![]() |
primo acquario con nigrofasciatum
Salve vorrei un consiglio per il mio primo acquario. Ovviamente essendo un neofita vorrei partire da pesci facili da allevare e riprodurre. Avrei intenzione di cimentarmi con seguenti:
Cichlasoma Nigrofasciatum, Cichlasoma severum, Thorichthys Arcocenthrus sajica vorrei allevare insieme alcuni Cichlasoma Nigrofasciatum con un Astronotus sono compatibili? altrimenti tra questi che ho elencato quali possono essere le possibili combinazioni tenendo presente che acquisterò una vasca lunga 80cm? un grazie anticipato a quanti mi risponderanno |
arghh.
hai citato tutti ciclidi che NON sono ciclidi nani e alcuni non sono sud americani ma centro americani. Quote:
Quote:
Quote:
stesso discorso dei Nigrofasciatum.facili da tenere e da riprodurre (sempre che trovi una femmina :-D ma lasciamo perdere...) Quote:
100 -150 lt anche per loro. Bellissima livrea riproduttiva e facili da riprodurre. Quote:
Quote:
forse ti ci sta una coppia di Herotilapia Multispinosa. Altrimenti devi optare per una coppia (e solo quella) di ciclidi nani,tipo agassizi,cacatuoides,nijssenii,borellii,viejita ecc. spero di esserti stato d'aiuto. |
Ok Lssah, ti ringrazio per la risposta così dettagliata e tempestiva. Ma non mi è chiaro se una coppia di nigrofasciatum non va bene in una vasca da 80 cm per riprodursi o semplicemente non possono viverci. Se cosi fosse ci metterei un solo elsemplare di Astronotus. Altrimenti rinuncio all'acquariofilia.
a presto |
giadis61, l'astronotus necessità di almeno 200lt.. (e sta strettino)
le vasche corte per i ciclidi sono un problema perchè se ci sono lotte, il più debole non riesce a farcela visto che la territorialità del dominante, più che in altezza si estende in lunghezza. con i nigro potresti provare.. dipende quanti litri sono? ci sono mille alternative, con i veri ciclidi NANI.. guardati il genere apistogramma per esempio |
in 80 cm ti consiglio anch'io una coppia di nani...agassizi, ramirezi, cacatuoides ecc
|
lusontr, dovrei acquistare il primo acquario 80x30x50 per cui saranno 120 litri, a proposito la marca dell'acquario è importante? o sono tutti uguali perchè ho visto a parità di misure notevoli differenze di prezzo. Ciao a tutti è davvero un bel forum, siete stupendi, in breve tempo con il vostro aiuto diventerò certamente un esperto.
PS chiedo scusa per la domanda sull'acquario forse dovrò riproporla sul post dedicato |
Sposto in grandi ciclidi
|
fondamentalmente una vasca vale l'altra.
alcune hanno un migliore impianto luci,altre hanno un linea estetica più apprezzabile. io ti consiglio di vedere sul mercatino qui sul forum. troverai di certo una vasca usata magari anche lievemente più grande (se ti possibile metterla in casa). cmq se ti piacciono i nigro una coppia in 120 lt volendo ci può stare. piante robuste e fondo sabbioso o ghiaia fine. |
giadis61, quoto lssah.. tu dicci cosa hai visto poi ti diamo una mano insieme.. per uno che non abbia troppe esigenze gli askoll bilampada, hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo..
comunque fatti un giro anche su internet perchè spesso trovi degli acquari a prezzi molto bassi compresa la spedizione (assicurata). se ti piacciono i nigro sei libero di fare la tua esperienza, ricorda però che ti ritroverai la vasca piena di avannotti e non saprai più dove buttarli.. se ti fai un giro sul mercatino vedrai molta gente che se ne disfa.. |
magari lusontr avere la vasca piena di avannotti per un neofita sarebbe una grande consolazione :-)
|
certo.. non lo è solo per un neofita, lo è per tutti non ti preoccupare ;-)
solo che ti consiglio di prenderlo in considerazione questo fattore perchè di nigro sono peggio dei ricci, si riproducono a raffica senza pensarci due volte.. altro che guppy. |
Quoto lusontr,
e il problema serio è che mi sembra una specie difficile da "piazzare". Io sto cercando di dare via 3 maschi e qualche avannotto, sembra impossibile. I negozianti non accettano (sapete se Gianni-Le Onde ritira anche in regalo?) e non ho amici con questo hobby... Tienine conto nella scelta di quello che vuoi allevare! |
Quote:
|
giadis61,
ho letto l'altro topic che hai aperto in "Malawi". Se posso permettermi, nella tua scelta dobbiamo considerare i 2 casi: a) nessun vincolo economico o di spazio - in tal caso scegli i pesci che ti piacciono di più (compatibili fra loro, ovviamente) e acquisti la vasca di conseguenza, stando comunque abbondante b) qualche vincolo (nel mio caso fu economico) - ti orienti su dei pesci per te interessanti ma tieni in considerazione le loro esigenze. Se tu scegli di allevare una coppia di Nigro, e ti organizzi bene nel dar via la prole, avrai grosse soddisfazioni e potrai intanto fare esperienza con dei pesci "quasi autosufficienti", che sono splendidi e hanno dei comportamenti interessanti. Ma in 80 cm, se vuoi farli vivere bene, ci stanno solo loro. Quindi leggi, documentati su questo forum, chiedi, valuta in base alla tua dispoinibilità e cerca di partire nel modo migliore!!! Spero di averti dato una mano (per inciso, ho una vasca di 120 litri con 5 Nigro e 3 sabato traslocano per esigenze di spazio) |
Beccacci,
sei stato gentilissimo, il mio vincolo è essenzialmente di spazio per il momento. Se mi cimento e mi appassiono potrò apportare alcune modifiche per ospitare una vasca più grande. Per cui dovendomi accontentare di una vasca di 80 cm per cui dovendo scegliere tra una coppia di nigro e una stupenda di PSEUDOTROPHEUS DEMASONI mi sa che sono costretto a ripiegare sulla prima |
Anche perchè i Demasoni hanno bisogno di più spazio e sarebbe più consigliato un trio 1M+2F o 1M+3F.
