AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   tubastrea (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=12510)

Dedalus 10-08-2005 10:25

tubastrea

Tutte le sere alla stessa ora la mia tubastrea si apre meraviglisamente perche' sa che arriva il cibo..infatti io la nutro tutte e sere alternando il cyclops con l'artemia e la mattina a luci ancora spente e' ancora aperta.
Ieri per la prima volta e' rimasta semi chiusa e questa mattina era ancora chiusa

DEVO PREOCCUPARMI???

kurtius 10-08-2005 13:00

No dai, anche la mia lo fa ogni tanto. Magari per giorni non apre determinati polipi, poi tutto torna normale. Io comunque cerco di alimentarla a giorni alterni o ogni 3 giorni...ma ho un nano e cerco di non esagerare....pero' penso possa vivere bene ugualmente. Se hai i valori a posto, e nessun gamberetto a disturbarla, vedrai che e' tutto ok!

Dedalus 10-08-2005 13:09

Quote:

Originariamente inviata da kurtius
No dai, anche la mia lo fa ogni tanto. Magari per giorni non apre determinati polipi, poi tutto torna normale. Io comunque cerco di alimentarla a giorni alterni o ogni 3 giorni...ma ho un nano e cerco di non esagerare....pero' penso possa vivere bene ugualmente. Se hai i valori a posto, e nessun gamberetto a disturbarla, vedrai che e' tutto ok!

Purtroppo gamberetti rompi palle ne ho due ma dandole da mangiare a luci spente riesco a evitare particolari rotture.
Anche io credo che non sia cosi' grave ma e' diventata talmente bella che ormai guardo praticamente solo lei e sapendo che se si chiude non si apre piu' mi e' scattato il campanellino d'allarme
ciao
ps dici che e' troppo tutti i giorni???

al404 10-08-2005 13:21

pensavo che le tubastrea fossero quasi impossibili da tenere, ma da quanto le avete?

Dedalus 10-08-2005 13:25

Quote:

Originariamente inviata da al404
pensavo che le tubastrea fossero quasi impossibili da tenere, ma da quanto le avete?

io da circa 4-5 mesi...
anche a me l'hanno detto (ovviamente dopo che l'ho comprata) ma standole molto dietro, cioe' inboccandola tutte le sere con la siringa, a parte ieri sera' e' ogni giorno piu' bella e piu' aperta... se riesco ti posto una foto
ciao ;-)

veliero73 10-08-2005 13:49

Quote:

Non è impossibile da tenere, ha bisogno di alimentazione mirata polipo per polipo e giornaliera... se sei disposto a fare una cosa del genere ti ripagherà sicuramente con la sua splendida presenza nell'acquario...

Dedalus 10-08-2005 14:20

Quote:

Originariamente inviata da veliero73
Quote:

Non è impossibile da tenere, ha bisogno di alimentazione mirata polipo per polipo e giornaliera... se sei disposto a fare una cosa del genere ti ripagherà sicuramente con la sua splendida presenza nell'acquario...

Sono d'accordo fino ad ora e' stato cosi' pero' che fatica..................tutte le sere

veliero73 10-08-2005 14:58

Quote:

Originariamente inviata da manuele
Quote:

Originariamente inviata da veliero73
Quote:

Sono d'accordo fino ad ora e' stato cosi' pero' che fatica..................tutte le sere

Si ma lo spettacolo che offre vale qualche sacrificio, io l'ho sempre voluta ma non mi decido ad acquistarla proprio perchè so che alla lunga non sarei assiduo nell'alimentarla... #17

al404 10-08-2005 15:12

anche io non riuscirei ad avere questo impegno, atro discorso sarebbe averla in nano dove alimentarla diventa magari un operazione semplicissima...

ma se ci si assenta per 15 giorni che succede, sopravvive? e poi deve essere alimentata polipo per polipo?

veliero73 10-08-2005 15:18

Polipo per polipo #17 e tutti i giorni... quindi se ti assenti devi istruire qualcuno che lo faccia al posto tuo...
In un nano la cosa sarebbe molto più semplice... :-))

Dedalus 10-08-2005 15:43

Si e' vero...........quando e' aperta e vedi che stabene e' una BOMBA, e' per questo che oggi sono u po' preoccupato

ciao

kurtius 10-08-2005 16:53

Mha' io come dicevo sto cercando di alimentarla ogni 2 o 3 giorni...per adesso si apre sempre e ha messo un fracco di ciccetti nuovi.....certo e' un po' stressante ma come gia' detto...ripaga....
L'unica sola e' che la mia si apre solo allo spegnimento delle luci....quindi la alimento mediamente all'una di notte.... #23 #23 #23 A voi a che ora si apre??? Dove je se regola il timer????

paolo-77 10-08-2005 18:30

la mia tubastrea l'alimento due ore prima che si spengano le lampade e puntualmente tutte le sere si fa trovare a polipi aperti pronta a mangiare 2.5 cc cyclops mischiato con artemia arricchita il tutto diluito in una siringa con acqua di acquario, vederla aperta poi a luci spente è uno spettacolo #22
personalmente lo tenuta senza pappa anche un asettimana ma non ha accusato un gran che forse si apriva meno, comunque se l'alimenti regolarmente non ci sono problemi cresce anche
ti allego una foto di ormai circa quattro mesi fa dopo pochi giorni dall'arrivo in vasca
come puoi notare spesso e volentieri alcuni polipi si aprono meno di altri

veliero73 10-08-2005 18:49

Spettacolare... complimenti #25

al404 10-08-2005 18:56

si solo che se si deve alimentare sempre è un'impegno... ma se si somministra phytoplancton in vasca non è sufficente? deperisce?

