AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124145)

maverik1972 04-04-2008 09:38

Alghe?

Ciao a tutti, purtroppo non riesco a fare delle foto #12 che si veda, ma da qualche giorno su alcune foglie della Hygrophila siamnesis si sono formati dei filamneti anche di un centimetro circa, simili...ad esempio...a quando si stacca un filo della lana di perlon, non si tratta di alghe a pennello, perchè quelle sono molto più fitte, questa formazione è anche singola e abbastanza coriacea quando la tiro per cercare di strapparla #09
Tra l'altro mi sembra che la formazione si abbia prevalentemente sulle foglie più datate.
Se qualcuno ha un idea di cosa possa trattarsi e ha già delle foto può postarle? Magarli con già il rimedio :-))

Grazie in anticipo a tutti ;-)

maverik1972 04-04-2008 10:36

p.s. Tra le schede non l'ho vista! :-(

Paolo Piccinelli mi puoi aiutare????? -78

Paolo Piccinelli 04-04-2008 15:21

...sono filamenti sottili e grigio/verdi, oppure spessi e neri tipo peli di cane?

maverik1972 04-04-2008 15:38

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
...sono filamenti sottili e grigio/verdi, oppure spessi e neri tipo peli di cane?

a vederli sembrano più grigio/verdi...a memoria perchè sono in ufficio....peli di cane #24 sono abbastanza coriacei come ho scritto e se li afferro tiro anche la foglia, non si stacca subito. #09
Stasera se riesco.....faccio una foto...ma la vedo dura. Comunque è come vedere un filamento di lana filtrante come spessore :-)

Paolo Piccinelli 04-04-2008 15:41

probabilmente sono filamentose ramificate... le mie caridine ne vanno pazze!!!

...se puoi, una foto aiuta ad identificarle ;-)

maverik1972 04-04-2008 16:20

Quote:

probabilmente sono filamentose ramificate... le mie caridine ne vanno pazze!!!

...se puoi, una foto aiuta ad identificarle ;-)

#36# ....quel "ramificate" ci stà proprio bene, intendi tipo un corallo?

Se intendi così mi sa che sono loro :-))

Paolo Piccinelli 04-04-2008 17:36

Quote:

Se intendi così mi sa che sono loro

maverik1972 04-04-2008 18:33

Quote:

Quote:

Se intendi così mi sa che sono loro

Risolvo con l'inserimento ad esempio di due o tre Red Cherry?
Sono come le Cardine?????? #12

Paolo Piccinelli 05-04-2008 11:49

le red cherry se le pappano i ram, troppo piccole...

maverik1972 05-04-2008 12:00

Quote:

le red cherry se le pappano i ram, troppo piccole...

:-D ok...quindi japonica? Quante in 70 lt c.a?

Paolo Piccinelli 05-04-2008 12:09

7-8... vedi se in negozio ne hanno di taglia XL... i ram le rispetteranno. ;-)

maverik1972 05-04-2008 12:20

Quote:

7-8... vedi se in negozio ne hanno di taglia XL... i ram le rispetteranno. ;-)

Ok...grazie -28

maverik1972 07-04-2008 22:55

Ciao [b:a55fcbd54b]Paolo Piccinelli[/b:a55fcbd54b], ho fatto delle foto, riesci a capirci qualcosa, confermi la diagnosi :-D

Se pensi che vadano bene le japonica le vado a prendere subito ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegat...edium__167.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...edium__158.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...edium__171.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...edium__944.jpg

Paolo Piccinelli 08-04-2008 07:55

Le caridine mangiano questo tipo di alghe, ma temo che non le vedrai arrampicarsi sulle foglie per timore dei ramirezi... sarebbero sempre da inserire per prime in vasca, così i ram se le ritrovano come "parte dell'arredamento" e non le attaccano.

Per me puoi provare a inserirne 5-6... di nascondigli ce ne sono in giro, ma non farti troppe illusioni #13

maverik1972 08-04-2008 09:19

Quote:

Le caridine mangiano questo tipo di alghe, ma temo che non le vedrai arrampicarsi sulle foglie per timore dei ramirezi... sarebbero sempre da inserire per prime in vasca, così i ram se le ritrovano come "parte dell'arredamento" e non le attaccano.

