![]() |
Orifiamma coda a velo che si tinge di nero
Ciao a tutti...sn nuova qui
Ho un acquario da 100 lt...con i seguenti pesci: 2 orifiamma coda a velo rossi 2 chicco di riso color perla 1 black moor enorme 2 pulitori di vetro fino a qualche gg fa c'era anche un botia pagliaccio che purtroppo è morto senza una vera spiegazione...è rimasto nel finto tronco che ho messo x 3 gg...poi un pomeriggio è uscito ed è come impazzito.ha iniziato a sbattere da tutte le parti fino a quando ha iniziato ad avere tipo colvulzioni ed è morto. il gg dopo la mia migliore amica mi ha portato altri 2 botia....ma con molta amarezza li ho tolti senza vita dopo 30 minuti che li avevo messi in vasca. ora...premetto che ho tutti i valori perfetti,ma stanno succedendo cose inspiegabili....mi sn accorta che uno dei miei orifiamma sta diventado nero sulle estremita' del velo....in pratica il bianco nn c'è +...è arrivato il nero. oggi mi sn accorta che sta diventando nero anche sulle squame...si sta macchaindo tutto!!!!!Aiuto...cosa sta succedendo al mio amatissimo acquario?è un anno che ho questi pesci....mi sn molto affezionata |
scusa ma se 2 pesci muoiono in 30 minuti qualcosa che non và nell'acqua ci deve
essere...ti consiglierei di fare un buon cambio d'acqua e di rianallizzare l'acqua. Per l'orifiamma non so che dire, a volte pesci colpiti da tumore diventano scuri però anche valori non idonei possono far cambiare colore... |
nn lo so proprio...l'acqua l'ho cambiata 6 gg fa....l'acquario è praticamente nuovo....è poco + di un mese che ce l'ho...cmq ho chiesto al negoziante dove mi servo e mi ha detto che i botia mi sn morti xkè hanno fatto 3 cambi di acqua in un gg...erano arrivati al mattino...e io nn lo sapevo altrimenti nn li avrei mai presi!!!!!speriamo che la mia matilde nn sia ammalata di tumore...secondo te è possibile che il tronco che ho messo possa stingere?e se si...nn dovrebbe diventare nero anche l'altro orifiamma?sta roba è fatta tutta in cina ora...e che ne so se nn è buono
|
se il tronco stinge avresti l'acqua colorata non certo i pesci,se l'hai acquistato in un negozio di acquariologia dovrebbe essere di resina basta disinfettarlo prima di metterlo in acqua.
Comunque nel dubbio ti consiglio di nuovo di fare un cambio d'acqua e togliere il tronco se non sei sicura... |
ma a uno solo...sn 2 gli orifiamma...cmq a me sembra che sta bene...si comporta come sempre...
|
farò il cambio dell'acqua...quanta?1/4 come una settimana fa o di +?il mio negoziante mi da la sensazione che nn c capisce niente...ma qui c'è solo lui...e mi ci appoggio
|
ma non è che sta solo cambiando livrea è possibile
|
ma sta diventando nero anche sulle squame...senti...provo a fare una foto...cmq mi sembra che il colore è solo esterno....sara' vecchia la mia matilde?
|
come si fa x mettere la foto?
io nn ci capisco niente...cmq grazie...mi 6 di aiuto!!!! |
ma... i carassi cambiano colore spesso nei primi anni di solito diventano bianchi non ho mai sentito che diventino neri comunque se il colore ti sembra esterno deve essere qualcos'altro
fai un bel cambio del 30% poi in futuro regolati in questo modo 15% ogni settimana io facci così ... |
scrivi il messaggio schiacci anteprima e trovi allegato clicca li
|
mi ci vuole un pò...sn spasticaaa con il pc
|
ma mi dice che sn troppo grandi...nn ci riesco
|
non ti preoccupare siamo in 2 però se almeno riesci a postare una foto anche qualcunaltro ti può dare una mano....
non so come aiutarti per diminuirle dovresti avere un programma di fotoritocchi per farlo ..penso |
senti hai msn?
