![]() |
Aulonocara
Una domanda...in una vasca con 2specie d Aulonocara di diverso colore(uno sul giallo e uno sul rosso per esempio)si rischiano comunque le ibridazioni?
e poi un sondaggio... :-) Quale la vostra Aulonocara preferita? |
Ma intendi 2 soli esemplari di colore diverso o 2 trii di Aulo #24 ?Nel primo caso nn rischieresti niente xkè si tratterebbe di 2 maschi;nel secondo si xkè le femmine hanno la livrea pressoche simile.
|
ok..thanks ;-)
|
confermo... ibridazione garantita.
Le mie preferite sono la stuartgranti chilumba e la baenschi benga |
la mia preferita aulonocara kandeense
|
africani = ibridazione molto molto probabile.
|
La mia è la hueseri
Ale |
Quote:
Scherzi a parte, è vero che in un acquario tutto può accadere (ho visto dei mostri di ibridi...) ma i colori giocano un ruolo fondamentale. F. |
Quote:
le femmine degli haplochromini ad esempio sono nella quasi totalità (eccetto casi rari come i P.Rockkribensis dove le femmine sono colorate) grigione e si assomigliano tanto,anzi tantissimo. fatto sta che se il maschio non è malato o defunto le sue femmine non sceglieranno un maschio di un'altra specie (almeno negli haplochromini) |
Non sono troppo d'accordo, 2 trii di Aulonocara con maschi di colore molto differente (es. uno blu e l'altro giallo) non creano problemi di ibridazione, almeno fino a che uno dei 2 non viene a mancare, allora le femmine si dirigerebbero verso il superstite.
Personalmente o tenuto a lungo (e riprodotto) 2 trii di Aulonocara (Baenshi e Maisoni) senza problemi di sorta, le Baenshi le ho ancora (con qualche piccolo), le Maisoni le ho date via. |
Quote:
non è quello che ho scritto sopra? Quote:
|
Re: Aulonocara
Quote:
|
Quote:
|
Mettere due "tipi" di Aulonocara nella stessa vasca è ... andare a cercarsi guai (e si legge: IBRIDAZIONE PIU' CHE PROBABABILE); ok? ;-)
|
Quote:
|
Quote:
|
Sono parzialmente d'accordo con tutti (il che è peggio che non essere d'accordo con uno solo), nel senso che si, è vero che l'ibridazione è possibile, ma la sua probabilità credo sia inversamente proporzionale alla appartenenza allo stesso genere e alla somiglianza cromatica.
Inoltre, giocano un ruolo importante anche la dimensione della vasca e il suo arredamento, se studiato in funzione delle propensioni delle singole specie. |
Quote:
|
Dire qual'è l'aulonocara più bella è davvero difficile. Non per niente sono i peackocs (pavoni) del malawi. Ne butto quattro
Stuartgranti maleri maleri (che a breve sarà mia!!! #22 ) Stuartgranti Undu reef (nota anche come blu neon) jacobfreibergi Undu reef .... e che dire della Baenschi Benga??? |
da quanto posso vedere la Baenschi Benga è molto amata :-))
|
Tra tutte le bellissime Aulo sicuramente la mia preferenza va
alle Jacobfreibergi in generale, perchè sono tutte troppo belle per poter dire con esattezza la preferita... Sicuramente oltre alla Otter Point un'atra bellissima Aulo è la Mamelela o la stupenda Cape Maclear.... |
...Il mio piccolo vale più di mille discorsi!!! #36# #36#
|
Quote:
|
Quella è la variante Maclaren..... :-D :-D
|
Paolo, beccati la mia :-))
Aulonocara stuartgranti blue neon Undu Reef http://www.acquariofilia.biz/allegat...araweb_275.jpg |
azz....pesci bellissimi ;-)
|
Quote:
|
aggiungo un elemento alla stupenda sfilata ;-)
La mia Mamelela : http://www.acquariofilia.biz/allegati/mame08_178.jpg |
La mia stuartgranti meleri maleri http://www.acquariofilia.biz/allegat...aschio_143.jpg
|
RAFFA, meravigliosa!!! #25 #25 #25
|
Quote:
|
macguy, che te ridi, io già ce l'ho in vasca...tre maschi coloratissimi!!! -28
|
Beato te eh eh eh....
|
E io che pensavo che "meravigliosa" fosse rivolto a me ...... :-D :-D :-D :-D
|
A Te non c'è bisogno di dirlo -e26