![]() |
info
ragazzi ma mi sapete dare un po di info sui killi:
Che valori d'acqua richiedono? Grandezza vasca minima 3-4 esemplari? Dove acquistarle? (su internet) |
Ciao rattaman
intanto leggi qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=138960 e qui http://www.gaem.it/pubblico/gruppi_t...incipale.shtml |
qui aik mette a disposizione in una lista un po' di uova di killi
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...149472&start=0 |
non mi fate incazzulare ora eh, leggere leggere leggere è come dire quanti pesci ci sono nel mare eheheh domanda no generica, di più
detto ciò benvenuto scorrendo i post gia scritti e i rimandi fatti dal buon Lio e Beta dine troverai risposta, ma che dico, risposte alla tua domanda ;-) |
ragazzi ho letto un po allora volevo ei chiarimenti:
allora la vasca deve essere priva di fondo tipo ghiaia o altro vero? non posso usare acqua di rubinetto? per quanto rigurda il filtraggio bisogna avere uno biologico o basta uno meccanico solo con spugna?....... |
cmq piu leggo e piu rimango affascinato -05 -05 -05 ne voglio sapere sempre di piu.... di piu..... #22 #22 #22
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
al dire il vero voglio informarmi un po prima di dire se voglio puntare alla riproduzione anke perche voglio capire molte cose su questi pesci.
Volevo info su l'acqua perche quella del mio rubinetto a valori strani: ph 7,5 gh 18 kh 20. Per quanto riguarda il filtraggio posso usare un piccolo filtro esterno o meglio un piccolo filtro appeso? |
io avrei ho un acquario da 22lt netti chiuso o un altro da 35ltnetti aperto.....cosa mi consigliate?
|
il filtraggio come già acennato è indifferente l'importante è che sia a flusso lento.
Saltano quasi tutti perciò e SCONSIGLIATO un acquario aperto. Il 22 va benissimo. kh 20 con un ph 7,5 ???? Sicuro di avere i test a posto??? il tutto dipende da che killi scegli |
Sono meravigliosi!!! sono una neofita ma avevo già letto qualcosa sui killifish, dalle mie parti c'è stato un incontro dell'aik! cmq non riuscivo a capire bene, non trovavo molte info!!!
Cmq li adoro!!!!!!! Sono pacifici con altre specie? ad esempio i guppy, o è meglio avere un'acquario solo per loro? date le dimensioni non mi sembrano pericolosi!! BaCi!!! |
Si preferisce evitare il frittomisto.
|
annuali non saltano a meno che non siano spaventati
non annuali saltano più facilmente, sempre per gli stessi motivi in quanto io non ho mai visto saltare gli annulatus, saltano se spaventati se lottano(cosa che non succede quasi mai) se i valori dell'acqua non sono confacenti o se la vasca è piccola e non ci sono nascondigli. Pertanto vasca meglio sempre chiusa a scanso d'equivoci anche se io ne ho sia di aperte che di chiuse e non ho quasi mai perso pesci per i salti. Acqua, temperatura, e allestimento dipendono da cosa vuoi allevare, nothobranchius e Austrolebias Nigripinnis puoi tenerli a ph 7 7.5 megli su acqua tenera o media Kh 4-6, Aphiosemion preferiscono acqua torbata e più acidognola ph6.5 -7 Questo a spanne perchè la scelta è talmente vasta che dare una risposta adeguata alla tua domanda richiede un 3 ore di mail Vasche, c'è chi tiene in vasche 10 litri e senza allestimento e chi con allestimenti semplici e con litraggi superiori. Le tue vasche van bene entrambe, con una potresti dedicarti alle ripro e con l'altra di litraggio superiore all'accrescimento, ci metti un plexi sopra. Cambi acqua regolari ogni 1-2 settimane per gli adulti con un filtrino a aria o anche di quelli tipo niagara, o interni piccoli. Per iniziare c'è solo l'imbarazzo, ci sono bei notho e anche annuali sudamericani facili, fra i non annuali l'aphyo australe in tutte le sue variazioni e selezioni e alcuni fundolopanchax |
settimana prossima si rifà la convention alla Casa di Lea li da te a Ferrara, vieni e vedi, te ne potresti aggiudicare alcuni. Meglio vasche monospecifiche dedicate interamente a loro
per rattaman, rifai i test, usa quelli in soluzione liquida, no striscette, semmai la tagli con metà osmotica |
vuoi un austrolebias monstruosus per vedere se sono piccoli ed inermi? o preferisci un austrolebias elongatus? per info chiedere Marco no ore pasti eheheh :-D
|
i valori dell'acqua sono quelli....quindi dovrei tagliarla con acqua d'osmosi?
allora ricapitolando......vasca chiusa,arredamento quasi scarno,filtro classico.....per adesso questo ho capito #21 #21 #21 |
Come pesci mi piacciono questi... http://www.acquariofilia.biz/allegat...ntheri_284.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...e_gold_658.jpg
|
i guentheri ci sono in lista... :-D
l'australe gold lo trovi ogni tanto dal pescivendolo ciau Phil |
notizie pu approfondite su questi due pesci?
