AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Rocciata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125026)

oceanooo 11-04-2008 16:05

Rocciata

Eccomi alle prese con la rocciata e devo dire che è meno facile di come pensavo, con una superfice di base di solo 50x50 25 kg sono propio tanti...
cmq fatevi sotto con i commenti...
e mi raccomando non distruggetemi... :-))

Vasca 50x50x60 - sump 35x35x30 - mandata Heim 1048 - 2 pompe Marea 2400 (oggi arrivano le tunze 6045) - Skimmer LG400

oceanooo 11-04-2008 16:18

pompa

Volevo precisare che la pompa è li davanti solo per poco per "spurgare" bene le rocce infatti si nota la sabbia che sta venendo avanti...

ALGRANATI 11-04-2008 16:44

oceanooo, sei consapevole che dove toccano le rocce non pulirai mai??

secondo me la rocciata è assolutamente troppo ripida #24 #24

oceanooo 11-04-2008 17:04

re

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
oceanooo, sei consapevole che dove toccano le rocce non pulirai mai??
secondo me la rocciata è assolutamente troppo ripida #24 #24

Matteo hai ragione ma non sò propio come fare....
secondo te la devo far venire più avanti?
in realtà le foto non rendono ma non è tanto ripida ci sono 2 grotte una sopra e una sotto curva vestro destra .. cmq appoggia per intero dietro e 10 cm a sinistra...
troppo?

Ps ho visto che alla fine l hai fatta la vasca con la cicala... :-) compliementi

darmess 11-04-2008 18:14

oceanooo, troppo attaccata alle pareti...io nello stesso tuo litraggio ne ho messi 30 di kg...difficile, ma non impossibile

oceanooo 11-04-2008 18:21

re

Quote:

Originariamente inviata da darmex
oceanooo, troppo attaccata alle pareti...io nello stesso tuo litraggio ne ho messi 30 di kg...difficile, ma non impossibile

Bhe tui anche una base più ampia cmq proverò a fare una piramide centrale...

darmess 11-04-2008 18:34

nei limiti del possibile dovresti fare dei gradini..per intenderci..distribuisci le rocce sul fondo, alza la parte posteriore e cerca di tenere bassa quella anteriore..occhi soltanto alla distanza dai vetri.. ;-)

oceanooo 13-04-2008 18:45

RIPROVA CON LA ROCCIATA

Ci riprovo. . .
ditemi che ne pensate....
ciao da oceano

Robbax 13-04-2008 18:52

#24 è stabile?

darmess 13-04-2008 18:54

oceanooo, quella che si vede e il frontale? mi piace molto, ma e troppo attaccata ai vetri la calamita non ci passa #24

janco1979 13-04-2008 18:59

io avrei preso rocce molto piu' piccole...

oceanooo 13-04-2008 19:03

rocciata

Quote:

oceanooo, quella che si vede e il frontale? mi piace molto, ma e troppo attaccata ai vetri la calamita non ci passa #24

Si è il frontale,
C'è un solo punto e sulla destra dove c'è quello spuntone in basso che non passa, per il resto ho provato ed arriva sempre .. dovendola rifare ho appunto provato questo....
per le rocce .. le ho prese online quindi mi adatto su queste...
per la stabilità ... sembra sia stabile comunque io le rocciate le "rifinisco " sempre il giorno dopo...
cmq grazie a tutti per i consigli

darmess 13-04-2008 19:05

anche se magari venisse piu compatta, le terrazze mi piacciono...cerca nei limiti del possibile di staccarti dai vetri quel tanto che basta per poterli pulire

oceanooo 14-04-2008 02:09

rocciata 4

Ho cambiato ancora...

