AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   primo acquario con nigrofasciatum (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124341)

giadis61 05-04-2008 23:57

primo acquario con nigrofasciatum

Salve vorrei un consiglio per il mio primo acquario. Ovviamente essendo un neofita vorrei partire da pesci facili da allevare e riprodurre. Avrei intenzione di cimentarmi con seguenti:

Cichlasoma Nigrofasciatum,
Cichlasoma severum,
Thorichthys
Arcocenthrus sajica

vorrei allevare insieme alcuni Cichlasoma Nigrofasciatum con un Astronotus sono compatibili?

altrimenti tra questi che ho elencato quali possono essere le possibili combinazioni tenendo presente che acquisterò una vasca lunga 80cm?

un grazie anticipato a quanti mi risponderanno

Lssah 06-04-2008 00:11

arghh.

hai citato tutti ciclidi che NON sono ciclidi nani e alcuni non sono sud americani ma centro americani.
Quote:

Cichlasoma Nigrofasciatum
il nigrofasciatum è un centro americano..è facilissimo da allevare e riprodurre a patto di avere almeno un centinaio di litri per una coppia.
Quote:

Cichlasoma severum,
l Heros Severum è personalmente uno dei ciclidi più belli in assoluti, è abbastanza aggressivo e cresce molto (20#25 cm) quindi è necessaria una vasca di almeno 200#250 litri. (è l unico sudamericano che hai citato)

Quote:

Thorichthys
intendi i Meeki presumo.

stesso discorso dei Nigrofasciatum.facili da tenere e da riprodurre (sempre che trovi una femmina :-D ma lasciamo perdere...)

Quote:

Arcocenthrus sajica
Archocentrus Sajica è un'altro centroamericano che non cresce a dismisura.
100 -150 lt anche per loro. Bellissima livrea riproduttiva e facili da riprodurre.

Quote:

vorrei allevare insieme alcuni Cichlasoma Nigrofasciatum con un Astronotus sono compatibili?
meglio di no a meno che tu abbia possibilità di comprarti una vasca molto grande.

Quote:

quali possono essere le possibili combinazioni tenendo presente che acquisterò una vasca lunga 80cm?
in una vasca così corta nessuna combinazione per i ciclidi che hai citato.
forse ti ci sta una coppia di Herotilapia Multispinosa.
Altrimenti devi optare per una coppia (e solo quella) di ciclidi nani,tipo agassizi,cacatuoides,nijssenii,borellii,viejita ecc.

spero di esserti stato d'aiuto.

giadis61 06-04-2008 01:22

Ok Lssah, ti ringrazio per la risposta così dettagliata e tempestiva. Ma non mi è chiaro se una coppia di nigrofasciatum non va bene in una vasca da 80 cm per riprodursi o semplicemente non possono viverci. Se cosi fosse ci metterei un solo elsemplare di Astronotus. Altrimenti rinuncio all'acquariofilia.

a presto

lusontr 06-04-2008 09:36

giadis61, l'astronotus necessità di almeno 200lt.. (e sta strettino)
le vasche corte per i ciclidi sono un problema perchè se ci sono lotte, il più debole non riesce a farcela visto che la territorialità del dominante, più che in altezza si estende in lunghezza.
con i nigro potresti provare.. dipende quanti litri sono?

ci sono mille alternative, con i veri ciclidi NANI.. guardati il genere apistogramma per esempio

fedede 06-04-2008 11:12

in 80 cm ti consiglio anch'io una coppia di nani...agassizi, ramirezi, cacatuoides ecc

giadis61 06-04-2008 13:36

lusontr, dovrei acquistare il primo acquario 80x30x50 per cui saranno 120 litri, a proposito la marca dell'acquario è importante? o sono tutti uguali perchè ho visto a parità di misure notevoli differenze di prezzo. Ciao a tutti è davvero un bel forum, siete stupendi, in breve tempo con il vostro aiuto diventerò certamente un esperto.

PS
chiedo scusa per la domanda sull'acquario forse dovrò riproporla sul post dedicato

polimarzio 06-04-2008 14:11

Sposto in grandi ciclidi

Lssah 06-04-2008 21:05

fondamentalmente una vasca vale l'altra.
alcune hanno un migliore impianto luci,altre hanno un linea estetica più apprezzabile.

io ti consiglio di vedere sul mercatino qui sul forum.
troverai di certo una vasca usata magari anche lievemente più grande (se ti possibile metterla in casa).

cmq se ti piacciono i nigro una coppia in 120 lt volendo ci può stare.
piante robuste e fondo sabbioso o ghiaia fine.

lusontr 06-04-2008 21:33

giadis61, quoto lssah.. tu dicci cosa hai visto poi ti diamo una mano insieme.. per uno che non abbia troppe esigenze gli askoll bilampada, hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo..
comunque fatti un giro anche su internet perchè spesso trovi degli acquari a prezzi molto bassi compresa la spedizione (assicurata).

se ti piacciono i nigro sei libero di fare la tua esperienza, ricorda però che ti ritroverai la vasca piena di avannotti e non saprai più dove buttarli.. se ti fai un giro sul mercatino vedrai molta gente che se ne disfa..

giadis61 07-04-2008 00:20

magari lusontr avere la vasca piena di avannotti per un neofita sarebbe una grande consolazione :-)

lusontr 07-04-2008 09:08

certo.. non lo è solo per un neofita, lo è per tutti non ti preoccupare ;-)
solo che ti consiglio di prenderlo in considerazione questo fattore perchè di nigro sono peggio dei ricci, si riproducono a raffica senza pensarci due volte.. altro che guppy.