#24 #24 |
un altra domanda mi sapete dire dove si comprano le uova?
|
quelle in lista sono Nothobranchius guentheri Zanzibar
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...27036&start=30 c'è un bel articolo su aik ed altre su Gaem (l'indirizzo ti era già stato linkato) se ti interessa i killi in lsita contatta Phil tramite mp |
altre domande,voi mettereste l'arredamento tipo ghiaia piante ecc.... ?
ogni quanto depongono le uova e quante ne depongono? per quanto riguarda l'alimentazione si riescono ad adattare anche ad un mormale mangine secco? Consigliereste ad una persona di allevare questi pesci e molto complicato rispetto ad una normale gestioone di un semplice acquario? Io credo ke vi rompero un bel po perche e interessante quindi voglio sapere molto su questi pesci.... #12 #12 #12 |
lion1810, li ho visti in lista ma voglio prima sapere tutto su questi pesci prima di intraprendere questa avventura... #21 per il loro bene. #36# #36# #36#
|
>altre domande,voi mettereste l'arredamento tipo ghiaia piante ecc.... ?
su l'acquario di "comunità" Nothobranchius si. Poi ho una vaschetta per la ripro senza fondo da 10L con un trio (1 maschio e 2femmine). >per quanto riguarda l'alimentazione si riescono ad adattare anche ad un mormale mangine secco? no mangiano 2 volte al giorno con surgelato o vivo >Consigliereste ad una persona di allevare questi pesci e molto complicato rispetto ad una normale gestioone di un semplice acquario? si non sono difficili da tene.. anzi .. basta rispettare le loro esigenze |
depongono continuamente.
Nella vaschetta da 10L in circa 15 gg riesco a raccogliere circa una 50 di uova |
leggiti tutto il post con l'immagine
|
il problema ke ho spazio solo per una sola vasca quindi credo ke mi convega allestire uno per la riproduzione? #24 #24
|
beh che dire sono fantastici. Richiedono un po' di attenzione come tutti i killi ma ti daranno tanta soddisfazione. #36# #36#
Poi come dice Bob i killi non per tutti... |
Quote:
E' MEGLIO che stiano da soli e sicuramente non coi Guppy che hanno esigenze completamente diverse. (uff comincio a sfinirmi di ripetere sempre le stesse cose). MEKARISAM non e' rivolto a te ma a tutta l'acquarifilia italiana in generale. Si parlerà di killi, si vedranno i killi e si POTRANNO AVERE i killi. TUTTI i pesci esposti verranno venduti all'incanto domenica pomeriggio Ce n'e' per tutti i gusti. Vi bastano 150 vasche e 150 specie ( forse più)? Mi dispiace per i poveri Lion e Solid che dovranno forzosamente limitarsi :-) Ma hanno avuto un "piccolo piccolo piccolo" assaggio di quello che ci sarà. Il meglio lo devono ancora vedere :-D e poi -04 Per cui venite e cercate la vostra specie e sicuramente la troverete ( a parte i due di cui sopra che hanno già dato #19 ) Take care |
>Mi dispiace per i poveri Lion e Solid che dovranno forzosamente limitarsi
#77 #77 #77 #77 #77 |
#24 Bob forse hai sbagliato persona perchè rattaman mi sembra di napoli
|
a no scusa .. hanno scitto in 2
|
#13 ragazzi allora ke faccio come arredo l'acquario? voglio dedicarlo solo hai killi..
