![]() |
mistero svelato
-b08 -b01 -b10 -e59 -e59 -e13
eccomi qua di ritorna da Le onde non poteva andarmi meglio... ora vi spiego prima devo dirvi che nel trasporto haime' ho fatto una vittima ... il mio lombardoi ci ha lasciato... #07 sono dispiaciuta veramente... poi ne ho due che non so se sopravviveranno... uno e' arrivato maluccio da Gianni che prontamente ha soccorso mettendolo da solo e con acqua "fresca di ossigeno" e ho riportato a casa e messo in sala parto speriamo si riprenda e un'altro si e' traumatizzato nel trasporto di ritorno...anche lui l'ho messo in sala parto....speriamo perche glio ho comprato la compagnia e mi spiacerebbe proprio ! detto questo ho scoperto di avere un assortimento di metriaclima estherae blu red e ....come si chiamava la versione "red dorsal" il mio magnifico esemplare e' una femmina con la pinna dorsale rosaa/arancio.... insomma li ho potuti portare a casa tutti e in piu' ho preso due femmine per i due caeruelus maschi che ho(sempre che quello nella sala parto si riprenda) cmq COME SONO DELICATI #13 #13 #13 sono andata e tornata subito #36# #36# #36# tenete presente che abito a mezzora di macchina da le onde(invidiatemi #19 #18 ) |
...quindi alla fine hai 2M+2F di Caeruleus assieme a quali e quanti estherae?
|
ennia67, premesso che sarebbe meglio non continuare ad aprire topic ma proseguire su uno solo (si rischia la confusione e ti troveresti poche risposte) mi sembra strana come affermazione che questi pesci siano delicati.
Non hai notato niente di strano PRIMA del trasporto? Ci faresti un riepilogo della popolazione ad oggi, dopo il viaggio a Le Onde? Già che ci siamo, hai per caso visto degli acquari usati da Gianni (sai, da me dista 90 km e devo organizzarmi per poterci andare). Buona serata |
acquari usati a vista non ne ho visti tranne uno con vetro rotto...
-95 -95 telefonagli..... adesso ho 2f+1m caeruleus (l'altro maschio e' passato a miglior vita questa sera e 10 estherae misti tra 1 albino 3 red 1 f con la pinna dorsale arancio e poi 4 o 5 blu e forse un altro con pinna dorsale arancio ma sono ancora troppo piccoli tutti per esser sessati . ho avuto fortuna il mio misto malawi era mono genere metraclima esherae #22 #22 #22 #22 #22 #22 appena riesco vi posto le foto della nuova sistemazione... #36# #36# ho tolto la piu' grande delle due radici e ho abbassato il pescaggio del tiltro... ho anche acquistato dei cannolicchi che posizionero in piu' nel filtro perche' tolgo le bioball |
A mia personale e modesta ipotesi credo che 10 Esthreae siano Un po troppi in qualsiasi litraggio. Personalmente ne ho 4 in 360Lt ma 3 sono di 4cm, e appena avro fatto il trio daro via quello in eccesso o quelli in eccesso.
|
il caeruleus come dicevo e' andato e anche l'altro estherae ha fatto la stessa fine....
10 estherae saranno troppi ma ora li tengo anche perche' sono davvero piccoli e non ancora possibile sessarli e visto che li ho gia' ... Gianni dice che sono di qualita' bassa (io non so cosa lui intende ...ma mi fido) quindi li tengo e vediamo quando saranno cresciuti allora se sara' necessario sfoltiro' la fortuna mi ha assistito quando li ho acquistati... senza volerlo nell'assortimento c'erano solo estherae.... chissa' mio sono fiduciosa e mi assistera' nella crescita poi faremi le selezioni del caso la sovrappopolazione (non eccessiva ) li tiene piu'" tranquilli " |
quindi alla fine ti ritrovi con 12 pesci in 200l lordi #24 finchè sono piccoli ci puo anche stare,a patto che una volta cresciuti dai via i pesci in eccesso, in un litraggio come il tuo io non terrei piu di 6-7 pesci dispeci tranquille, gli estherae a mio avviso non sono proprio pacifici...
per quanto riguarda le morti durante il trasporto sono veramente perplesso, in mezzora di macchina i ciclidi non dovrebbero nemmeno accorgersi di essere stati a spasso, come li hai imbustati? |
sicuramente non bene.... #07 #07 #07
|
Quote:
Quote:
inoltre come ti ha detto gianni (sedovesse capitarti un altra volta) o un pesce per busta, o molti in una busta unica, a coppie finisce male anche in mezzora di macchina. ciao. |
la busta va riempita per 1/3 di acqua e 2/3 di aria, o meglio ossigeno.