Beccacci 08-04-2008 01:05

Quoto lusontr,
e il problema serio è che mi sembra una specie difficile da "piazzare".
Io sto cercando di dare via 3 maschi e qualche avannotto, sembra impossibile.
I negozianti non accettano (sapete se Gianni-Le Onde ritira anche in regalo?) e non ho amici con questo hobby... Tienine conto nella scelta di quello che vuoi allevare!

Lssah 08-04-2008 02:06

Quote:

Gianni-Le Onde ritira anche in regalo?)

Beccacci 08-04-2008 19:35

giadis61,
ho letto l'altro topic che hai aperto in "Malawi".
Se posso permettermi, nella tua scelta dobbiamo considerare i 2 casi:

a) nessun vincolo economico o di spazio - in tal caso scegli i pesci che ti piacciono di più (compatibili fra loro, ovviamente) e acquisti la vasca di conseguenza, stando comunque abbondante
b) qualche vincolo (nel mio caso fu economico) - ti orienti su dei pesci per te interessanti ma tieni in considerazione le loro esigenze.

Se tu scegli di allevare una coppia di Nigro, e ti organizzi bene nel dar via la prole, avrai grosse soddisfazioni e potrai intanto fare esperienza con dei pesci "quasi autosufficienti", che sono splendidi e hanno dei comportamenti interessanti.
Ma in 80 cm, se vuoi farli vivere bene, ci stanno solo loro.
Quindi leggi, documentati su questo forum, chiedi, valuta in base alla tua dispoinibilità e cerca di partire nel modo migliore!!!
Spero di averti dato una mano (per inciso, ho una vasca di 120 litri con 5 Nigro e 3 sabato traslocano per esigenze di spazio)

giadis61 08-04-2008 23:57

Beccacci,
sei stato gentilissimo, il mio vincolo è essenzialmente di spazio per il momento. Se mi cimento e mi appassiono potrò apportare alcune modifiche per ospitare una vasca più grande. Per cui dovendomi accontentare di una vasca di 80 cm per cui dovendo scegliere tra una coppia di nigro e una stupenda di PSEUDOTROPHEUS DEMASONI mi sa che sono costretto a ripiegare sulla prima

Beccacci 09-04-2008 00:16

Anche perchè i Demasoni hanno bisogno di più spazio e sarebbe più consigliato un trio 1M+2F o 1M+3F.
Vai coi Nigro, non te ne pentirai!

giadis61 09-04-2008 01:53

chiedo scusa forse ho sbagliato ad aprire un topic sui nigro in "ciclidi nani americani" spero mi rispondiate ugualmente perchè adesso sto entrando nel vivo

Lssah 09-04-2008 10:54

giadis61.
se i nigro non ti esaltano ci sono altri ciclidi facili da ospitare in coppia in una vasca da 80 cm.

guarda le foto e poi dicci:
Cryptoheros Spirulum http://www.arcat.ch/Articles/DeRham_...s_spilurus.jpg

Hetotilapia Multispinosa http://i194.photobucket.com/albums/z...h/Rainbow3.jpg

sono simili al nigro per quanto riguarda la conduzione della vasca.

lusontr 09-04-2008 11:40

Cryptoheros Spirulum sono miei #18

Lssah 09-04-2008 12:09

Le onde ha la popolazione yojoa (cioè quelli della foto che in ripro prendono quei colori)

giadis61 09-04-2008 18:13

sono fantastici. Li vorrei allevare!!!

ma sono facilmente reperibili? ho cercato in rete ma non ho trovato notizie

bisogna ordinarli al negoziante?

Lssah 09-04-2008 18:17

la serra Le Onde a Offanengo (CR) li ha tutti e due.
se ti piacciono basta che mandi una mail o telefoni e te li spedisce.
in 3 giorni te li trovi impacchettati all uscio di casa.

www.leonde.eu

TuKo 09-04-2008 18:51

Lssah, solo per info quello che chiami Cryptoheros Spirulum è in realtà Archocentrus spirulus???? Non per fare polemica,ma ripeto è solo per info.

Lssah 09-04-2008 19:05

Tuko da quello che mi risulta è un Cryptoheros.

la fonte di riferimento che solitamente non sbaglia mai è quella di Cichlid Room Companion e anch'essa li classifica come Cryptoheros.

