![]() |
t8 > t5
Ciao mi hanno detto che le migliori sono le T5 come faccio a trasformare le mie T8 in T5 cioe' oltre a comprare li neon T5 cosa devo fare ? basta cambiare i neon o anche reattori ecc.
ciao Daniele |
Per passare da T8 a T5 devi:
1. comprare i tubi T5 2. comprare le cuffie T5 (l'attacco è diverso) 3. comprare i ballast elettronici che sostituiranno il gruppo reattore-starter dei T8 :-) PS Dipende comunque dall'altezza della vasca e dal tipo di piante; se compili il profilo ti diamo una dritta... ;-) ... e magari non ti serve passare alle T5... :-)) |
No non è vero che sono migliori a priori, in molte condizioni hanno sicuramente dei vantaggi, ma dipende dove le devi utilizzare.
Le lampade T5 hanno un diametro più piccolo (5/8 di pollice, ecco perché si chiamano T5) delle T8, e in genere (anche qui non sempre) le lampade T5 con potenza simile alle T8 sono più corte (es. un 54W T5 è 1054mm ed un 58W T8 è 1500mm) T8 e T5 differiscono anche in: - gamme di potenze disponibili (per esempio 54W esistono T5, ma non T8, 58W esistono T8 ma non T5... ecc); - tipo di attacco (G5 per le T5 e G11 per le T8; - tipo di accensione, anche se qui bisogna specificare che le T8 possono avere sia accensione a starter che elettronica, mentre le T5 solo elettronica (questo se vogliamo è un vantaggio delle T8); Poi non mi viene in mente altro, se hai altri dubbi basta chiedere :-)) |
le t5 essendo più fini sfruttan meglio i riflettori e hanno una luce più diretta e penetrante nell acqua,consuman meno grazie ai reattori elettronici e scaldan meno.riguardo i contro qualcuno sostiene che avendo una luce più diretta e meno "distribuita" delle t8 penalizzano le piante in ombra
|
aggiungerei che le T5 scaldano di più delle T8, e costano quasi il doppio delle T8.
ma con le stesse misure in lunghezza hai più watt. BERA001, se metti i reattori elettronici sulle T8 scaldano uguali. |
infatti ho scritto che le t5 grazie ai reattori elettronici scaldan meno e consuman meno #21 ,ma se quando uno spende i soldi in reattori elettrici e deve cambiare i neon tanto vale mettere t5(gl attacchi costan poco)
|
Osram Dulux L L55W/954 TC-L 55 W / 954 Lumilux De Luxe Daylight ottima alternativa
|
Io ho un coperchio di un metro, che monta 2 t8 da 25w. Sembrerebbe molto scarso.. premettendo che io già vado in panico nel dover smontare il coperchio per sostituire i neon.. se dovessi mettere dei t5 per incrementare almento un poco il wattaggio.. come faccio????
|
Rosco79, scuate ragazzi io proprio oggi ho comprato un tubo t5 e mi sono fatto dare tutto l'occorrente per accenderlo e il negoziante mi ha dato un tubo, le cuffie, il reattore e uno starter...
premesso che nn ci capisco nulla di elettronica e mi sono fidato di cio che mi ha venduto quel tizio,.... dite che mi ha fregato dato che mi ha dato lo starter e il reattore? da quello che ho capito voi dite che per accendere i t5 serve il reattore elettrico e non quello a starter... dico bene ho sto facendo un bel po di confusione? |
-20
|
Ciao Marinoso.
dove hai comprato l'occorrente? negozio di acquari? Ammesso e non concesso che non sappia che i T5 vengono alimentati con reattore elettronico, ti consiglio di riportare indietro reattore e starter! Se hai comprato tutto in un negozio di illuminotecnica, mi meraviglio di lui!!! Ah... cosa MOLTO importante, se provi ad accendere il T5 con il reattore e lo starter come per magia... puf e si accende (l'ho testato). Non accettare nessuna prova di accensione della lampada, che se lì per lì sembra funzionare, la lampada si danneggia con pochissimo tempo. |
Rosco79, quoto
Marinoso, ti ho risposto in MP. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05. |