Io li metto in busta singolarmente (e comunque mai 2 maschi nella stessa) e infilo le buste in un frigo da campeggio per mantenerle calde... dalle onde disto 45 minuti e mai avuto alcun problema. ;-) |
E io che dalle onde disto parecchio, con una spedizione in pieno inverno e 1ora di macchina i pesci sono sani e fortissimi. mi sembra stranissimo che muoiano per cosi poco. Probabilmente non stavano già tanto bene.
|
Quote:
ma che differenza c'e' .... forse usano una crescita forzata o il cibo che li colora di piu' mi diceva l'altra volta Gianni ma ... chiedo ancora .... il pesce di scarsa qualita' ... vive meno? si riproduce piu' difficilmente? che cambia? non perche' non mifido o non mi va bene la risposta ma per capire e non ripetere lo stesso errore... a parte che ora mai Gianni "non lo lascio piu'" ma non si sa mai metti che decide di trasferirsi lui... magari vicino ad uno dei nostri amati laghi africani ... io devo sapere #24 che pesci pigliare :-D |
i Cechi riproducono in produzione industriale con intere batterie (a dire il vero non tutti i cechi lavorano così) in cui tirano su gli avanotti a bagno negli antibiotici per mesi.
Puntano sulla quantità e non sulla qualità.vendono ai grossisti di mezza europa pesci lunghi 1 cm a prezzi irrsori e ci devono guadagnare. quindi facendo due conti sono pesci di scarsa qualità. ciò non toglie che siano essere viventi.se hai scelto di tenerli cerca di curalri al meglio e seguire i consigli che ti ha dato ieri Gianni. |
i cechi oltre che a fare il bagno negli antibiotici li imbottiscono di ormoni e questo deteriora gli apparati interni
oltre a questa bella cosa che li rende colorati ma allo stesso tempo poco longevi e delicati c'è il fatto che molti non guardano alla purezza del pesce mischiando speci diversa e quindi fornendo ibridi come buoni ed è risaputo che gli ibridi non danno certezze di ogni tipo |
esatto. cè anche la questione ormonale.
bombandoli appena nati tra l'altro influiscono sulla salute dell'organismo. inoltre, non è casuale che su determinati tipi di pesci che vanno di moda (senza offesa per nessuno) tipo i Demasoni,il trend è quello di avere su 100 piccoli,95 maschi e 5 femmine. come mai?? ormoni forse? :-) |
E' una cosa che ha colpito pure me... Lssah, chissà se gli ormoni possono influenzare cosi tanto in questa enorme differenza tra nascite maschili e femminili.
|
Lssah,
come ho spiegato a Gianni ieri e anche l'altra volta io sono molto contenta dei miei pesci anche se non puri o di bassa qualita' anche lui concorda sul fatto che cmq sono esseri viventi... io non metto il mio acquario "su un piedistallo "per cosi' dire credo che sia bello allietarsi e vedere pesci vivere bene (anche se sbaglio i trasporti per inesperienza ...io ho sempre portato pesci a casa mai fuori... #19 )ma ho anche altre priorita' ma non per questo non li tratto bene e anche se puo' essere ridicolo gli voglio bene... la loro compaglia mi allieta la vita anche se di bassa qualita'. soche Gianni mi capisce e sa far bene il suo lavoro cmq inquanto io mi sento capita e quando esco da li sto bene non mi sento esaltata ma neanche sbagliata mi sento bene e quindi lui sa far bene il suo lavoro questo e' ok secondo me |
Quote:
alcuni alimenti ormonati alla crescita pare spostino l'ago della bilancia verso il maschio. |
Quote:
le mie considerazioni erano sul metodo di allevamento dei cechi. non solo tu ti ci affezioni ai pesci,stanne certa. ;-) |
anche io come Alessandro parlavo del metodo di allevamento cechi in generale non del caro Gianni che conosco da anni e che piu che "spaccino" di pesci considero un amico
cmq sul sesso dei pesci piu che gli ormoni sembra influito dalla temperatura che dovrebbe essere fredda maschi calda femmine |
rileggendo mi sembra di capire che potrei aveere una popolazione a prevalenza machile... se la fortuna non mi assiste...
