![]() |
Il KH calaaaaaaaaaaa
Buongiorno a tutti,
sono un neofita, ho l'acquario da giugno e ancora tanti problemi da risolvere... vorrei chiedere una vostra opinione riguardo un fenomeno che il mio negoziante non ha saputo spiegare: cerco di tenere il KH intorno ai 6-7°, ma ogni mese scende di 1 anche 2°... COME MAI??? grazie e buona giornata |
con nessuna info sul profile è quasi impossibile risponderti...... -e50
cmq, con che acqua fai i cambi? hai piante? usi CO2? dai un pò di info e vedrai che qui ti risolveranno(emo) il problema. ciao, paolo. |
Hai l'ossigenatore acceso se si potrebbe essere lui prova a spegnerlo e dopo 24#48 ore rimisura il kh ;-)
|
ma potrebbe essere che smplicemente fa cambi d'acqua con acqua RO o con acqua di KH più basso di 6-7;
o ancora piante senza CO2 = decalcificazione biogena; servono più info, qualunque teoria potrebbe essere buona o non significare nulla. compila i profilo scubacat! -e36 ciao, paolo |
In effetti ho dato pochi indizi :)
ho aggiornato il profilo, in + diciamo che cambio ogni mese il 20% dell'acqua, per ora, soltanto con quella del rubinetto, che ha un Kh 9°, per aumentare il livello che scende continuamente... un particolare che non ho inserito è che da un paio di mesi si deposita su una parte del fondo una patina bianca, non so cosa sia ogni mese l'aspiro via ma si riforma... |
allora è come pensavo!
decalcificazione biogena! le tue piante hanno fame e si procurano da sole il cibo "rubandotelo" dal KH. somminista CO2 e vedrai che non avrai più problemi( e le tue piante ti ringrazieranno!) ciao, paolo. |
|
#25 #25
|
Grazie 1000 ragazzi, provvederò... visto che il negoziante non sapeva neanche di cosa stessi parlando, non avreste idea della posologia?
|
Quote:
si potrebbe trarre beneficio da una situazione di decalcificazione biogena indotta? cioè cercare di ricreare quelle condizioni in cui le piante tengono basso il kh?(ovviamente se si necessita di tenerlo basso) |
Credo che renderesti instabile il PH mettendo a rischio la vita in vasca...
|
beh lo renderei instabile comunque abbassando il kh sotto 4 anche con metodi tradizionali
mi chiedevo se fosse possibile indurre tale''patologia'' :-)) nella vasc dei crystal ho ph stabile a 6,2 e kh 3 ;-) |
Se hai impianto co2 e controlli con regolarità la somministrazione (c'è una tabella del KH in funzione del PH ad una data temperatura) il PH è stabile anche con durezza carbonatica bassa, che io sappia... #24
Se invece lasci che le piante abbassino il KH, non so quanto questo processo possa essere controllabile... |
la seconda ipotesi era proprio la mia domanda!
:-)) conosco la tabella e secondo lei ho quasi il doppio della co2 che mi occorre , senza somministrarne :-)) |
Scusa ma tu hai esigenze particolari di CO2 in vasca? -05
Perchè credo che il doppio sia proprio tanto e non so se per i pesci questo sia positivo... A che temperatura tieni la vasca? |
ma porc... -49 , io lotto in continuazione con il kh 7° a causa del ghiaietto calcareo e mi servirebbe a 4°.
Che faccio, torbo il filtro, clampo il tubicino della co2 alle piante? -e35 Non ce la posso fare a cambiare il ghiaietto, con in vasca, tra l'altro 12 caridine, tra cui due grosse come scampi che mi guardano sempre male... |
Se non ti dispiace l'acqua ambrata la torba è un sistema validissimo :-)
Altrimenti cambi frequenti con acqua osmotica mischiata a rubinetto, fino ad ottenere il valore che vuoi. |
Quote:
la vasca è a 21 22 gradi e non ho pesci la, solo crystal red devo tenere il kh basso per la riproduzione dei crystal, il ph è stabile a 6,2 per cui come da tabella kh 3 ph 6,2 =co2 60 contro il 20 che mi servirebbe come dato ottimale per cui 3 volte tanto stavo solo cercando un rimedio all innalzamento del kh quando l akadama avra' finito il proprio effetto tampone :-)) |
Quote:
|
non credo che la torba influisca sul kh
meglio cambi con acqua RO e sali :-)) |
Io con la torba sono riuscito ad abbassarlo neanche di mezzo grado il KH -28d#
Comunque la decalcificazione biogena dell'acqua è un fenomeno assolutamente da evitare perché va a danno del metabolismo delle piante: provoca depositi del carbonato di calcio (calcare) sulla superficie delle foglie impedendo la fotosintesi, e implica un enorme dispendio di energia da parte della pianta che deve scindere ioni bicarbonato in ioni CO2 e OH-. L'eccessiva presenza di ioni OH- aumenta il valore del pH e in alcuni casi può portarlo addirittura sopra 10... Insomma, lascia perde e se hai tante piante aggiungi CO2 :-)) |
Quote:
|
Ciao a tutti,
ho chiesto al negoziante come "fertilizzare" con CO2, e mi ha proposto un impianto di CO2 (costo € 150). Non esiste un altro modo per immettere CO2 nell'acquario? |
150 € per erogare CO2 in 80 L..........un pò "ladro" il tuo negoziante!
a meno che tu non voglia fare una vasca olandese, per la CO2 te la puoi benissimo cavare con il fai da te con una spesa di almeno 10-20 volte inferiore a quella proposta dal tuo negoziante! utilizza la funzione "cerca" e vedrai che troverai moltissimi post in merito. ciao, paolo. |
Quote:
Ragazzi qualcuno usa CO2 DEPOT della Tetra? Bomboletta tipo spray, diffusore a bicchiere , dai una spruzzata a luci accese, il bicchiere si riempie di CO2 e la diffonde piano piano ... ? costo circa 17 euro Che ne dite...? #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48. |