![]() |
Ho questa pianta...cosa posso farne(con foto)
ho una Rotala Rotundifolia...
come si vede dalle foto è cresciuta tantissimo, tanto che galleggia a fior d'acqua in molte ramificazioni: http://img137.imageshack.us/img137/1005/dscf2398nz6.jpg http://img528.imageshack.us/img528/2860/dscf2400yp7.jpg posso farne qualcosa???(es. tagliare i rami e ripiantarli) oppure devo lasciarla così com'è??? Inoltre presenta anche tanti fili come se fossero radici(dalle foto si notano)...cosa sono??? grazie a tutti |
Non sta crescendo in maniera corretta, su questo ne sono certo. #24
Dal tuo profilo risulta 1 neon da 18 watt, troppo poco per questa pianta, dovrebbe diventare anche un po' rossiccia se non ricordo male se è in condizioni ottimali. Le radici aeree possono insorgere se c' e mancanza di elementi in acqua, la pianta per cercare nutrimento maggiormente le caccia fuori se c'è carenza di qualcosa. Per quanto riguarda la potatura, puoi potarla tranquillamente e ripiantarla nel terreno, si riproduce per talee. Io comunque ti consiglio di darla a qualcuno perchè se non aumenti l'illuminazione ti cresce male, come sta gia accadendo. Inoltre ti consiglio questo sito, è davvero una buona risorsa per chi non ha molta esperienza: http://www.plantacquari.it/pianta_da_id.asp?id=9 Felice di aiutarti :-)) |
grazie,
il colore è sempre lo stesso, da quando è stata acquistata. per potarla in che punto dovrei farlo??? |
Appena sotto il nodo delle foglie, se guardi il link che ti ho dato, c'è anche la guida per la potatura. ;-)
Scegli tu l'altezza. |
si grazie...ho notato dopo.
vorrei però capire cosa potrebbe mancare(elementi) affichè si riprendesse del tutto... |
Manca un grande elemento...la luce!
Come dico sempre....LUCE è VITA! #22 Aumenta l'illuminazione, altrimenti scegli piante poco esigenti. A disposizione :-)) |
sono nuovo di questo mondo, quindi non saprei proprio quale potrebbe essere una o più piante meno esigenti...
|
Capisco, allora fai cosi'....consulta questa tabella ed attieniti a piante poco esigenti in termini di luce (significa quanta potenza serve per fare crescere le piante in maiera ottimale)
Prendi in considerazione piante max a media intensita' luminosa....non dippiu' (se puoi fai qualcosa er aggiungere un'altro neon, è assolutamente importante). Posso dirtene alcune io, Anubias, Microsorum pteropus, varie speci di cryptocoryne. Ecco il link, e non fidarti sempre dei negozianti! http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm Inoltre comprati un libro sull'acquarioflia, costano poco è sono molto utili per chi è allle prime armi ;-) A disposizione :-)) |
sei stato gentilissimo, studierò queste tabelle. grazie a risentirci...
|
ho montato un t5 da 24 wat, quindi ora ne ho 24 + 18 = 42 ... è già qualcosa.
ne ho preso un altro da 24, credi di montare anche questo nei prossimi giorni. che ne dite? |
Direi che gia con due é piu' che sufficiente, se puoi metti i due T5 togliendo il T8.
Hai fatto un buon lavoro alzando l'illuminazione, se hai il fondo fertile potresti comprare qualche piantina esigente e vedere un po' come crescono, altrimenti devi integrare con delle tabs il fondo, ma per piante esigenti ti consiglio fondo fertile. Mettici dei riflettori ai neon se hai la possibilita', oppure falli con la stagnola, cosi' aumenti la potenza del parco luce. A disposizione. ;-) |
i riflettori di stagnola son già stati fatti...
il t8 lo elimino se metto anche l'altro t5? oppure lo lascio? così ho 3 neon con 66W totale. purtroppo non ho fondo fertile, utilizzo già le tabs e il liquido, entrambi Tetra. esiste un sistema per fertilizzare il fondo senza doverlo rialzare??? attendo... |
Se metti i 2 T5 da 24w sul tuo litraggio sei a cavallo...considera che avresti lo stesso mio wattaggio su una 60 litri lordi, e il mio acquario è di 70 litri lordi e mi cresce benissimo tutto.
Potresti tenere tranquillamente i 2 neon T5 senza aggiungere altro...te lo consiglio perchè se poi abbondi rischi l'inconveniente alghe #24 Peccato, l' unica cosa che ti frega è che non hai un fondo fertile...devi purtroppo rinunciare a determinate piante, sopratutto quelle che assimilano dall'apparato radicale tipo echinodorus o crypto....non crescerebbero molto folte e corrette, o comunque dovresti integrare costantemente con le tabs. Un metodo per rialzare il fondo non esiste...dofresti riavviare il tutto, ma cmq non preoccuparti, non è un dramma. Devi solo essere selettivo sulle piante che devi acquistare. Per questo puo' aiutarti un buon libro o il forum, chiedendo consigli in sezione piante...e ripeto, non fidarti ciecamente dei negozianti ;-) I prodotti che usi attualmente per la fertilizzazione sono buoni, continua regolarmente. Sempre disponibile per aiuti o consigli. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56. |