Dedalus 10-08-2005 19:27

Quote:

si solo che se si deve alimentare sempre è un'impegno... ma se si somministra phytoplancton in vasca non è sufficente? deperisce?

al 404 devi alimentarla con la siringa.... quando butti del cibo in vasca lei si apre ma non credo sia sufficiente per alimentarla.

Paolo anche la mia sta facendo un mucchio di piccolini un mezzo tra i principali. io la alimento tutte le sere verso le 11.30 quando si spengono le blu perche' altrimenti i pesci e i gamberi 'mangiano la foglia' e vengono a rompere le scatole. Io do un giorno in cyclops e un giorno l'artemia mischiati con acqua d'acquario.E' sempre sata una bumba ma ieri sera si e' proprio aperta poco...speriamo bene comunque stasera controllo e poi ti faccio sapere...
PS PERCHE' IO NON RIESCO MAI A VEDERE LE FOTO CHE POSTATE?????

CIAO A TUTTI

paolo-77 11-08-2005 09:44

Quote:

PS PERCHE' IO NON RIESCO MAI A VEDERE LE FOTO CHE POSTATE?????
sei sicuro di fare il login

kurtius 11-08-2005 11:43

Questa ti si vede? E' la mia!
comunque si dipende dal login...

Dedalus 11-08-2005 11:45

Quote:

Originariamente inviata da kurtius
Questa ti si vede? E' la mia!
comunque si dipende dal login...

si ok adesso la vedo

anche la mia e' bella come le vostre ma
anche ieri sera la mia era meta' aperta e meta' chiusa BAH!!!!!!!!!!
ciao

paolo-77 11-08-2005 12:24

dal tuo profilo vedo che hai i nitrati a 10 cerca di abbassarli, a temperatura come stai? :-)

Dedalus 11-08-2005 12:42

Quote:

Originariamente inviata da paolo#77
dal tuo profilo vedo che hai i nitrati a 10 cerca di abbassarli, a temperatura come stai? :-)

Pensavo anch'io ai nitrati...... il 17 comunque prendo lo skimmer piu' potente...la tmperatura e' 26/27
comunque oggi controllo tuti i valori
ciao

paolo-77 11-08-2005 12:48

ok facci sapere, una curiosità la tieni in ombra o in piena luce?

Dedalus 11-08-2005 13:23

Quote:

Originariamente inviata da paolo#77
ok facci sapere, una curiosità la tieni in ombra o in piena luce?

mezz-ombra
ciao

kurtius 11-08-2005 14:13

Pure io!

paolo-77 11-08-2005 16:13

io la tengo in piena luce vicino al fondo.

francesco21 01-09-2005 16:07

come fate d 'estate con la tubastrea?

Dedalus 01-09-2005 16:44

se intendi per l'assenza.... io ho provato a stare via 2 sett senza nutrirla direttamente e non e' successo nulla

francesco21 01-09-2005 20:18

si.. intendevo per l assenza..
perkè mi è sempre piaciuta

Dedalus 02-09-2005 14:25

Ragazzi la mia tubastrea e' rimasta parzialmente chiusa 3/4 giorni come vi avevo scritto ma adsso e' di nuovo apertissima ed e' una cannonata (non riesco a postare foto x' la mia macchina le fa troppo pesanti e il forum non me le carica )
Vi diro' di piu'.... ho aggiunto in vasca una tubastrea che aveva un mioamico che non si apriva piu' da un mese e sembrava destinata a morire... il mantello e' per meta' sbiancato... ma non ci crederete... l'ho stimolata tutte le sere con il cyclops e alcuni polipi si stanno aprendo :- #21 #21 #21 non so se riusciro' a recuperarla ma per ora da segni di ripresa...

francesco21 la tubastrea e' bellissima ma serve molta pazienza e deizione.... per ora io posso dire che se nutrita sta bene ma sei obbligato a starle dietro (quando vai in vacanza secondo me puoi anche saltare la sua alimentazione con siringa, pero' deve essere giusto quella volta che vai in vacanza e non deve diventare un'abitudina)

ciao
manuele

feddy70 02-09-2005 14:34

Voi con cosa le nutrite? io ho provato artemia e cyclops congelati senza successo, ora uso artemia liofilizzata e rotifera sempre liofilizzata e finalmente si stanno riprendendo......mi potete consigliare per l'alimentazione....grazie.....io le adoro e vorrei riuscire a farle riprendere del tutto....

Ciao Federica

dranath 02-09-2005 14:58

Io gli do cozze e gamberi frullati... La mia oramai devo cambiarlgi il posto.. dove l'avevo messa appena cquistata non ci stà +... :-))

Dedalus 02-09-2005 15:10

mah ....... io uso artemia e cyclops congelati della 'esche matteo' e mi sembrano gradire molto
ciao

feddy70 04-09-2005 13:22

ecco le mie due me le ha regalate un negoziante malate, ora stanno meglio che dite?

Ma continua a prendere solo roba liofilizzata, alla quale aggiungo una goccia di vitamine, posso fare altro?
Cosa mi consigliate?

Cmq per ora grazie
Federica.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:00.