|
dovrei mandartelo in privato ma non son buono sto cercando di vedere come si fa
|
ti do il mio
attimo78@hotmail.it |
ma sei te quello dell'intonaco?ma che èèèèèè...aiuto sn una frana
|
a me sembra un cambio di livrea dici che è una cosa esterna?( complimenti per i chicco di riso)
|
ma non è poi così nero pensavo peggio
|
nn mi ricordo se c'è anche nerone il black moor....devi vedere che spettacolo...è enorme
un pò nero lo è....dovevi vedere che bella che era la mia matilde.... |
il black non si vedeva molto bene comunque anche con un po' di nero sulla coda non sta male, se non presentano altri sintomi non mi preoccuperei per quelle macchioline, può darsi che ti diventi calico...
|
che significa?guarda che sn un pò ignorantella
|
sono quegli orifiamma puntinati di nero possibile non li hai mai visti, in genere sono arancio,bianchi e neri
|
mai visti....cmq se fosse così ben venga,l'importante è che sta bene...io amo i miei animali....
|
si comunque per onor di cronaca io ho un chicco di riso col dorso arancio e le pinne nere...
|
mamma mia....sn troppo carini....guarda sn partita con un acquario da 20 litri x gioco quasi,poi mi sn affezionata...stavano in 6 dentro quel buchetto,così ho speso una cifra ma sto felice,hanno spazio...peccato che la wanda se ne è andata....io vorrei prenderne altri di chicco di riso,nn sn inbombranti!!!!
|
e vero sono bellini però se gli vuoi bene non prenderne altri sei al limite come popolazione io ne ho 4 in 240 ltri netti
sei stata fortunata a non aver avuto problemi col 20 litri io ne avevo 3 in 30 litri e li ho persi... |
senti ma quel num che hai scritto sull'e-mail...è il tuo num di tel?
|
e della ditta non rispondo io io non ho msm mando email domani
|
la sai una cosa?in un anno ho fatto un solo esame dell'acqua...nn mi voglio fissare con questo...e ti dirò di +....c sn stati periodi in cui ho cambiato l'acqua una volta ogni 2 mesi....cercavo di mantenerla pulita il + possibile!!!sarò pazza ma io nn ho mai avuto problemi....mi è solo morto un pulitore di vetro,ugo,ma credo sia morto di fame....questi pescioni si mangiano tutto...anche le pasticchette vegetali
cmq io nn ho amore solo x i pesci,ma anche x i gatti...ne ho 2 in casa e sn trattati come figli.... |
tranquillo lo cancello subitissimo....però mi fa piacere parlare con persone che ti danno un consiglio
|
con un acquario come il tuo ora sarebbe necessario che ti comprassi i reagenti per il controllo dei valori dell'acqua sopratuto ph , nitriti, nitrati gh e kh almeno una volta al mese dovresti controllarli .
non so se sei pazza sicuramente fortunata |
ma i gatti non cercano di mangiarsi i pesci -11
|
boh.....li comprerò allora!!!!!cmq ho fatto il controllo sabato ed era ok....me l'ha fatto il negoziante!!!!ci sara' acqua buona qua...
|
no...lo tengo chiuso....cmq hanno paura anche delle mosche,nn credo che ci proverebbero
mi piacerebbe lasciarlo aperto,ma poi...nn vorrei rischiare |
spero proprio di poterti ritrovare....io vado a nanna xkè è dalle 4 di stamattina che sn sveglia...e doamni mattina devo rialzarmi sempre a quell'ora
ti ringrazio tantissimo...la sera mi collego sempre,spero proprio di incontrarti un bacio Francesca |
io l'ho aperto ma non ho gatti #06
piuttosto hai piante nell'acquario? Quelle delle foto mi sembrano finte o sbaglio... |
sn finte...mi sarebbero piaciute,ma nn vorrei fare troppo e nn riuscire a fare il tutto...ho un bimbo di 9 mesi...lavoro da 6...mio marito nn c'è mai e quando c'è...è come se nn ci fosse,quindi,x evitare,ho fatto una cosa + semplice
ma te gli dai a mangiare dalle mani? chi li tiene aprti lo fanno se nn sbaglio |
be ti capisco a maggior ragione devi cambiare 15% acqua ogni settimana
i miei vengono a mangiare sul cucchiaino quando gli do la pappa di piselli di cui sono ghiottissimi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23. |