AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Quale schiumatoio comprare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125265)

Stewie_Griffin 13-04-2008 20:14

Quale schiumatoio comprare?

Ciao a tutti,

vi chiedo consiglio: dopo aver letto qua e là nel forum, stavo pensando di sostituire il filtro interno del mio acquario con uno schiumatoio. Il filtro al momento è quello canolicchi+carbone+lana ma mi pare di aver capito che per gli acquari marini non è proprio l'ideale.

La vasca è da 60 litri, in funzione da quasi due mesi e contiene circa 5 chili e mezzo di roccia viva + 10Kg (5 cm) di fondo di sabbia corallina a grana grossa.

Lo schiumatoio che mi servirebbe dovrebbe essere possibilmente interno, non troppo ingombrante (anche perchè la vasca ha il coperchio e purtroppo deve rimanere...), diciamo max 30cm di lunghezza.

Se potete farmi il nome di qualche prodotto che possa fare al caso mio ve ne sarei veramente grato. Non vorrei nè comprare di testa mia un prodotto per poi scoprire che non è adatto allo scopo, nè affidarmi completamente alle cure del negoziante di fiducia...

Attendo fiducioso. Grazie anticipatamente.

Stewie_Griffin 13-04-2008 23:08

Per esempio questo?

AQUA MEDIC MINIFLOTOR

Qualcuno di voi lo conosce? l'avete mai usato?

ALGRANATI 14-04-2008 07:55

Stewie_Griffin, fdai una ricerca con la funzione CERCA....troverai centinaia di topic identici al tuo ;-)

darmess 14-04-2008 09:19

deltec mce 300 ,ottimo skimmer

8Gianlu5 14-04-2008 09:26

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
Stewie_Griffin, fdai una ricerca con la funzione CERCA....troverai centinaia di topic identici al tuo ;-)

#36# #36# #36# #36# #36#

Stewie_Griffin 14-04-2008 11:49

Quote:

ALGRANATI ha scritto:
Stewie_Griffin, fdai una ricerca con la funzione CERCA....troverai centinaia di topic identici al tuo

Lo so... ma è proprio perchè esistono centinaia di pagine su questo argomento che più leggo e più aumenta la confusione #06; considerando che fino a due settimane fa non sapevo neanche cosa fosse uno schiumatoio, domanda diretta -> risposta diretta per me è la soluzione meno traumatica.

Grazie darmex

darmess 14-04-2008 11:56

Stewie_Griffin, figurati....io lo montavo su 55 litri..ottimo...

SJoplin 14-04-2008 13:33

Stewie_Griffin, non è solo un problema di skimmer. hai la vasca impostata male (rocce, sabbia e via dicendo), semprechè non sia un solo pesci. credo che un buon schiumatoio sia la partenza giusta, però c'è pure il resto da vedere ;-)

Stewie_Griffin 14-04-2008 13:57

Quote:

hai la vasca impostata male
purtroppo sono il classico esempio di chi prima ha comprato la vasca e poi s'è messo un po' a studiare... devo tirare fuori il meglio possibile con quello che c'è per ora.

Quote:

semprechè non sia un solo pesci
l'idea era di mettere (a tempo debito) un paio di invertebrati robusti e più avanti un paio di pesci piccoli e un gambero. Niente di esagerato insomma, proporzionato alle dimensioni. Il Sarcophyton che c'è adesso è una prova, un "avanzo" di un amico.

Quote:

c'è pure il resto da vedere

dimmi dimmi. il discorso filtraggio l'abbiamo affrontato. cosa miglioreresti/sostituiresti?

SJoplin 14-04-2008 16:21

se vuoi fare un berlinese decente ti vuole:

luce: se è quella che indichi nel profilo, non ci siamo proprio. almeno 4 T5 da 24W
movimento: idem come sopra. almeno 2 koralia 1
rocce vive:il doppio di quelle che hai.
skimmer: se vuoi tenere pesci ci vuole.

i 4 punti di sopra sono gli essenziali, nel senso che non ne puoi fare a meno.

la sabbia è un discorso controverso, ma il più delle volte ti complica la gestione della vasca.

3 mesi di maturazione senza animali e poi inizi a inserire partendo da molli semplici.

la ricetta classica è questa

Stewie_Griffin 14-04-2008 16:45

Ok, lo skimmer è aggiudicato, le luci sono il prossimo passo (piuttosto tolgo il coperchio e metto una plafoniera, così mi risolvo anche il problema dell'altezza dello schiumatoio).

2 koralia 1 invece non sono un po troppo? 1500 l/h -05 !
già con le mie 2 da 200 l/h mi sembra ci sia un maremoto...

per quanto riguarda le rocce vive, ho seguito il consiglio del negoziante 1 Kg ogni 10 litri, tenendo poi conto del fatto che gli invertebrati si portano dietro un po di roccia quando li inserisci (a meno, così m'ha detto...).

SJoplin 14-04-2008 17:24

le stream, e in particolar modo le koralia hanno un getto aperto, tipo un cono, e di conseguenza sono poco invasive.
il discorso che ti ha fatto il negoziante non lo condivido proprio. tra l'altro anche se tu portassi un invertebrato attaccato a un kg di roccia, di primo impatto ti complicherebbe solo. tra parentesi ti ha fatto allestire la vasca con un sistema ibrido tra berlinese e biologico classico, pensando probabilmente che un po' ti filtra il biologico e un po' le rocce. purtroppo non funziona proprio così...

Stewie_Griffin 14-04-2008 21:24

Quote:

purtroppo non funziona proprio così...

Effettivamente è proprio quello che m'ha detto stasera, ovvero: alla domanda se prendendo uno schiumatoio (a iniezione) posso togliere il filtro biologico m'ha risposto che è meglio tenere entrambi... Vedremo.

Cmq, io uno schiumatoio per cominciare l'ho preso (Berlin Airlift 60, l'ho trovato in offerta) per vedere come va, ho preso anche i Test. se noto miglioramenti, + avanti prenderò qualcosa di più performante.

Le luci invece le ho già upgradate :-)) , ho levato il coperchio e ho messo una plafoniera con 2 neon da 15W HW45 + 2 Blu. Già a vedersi è un'altra cosa effettivamente...

Grazie comunque per i consigli!

Stewie_Griffin 14-04-2008 21:25

Quote:

purtroppo non funziona proprio così...

Effettivamente è proprio quello che m'ha detto stasera, ovvero: alla domanda se prendendo uno schiumatoio (a iniezione) posso togliere il filtro biologico m'ha risposto che è meglio tenere entrambi... Vedremo.

Cmq, io uno schiumatoio per cominciare l'ho preso (Berlin Airlift 60, l'ho trovato in offerta) per vedere come va, ho preso anche i Test. se noto miglioramenti, + avanti prenderò qualcosa di più performante.

Le luci invece le ho già upgradate :-)) , ho levato il coperchio e ho messo una plafoniera con 2 neon da 15W HW45 + 2 Blu. Già a vedersi è un'altra cosa effettivamente...

Grazie comunque per i consigli!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:18.