![]() |
E' Arrivata la bolletta SMONTO LA VASCA......
:-( Purtroppo si è arrivata la seconda bolletta o la terza le prime ho tirato fuori scuse tipo conguaglio ecc ma adesso non ne ho più tutte superavano i 220 euro...e purtroppo devo vendere tutto....non ho neanche fatto in tempo a mostrarvela la vaschetta che stava crescendo piano piano... -20 -20 -20
i costi sono esagerati perchè ho l'acquario in camera e il riscaldatore è acceso parecchie ore al giorno 300W!!! dato che in camera fa freddo o fresco quasi sempre.... MA MA MA Probabilmente ne rifaccio uno giù in salotto più piccolo...ed è qui che vi voglio....lo vorrei fare o per dei coralli duri cioè senza pesci al massimo un Fridmani tanto per o solo per una coppia di chetodon.... |
1)) Quello per i duri pensavo di farlo con una lampada da 150w Hqi magari un cubo ma che misure arrivo a coprire con questa luce? magari lasciando delle zone di ombra ai lati per dei discosomi colorati?
|
2)) quello solo per i pesci cioè una coppia di chetodon che misure minime deve avere?
|
Pultroppo anche io avevo sottovalutato la cosa e mi sono arrivati 280 euro .
Il costo dell'energia e' in continuo aumento #07 |
Quote:
|
365 euro........e voi vi lamentate???
|
ALGRANATI, matteo io 280 per 70 cm tu almeno ne hai 2 e una da 140
|
Stica..io ho avuto 70 euro in più in bolletta con la vecchia vasca..senza aver cambiato niente.. Con la nuova, anche se non consumo molto di più, mi stò un po' c*****o addosso..sinceramente se la cifra sarà alta, sarà messo tutto in forse..
|
Darkstar, se il problema è il riscaldatore, falla mediterranea.
|
wurdy, e poi li spendi per raffeddarla ;-)
|
Quote:
|
abracadabra, intende quello che hai capito ;-)
|
ecarfora, evvabè...allora non è mai contento... :-))
Purtroppo il nostro è un hobby che è sempre stato costoso ; oggi con , da una parte noi che vogliamo attrezzature sempre + spinte per SPS un tempo impensabili e dall'altra il costo dell'energia che continua a salire , purtroppo sarà sempre più costoso. Gente ben informata mi ha parlato di attesa del prezzo del petrolio a 150 entro l'estate e a 200 entro l'anno... |
#36#
ora come ora è come tagliarmi via il pisello (dai Abra..fai la battuta! :-D ) però mi sono rotto di vedere la bolletta aumentare di cifre del genere senza fare cambiamenti..in primis, per mio carattere mi dà fastidio, secondo..dove finiremo? Pe una serie di motivi non posso pensare a pannelli solari ecc ecc ecc..quindi? Mi piacerebbe anche cambiare bici, fare insomma altre cose.. Mi salva solo il fatto che quando arrivo a casa sà c**** di vasca mi piace..e tanto..(da intendere non la mia vasca ma questa passione..a ruota la gente che ho conosciuto..ecc ecc..il mondo che gira intorno insomma)..però sinceramente inizio ad essere un po' scoglionato.. io vivo da solo..ho una marea di spese da sostenere con uno stipendio..e vedo che stò problema degli aumenti stà capitando praticamente a tutti.. |
wurdy, Per il petrolio tutti con la smart!!!
Per la vasca eh da vedere....sicuramente la smonto però mi dispiace.... Per dei chetodon se faccio la vasca da 40 cm x 40 cm x 100 cm? |
wurdy,
ripeto..70€ di aumento senza aver fatto un minimo cambiamento, per la mia mentalità sono troppi..e tieni conto che, purtroppo, non sono mai stato uno che guarda troppo quello che spende.. Io prima di partire con la vasca nuova ho fatto i conti con la bolletta stabile da mesi e mesi..decido, inizio a comprare, e mi arriva l'ultima con 70€ in più..cifra che spendevo prima di avere la vasca.. |
Perry, Esatto!!! Ma io non vivo da solo ma a casa dei miei che mi pagano una macchina la benzina e l'università ADSL ecc e sovraccaricarli anche della bolletta di 50 o 60 se non di più euro ogni 2 mesi mi pesa....ok io lavoro il più possibile ma non guadagno certo 10000 euro l'anno!!! -05 quindi pensavo di smontarla e farne una piccola magari un cubo da 50x50x50 oppure una elos la più piccola che c'è!!
