AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   feci biancastre (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125082)

botticella 11-04-2008 22:48

feci biancastre

salve a tutti ultimamente ho aggiunto due piante in acquario e nuovi pesci
questi giorni diciamo ieri e oggi ho notato che i dischi non hanno appetito per nulla la femmina prende il cibo in bocca e lo sputa senza inghiottire
mentre il maschio ha fatto le feci bianche con qualche pezzetto rosso
premetto che in questi gg si preparavano a deporre e oggi hanno sparato un 100 di uova
ora mi chiedevo aspetto e vedo l'evolversi della situazione oppure intervengo con il camacell??
i valori sono perfetti l'unica cosa di anomalo e che con le piante sono apparse un bel po di lumache
datemi un consiglio voi

Puffo 11-04-2008 23:14

per le lumache e con il ph penso basso ti consiglio di togliere quelle che vedi meccanicamente per i pesciozzi non mi è mai capitato..che deponessero con quei sintomi #24

botticella 12-04-2008 00:31

non riesco a capire neanche io
in effetti se depongono lo stato di salute dovrebbe essere perfetto ma sta di fatto che i pesci hanno questi sintomi leggendo qua e la ho capito che le lumache possono essere portatori di vari parassiti e vermi

kakashi 12-04-2008 06:03

non mettere medicinali in vasca per ora.
prova a vedere cosa succede e osservali. per le lumache quali sono quelle rotonde o quelle a punta?

botticella 13-04-2008 19:05

un po di tutte e due ma non sono quelle col coperchietto (per intenderci) sono piccolette e a conetto

dado82 13-04-2008 19:32

la comparsa delle lumache credo sia dovuta all' aggiunta delle due piante che hai fatto....capita spesso che sulle piante che compriamo ci siano uova di lumaca...

botticella 14-04-2008 02:01

si invatti sicuramente dipende da quello
e in concomitanza ho notato che i dischetti hanno avuto i sintomi sopra descritti in più stasera hanno cominciato a prendere il cibo e sputarlo #24 e ha fare qualche sbadiglio non vorrei che con le piante siano arrivati dei parassiti -04

Andre#8 14-04-2008 08:42

botticella, è sempre meglio lavarle sotto acqua corrente prima di inserirle in vasca... #36#

dado82 14-04-2008 08:44

tienili sott'occhio, non è buono che sbadiglino...

botticella 14-04-2008 15:56

le piante le ho lavate per bene ma sicuramente qualche tr...... se la è scampata lo sbadiglio è sintomo di parassiti vero??

Andre#8 14-04-2008 16:39

botticella, in teoria si....

botticella 14-04-2008 21:13

porca bestia voi che fareste???
a vista pero non stanno male depongono pure #24

Andre#8 14-04-2008 21:52

botticella, infatti ti ho detto in teoria...anche uno dei miei ogni tanto sbadiglia,ma sta benissimo,mangia,ecc....io non farei niente.

michele 14-04-2008 23:13

Cerchiamo di sfatare una volta per tutte questo mito.... se i pesci depongono non significa che tutto è ok, che i pesci stanno bene. Comunque visto che i dischi si alimentano sicuramente non ti conviene intervenire con il camacell visto che (al contrario di quanto molti pensano) non si tratta di un trattamento blando, se poi hai anche una infestazione di lumache in un acquario arredato rischi veramente di fare un macello. Se pensi che i pesci possano avere vermi intestinali puoi provare a medicare il cibo. ;-)

botticella 14-04-2008 23:53

più che intestinali penso a livello delle branchie visto gli sbadigli?

michele 15-04-2008 07:37

Ma non fanno feci bianche?

kakashi 15-04-2008 10:31

Quote:

Originariamente inviata da botticella
un po di tutte e due ma non sono quelle col coperchietto (per intenderci) sono piccolette e a conetto

se sono a cono sono una delle piu' resistenti e bastarde. di notte se sono quelle che dici ci sarà un tappeto di lumache

Puffo 15-04-2008 10:34

Neanche con il ph un goccio + basso muoiono..???? kaka resistono a tutto quelle a cono??

