AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   AVVIO PRATIKO 400 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124892)

Stefano s 10-04-2008 12:58

AVVIO PRATIKO 400

salve a tutti... mi sono fatto un giretto sul forum ma non ho trovato risposta ai miei quesiti..
quindi evccomi qui' !! #06

mi sono comprato un pratiko 400 x la mia nuova vaschetta da me costruita da poco meno di 200l... -11 -11 -11 -11 -11

ora mi chiedevo quale fosse il giusto inserimento intendo di materiale (cannolicchi.. lana.. ecc) e in quali cestelli e' consigliato!!!

come cannolicchi metterei i siphorax che gia' possiedo.. ;-) quelli in dotazione non mi sembrano un granche' !!!

nono so cosa pensate??
e poi mi chiedevo dove mettere la lana.. #28g #28g #28g #28g
mi sembra brutto spregare un cestello .. no??

stavo pensando di metterla tra la spugna interna e il plastichino che tiene le spugne... in modo che la spugna esterna filtra i materiali piu' grandi e quella interna mi aiuta a reggere la lana.. vi sembra una cattiva idea??

volevo cercare di mettere piu' cannolicchi possibile.. non sono mai troppi !! sbaglio??

oppure e' meglio mettere oltre i cannolicchi ad esempio le sfere ?? oppure robba silile ??

comunque la mia vasca avra' al suo interno molte piante... non proprio come un plantacquario.. visto che vorrei metterci qualche pescetto....

x i pescetti pensavo a 2 branchetti da almeno 7 esemplari di pescetti piccoli e un paio di pesci un po piu' grandi !!!

aspetto consigli....
ah il fondo e' in flourite .. #21
non vedo l'ora di avviarla.. #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36#

Dino68 10-04-2008 20:01

Stefano s, io partirei con classico montaggio del pratiko, solo spugne, e riempi tutti i cestelli di cannolicchi o simili, meno l'ultimo in alto, che ti potrebbe servire per carbone atttivo o resine.

Il pratiko io per un anno l'ho tenuto senza lana, uno strato sottile lo mettevo sull'ultimo cestello, per evitare che al riavvio del filtro, sparasse in vasca sporcizia. Dopo un anno ho fatto la modifica classica del pratiko, questa.

http://www.acquariforum.com/cgi-bin/...gTxLCFae&tmpl=

tolta la palstica, inserito plexi per dividere, ho tagliato le spugne e le ho messe sul fondo e sopra tutta lana.

Ma dati i tuoi 200 l, direi che un pratiko 400 sarà più che sufficiente (forse pure troppo) !!!

Stefano s 10-04-2008 22:42

dice : meglio bbondare che deficere !!! :-D :-D :-D :-D :-D

l'ho pagato talmente poco che praticamente ci prendevo un 200.
poi ho pensato che almeno avevo un bel volume di biologico !!!

credo di fare subito la modifica.. che dici??
mi conviene farla prima di mettere in funzione il filtro no??

matt 10-04-2008 23:14

Stefano s, dov'è che hai comprato il filtro?

Stefano s 10-04-2008 23:25

l'ho compreto su ebay.. ma il venditore ha un sito.. www.petingross.it
se guardi su ebay i prezzi sono minori...
da lui ho compreto un riscaldatore esterno.. il filtro pagato 80euro e un phmetro.. il phmetro me lo sono dovuto sudare.. all'asta.. ma alla fine.....
poi se acquisti sul suo ebay all'asta puoi acquistare nel suo negozio e accorpare la spedizione.. io l'ho fatto !!! #36# #36# #36# #36# #36#

Dino68 10-04-2008 23:58

Stefano s, è facile falla subito...

Stefano s 11-04-2008 08:53

in settimana quando carico il filtro con i cannolicchi lo faccio..
sai ora avendo messo come fondo la flourite .... dopo 2 giorni di nebbia... ho attaccato il filtro caricato solo con lana.... appena l'acqua si schiarisce scarico il filtro .. lo modifico.. e carico i cannolicchi !!!

senti dimmi una cosa.. ho guardato la modifica... ma il buco sotto che misura deve avere??

la vorrei fare giusta x non strozzare il flusso dell'acqua... e mantenere all'incirca il flusso originale del filtro.... #36# #36#

senti poi dentro??
solo cannolicchi oppure meglio anche sfere?? o roba simile ??

Dino68 11-04-2008 09:24

Stefano s, il buco sotto, regolati tu....cosi non saprei dirti.

cannolicchi e sfere, visto il tanto spazio.

Stefano s 11-04-2008 10:07

una domanda visto che ci siamo... ma le sfere cosa danno di piu' dei cannolicchi???

e di che sfere parli?? quelle di plastica??
e di che misuraa??

Dino68 11-04-2008 10:35

le sfere non le conosco...ma tanti le usano in mix con i cannolicchi. io ho sempre usato cannolicchi.

Stefano s 11-04-2008 11:30

mi sono fatto un giretto sul web e ho visto che le microsfere x il dolce non servono a niente !!!

allora ... atutto cannolicchi !!! #19 #19 #19 #19 #19 #19
volevo fare solo una cosa... oltre la modifica per il filtraggio meccanico....
volivo dividere il cestello piu' in alto in 2 in modo da lasciarmi un po di spazio se in futuro voglio aggiungere resine o carbone...
tutto un cestello mi sembra tantino a lasciarlo li vuoto.... no??
che ne pensi??

Dino68 11-04-2008 11:59

oddio, per il 200 non è grande, non saprei per il 400.

Questa cosa la puoi fare anche dopo....tanto è il cestello più accessibile ;-)

Stefano s 11-04-2008 12:35

hai ragione !!! come al solito faccio tesoro del consiglio !!! ;-)

Stefano s 11-04-2008 12:37

x il buco sotto.. intendo la modifica del filtro meccanico.. non c'e' da nessuna parte una descrizione piu' accurata??
leggevo un topik che ne parlava...
ma non ricordo quale..
ho provato con trova ma nulla di fatto..
mesa' che ne devo aprire uno apposito !!!! che dici?? #12 #12

Dino68 11-04-2008 13:05

io ho 3 fori da circa 2-3 cm ognuno....

Stefano s 11-04-2008 13:14

perfetto !!!! #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22

SuperPippo's 11-04-2008 15:13

Stefano s,
io nel filtro non utilizzo assolutamnte spugna nei cestelli ma cannolichi in ceramica e lan di perlon
se non sbaglio il pratico ha un prefiltro fatto in spugna e quello basta e avanza x trattenere le particelle + grosse cmq ti serve un materiale + fine x trattenere le particelle + piccole che è sicuramente la fibra di perlon
nel 1 cestello partendo dal basso cannolicchi nel 2 cestello o lo riempi del 50% di cannolicchi e 50% perlon o 100% cannoli.. 3 cestello 100% perlo che cmq in qualunque momento puoi togliere x mettere in saccheto di resine o carbone visto che sono cose da usare x alcuni giorni o poche settimane
Ti sconsiglio di usare le spugne visto che non trattengono quanto il perlon le particelle + sottili #18 #18 #18

Stefano s 11-04-2008 15:39

parto con la modifica del filtro !!!
cosi' non ci sono problemi x la parte meccanica !!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58.