una femmina e' certa... il resto aspetto che cresa.... |
-d12 -d14 -d09 -d09
e' un disastro ne sta andando un altro.... un arancione estherae (red zebra) ho riprovato i valori dell'acqua (ieri ho fatto un cambio e pulizia massiva) ma e' tutto bene come quelli di prima (che ha testato anche Gianni e andavano benone) AIUTO... vabbeh che so di bassa e che devo sfoltire ma no cosi' Aiuto |
Quote:
so di per certo che il sesso della popolazione in alcuni casi viene regolato con alimenti ormonati alla nascita (per alcuni tipi di pesci). per altri addirittura influisce il ph (vedi il complesso pelvicachromini), ph basico tutti maschi, ph neutro/poco acido equilibro, ph acido quasi tutte femmine. |
Quote:
|
e' morto
|
l'ho tolto ora dalla vasca
|
dato che i valori sono stati monitorati sia ieri sia oggi e che quindi escludiamo avvelenamenti temo che sia stato ucciso dai suoi compagni di vasca.
basta che sia presente una zebra femmina che gli animi si scaldano e i maschi si uccidono. mi spiace perchè so quanto possa demoralizzare un'esperienza del genere ,ma è un monito per fare le cose con più calma in futuro. |
temperatura dell'acqua 24 gradi
valori buoni si e'accesa ora la luce li avevo tenuti al buio da ieri a parte che la luce che entra al mattino con il sole fa vedere cmq non e' buoi assoluto che succede che ho combinato ora anche il pescaggio ieri e' stato tranquillo meno difficoltoso del previsto forse hanno aspettato troppo fuori nei sacchetti aperti in attesa di andare al negozio -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 |
nessuna lotta in vasca animi tranquilli mio marito dice che e' da ieri sera che l'aveva visto un po'... giu'
-04 mica me lo ha detto pero' -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 ma poi.... cosa avrei potuto fare #07 #07 #07 ho evitato di dare cibo li ho lasciati al buio... E' MORTO A BOCCA APERTA povero -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 |
dai non ti preoccupare.
stress da trasporto o lotta in vasca non cambia la sostanza. capisco tu sia affranta ma segui i consigli che ti hanno dato. cerca di alvare il salvabile e non buttarti giù. |
li osservo
|
ma la caratteristica dello scavare si sviluppacon il passare del tempo
|
l'esemplare (come lo chiamo io)femmina di m. greshakei scava che e' una meraviglia si e' gia' rifatta la tana pressappoco nello stesso punto di prima che cambiassi tutta la disposizione anche i sassi sono diversi ma si e' riparcheggiata li a scavare
|
la temperatura va bene a 24
|
Da quanto è avviata la vasca?
|
fine gennaio
|
Sembrano strane tutte queste morti. Per quello che ne so io i malawi sono di una resistenza spaventosa. Vi racconto cosa è successo per una mia disattenzione. I lombardoi che ho preso qualche giorno fa erano 6, ne ho pescati col retino 5 credendo di averne pescati 6, ho svuotato i sacchetti con l'acqua rimanente nel lavandino del bagno. Dopo 15Min mi sono accorto che c'era un malawitoso vicino ai sacchetti. Al secco, preso con la mano, buttato in vasca e... voila il piu tranquillo e mangione degli altri.
Mi par strano che un pesce piccolo come il lombardoi riesca a stare 15min senza acqua e i tuoi muoiano come il domino. |
secondo me li ho stressatiben ben ieri... cmq gli altri sembrano andare bene
|
Non vorrei dirti una caz..ata, ma per me si stressano in vasca.
Gianni sa quanti esemplari hai e in che litraggio? Non ti ha detto niente a tal proposito (visto che qui non ti fidi molto) :-)) |
Gianni ha visto con i suoi occhi tutti i miei esemplari #17
secondo te se non mi fidassi starei ancora qui... #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:29. |