Vai coi Nigro, non te ne pentirai! |
chiedo scusa forse ho sbagliato ad aprire un topic sui nigro in "ciclidi nani americani" spero mi rispondiate ugualmente perchè adesso sto entrando nel vivo
|
giadis61.
se i nigro non ti esaltano ci sono altri ciclidi facili da ospitare in coppia in una vasca da 80 cm. guarda le foto e poi dicci: Cryptoheros Spirulum http://www.arcat.ch/Articles/DeRham_...s_spilurus.jpg Hetotilapia Multispinosa http://i194.photobucket.com/albums/z...h/Rainbow3.jpg sono simili al nigro per quanto riguarda la conduzione della vasca. |
Cryptoheros Spirulum sono miei #18
|
Le onde ha la popolazione yojoa (cioè quelli della foto che in ripro prendono quei colori)
|
sono fantastici. Li vorrei allevare!!!
ma sono facilmente reperibili? ho cercato in rete ma non ho trovato notizie bisogna ordinarli al negoziante? |
la serra Le Onde a Offanengo (CR) li ha tutti e due.
se ti piacciono basta che mandi una mail o telefoni e te li spedisce. in 3 giorni te li trovi impacchettati all uscio di casa. www.leonde.eu |
Lssah, solo per info quello che chiami Cryptoheros Spirulum è in realtà Archocentrus spirulus???? Non per fare polemica,ma ripeto è solo per info.
|
Tuko da quello che mi risulta è un Cryptoheros.
la fonte di riferimento che solitamente non sbaglia mai è quella di Cichlid Room Companion e anch'essa li classifica come Cryptoheros. |
cryptotheross e archocentrus non sono lo stesso genere??? #24 mi sembra che da ultimi studi risulti piu' unanimamente accettato criptotheros
|
oddio guarda....tra tutte queste riclassificazioni.....
il nigro addirittura ero rimasto al fatto che fosse Amatitlania. Archocentrus raggruppava ciò che adesso è Cryptoheros, e adesso dovrebbe comprendere solo il Centrarchus e lo Spinosissimus però potrei sbagliarmi. |
Lssah,
ebbene nel negozio vicino casa comprerò solo la vasca mentre i pesci e piante da Le Onde immagino che la qualità sia ottima e di gran lunga superiore ai negozi |
lusontr,
cosa intendi quando dici "Cryptoheros Spirulum sono miei" |
Quote:
|
Quote:
le piante puoi prenderle dove vuoi . per i pesci secondo me fai un'ottima scelta. |
Lssah
posso acquistare una coppia per specie, in totale 4 pesci? quante piante e quali? fondo quale ghiaia? |
Lssah
dove posso trovare notizie su questi pesci? |
in Italiano cè quasi niente direi.
cmq in 80 cm solo una coppia o i Multispinosa o gli Spirulum. chiedimi quello che vuoi sapere e cerco di risponderti. |
ok una coppia e quanti cm devono essere i pesci?
si riproducono facilmente? Temperatura Valore dGH Fino a Valore pH Tra Dimensioni cm Livello di nuoto temperamento il resto dillo pure tu grazie |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
lo spirulum un po' di più ...15#18 cm Quote:
Quote:
A questo punto ti rendi conto un po' te di cosa ti piace di più... il Multispinosa è un ciclide specializzato nella dieta. Alghe e vegetali (puoi somministrargli spinaci,piselli, addirittura le foglie di lattuga) oltre all integrazione di altri cibi commerciali. Lo spirulum mangia tutto. Il Multispinosa è più timido dello Spirulum. se dovessi scegliere io opterei per il Multispinosa,stando attento alla dieta vegetariana. ;-) |
Lssah, ma dove trovi tutte queste informazioni?
Ma non saranno troppo pochi 80 cm per pesci che vengono 15/18 cm e in più si riproducono abbastanza facilmente? Caspita davvero Le Onde ha tempi di spedizione così brevi? |
Alcuni di questi pesci li ho tenuti, per gli altri cerco di trarre informazioni da chi li ha già tenuti e spesso li osservo in serra.
80 cm sono in verità al limite per gli Spirulum che cmq comunemente raggiungono a fatica i 15 cm. Sostanzialmente sono come dei Nigro con una livrea più bella. in 120 litri cmq ci stanno. LeOnde o cmq chi spedisce di solito assicura la spedizione in 3-4 giorni lavorativi. |
Lssah,
infatti anch'io ritengo che gli spilorum siano più belli, ho appena fatto un email a LeOnde per sapere il costo che tipo di piante devo comprare? come deve essere il fondo e di che spessore? |
mi conviene prendere una coppia oppure 4 o 5 piccoli?
mi spiego: mi piacerebbe la coppia ma siamo sicuri che riceverò un maschio ed una femmina? |
Quote:
Se invece desideri che la coppia si formi naturalmente in acquario, prendi 4-5 esemplari giovani. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:12. |