Che vasca x marino completa mi consigliereste? Comunque dato i costi della benzina sempre in aumento dovrò anche cambiare la macchina quindi mi servono schei e purtroppo aiutare i miei nelle bollette ecc...m sembra difficile... X la macchina o Smart Roadster o MX5 (più probahbile la seconda) ;-) |
Perry, nò non la faccio....perchè sono dispiaciuto per quello che hai scritto.
:-( *****.....seresti uno di quelli che mi mancherebbero sul forum. |
Perry, Comunque peccato perchè la tua vasca è bella bella!!
|
Perry, immagina di avere come hobby la moto ... non spenderesti in corrente, ma in gomme, meccanico, assicurazione, abbigliamento , esce il modello nuovo e lo vuoi ecc ecc
immagina che invece della moto fossi un appasionato di vela , o peggio avessi anche solo un piccolo motoscafo immagina che ti piacesse andare a f**a , quelle belle dico, e anche cambiarne mica raramente... immagina che ti piacessero le auto d'epoca... spenderesti meno di una pozza reef da qualche 100 lt d'acqua salata? Io credo che dobbiamo fare ciò che ci fa stare bene , se arriva un punto in cui lil fastidio per la spesa per il mantenimento di un hobby supera il piacere che l'hobby stesso ci dà, è venuto il momento di abbassare la saracinesca, o perlomeno di ridurre l'impresa. Come diceva il saggio Giacobazzi " Quando la fatica supera il gusto , lascia stare la patacca e attaccati al lambrusco". |
wurdy, è giusto quello che scrivi....però la moto o il motoscafo lo lasci fermo se non hai i soldi....quì che fai??? spegni le luci o non riscaldi l'acqua #24
|
Quote:
Christian quello che voglio dire è che le cose belle costano... chi si avvicina a questo hobby deve sapere in partenza che ti servono dai 15 ai 20 € al lt per allestire una vasca reef e il 25% del suo valore come mantenimento annuo Ora... vuoi un 300 lt ? a parte allestirlo, sai che avrai bisogno di 1500 € anno per mantenerlo... Adesso i costi dell'energia si fanno pesanti , è vero, ma non dimentichiamo che un pesce costa 100€ un LPS anche 200€ (senz vole andare su animali proibitivi), il sale costa 4/5 € kg, gli integratori, lo schiumatoio nuovo, il metodo xacqua... ecc ecc |
Quote:
Anche io sono preso da mille cose, ho TROPPI hobby, e sento che la vasca "pesa" sempre di più... Tra l'altro è una di quelle cose che non ti permettono di rinunciare ad una spesa, se c'è da farla... Voglio dire... a me piace andare in moto da quando avevo 5 anni... ne ho da strada e da cross, e se un fine settimana per caso buco una ruota (tanto per fare un esempio), posso pure rimandare il cambio al mese successivo se non rientro nel budget... con la vasca no... se ti si rompe la mandata, lo skimmer, una lampadina... prendi e la ordini di corsa, altrimenti rischi di giocarti anni di sacrifici... sacrifici sia in termini economici, ma soprattutto di tempo... la moto invece posso lasciarla ferma in garage pure un inverno con la ruota bucata.... Ed io che ancora vivo in casa con i miei, per la luce, anche se non vogliono, il mio "centone" glielo allungo lo stesso, visto che di Enel mediamente arrivano le stesse cifre di Algranati... E' dura avere tante passioni e riuscire a mantenersele tutte... e coi rincari sulla luce che si sentono ogni mese o giù di lì, è ancora più dura.... |
a chi lo dite.................io sono a quota Euroni 380,00..........ma che fare????????