MarioMas 09-04-2008 19:16

cryptotheross e archocentrus non sono lo stesso genere??? #24 mi sembra che da ultimi studi risulti piu' unanimamente accettato criptotheros

Lssah 09-04-2008 19:25

oddio guarda....tra tutte queste riclassificazioni.....

il nigro addirittura ero rimasto al fatto che fosse Amatitlania.
Archocentrus raggruppava ciò che adesso è Cryptoheros, e adesso dovrebbe comprendere solo il Centrarchus e lo Spinosissimus
però potrei sbagliarmi.

giadis61 09-04-2008 19:33

Lssah,
ebbene nel negozio vicino casa comprerò solo la vasca mentre i pesci e piante da Le Onde
immagino che la qualità sia ottima e di gran lunga superiore ai negozi

giadis61 09-04-2008 19:38

lusontr,
cosa intendi quando dici "Cryptoheros Spirulum sono miei"

Lssah 09-04-2008 19:39

Quote:

cosa intendi quando dici "Cryptoheros Spirulum sono miei"
che forse gli piacciono :-)) :-)) :-))

Lssah 09-04-2008 19:40

Quote:

Originariamente inviata da giadis61

immagino che la qualità sia ottima e di gran lunga superiore ai negozi

le piante puoi prenderle dove vuoi .
per i pesci secondo me fai un'ottima scelta.

giadis61 09-04-2008 19:57

Lssah
posso acquistare una coppia per specie, in totale 4 pesci?

quante piante e quali?

fondo quale ghiaia?

giadis61 09-04-2008 20:29

Lssah
dove posso trovare notizie su questi pesci?

Lssah 09-04-2008 21:00

in Italiano cè quasi niente direi.

cmq in 80 cm solo una coppia
o i Multispinosa o gli Spirulum.

chiedimi quello che vuoi sapere e cerco di risponderti.

giadis61 09-04-2008 23:12

ok una coppia e quanti cm devono essere i pesci?

si riproducono facilmente?

Temperatura

Valore dGH
Fino a

Valore pH
Tra

Dimensioni
cm

Livello di nuoto

temperamento

il resto dillo pure tu

grazie

Lssah 09-04-2008 23:41

Quote:

ok una coppia e quanti cm devono essere i pesci?
non è obbligatoria una taglia. puoi sceglierli già adulti e in quel caso puoi pretendere che sia una coppia, altrimenti ne scegli 4-5 giovani e aspetti che la coppia si formi da sola, poi quelli di troppo li regali in giro o li dai a un negoziante.
Quote:

si riproducono facilmente?
sì ambedue,specie se hanno una vasca a loro dedicata.

Quote:

Temperatura
per ambedue dai 24 in su

Quote:

Valore dGH
Fino a

Valore pH
Tra
Acqua di rubinetto senza problemi.

Quote:

Dimensioni
cm
il multispinosa va fino agli 11#12 cm il maschio (,la femmina è piu corta e rotonda, un po' più tozza)
lo spirulum un po' di più ...15#18 cm

Quote:

Livello di nuoto
A tutta vasca..il Multispinosa essendo un ciclide che mangia le alghe (data la conformazione particolare dei suoi denti) occupa maggiormente la zona inferiore.

Quote:

temperamento
Ambedue tranquilli,soprattutto il Multispinosa.

A questo punto ti rendi conto un po' te di cosa ti piace di più...
il Multispinosa è un ciclide specializzato nella dieta. Alghe e vegetali (puoi somministrargli spinaci,piselli, addirittura le foglie di lattuga) oltre all integrazione di altri cibi commerciali.

Lo spirulum mangia tutto.

Il Multispinosa è più timido dello Spirulum.
se dovessi scegliere io opterei per il Multispinosa,stando attento alla dieta vegetariana. ;-)

Beccacci 10-04-2008 00:56

Lssah, ma dove trovi tutte queste informazioni?
Ma non saranno troppo pochi 80 cm per pesci che vengono 15/18 cm e in più si riproducono abbastanza facilmente?
Caspita davvero Le Onde ha tempi di spedizione così brevi?

Lssah 10-04-2008 01:02

Alcuni di questi pesci li ho tenuti, per gli altri cerco di trarre informazioni da chi li ha già tenuti e spesso li osservo in serra.

80 cm sono in verità al limite per gli Spirulum che cmq comunemente raggiungono a fatica i 15 cm.
Sostanzialmente sono come dei Nigro con una livrea più bella.
in 120 litri cmq ci stanno.

LeOnde o cmq chi spedisce di solito assicura la spedizione in 3-4 giorni lavorativi.

giadis61 10-04-2008 01:16

Lssah,
infatti anch'io ritengo che gli spilorum siano più belli, ho appena fatto un email a LeOnde per sapere il costo

che tipo di piante devo comprare?

come deve essere il fondo e di che spessore?

giadis61 10-04-2008 01:18

mi conviene prendere una coppia oppure 4 o 5 piccoli?

mi spiego: mi piacerebbe la coppia ma siamo sicuri che riceverò un maschio ed una femmina?

Beccacci 10-04-2008 11:17

Quote:

Originariamente inviata da giadis61
mi conviene prendere una coppia oppure 4 o 5 piccoli?

mi spiego: mi piacerebbe la coppia ma siamo sicuri che riceverò un maschio ed una femmina?

Se a Le Onde dici una coppia, ti manda una coppia.
Se invece desideri che la coppia si formi naturalmente in acquario, prendi 4-5 esemplari giovani.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:12.