AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   PRIMISSIMO ACQUARIO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125753)

liberato 17-04-2008 14:46

PRIMISSIMO ACQUARIO

salve ragazzi di acquaportal sn un nuovo utente e cm si dice di solito un neofita.
mi accingo a prendere dal mio negoziante di fiducia(dev dire un ragazzo molto bavo e conoscitore del settore) un mirabello 30lt tto accessoriato, dotato anke di timer; ho scelto qualke piantina finta, una ghiaietta di quarzo e un'anforetta!questi sn gli accessori cn i quali il govinotto mi allestirà questo mirabello...
dopo questa breve introduzione vorrei sapre da qualke esperto del campo cosa ne pensasse, qualke consigio sui piccoli mici da mettervici...
vi ringrazio in anticipo e aspetto dritte!
un saluto a tutti!!!

blackteto 17-04-2008 16:07

perchè piante finte??

liberato 17-04-2008 16:14

xchè sinceramente ho paura di nn sapere allevarne di vere!!!
ho sbagliato secondo voi???

lusontr 17-04-2008 18:05

che negoziante di "fiducia" molto preparato.. uno che consiglia piante finte e un'anforetta mi lascia molto perplesso..

le piante "facili" le può tirar su chiunque.. non devi aver paura..

ci sono piante (come le rosse, prati, ecc..) che richiedono molta bravura e soldi

liberato 19-04-2008 12:04

vabbè ma nessuno ti dice di esprimerti in questo modo caro lusontr...ribadisco ke sn stato io a preferire piante finte...ed ho sbagliato!semmai voi sarete + esperti di me, anzi sicuramente lo siete, ma ciò nn ti permette di essere così sgorbutico!
cmq il mio è stato un errore, ho insistito io cn il mio negoziante di FIDUCIA e me ne pento...xò quello ke x adesso conta è ke l'acquario sta andando bene e tra poco vedrò crescere e vivere dei bei pinnuti!!!

blackteto 19-04-2008 14:11

vabbè... polemiche a parte, potresti orientarti su piante molto semplici, tipo le anubians. crescono benissimo anche con poca luce e senza fertilizzazione.
come pesci per iniziare io starei sui poecillidi, tipo i mitici guppy. non hanno necessità particolari per quanto riguarda l'acqua
unica cosa, cerca di evitare di mettere insieme troppi esemplari e non mischiare troppe specie diverse :-)

Homerct 19-04-2008 14:17

Sinceramente non mi sembra che sia stato scorbutico...
Non so da quanto tempo conosci il negoziante, nè la sua esperienza, ma mettere delle piante vere non può che fare bene a gli inquilini (ossigenando l'acqua e depurandola) oltre che dare un effetto estremamente naturale e confortevole per i pesci.

Per i pescetti: ci sono come ti hanno detto i guppy o i platy, ma in un 30 litri non metterei dei neon o dei cardinali perchè devono stare in gruppi numerosi e hanno bisogno di spazi per il nuoto. Attento pure a non prendere quelli che diventano grandi o territoriali. Potresti mettere qualche pulitore tipo corydoras e al max un ancistrus come pulitore per le superfici lisce.

Aspetta almeno 15 giorni prima di inserire i pesci e fai i test dei nitriti.

liberato 19-04-2008 14:50

grazie Homerct...gentilissimo!ma sento dire, x quanto riguarda i guppy, ke sn moltoooo prolifici..se dovessi prederli cm gestire i piccoli e sopratto la pesciolina incinta?ci sn difficoltà?

Homerct 20-04-2008 18:42

Effettivamente sono molto prolifici, ma solitamente le mamme mangiano i piccoli appena nati e, se non hai molti nascondigli in vasca, non se ne salverà nessuno!
Gli avannotti dei poecili quando nascono sono già formati, autosufficienti e mangiano lo stesso mangime dei grandi oppurtunamente sbriciolato.

A me personalmente piacciono di più i platy che sono anche meno prolifici.

liberato 23-04-2008 15:18

grazie grazie!

The Wizard 28-04-2008 12:15

Sposto su "il mio primo acquario d'acqua dolce"
;-)

milly 28-04-2008 12:40

liberato, benvenuto su AP :-)) se puoi evita tante abbreviazioni quando scrivi grazie !

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:37.