|
Sì ma vedi..io sono sempre andato in mounain bike..le spese in un hobby del genere non sono fisse..non sono obbligate..ok, spacchi qualcosa..la cambi e paghi..ma se volgio cambiare il tal componente lo cambio, altrimenti rimando..decido io come gestire la spesa, se farla o non farla, e sotto questo punto di vista anche con l'acquariofilia. ma con l' elettricità sei con le mani legate, non puoi fare niente.
wurdy, wurdy il tuo discorso è giusto, ma se pedalo in bici, pedalo e basta..se voglio spendere spendo, altrimenti no..qui le spese erano statecalcolate, la vasca nuova fatta anche in base a quello, ovvero "spendo x ora, con la nuova spendo x+3", e ok, stringo i denti perchè il piacere supera indubbiamente la fatica, ma mentre ti sei fatto i tuoi calcoli la bolletta ti arriva di Y invece che di X..che fai? Io non mollo finchè posso, ma come andrà a finire alla lunga? Quote:
Rama il tuo discorso non fà una grinza, ma per di più, in un caso come il mio in cui non mi lamento ma nemmeno porto a casa uno stipendione, non si tratta nemmeno più di avere tanti hobby, ma di sacrficarne qualcuno per quello che "ti piace di più"..ho tolto la palestra, vorrei cambiare bici e non la cambio..ok..però nel momento in cui paghi gas, luce, telefono, casa, spesa..bè..da solo a me pesa e tanto.. |
Perry, ti capisco e ti condivido anche , il costo dell'energia sta diventando sempre più alto... economicamente per noi che paghiamo sempre di più, e ambientalmente per l'impatto che tanto consumo si porta dietro....
|
wurdy,
mah..io sò solo che adesso vado a casa, carico la macchina e me ne vado a Siena da Zuello fino a domenica! :-D Magno e bevo e vaff***** anche l'Enel! Rama, domani siamo a Castiglione tutto il giorno..se sei in zona.. ;-) |
Quote:
l'italia stà andando sempre peggio e ora ne risentono praticamente tutti su tutto. |
Quote:
|
Perry, buon viaggio e spegni la luce di casa!!!!!
|
però ammettiamolo siamo anche degli spreconi eh :-))
chi è che ha isolato la sump e messo il coperchio??? già quì un risparmi se pur piccolo ci sarebbe.....chi è che ha il canopy????anche questo se gestito bene può fare risparmiare qualcosina ecc ecc |
WURDY a me piace l' acquario marino, ho la moto, vado in barca a vela e muoio per la f..a; forse devo mollare qualche hobby???
|
Quote:
Dai Perry, fai qualche talea e tiri su qualche soldino ;-) |
Eh si ragazzi purtroppo il totale in se non costa una cifra ma il più secondo mè è l'enel è un salasso continuo!!!! cioè con 390 euro di enel ci pago una bella rata di una bella macchina ;-) comunque da soddisfazioni anche uno piccolino!!! ;-)
|
Ho deciso mi do ai ciclidi....... :-D :-D :-D
|
Ciao ragazzi..Guarda Darkstar, ti capisco benissimo..Anche io sono studente e adesso che la mia ragazza si è laureata e ha preso casa sto aspettando da tempo per piazzare la vasca che vedi nel profilo. Si tratta di un sistema semplice ma tutto sommato con una tecnica buona..Ho sempre sognato la vasca di sps ma onestamente in questo momento non me la posso assolutamente permettere..
Vedendo però gli aumenti delle bollette mi sto davvero chiedendo se non sia meglio rinunciare anche ad una vasca semplice come la mia??? #24 Ciao Ste :-)) |
310€ ascoltatemi non lamentatevi.... #07
|
io sono a quota 260 a bimestre e pure io comincio a pensare di mollare il tutto come pensano alcuni, oltre al fatto che ultimamente sono afflitto da sventure in quanto ho la vasca che non gira più come una volta -04 -04
|
cospicillum, Detto sinceramente pensavo di darmi al amazzonico con discus :-))
Beh anche il dolce ha il suo gran bel fascino con tutte le piante!!! :-)) E costi decisamente decisamente inferiori!!! |
darkstar facci vedere almeno la creautura prima di smontare ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:37. |