![]() |
boccheggiano!!
che vuol dire? ho messo i psciolini un paio di settiamne fa, sono:
2 ps.demasoni 2 socolofi 3 labidocaeruleus 3 labidocromis spec hongired 1 ancistrus so che avrei dovuto aspettare ma il mio fidanzato ha avuto un raptus dopo un mese che aspettavamo e ha detto che se non gli facevo andare a prendere i esci faceva fare una brutta fine all'acquario... cmq ho preso i primi 4 2 sett fa e gli altri 7 venerdi scorso... no2 sempre ok anche erchè vivo con l'angoscia, ho potenziato la filtrazione con un filtro esterno (il tanto decantato ex 1200) la domenica prima di mettere i pesci e c ho messo dei batteri vivi. pare che vada tutto bene ma mi si è formato il film batterico!!!! ora ho ritirato fuori la cascatella del filtro e le cose son migliorate ma come mai si è formato? altra domanda...ma i pesci boccheggiano perchè han fame, perchè masticano iil cibo che gli ho dato mezz ora fa o perchè stan soffocando???!! per il resto son tutti belli vivaci e affettuosi...ah dimenticavo, oggi ho comprato un sifonatore elettrico e ho sifonato il fondo per la prima volta...non è che ho smosso qualcosa che non dovevo??? |
non credo che hai smosso qualcosa che non dovevi...credo che questo è piu' un comportamento che capita quando c'è la presenza d nitriti ma se dici d averli controllati e d non averli..allora no...
l'ambientamento l'hai fatto come si deve? |
come mi ha detto il negoziante, ma non han sempre boccheggiato, oggi si son svegliati così...
|
tra l'altro ora sto cercando di dar da mangiare all'anci ma non si muove....c ha la pappa a 5 cm ma non da cenno di avvicinarsi, sta li appiccicato al vetro immobile...
|
#07 #07 #07
il tuo ragazzo è da prendere a fucilate. fatteli ricomprare da lui i pesci... dato che senza un filtro maturo sarà ben difficile che sopravvivano. P.S ricordagli che deve passare un mese dall avvio del filtro. ignorarlo significa purtroppo esporre i pesci a probabile avvelenamento d' ammoniaca. |
#36# :-(
|
oddio...non c è modo di salvarli???ma in realtà era passato un mese...poi avevo cambiato 80% acqua, aspettato una latra settimana di nitriti a zero...oddio ma a me non sembra stiano male, son tutti arzilli, han sempre fame, vengon li vicino quando mi avvicino...teneri...li sto uccidendo???ditemi di no!!!please... #07
|
devo fare test ammoniaca? cambio 30 lt ogni domenica...
|
il picco d nitriti è passato? #24
|
curiosita'..litraggio vasca?
poi rispondi anche alla mia domanda precedente... |
il picco dei nitriti del pfiltro interno c è stato, ma di quello esterno no...l'ho messo dopo, la vasca è un 120x40x50..
|
il negoziante ha detto che nel caso ci fosse stato un nuovo picco coi pesci in vasca mi dava dei batteri, ha detto che ogni tanto è uso comune comunque metterli per dare una mano al filtro....
|
cmabiare l 80% appena prima che maturasse il filtro è stato un errore.
fai i test di no2 e no3. se boccheggiano il problema dovrebbe stare lì. |
no2 stamattina ora ok...ora faccio no3...
|
merd....non ce l ho!!!se lo faccio domani tutto è perduto???
|
Quote:
|
Quote:
Se ce l'hai metti un'areatore altrimenti sposta le uscite del filtro verso la superficie in modo da ossigenare l'acqua.....IO continuerei anche ad inserire altri batteri....male non fanno. La situazione comunque è strana #24 #24 |
taiko, per prima cosa, e con una certa urgenza, attiva un aeratore con porosa, poi possiamo continuare a discutere sulle possibili cause del malessere ;-)
|
Io cambierei almeno un 20% d'acqua per precauzione!! ;-)
|
Quote:
se gli no2 sono alti il rischio per loro è presente come per altri pesci. |
Quote:
Sempre che i test dicano il vero.... |
Mah. io non ho capito dove sta il problema (fidanzato a parte).