Per me puoi provare a inserirne 5-6... di nascondigli ce ne sono in giro, ma non farti troppe illusioni #13

Comunque i miei ramirezi non sono grandissimi :-)
Ci sono altri modi per levarle? Ovviamente non aggressivi per la vasca visto che il fenomeno è abbastanza circoscritto per ora ;-)

Paolo Piccinelli 08-04-2008 09:23

Gli oto li hai già, potresti tentare con le neritine, ma a quel punto dovresti levare qualcosa perchè la popolazione è già abbastanza elevata...

maverik1972 08-04-2008 10:40

Quote:

Gli oto li hai già, potresti tentare con le neritine, ma a quel punto dovresti levare qualcosa perchè la popolazione è già abbastanza elevata...

Gli oto mi sembra non le guardino neanche e le neritine in raltà non mi piacciono tanto, quasi quasi provo con le Japonica...o c'è qualche altro gamberetto simile, non dovessi trovarle?

Anche se inserisco le caridine devo modificare la popolazione? :-(

Paolo Piccinelli 08-04-2008 13:26

le caridine hanno un carico organico molto basso... 4-5 non ti spostano nulla ;-)

maverik1972 08-04-2008 13:31

Quote:

le caridine hanno un carico organico molto basso... 4-5 non ti spostano nulla ;-)

#36# OK

maverik1972 09-04-2008 22:38

Spulciando bene le schede delle alghe che hai messo nella apposita sezione, e vedendo l'evoluzione delle stesse nella vasca credo si tratti di queste http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...asc&highlight=

Le vedo anche sul vetro posteriore #23

Che faccio? #12
Intanto ho ridotto il fotoperiodo da 10 ore a 9, sempre con un'ora di "alba" ed un'ora di "tramonto", quindi a pieno regime sette ore. Ho fatto bene?
Per la fertilizzazione liquida uso tutti i giorni il Sera Floredrops (qualche giorno dimentico), lo uso lo stesso o lo sospendo? 6 gocce.
Per il resto alterno una settimana le pastiglie nel fondo e una il Florena, forse troppo considerando la vasca avviata da relativamente poco?

Inizio a preoccuparmi e non trovo le Caridine #07 :-(

Paolo Piccinelli 10-04-2008 08:06

la riduzione del fotoperiodo aiuta, insieme alla riduzione della fertilizzazione.

osserva bene le reazioni della vasca: se migliora sei nella direzione giusta, se peggiora fermati e posta qui ;-)

Le caridine ordinale su AI ...da treviso a te arrivano in meno di 24 ore ;-)

maverik1972 10-04-2008 15:59

[quote="Paolo Piccinelli"]la riduzione del fotoperiodo aiuta, insieme alla riduzione della fertilizzazione.

osserva bene le reazioni della vasca: se migliora sei nella direzione giusta, se peggiora fermati e posta qui ;-)

Ok :-)

Un'ultima cosa, ma è normale che sotto al test permanente della Co2 si formi una specie di alga biancastra? Sembra un fantasmino, e anche quando cambio il reagente e la pulisco dopo un giorno tornano di nuovo #24

Paolo Piccinelli 10-04-2008 16:05

Booooooh?!?!? #13

maverik1972 10-04-2008 16:28

Quote:

Booooooh?!?!? #13

Di quella la foto riesco a farla, te la posto stasera ;-)

Paolo Piccinelli 10-04-2008 16:32

ok ;-)

maverik1972 10-04-2008 18:50

Eccola :-) http://www.acquariofilia.biz/allegat...large__196.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...edium__166.jpg

Rio delle amazzoni 10-04-2008 19:24

io sono stato fortunato perchè avevo ankio il tuo stesso problema ma ho avuto "l'invasione "delle lumachine e adesso l'acquario è troppo pulito anke se tra due giorni cambieranno casa le lumachine...... #22

maverik1972 10-04-2008 22:45

Quote:

Originariamente inviata da Rio delle amazzoni
io sono stato fortunato perchè avevo ankio il tuo stesso problema ma ho avuto "l'invasione "delle lumachine e adesso l'acquario è troppo pulito anke se tra due giorni cambieranno casa le lumachine...... #22

Io oggi mi pento di aver sterminato quelle che avevo...erano due o tre e per paura di infestazioni le ho levate #23

Rio delle amazzoni 11-04-2008 08:08

io da quando me ne sono uscite due ho pensato bene di lasciarle perchè sapevo ke erano delle gran mangia alghe e infatti avevo ragione.adesso le lumachine sono aumentater di brutto.ho un dubbio però.adesso ke avvio l'acquario nuovo e di alghe nn c'è ne se metto le lumachine nell'acquario nuovo ke succede???nn voglio perderle xkè sono dav preziose! #24

