![]() |
Linea di fertilizzazione liquida CRYPTO:seconda parte
Ricominciamo da qui:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=788&start=120 |
Per Ozelot....
hai ragione...da ricordare sempre che la pazienza è al primo posto x gli acquariofili.....nn posso cadere su questa cosa :-D :-D Come fai a introdurre i singoli elementi?? m spieghi meglio? Tu nn credi che si possa utilizzare il combo come base su cui aggiungere il resto (ferro e potassio?). Grazieeee |
Quote:
Quote:
|
Aggiungo una cosa importante per la prosecuzione del discorso:
la ricetta iniziale del pmdd prevedeva un utilizzo "light",ossia in vasche poco spinte e senza co2 aggiunta..... è logico che allo stato attuale sia necessario evolvere verso soluzioni più "hard" che prevedano un potenziamento dei nutrienti (micro e macro), inserendo ex novo due macronutrienti (nitrati e fosfati) che in vasche con poche esigenze darebbero luogo solo a problemi. Per questo la scelta del compo orchidee può considerarsi adatta a vasche con molta luce e co2. E' anche vero comunque che si può utilizzare il semplice compo sempreverde potenziato con ferro chelato,al quale si possono affiancare nitrato di potassio e fosfato di potassio della farmacia. In questo caso ovviamente si deve ridurre la quantità di solfato di potassio presente nella ricetta originale del pmdd..... il trucco sta proprio qui. Trovare il giusto equilibrio. ;-) la mia esperienza con l'olandese: in questi pochi mesi dal suo allestimento ho testato diverse soluzioni,tutte mi hanno dato lo stesso riscontro: a) crescita eccezionale delle piante b) crescita lenta ma persistente delle alghe Nelle ultime due settimane ho potuto assistere ad una progressiva riduzione della proliferazione algale...... devo ora capire quale sia stato l'elemento chiave di questa improvvisa regressione delle alghe. A proposito..... Ozelot L'inclinata verticillata e l'heteranthera stanno crescendo alla grande (zero alghe e la zosterifolia è pure fiorita) il tempo di infoltire la vasca e ti spedisco le potature ;-) . |
Io con la fertilizzazione nn sono proprio un esperto.....ma vorrei imparare qualcosa in +!
Le palle...per il discorso fosfati e nitrati? eppure nn mi sembrano tanto tanto massiccie le dosi.....no? |
Quote:
|
Quote:
NPS, grazie...... -d08 |
Scusa tutti, ho iniziato la fertilizzazione con il compo, solo che ho un piccolo #07 #07 grandeeeeeeeeeee -04 -04 problema. Ho testato il ferro, e mi risulta zero, 0 tagliato, niente, nemmeno un piccola limatura. Cosa posso fare, come comportarmi se voglio seguire la strada di Crypto??
Doso abbondantemente sin quando la concentrazione non aumenta, e poi cerco di stabilizzare il tutto? #24 #24 Help per favore. Grazie. |
[quote="nps messina"]
Quote:
La "bravura" sta allora nel dosarli compatibilmente agli NOx già presenti in vasca? |
Quote:
oltre un certo limite non si può andare. Si rischiano problemi per i pesci. Nel compo orchideee c'è una percentuale abbastanza alta di urea. Per questo dicevo che in alcuni casi è meglio usare nitrato di potassio e fosfato di poitassio della farmacia (usando magari il metodo Estimative index). Per Max.....non dosare un extra di pmdd...rischi di aggiungere dosi troppo alte di alcuni nutrienti...meglio usare il pmdd affiancato a ferro chelato (io preferisco flourish iron=ferro gluconato...che è meglio) |
[quote="nps messina"]
Quote:
|
Quote:
|
Io ho il ferro chelato liquido della compo, qualcuno lo usa? quanto ne somministrate voi ogni 100 lt?