kakashi 15-04-2008 10:38

si puffo quelle a cono sono molto robuste alcune resistono anche contro i medicinali anti lumachine -05

Puffo 15-04-2008 10:46

azz si è formato proprio un ceppo super robusto -05
una cosa se sulle foglie in certi punti viene a sparire la brillantezza e si forma una specie di ragnatela ..mi sai dire il perchè???? (e poi ho una pianta tipo la tua e finito il giro di foglie basse a messo quelle alte ma si vanno a bruciare contro i neon...che faccio poto??) ;-)

Andre#8 15-04-2008 11:24

Puffo, pota,per forza...mi era successo anche a me con l'E. Osiris nell'altra vasca!
E in questa aperta l'Echinodorus non vogliono saperne di uscire dalla vasca!!!! -04 -04 -04

botticella 15-04-2008 20:39

ragazzi i piccoli oggi hanno smesso di mangiare e comunciato a fare feci bianche che faccio i piccoli sono 4 cm uno va da dio ma gli altri due non intendono toccare cibo e in continuo fanno feci bianche come mi muovo premessa che in vasca ho due lampade uv da 9w ma preferirei usare qualcosa in vasca e non dover spostare in 40ena

kakashi 15-04-2008 21:11

Quote:

Originariamente inviata da Puffo
azz si è formato proprio un ceppo super robusto -05
una cosa se sulle foglie in certi punti viene a sparire la brillantezza e si forma una specie di ragnatela ..mi sai dire il perchè???? (e poi ho una pianta tipo la tua e finito il giro di foglie basse a messo quelle alte ma si vanno a bruciare contro i neon...che faccio poto??) ;-)

si praticamente puffo penso che quelle foglie tipo ragnatela fanno così per mancanza di nutrienti.
se prima la foglia di schiarisce diventando gialla allora ha carenze di ferro .
le echino sono piante che prendono nutrienti soprattutto dalle radici mettici sotto una bella tabs come ti dicevo e si riprenderà alla grande ;-)
se ha messo quelle alte allora c'è pco da fare perchè si trova bene e adesso crescerà sempre di più.
si potare potrebbe essere una soluzione pero' debiliti la pianta se lo fai troppo spesso.
quella piantazza prende un sacco di luce vero?

kakashi 15-04-2008 21:13

Quote:

Originariamente inviata da botticella
ragazzi i piccoli oggi hanno smesso di mangiare e comunciato a fare feci bianche che faccio i piccoli sono 4 cm uno va da dio ma gli altri due non intendono toccare cibo e in continuo fanno feci bianche come mi muovo premessa che in vasca ho due lampade uv da 9w ma preferirei usare qualcosa in vasca e non dover spostare in 40ena

feci bianche è uno dei sintomi principali dei flagellati.
tengono le pinne chiuse e sono un po' scuriti? le pinnette anali li tiene chiuse?
a quanto hai ora la temp?

Puffo 15-04-2008 21:22

si praticamente puffo penso che quelle foglie tipo ragnatela fanno così per mancanza di nutrienti.
se prima la foglia di schiarisce diventando gialla allora ha carenze di ferro .
le echino sono piante che prendono nutrienti soprattutto dalle radici mettici sotto una bella tabs come ti dicevo e si riprenderà alla grande
se ha messo quelle alte allora c'è pco da fare perchè si trova bene e adesso crescerà sempre di più.
si potare potrebbe essere una soluzione pero' debiliti la pianta se lo fai troppo spesso.
quella piantazza prende un sacco di luce vero?

si proprio così ... le ho provvedo subito ... si prende più luce di tutto e tutti è immensa dal vivo a me piace tanto
:-D

kakashi 15-04-2008 22:13

infatti era come immaginavo
se ti piace tanto allora lasciala andare :-D

Andre#8 15-04-2008 22:33

kakashi, ma come fa a lasciarla andare se si brucia contro i neon? Comunque è veramente maestosa l'echino di Puffo!!
Ma perchè a me l'echino non crescono nonostante uso CO2,fertilizzante liquido ogni 7 giorni,terriccio fertilizzante e un parco luci da 140W??? -04 -04 -04

botticella 16-04-2008 00:31

non sono scuri ma hanno le pinette anali chiuse al corpo!
possibile che mi sono beccato i flagellati? metto il flaggyl? il piccolo non tocca cibo come faccio
i valori sono perfetto e la temp è a 28° e sto alzandola a 30 molto lentamente mi occorrono circa 2 gg
il flaggyl lo posso mettere in vasca allestita?