Il fatto che l'anci non si muova non è necessariamente un problema. Il fatto che gli altri si avvicinino e vogliano cibo è normale. E' di questi "boccheggiamenti" che mi sfugge qualcosa. tra l'altro, se il filtro interno aveva fatto il suo lavoro e ne hai aggiunto uno esterno, NON devi avere un altro picco dei nitriti. Perchè hai sifonato il fondo? Era necessario? Cosa c'era da togliere? cerchiamo di non fare confusione con strane sigle chimiche e pratiche inutili ancorchè fantasiose e inquadriamo la situazione. Mi manca la dimensione della vasca e il suo arredamento, magari foto. |
Quote:
oggi scopriamo che gli no2 non sono un problema. riamne il fatto che saranno pure d'acciaio gli mbuna ma sono anche loro sensibili all'ammoniaca. |
Quote:
|
il fatto è che ieri non si sapeva se c era stato il picco dei nitriti.
oppure sono cecato e non l ho letto. |
Quote:
i pesci sono vispi, mangiano, vengono incontro quando ci si va vicino, il picco dei nitriti c'è stato, ma... ... ho paura.....boccheggiano..... poi scopriamo che stanno SOLO respirando. Abbiamo chiesto che significa per taiko "boccheggiare"? o questa volta sono io che non l'ho letto? |
per me siamo tutti rincoglioniti a postare su un forum piuttosto che accoppiarci come i nostri pesci. :-D
|
Quote:
.... ma io mi accoppio :-D :-D :-D |
Quote:
non mi accoppio di certo quanto uno mbuna però si fa quel che si può. madonna come siamo ridotti ... :-D |
Quote:
(lo so, è uno stupido commento maschilista, ma che ci posso fare...) |
eccomi, vi chiarisco...ora la mia paura è nata dal fatto che ho letto che l'mbuna non deve boccheggiare...a me non sembra stiano male ma aprono e chiudono la bocca (quindi per me quello è boccheggiare), lo fanno lentamente ma lo fanno....cmq ora ho messo l'uascita del filtro in aria in modo che si forma la cascatella e non si forma il film batterico...no2 anche stanotte a meno di 0,03 (test tetra)...a me cmq ribadisco, mi sembran vispi e arzilli...
|
Quote:
|
nono, stanno in mezzo, mi guardano e aprono e chiudono la bocca...l han sempre fatto ma pensavo fosse perchè si dovevano abituare alla nyuova acqua...le pompe son 3 , 2 da 550 l/h e una da 1200...però non ho ancora capito se gli mbuna devono aver la bocca chiusa per stare bene o no...scusate, sono i miei primi pesci.. #24
|
In teoria se un filtro è nuovo e lo accosti ad un altro maturo non dovresti aver problemi di maturazione. Però se cambi l'80% d'acqua prima della fine maturazione dai una bella sfoltita ai batteri compromettendo seriamente la maturazione. Gli no2 sono da monitorare , gli no3 sono abbastanza tollerabili da questi pesci. il film batterico è un agglomerato di piccole colonie di batteri morte (se non erro)che si forma o per morte improvvisa dei batteri (forse dovuto al cambio d'acqua) o da un eccessivo utilizzo di batteri vivi (morte di quelli in sovrannumero). L'acqua è ben ossigenta? In caso alza il ritorno del filtro mezzo centimetro sopra il livello dell'acqua e dovresti favorire l'ossigenazione della stessa.
Dovresti testare anche l'ammoniaca (nh3/4) che insieme ai nitriti è il veleno meno tollerabile. |
Quote:
|
Scusate l'intervento magari stupido, ma io credo che quando i pesci boccheggiano e sentano mancanza di buona ossigenazione vadano almeno vicino alla superficie. Non mi sembra che abbia detto che i suoi facciano così, stanno nel mezzo e "sbadigliano".
Quindi? |
quindi cattive condizioni dell,acqua
( ottima osservazione #36# ) |
mi serve un chiarimento...per boccheggio si intende che vanno in superficie e prendono aria (come i pesci rossi nella boccia)?...oppure che fanno le loro solite cose sul fondo della vasca ma aprono e chiudono la bocca?
se fosse la seconda è un chiaro segno di stress...magari causato dal fatto che sono stati introdotti da pochi giorni...anche i miei i primi giorni dal rilascio in vasca respiravano veloci(c'è da contare anke il fatto che era estate e l'acqua stava a 30 gradi) se fosse la prima mi sembra piuttosto grave...o magari basta un areatore...o magari semplicemente non ne ho idea... #06 |
Quote:
o non ha mai visto un pesce o è uno scherzo(oggi è il 1 aprile) -28d# |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:49. |