![]() |
Ciano e discus...
Sono alle prese con un'infestazione di ciano batteri....
fondo completamente ricoperte di una patina verde proprio come nelle foto in schede di alghe su aquaportal ho gia' tentato le varie strade come cambi frequenti,buio ed eliminazione manuale...ma niente da fare sarei per tentare la strada eritromicina,ma in vasca ci sono 3 discus 15 cm........... puo' avere degli effetti collaterali per loro? eventualmente com'è la dose di eritromicina in polvere? |
miiiiiiiiiii sei invasooooooooooooooo!!!!!!!!!!!! -05
con i discus è piu' facile avere infestazioni di cianobatteri perchè amano le temp alte. scusa ma che valori hai di po4, no3 e n02? |
scusa anche di ammoniaca.
|
tutti bassissimi..
no3 -10/20mg/l po4-0.5 ammoniaca e No2 - 0 |
Scusa una domanda ma l'acquario è colpito dai raggi diretti del sole???
|
ho avuto un problema simile.ho ridotto la luce,rimosso meccanicamente,aumentato il movim dell'acqua.sembro aver risolto.per l'eritromicina e i discus nn saprei...qlcuno ci aiuta?
|
no,è riparato dal sole...
ho gia' agito come TOTODISCUS...ma niente! tutti i giorni tolgo chili e chili :-)) di alghe... #07 |
po4 a 0.5 sono abbastanza alti.
l'eritromicina è un antibiotico non dovrebbe far male ai discus ma essendo un ammazzabatteri il tuo filtro andra a farsi benedire. |
era qsto il problema kakashi...allora???
|
ma re-integrando i batteri tutti i giorni?
ho visto che la cura con eritromicina è sui 5gg 1g/100 litri |
no non funziona sarebbe come prendere i batteri vivi e buttarli nel rogo.
se è presente quel medicinale i tuoi batteri morirebbero subito. cmq se vuoi la ricetta per ammazzare i cianozzi fai così: 1- primo giorno 2,5mg per litro di Eritromicina 2- secondo giorno 2,5mg/l Eritromicina 3- giorno 3 Pulizia delle cianozze morte e controlla anke un po' i valori 4- giorno 4 Cambio 50% dell'acqua con l'aggiunta di 2,5mg/l Eritromicina 5- giorni 5 - 6- 7 elimina le cianozze che gironzolano nell'acquario morte e controlla i valori specialmente gli no 2 6- il giorno 8 Cambio 30% dell'acqua piu 2.5mg/l di Eritromicina poi alla fine di tutto fai un cambio del 50% e filtra tutto per bene almeno 6-7 gg con carbone attivo sostituendolo ogni 2 gg. hai preso la Eritromicina in pastiglie da 600mg vero? questa soluzione io la prenderei se sei disperato! come vedi ci vuole tempo e poi non puoi alimentare i poveri dischetti in questo periodo. quindi vedi te... spero di non aver sbagliato niente #06 |
ok..grazie...
ma ovvio che sono in preda alla disperazione.............. ho le buste da 1000 mg non le pastiglie |
da quanti litri è la vasca?
|
fermi tutti!!!!!!!!!!!!!
io avevo i ciano, il mio moroso pure, ci è bastato un cambio d'acqua di circa 30-40 l su 180-200di acquario. ti spiego 1) abbiamo rtimosso i ciano batteri che riuscivamo a prendere manualmente o asprandoli. 2) abbiamo tenuto il ph a 6 e puff sono spariti e mai più tornati. |
troppo semplice... :-))
gia' provato in tutti i modi... |
lasciamo stare.......
700 litri.. |
ok cerbons poi facci sapere come sta andando la situazione...
|
bhe tenta, al massimo non avrai risultati, ma di sicuro meglio che ammazzare i batteri e poi scoprire che potevi eliminarli così!
cmq basta portare il ph a 6 quindi puoifarlo anche cn co2 o resine, a te la scelta |
HO GIA' PROVATO!! :-(
NIENTE..... #07 |
oh cavolo mi spiace! :-(
cn noi aveva funzionato, chissà,magari avevamo un ceppo di ciano sensibili al ph. |
magari la scintilla scatenate potrebbe essere stata la presenza di po4 0.5mg che tu non avevi Desdemona
|
Quote:
i po4 0.5 non sono bassissimi, anzi, prova ad abbassarli potrebbero essere la causa... |
Quote:
|
cerbons, un sogno avere tutti quei litri a disposizione!! #19 #19 #19
|
FATTO!!
le ciano sono sparite dopo 3 gg di trattamento ho fatto un cambio pari al 50% e carbone nel filtro e... i Discus non ne hanno risentito :-)) |
#25 #25 #25 #25
|
cerbons, bravo....e bravi anche i Discus!!
|
BRAVI TUTTI....
Ma dopo una settimana.... riecco le ciano!!!!!! #07 #07 #07 ma che diavolo.... |
Quote:
mi sembra di aver capito che lo hai tenuto solamente pochi giorni... cmq quei PO4 a 0.5 sicuramente non ti aiuta a debellarle |
ok...fatto completamente il programma e ,pare,che le ciano siano sparite...ormai da 5 gg...
e i PO4 sono a 0..ma è sorto un altro problema... acqua verde...nebbia completa....ho inserito carbone,panno multistrato e anche una resina fosfati nonostante non servisse..diminuito la luce...ma niente... consigli?? |
fammi capire quindi le cianozze sono scomparse giusto?
ora hai il problema dell'acqua che è annebbiata? |
Foto della vasca sicuramente aiuta #24
|
si infatti-...
nebbia fitta con valori ok e cianozze scomparse |
la nebbia molto probabilmente è data dal fatto che mancano i batteri nel filtro...
|
si è vero come dice puffo una foto ci aiuta ;-)
|
non ho modo di inserire foto.. #07
ma vi assicuro che è nebbia......verde...non vedo assolutamente l'altro lato della vasca(è larga 50...) sono gg che è inserito carbone e resina,e che somministro batteri in buone quantita' dopo una settimana dovrebbe sparire e invece...niente! |
azz quindi la nebbia è verde ?!? -05
le ciano morte le hai aspirate tutte? i pesci sono sempre lì dentro? |
#23 #23
|
si,si,si... #07
|
se ci fosse stato una foto sarebbe molto meglio purtroppo non puoi...
i valori come sono di no2-po4 eccecc? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:52. |