![]() |
Valori?
Ciao a tutti!
Ho da poco acquistato i Test per l'acqua e relativi valori pH-KH-NO2. Sicuramente non saranno perfetti come le misurazioni che si fanno con lo strumento, ma almeno qualche valore me lo presentano e come costo, son economici. I valori ho i seguenti: PH: 7.5-8 NO2: 0,0 mg/L- 0,05 mg/L KH: 11#12 Mi sapete dire come sono i parametri o indicarmi (ancora meglio) un sito, dove posso confrontarli magari con parametri consigliati ecc. Premetto che nel mio acquario ci sono: 4 Barbus Tetrazona 1 Bothia 1 Ancistrus 5 Caridine Con i seguenti valori, ci siamo, oppure siamo "sballati"?!!? |
I tuoi ospiti preferiscono, in linea di massima, un Ph neutro, 7,5/8 potrebbe essere un pò altino....
|
Eh, effettivamente, mi sto documentando su internet e ho notato che i valori del PH son alti, per non parlare del KH a 11#12.
Mi chiedo, per abbassarli, come devo fare? |
per avvassare la durezza devi usare l'acqua osmotica.
per il ph abbassando la durezza e somministrando co2 la puoi portare tranquillamente a 6.5-7 |
Quote:
|
si però la torba ha effetto solo se abbassi il kH che fa da tampone al pH con acqua osmotica
|
Ok, vedrò di andare a prendere l'acqua osmotica. Sentite, ma con questi valori, sono in allarme, nel senso che i pesci rischiano, oppure no?!?
|
non hai animali esigentissimi (sarebbe da rivedere la popolazione comunque) però è meglio se hai con un pH neutro..
i pesci sopravvivono però ne risentiranno a lungo termine |
Ok, ho capito. Grazie mille ragazzi!
Quote:
|
magari sbaglio, ma caridine e barbus mi suona male..... #24
|
Sì, in molti hanno storto il naso. Ho optato per la Japonica e devo dire che i Barbus, nemmeno si avvicinano.
|
nemmeno alle loro antenne???
|
i botia vanno in gruppi, per quello che hai servono vasche di 350lt..
i barbus come già detto sono un incognita.. sono terribili e quando si incavolano fanno un macello.. inoltre io non li metterei in guppi minori di 6-8 esmplari. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:59. |