darmess 14-04-2008 09:18

oceanooo, fermo restando che i gusti son soggettivi e non criticabili...preferivo l'altra...questa è anche carina, ma c'è sempre quella malefica roccetta....che ne pensi di dargli una martellata e farne due piu' piccine?
per esperienza personale ti dico che non appena si formaranno prima le alghe verdi e poi le coralline avrai seri problemi nella pulizia...ed è davvero brutta cosa...poi ripeto sempre fai te...io cerco solo di metterti in guardia da futuri problemi :-))

oceanooo 14-04-2008 09:28

Quote:

oceanooo, fermo restando che i gusti son soggettivi e non criticabili...preferivo l'altra...questa è anche carina, ma c'è sempre quella malefica roccetta....che ne pensi di dargli una martellata e farne due piu' piccine?
per esperienza personale ti dico che non appena si formaranno prima le alghe verdi e poi le coralline avrai seri problemi nella pulizia...ed è davvero brutta cosa...poi ripeto sempre fai te...io cerco solo di metterti in guardia da futuri problemi :-))

Questa non piace nemmeno a me ... ma ieri erano le 2:30 e di cambiarla ancora non ne avevo più forza #17
Vabbè stasera vado giù di martello.... -92

darmess 14-04-2008 09:40

:-D :-D :-D ....nella precedente vasca io li ho fatti cosi gli aggiustamenti...

oceanooo 15-04-2008 09:39

definitiva

Questa dovrebbe essere la definitva...
Appoggia per pochi cm dietro ... spero che non mi provochi problemi ma vi assicuro che la rocciata vista dal vivo è propio bella

forza avanti con le critiche

darmess 15-04-2008 09:43

se 'passa la calamita per la pulizia...ok....spero tu non abbia messo sotto rocce piatte, devi assicurarti che ci sia un buon ricircolo...

oceanooo 15-04-2008 10:00

re

Quote:

se 'passa la calamita per la pulizia...ok....spero tu non abbia messo sotto rocce piatte, devi assicurarti che ci sia un buon ricircolo...

Qualche piatta come base d appoggio c'è ma non tutte

darmess 15-04-2008 10:51

l'importante è che ci sia ricircolo per evitare che i sedimenti ristagnino sotto le rocce

oceanooo 15-04-2008 10:53

Quote:

l'importante è che ci sia ricircolo per evitare che i sedimenti ristagnino sotto le rocce

Esteticamente che ne pensi? mi sembra gradevole e con molte piazzole... per i duri

darmess 15-04-2008 10:54

si è carina davvero....ma ricorda che deve piacere a te principalemente

oceanooo 20-04-2008 02:47

rocciata... definitiva???

Non odiatemi
Rocciata ... definitiva??? :-)) :-))
L ho rifatta x creare più terrazze per sps e perchè quella era crollata dietro appoggiandosi al vetro
Questa è stabilissma, lontana dai vetri ed ha molte più terrazze...
Ditemi voi
saluti da oceano

Rompì 20-04-2008 09:51

molto meglio sembra la rocciata di gervasutti ;-) ;-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=166669 leggi attentamente il link ;-)

Robbax 20-04-2008 10:32

oceanooo, questa non mi piace proprio..troppo bassa(sembra quasi una rociata crollata) poi quel roccione che tocca il vetro frontale non ci sta proprio.... ;-)

darmess 20-04-2008 10:47

è davvero questione di gusti...a me piace....peccato la roccia davanti che tocca il vetro

oceanooo 20-04-2008 13:29

Quote:

è davvero questione di gusti...a me piace....peccato la roccia davanti che tocca il vetro

Rimediato ;-)
grazie a tutti per i consigli appena schiarisce l acqua -g03
ciao da oceano

oceanooo 20-04-2008 17:24

credo ultima

ditemi voi

darmess 20-04-2008 17:32

oceanooo, senti a me...fatti una rocciata che ti piaccia, non farti condizionare dai gusti degl'altri, altrimenti la rifai altre 500 volte, adesso che devo dirti la prefrivo prima? la roccia su stava meglio messa al contrario, la vedo ancora troppo attaccata ai vetri...trova qualcosa che ti piaccia veramente e lasciala stare.. ;-)

oceanooo 28-04-2008 01:23

ora cosi è la mia rocciata

Non la cambio più... prometto :-))
a titolo informativo ... ora cosi è.....