michele 16-04-2008 07:20

La temperatura la puoi alzare anche in poche ore se devi arrivare a 30. I discus hanno una sola pinna anale di che pinne si parla? Inizia ada alzare la temperatura e vedere se le cose migliorano.

kakashi 16-04-2008 10:30

Quote:

Originariamente inviata da Andre#8
kakashi, ma come fa a lasciarla andare se si brucia contro i neon? Comunque è veramente maestosa l'echino di Puffo!!
Ma perchè a me l'echino non crescono nonostante uso CO2,fertilizzante liquido ogni 7 giorni,terriccio fertilizzante e un parco luci da 140W??? -04 -04 -04

bhè il fertilizzante liquindo serve poco per le echinodorus.
ma adesso da quanto lo hai in vasca?
prova a dargli tempo appena si ambienta e se si trova bene vedrai che anche la tua partirà.
che echinodorus intendi?

kakashi 16-04-2008 10:36

Quote:

Originariamente inviata da michele
La temperatura la puoi alzare anche in poche ore se devi arrivare a 30. I discus hanno una sola pinna anale di che pinne si parla? Inizia ada alzare la temperatura e vedere se le cose migliorano.

michael io intendo quelle cerchiate in rosso

http://www.imagechicken.com/uploads/...6079022100.jpg

botticella 16-04-2008 19:08

si anche io anche se in realta credo siano le ventrali giusto?

kakashi 16-04-2008 19:26

cmq se fa feci bianche filamentose e tiene quelle pinnette chiuse penso che potrebbero essere flagellati...
il trattamento con il flagyl su tutta la vasca allestita te lo sconsiglio anche perchè dovresti alzare la temp sui 33-34° quindi con quella temperatura friggi le piante. l'ideale per curare un discus malato sarebbe tenerlo in un 40-50 litri.
com'è la situazione ora?

botticella 16-04-2008 19:51

gli adulti stanno deponendo
il più piccolo non tocca cibo

kakashi 16-04-2008 19:59

ma il più piccolo sembra molto dimagrito?

Andre#8 16-04-2008 21:23

kakashi, quella che di cui avevi già visto le foto(sono 2 esemplari)....se non ricordo male erano 2 piante madri di E. Osiris...erano molto alte quand'erano nell'altra vasca,tanto che le foglie si bruciavano!! Poi li avevano mancanza di nutrienti e da quando le ho spostate in questa vasca hanno continuato a fare fogli nuove ma non sono mai andate oltre i 20 cm....comunque ho letto che le piante alternano periodi di crescita a periodi di stabilità... #24

botticella 16-04-2008 22:46

no non molto ma un poco si la mia paura è che cosi piccolo non sopporti troppo la mancanza di cibo

michele 16-04-2008 23:32

Il trattamento lo puoi afre anche senza alzare tanto la temperatura ma comunque è sconsigliabile farlo in vasca arredata. Comunque le feci bianche possono essere causate da molte cose, sarebbe importante cercare di capire meglio la situazione. P.S. giusto... quelle non sono le "anali" ;-)

botticella 17-04-2008 00:02

gia li per li mi ero confuso anali-ventrali
il problema è che non ho la vasca di 40ena libera ma è okkupata da 2 pleco #23
il trattamento in acquario cosa comporta mi va e distruggere il filtro?

kakashi 17-04-2008 06:03

si Andre è vero che hanno periodi pero' se non ti fa le foglie come prima è perchè lo hai spostato da poco. aspetta che le radici crescano per bene e falla ambientare vedrai che si riprenderà come prima se si trova bene

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34.