ho lo spazio solo per un acquario quindi mi dedico alla riproduzione? #24 #24 mamma mia quanti dubbi? #24 #24 #24 #24 #24 #24 #17 #17 #17 |
Quote:
Poi li pesco (sperando che non si spaventino eccesivamente) e li riproduco in 10 lt. NO! se avete "roba da negozio" fate quello che volete ma visto che ultimamente l'accesso alle specie un pelino più rare e' abbastanza "facile" è meglio avvisare che ogni specie dovrebbe avere la sua vasca. E fatevi sto rack no? con i soldi che spendete in cretinate "assolutamente indispensabili" il rack ve lo fate e ve ne avanzano. Chi ha detto che le strisce non vanno bene? Chi non ha nulla di meglio da fare! un secondo e via una indicazione di come vanno le cose. Volete essere più precisi? Se le cose vanno male scommetto che la cura e' peggio della malattia nel 90% dei casi. Ho vasche da 20 litri avviate da 3 mesi che hanno valori mitici (con gli stick). Magari con i misuratori liquidi scopro i i nitriti al posto di essere 0,0 sono 0,01. ouch!! #17 Ho detto e ripetuto che l'acquariofilia e' questione di sensibiltà personale non di misuratori e per i killi e' ancora più vero. Le vasche e pesci si vede come vanno a occhio nudo. Per Lion: meno male che te ne sei accorto. per MEKARISAM: Spero di avere la nostra "ferrarese" tra le nostre 150 vasche (ooopppppss mi e' scappato azz non dovevo dirlo scusate ma mi sono infervorato era un segreto come per i Diapteron azz anche questo mi e' scappato o gli annulatus avec location miii sono proprio incontenibile solo non dovevo parlare delle 50 + specie di Aphyosemion/Chromaphyosemion oh no e' meglio che lascio stare) vasche (non e' che conosci Diego così giusto per caso) Per Rattaman: Napoli-Ferrara che vuoi che sia? Sono andato fino in Portogallo e in Brasile. Altri si sono sparati l'Africa Un pò di coraggio e pochi soldini e potrai vedere cosa vuol dire avere i killi e cosa sono i killi. Chiunque verrà non potrà proprio avere la possibiltà di pentirsene e posso asscicurare che aprirà gli occhi su una acquariofilia nuova nel vero senso della parola. Take care |
bob227...io semplicemente voglio avere informazioni su l'allevamento di questi pesci #12 #12 #13 e purtroppo nn posso essere a ferrara.
Su internet nn trovo tantissimo su questi pesci.....per questo vorrei ke qlc mi seguisse un po ....fino ad arrivare al mio sogno allevare questi pesci. #13 |
Beh ecco l'angelo custode e' un pò difficile averlo :-)
ma per il resto qui e sulla lista AIK molti potranno darti dei buoni consigli. Una cosa sola però: fammi la cortesia, seguili. Nessuno di noi ha la verità in tasca ma un minimo di esperienza (coi killi) si. Se vuoi imparare e soprattutto se vuoi ottenere qualche soddisfazione ascolta quello che ti viene detto e cerca nei limiti del possilbile di metterlo in pratica. Scusa se mi ripeto ma sono rimasto shoccato da alcune "realtà" e non desidero ripetere l'esperienza. L'ignoranza non e' una bella cosa (nel senso di ignorare, non conoscere) ma se qualcuno ti spiega ignorare anche questo è ben peggio. Vuoi il mio parere? Ok vasca da 10-20 litri acqua di media durezza e ci metti tutti gli annuali sud americani che vuoi (nel senso di possibilità di scelta non di numero di esemplari, in questo caso un trio. Puoi passare a tutti (quasi) i Fundulopanchax e se ci metti il sale anche ai Nothobranchius. Piu scelta di così. Lascia stare le cose troppo compilcate, cambia spesso l'acqua e nutri abbondantemente. Filtri interni esterni ma ad aria e' meglio comunque devono fare poco movimento dell'acqua ma filtrare bene. Se non usi il filtro ( e lo puoi fare, ORRORE -05 , "orrore" e' per i benpensanti mica per me) cambia l'acqua più spesso al limite una volta al giorno Nel caso degli annuali metti la torba per i non annuali fatti un MOP . Con la torba raccogli una volta alla settimana con il MOP tutti i giorni. Il resto viene da se Take care PS Ma sarebbe meglio che tu ci venissi a Ferrara :-( |
la sapete una cosa? i parametri dell'acqua non li ho mai misurati! Eppure "qualche" pesce l'ho riprodotto e lo riproduco. Come? Acqua sempre pulita e spesso torbata, tanto mangime di qualità (vivo o congelato) e poi... un pò di tempo per starci dietro!
CIAO CIAO GIUSEPPE |
Grazie bob quindi volendo allevare i Fundulopanchax usero la torba per la deposizione delle uova.
Per i valori dell'acqua: # dGH compreso tra 2 e 7 # dKH compreso tra 0 e 3 # pH compreso tra 7,0 e 7,5 vanno bene? un ultina cosa....Quanto tempo vivono i questa specie di pesci? |
giuseppeaik113, tu usi acqua di rubinetto?
io credo ke nn possa usarla poiche ho i seguenti valori: ph 7,5 gh 18 kh 20 #17 #17 #17 #17 |
ragazzi un altra domanda stupida visto ke l'acquario e vuoto dovro sempre maturare il filtro per 1mese?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:49. |