fischer 28-04-2008 16:14

risp

Non ti invidio proprio..... anche io avevo quella vasca, bellissima esteticamente ma difficile da gestire. Pe rfortuna tu hai la sump che facilita tanto.
Inserire 25 kg. li dentro è davvero difficile, il consiglio che posso darti e creare un blocco centrale alto, sfrutta l altezza e non la larghezza di 50cm. stai lontano dai vetri laterali altrimenti non li pulisci più, tieni presente il passaggio della calamità. visto che hai rocce larghe e piatte devi ovviare spaccandole in pezzi piu piccoli con un martello. L'ideale sarebbe aggiungere delle rocce grosse sotto da creare base alta e le piatte le sistemi sopra, con quelle fai fatica ad alzarti e soprattutto a creare delle caverne per passaggio pesci.
Appoggiati sul vetro posteriore e sfrutta l'altezza, cosi ti sarà piu facile inserire coralli duri in alto e sfruttare al max la luce. Mi sembra bassa cosi ti resta troppo vuoto su che in quella vasca dal vivo non rende per niente. Poi come ti hanno già detto i gusti son gusti.

P.s. io per sistemare la rocciata definitiva ho impiegato 2 mesi non riuscivo ad alzarmi puntavo sempre sul basso, solo dopo aver capito che occorreva altezza ho preso pace. Se ti è di aiuto vedi foto mia vasca su www.gcform.it sezione marino, è identica alla tua ma senza sump. ;-)

Alessandro Falco 29-04-2008 13:21

...

sembra una cacca di mucca #18 #18
pero' sai che mi piace? non la cacca di mucca...

oceanooo 29-04-2008 16:36

Re: ...

Quote:

Originariamente inviata da Alessandro Falco
sembra una cacca di mucca #18 #18
pero' sai che mi piace? non la cacca di mucca...

a me non tanto :-D :-D
infatti l ho già rifatta #17 #17
ho provato ad alzarla un pò e fare piu spazio davanti....
cmq è difficile propio con questo tipo di vasca....
Per il suo volume ha bisogno di almeno 25 kg di rocce ma non c'è molto spazio... ed a me che piacciono da morire le foliosa devo creare lo spazio per farcele stare -28d#
Ho deciso di provare a seguire i consigli di fischer appoggiare alla parete dietro e alzarmi un pò ... alla prossima per il risultato #13

Wurdy 29-04-2008 16:52

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo
a me non tanto :-D :-D
infatti l ho già rifatta #17 #17

18 giorni x fare una rocciata da 25 kg ??? -28d# -28d# -28d#

Complimenti per la costanza!!

Ciao -28

darmess 29-04-2008 17:35

wurdy, :-D :-D di pazienza ne ha tanta...

oceanooo 30-04-2008 21:39

Rocciata angolare :-))

E vai con la rocciata angolare :-))

Alessandro Falco 01-05-2008 00:34

...

ok oceano, pero' mo basta senno' le rocce si stressano...
va bene anche questa rocciata...
per dirti la mia e' un po troppo un mattone regolare pero' puo' uscirci qualcosa di carino!!!

oceanooo 01-05-2008 00:56

Quote:

Originariamente inviata da Alessandro Falco
ok oceano, pero' mo basta senno' le rocce si stressano...
va bene anche questa rocciata...
per dirti la mia e' un po troppo un mattone regolare pero' puo' uscirci qualcosa di carino!!!

ma che stess io mi diverto :-))
cmq anche io l avevo vista troppo ammassata... e cosi... l ho rifatta ancora :-D :-D :-D
lo so sono da ricovero #12
Ma questa mi piace propio.... -11 -11 domani -g03

acqua1 01-05-2008 01:11

oceanooo,
mi ricordi qualcuno... #19 #19
con mia moglie che mi cazziava...e io con le dita cotte... :-D :-D :-D
hai delle rocce molto belle..piatte..fai delle terrazze..tipo ultimangolo ma lasciando più spazio tra una roccia e l'altra..e mettendole in piano...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:36.