![]() |
EUPHYLLIA ANCORA
Salve ragazzi:
ho seguito i consigli di molti di voi,lasciando maturare la vasca per 6 mesi,e ieri finalmente ho messo il primo corallo che si chiama euphyllia ancora:è bellissimo.Ora devo cominciare a integrare anche altri oligoelementi oltre al ca e mg che già integravo? Io pensavo di comprare questi: 1)kent essential elements; 2)kent stronzio e molibdeno; 3)kent iodio; 4)kent cba e cbb; poi sempre ca e mg. Non essendo molto pratico aspetto consigli e suggerimenti. Grazie |
Re: EUPHYLLIA ANCORA
Quote:
ti consiglio di lasciare stare tutto a parte il ca e il mg. il resto lo integri con i cambi parziali. :-D così risparmi i soldi x gli animali. da quello che hai scritto nel post.mi sembra di capire che l'euphyllia è il 1 corallo introdotto in vasca.xò sempre nel post dici che già integri ca e mg. hai mai misurato questi due valori prima di immetterli in vasca ? :-)ciao beppe |
Si, ca 450 e mg 1250
Cosa intendi per:li integri con cambi parziali?Io in genere cambio 20 lt ogni 15gg e il mio acquario è da 180 lt.Secondo te basta solo il cambio senza aggiungere niente? Grazie e ciao |
Quote:
|
se usi un buon sale tipo Preis o tropic marine pro si.......se hai solo un animale non integrare perchè non avrai consumo.....mantieni costanti calcio e Kh e se aggiungi animali incominicia con H&S Marine de luxe Coral Food .....
|
In genere io uso il reef cristal,ma questa volta ho sbaglito a domprarlo ed ho preso l'istant ocean.mi consigli di lasciarlo stare e di comprare il tropic marine?
|
io sono passato su consiglio del forum da reef cristal a Preis e non ci sono paragono.....questo lo dicono i miei animali dopo un paio di giorni dal cambio.....inoltre magnesio sempre ok....non c'e' quasi bisogno di reintegrare nulla tranne calcio e kh......
|
Quote:
|
scusate la mia ignoranza:ma il kh (io ce l'ho a 10°) come si integra quando è sballato?se non sbaglio aggiungendo acqua osmotica salata quando è alto e acqua di rubinetto quando è bassa. o sbaglio
|
scusa ma con un 1kg di sale quanta acqua riesci a preparare?
meglio dell'instant ocean? |
Quote:
correggi il kh con acqua di rubinetto?facendo così porti un sacco di me....a in vasca.(silicati,nitrati,metalli pesanti,fosfati ecc...) sè hai il kh basso in vasca ci sono degli integratori di varie marche x alzarlo.anche sè con 10 di kh non credo proprio che tu ne abbia bisogno. piuttosto con che strumento misuri la densità(salinità)dell'acqua? :-)) beppe |
la salinità/densità la misuro con il rifrattometro.
Ho solo i silicati leggermente alti,ma penso perchè oltre ad un corallo appena messo non c'era nessun animale in vasca.Popolandolo si dovrebbero aggiustare. |
Quote:
tanto x capirci dal mio impianto di rete i silicati escono oltre 3.0 mg/l.scrivo oltre xè il test salifert con la scala colorimetrica arriva sino a 3.0 mg/l.quindi sono molti di +.trattata con l'iosmosi arrivo a 1.0mg/l.sono sempre troppi.infatti devo utilizzare delle resine x portarli a 0.con i silicati ti ritrovi una mazzata di alghe diatonee.(patina marrone che ricopre tutto).ti consiglio di cercare la causa così da fare in modo di eliminarli.bay ;-) beppe |
controllo,poi ti dico.ciao
|
Ho misurato i silicati.Dal rubinetto sono a 0,25 e dall'osmosi anche.Nella vasca pure.Mi consigli di aspettare ed inserire qualche altro animale o cosa?
|
Quote:
strano il fatto che il tuo impianto ad osmosi non ti elimina almeno una parte.di che marca è? quanto tempo ha? bay.beppe :-) |
Quote:
strano il fatto che il tuo impianto ad osmosi non ti elimina almeno una parte.di che marca è? quanto tempo ha? bay.beppe :-) |
é un aquapro ed ha poco meno di due anni.Gli ho appena cambiato la cartuccia per fermare i sedimenti più grossi,ma cambierò pure l'altra tra un pò.
|
Quote:
|
Quote:
|
io prefiltri non ne ho,ho solo la membrana e la cartuccia che filtra prima di essa.quest'ultima la ho già cambiata,l'altra la cambio di sicuro presto.Comunque avrò prodotto in due anni circa 1300 lt.
|
Quote:
in 2 anni 1300 litri sono pochi, e se hai lasciato la membrana così com'è adesso, di sicuro si è rovinata. a questo punto ti consiglio di comperare l'impianto intero. :-)) ps.comunque prima, compara i valori di rubinetto con quelli che escono dall'osmosi.ciaobeppe ;-) |
confronterò i valori.Comunque l'impianto non è mai stato inutilizzato per più di due settimane(perchè prima avevo il dolce).Ora lo uso tutte le settimane per riempire il rabbocco e per i cambi d'acqua.
Ti farò sapere. |
Allora,ho fatto tutte le prove tranne che il ph perchè non ho il test.
nell'acqua del rubinetto: kh 8° no3 5mg/l po4 0,25mg/l nell'osmotica: no3 0mg/l po4 assenti kh io penso che sia a 0,perchè doveva colorarsi di blu dopo la prima goccia e poi quando diventava gialla trovavo il valore,ma dopo la prima goccia non succedeva niente,poi è diventata gialla. Secondo me il mio impianto è buono.Secondo voi? |
Quote:
|
ma cos'è sto prefiltro?mi dai una marca?
Per lo sborone......magari ci penso........per adesso chiedo a mia moglie -11 #19 . Ciao bebbe ci si sente. |
Quote:
il carbone elimina il cloro e gli odori. guarda qui.baybeppe :-)) http://www.petparadise.it/pet/paradise/1267.html |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07. |