Paolo Piccinelli 11-04-2008 08:13

E' una muffa innocua, cresce lì perchè c'è tanta luce e riparo dalla corrente d'acqua... lumachine o catfish te la spazzolano alla grande. ;-)

maverik1972 11-04-2008 08:39

Quote:

E' una muffa innocua, cresce lì perchè c'è tanta luce e riparo dalla corrente d'acqua... lumachine o catfish te la spazzolano alla grande. ;-)

Ok, allora la rimuovo ai cambi d'acqua e del reagente ;-)

Ciao

maverik1972 11-04-2008 19:29

Ho inserito le Japonica, vediamo come va.....speriamo bene :-)

maverik1972 11-04-2008 22:10

Spero la situazione non mi stia sfuggendo di mano, ora si sta diffondendo sull'Alternanthera e meno sulla Siamensis ma dei bei ciuffetti come questo :-(

maverik1972 18-04-2008 23:21

Quote:

....osserva bene le reazioni della vasca: se migliora sei nella direzione giusta, se peggiora fermati e posta qui ;-)
;-)

E' ora di postare....non vedo miglioramenti ma solo peggioramenti, la riduzione del fotoperiodo l'ho fatta, ho interrotto la fertilizzazione, ho introdotto tre Caridine...quelle che ho trovato.....non so più che pesci pigliare..... :-D :-D :-D :-( :-( :-(

Queste sono alcune foto, ora sono riuscito a farle bene, poto qualche foglia qua e la, ma sta iniziando a diventare un bel problemino....e le caridine non se le filano proprio mi sembra -20

Paolo Piccinelli 20-04-2008 11:11

la fertilizzazione andava solo ridotta, non interrotta... riprendila a dosi dimezzate.

Servono altri soldatini... almeno una decina in più.

Probabilmente le caridine non salgono sulle foglie perchè sono intimorite dai ram. :-)

maverik1972 20-04-2008 12:17

Quote:

la fertilizzazione andava solo ridotta, non interrotta... riprendila a dosi dimezzate.

Servono altri soldatini... almeno una decina in più.

Probabilmente le caridine non salgono sulle foglie perchè sono intimorite dai ram. :-)

Ok allora dimmi se secondo te può andare così:

illuminazione 8 ore di cui piena 6 ore
Fertilizzazione sera florena 1/2 dose indicata ogni 15 gg.
Sera pastiglie fondo 1/2 dose ogni 15 gg. alternate al Florena
Le gocce giornaliere Daydrops le metto o no? A dosi dimezzate eventualmente?

Se inserisco 1 o 2 ampullarie che forse sono più efficaci, o dimmi tu quali , posso inserire solo 1 o 2 Japonica?

Grazie in anticipo ;-)

Paolo Piccinelli 20-04-2008 12:37

per luce e fertilizzanti ok come sopra.

Le ampu lì in alto non ci arrivano... le japonica sono molto timide e si muovono preferibilmente in gruppo.

Per me una o due non le vedresti mai, uscirebbero solo la notte per ripulire qualche rimasuglio di cibo sul fondo e nulla più. :-)

maverik1972 20-04-2008 12:46

Quote:

per luce e fertilizzanti ok come sopra.

Le ampu lì in alto non ci arrivano... le japonica sono molto timide e si muovono preferibilmente in gruppo.

Per me una o due non le vedresti mai, uscirebbero solo la notte per ripulire qualche rimasuglio di cibo sul fondo e nulla più. :-)

Allora che metto altre Japonica? 2-3? Dieci in tutto mi sembrano un sacco #24 non vorrei esagerare...c'è un traffico :-))

maverik1972 22-04-2008 09:42

Paolo Piccinelli la cosa stà prendendo una brutta piega :-( nessun miglioramento ma solo peggioramenti -04 sono molto tentato di iniziare a provare il trattamento in vasca con h2o2...con molta cautela naturalmente #24

Paolo Piccinelli 22-04-2008 09:45

maverik1972, inizia a chiederti il perchè nella tua vasca sono presenti le alghe... i rimedi "a posteriori" sono efficaci solo per brevi periodi.

Le alghe vanno prevenute... (per esempio leggo po4 a zero... non va bene) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04.