come crescono? Penso che sia qusta la domanda che devi porti.... poi i valori e tutto i resto contano relativamente, questo me lo ha insegnato il più grande allevatore d'Italia tempo fa. ;-)
|
Puffo, 50 litri non può essere il 22%,almeno almeno sarà il 27%....
kakashi, secondo me 50 litri senza estratto potrebbero anche starci...magari il ph salirebbe un pelo (penso di 0,3),però salirebbe un pò anche il Kh che è sempre a rischio. michele, I pesci crescono bene e sono belli (li ho visti)...quindi finora ha fatto tutto bene...come ho già detto,penso che a volte siamo che ci poniamo troppi problemi,anche quando le cose vanno bene! #36# |
Per me crescono bene ieri ho inserito un blu diamond da paura eda 10 cm e più o meno è grosso come gli altri...... quindi il turchese sarà 12..... #36#poi sono i primi che tengo #22 forse è per quello....adesso problema con il nuovo respira velocemente ha provato ad assaggiare i granuli ma li ha sputati ...per i colori le pinne non lo ancora visto con le luci #17 sono ansioso di vederlo :-D stasera kaka se riesci ci sono e forse misuro valori e accetto consigli...provo ad aumentare un goccio la temp??adesso la ho a 28 29 con le luci ;-) a stasera #12
|
a dimenticavo la vasca è circa 190 litri e 50 lt sono meno del 25% circa 22 non ho fatto il calcolo preciccimo andre :-D :-D
|
ok puffo spero di esserci stasera ;-)
cmq si prova magari ad aumentare di un grado la temp. la respirazione veloce penso che sia normale dal fatto che ieri ha fatto qualche ora di viaggio |
speriamo che si ambienti bene ............. adesos cerca sul fondo..... ed è un po cacciato dagli altri tre . daquando lo messo gli altri tre fanno gruppetto -04 botte fino a irei..oggi amiconi :-D :-D non vedo l'ora stasera di vedere i colori.. -11
|
Puffo, 50 litri sono più del 25%.... ;-) lo sai che sono precisino!!
Finalmente è arrivato e hai realizzato ciò che volevi. Per la respirazione è normale,deve ambientarsi!! Stasera se riesci posta foto.. Comunque sono un pò opportunisti sti pesciozzi!! :-D :-D :-D |
Quote:
se è in cerca di cibo puoi stare tranquillo ;-) |
in questi giorni osserva bene il nuovo e accertati che mangi . controlla che nn si stressi per cui possa subentrare una patologia . se vedi che prende troppe botte metti una separazione e fai in modo che si vedano pero' .
|
Puffo, è normale,gli anziani devono far capire chi comanda....
|
grazie domani metto valori grazie ;-)
|
attenzione che l'ammonio (Nh4) è presente solo se si ha un ph sotto il 7, con un ph sopra il 7 si parla di ammoniaca (Nh3), concordo sul fatto che è meno dannoso dell'ammonio, ma non è da sottovalutare lo stesso.
Per quanto riguarda il ph io alcuni discus li tengo addirittura a ph 8 e non ho mai avuto problemi, ma attenzione alla qualità dell'acqua che deve essere perfetta, con un ph così alto si rischia più facilmente l'insorgere di malattie. ;-) |
attenzione che l'ammonio (Nh4) è presente solo se si ha un ph sotto il 7, con un ph sopra il 7 si parla di ammoniaca (Nh3), concordo sul fatto che è meno dannoso dell'ammonio, ma non è da sottovalutare lo stesso.
Per quanto riguarda il ph io alcuni discus li tengo addirittura a ph 8 e non ho mai avuto problemi, ma attenzione alla qualità dell'acqua che deve essere perfetta, con un ph così alto si rischia più facilmente l'insorgere di malattie. ma i valori che ho messo sono dell'acqua di rete e della vasca a cosa ti riferisci??? |
Il mio era un discorso in generale,
molte volte ci si fissa che il ph, la conducibilità ecc. deve essere sempre basso ma non è vero ho delle vasche di accrescimento dove la conducibilità supera i 1000 ms il ph a 8 e vi assicuro che vivono benissimo. anzi quando li do via a conoscenti sono contenti perchè dicono che resistono di più di quelli comprati nei negozi, ci sono tante persone che tiene i miei discus come fossero pesci rossi. :-D |
ok #12
|
Quote:
|
;-)
|
#36#
|
Infatti l'obbiettivo di molti allevatori è quello di farli nascere,crescere e vivere in acque "normali"...così da rendere meno complicato il loro allevamento...
|
Anche se mi sembra una cosa un tantino difficile... la natura non si cambia in pochi anni, non è la natura che deve andare incontro alle esigenze dell'uomo ma è l'opposto in questo caso.
|
forse l'unico valore certo da tenere al max a 25 mg/l , per una buona crescita ed allevamento , sono gli no3 ... per il resto chi alleva a ph 6.6 chi 7.5 con durezze variabili tra i 3 o i 9/10 .
|
se questi no3 crescessero anche a 20 mg/l per tenerli più bassi...nel caso come il mio che cambio normale 50 litri a settimana....infrasettimanali quanti litri altri 50 o sono troppi???
|
la meta' . cmq si previene anche facendo una sifonata di tanto in tanto e stando attenti alla mercescenza della flora etc .
|
Quote:
diciamo anche 35 mg/l . |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:02. |