|
Quote:
Bisogna testarne la quantità presente in acqua ed aggiungere quello necessario a portarne il valore a 0,1/0,2 mg/lt. |
[quote="nps messina"]
Quote:
Siamo alle solite, considerando il fatto che il Fluorish qui a Siracusa non si trova, ho provato anche nella vicina Catania, niente da fare ( almeno nei posti che ho girato ). Cosa posso usare al suo posto. -04 -04 -04 E poi, che modalita’ d’impiego devo usare. Lo devo mettere ad ogni cambio d’acqua, per alzare il Fe, e quindi, mantengo la concentrazione dosando giornalmente il Fertilizzante per orchidee by Compo/Cripto.? Consigliatemi Grazie 1000 . Ciao |
Che ne dite di questo:
Composizione: Azoto (N) totale 3% di cui: Azoto nitrico 2% Azoto ammoniacale 1% Anidride fosforica (P2O5) solubile in acqua 6% Ossido di potassio (K2O) solubile in acqua 12% Boro (B) solubile in acqua 0,05% Cobalto (Co) solubile in acqua, chelato con EDTA 0,01% Rame (Cu) solubile in acqua, chelato con EDTA 0,01% Ferro (Fe) solubile in acqua, chelato con DTPA 0,2% Manganese (Mn) solubile in acqua, chelato con EDTA 0,1% Molibdeno (Mo) solubile in acqua 0,005% Zinco (Zn) solubile in acqua, chelato con EDTA 0,1% L’EDTA di Co, Cu, Mn, Zn è stabile nell’intervallo di pH tra 2 e 2,6 Il DTPA di Fe è stabile nell’intervallo di pH tra 2 e 7,5 Lo usa il negoziante di concimi a fianco casa mia per il suo acquartio e si trova molto bene, non sò però se viene integrato con altre sostanze. Proverò a chiedere. Ciao. |
dicci la marca del prodotto
|
SCUSA, è il CIFO GRANVERDE fertilizzante liqudo per piante grasse ciao
|
quindi
.... usare A+C oppure B+C??? [glow=red:830a86dfe3]- A - Compo orchiedee[/glow:830a86dfe3] 3% N totale di cui 0,5% nitrico 1,3 ammoniacale 1,2 ureico 0,7 organico. 4% P2O5 anidride forforica solubile 5% K2O ossido di potassio solubile 7% C carbonio organico di origine biologica 0,01% B boro solubile 0,002% Cu rame chelato solubile 0,02% Fe ferro chelato solubile 0,01% Mn manganese chelato solubile 0,001% Mo molibdeno chelato solubile 0,002% Zn zinco chelato solubile chelante EDTA stabile da ph 4 a 7 [glow=red:830a86dfe3]- B - CIFO GRANVERDE fertilizzante liqudo per piante grasse[/glow:830a86dfe3] Azoto (N) totale 3% di cui: Azoto nitrico 2% Azoto ammoniacale 1% Anidride fosforica (P2O5) solubile in acqua 6% Ossido di potassio (K2O) solubile in acqua 12% Boro (B) solubile in acqua 0,05% Cobalto (Co) solubile in acqua, chelato con EDTA 0,01% Rame (Cu) solubile in acqua, chelato con EDTA 0,01% Ferro (Fe) solubile in acqua, chelato con DTPA 0,2% Manganese (Mn) solubile in acqua, chelato con EDTA 0,1% Molibdeno (Mo) solubile in acqua 0,005% Zinco (Zn) solubile in acqua, chelato con EDTA 0,1% L’EDTA di Co, Cu, Mn, Zn è stabile nell’intervallo di pH tra 2 e 2,6 Il DTPA di Fe è stabile nell’intervallo di pH tra 2 e 7,5 [glow=red:830a86dfe3]- C - CIFO CONCIME IN MICROGRANULI RINVERDENTE [/glow:830a86dfe3] Boro (B) solubile in acqua 0,2% Ferro (Fe) solubile in acqua 4% Manganese (Mn) solubile in acqua 0,5% Zinco (Zn) solubile in acqua 2% Ossido di magnesio (MgO) solubile in acqua 8% Anidride Solforica (SO3) solubile in acqua 2% rosico ancora x il liquiplants azzz |
Quote:
|
Quote:
E' per questo che ti dicevo che è improponibile fornire un sistema di dosaggio a priori. |
#17 ciao a tutti Vorrei un consiglio su qualche prodotto per fertilizzare il fondo in pastiglie visto che io ho sempre usato il liquido e da recenti sondaggi sembra che possa essere causa delle alghe che abitano ormai stazionalmente il mio acquario, un mio amico mi avrebbe consigliato di usare appunto il fertilizzante in pastiglie, ma non ha saputo indicarmi un nome del prodotto. #17
BUONA PASQUA.............................. |
Quote:
|
sono tornato, ho letto di corsa dal punto in cui ero arrivato, ma quanto SCRIVETE????
gli interventi di NPS sono tutti in sintonia con quello che penso, credo che la strada sia molto buona, volevo sottolineare che al compo manca del ferro, e del potassio. il ferro chelato e' ferro e basta, l'importante e' la chelatura che deve essere stabile con il PH dell'acqua della nostra vasca. per NPS, nell'olandese e' normale che ci siano alghine, come del resto anche in natura ci sono..... potresti mettere delle caridine, o delle lumache piccoline..... che in natura svolgono proprio questo compito. l'acquario olandese puro e' un po' contronatura.... :-) una cosa importante, l'equilibrio si trova somministrando con gradualita', osservando bene bene gli effetti, con la necessaria pazienza, e tenere in mente il metodo estimative index, questo serve!. |
Bentornato Crypto..... ;-)
Per fornire alcuni spunti di approfondimento a chi non li conoscesse ancora: Estimative Index - T. Barr Il metodo di Thomas Barr!! Conlin & Sears Calcolatore per i nutrienti W. Peris PMDD e Fertilizzazione (Articolo AP) Tecnica della coltivazione delle piante ( parte 1,2,3,4,5,6,7) Ricerca sul vecchio forum "PMDD" Buona lettura..... ;-) |
ottimo! hai fatto bene a postare i link!
sto preparando un articolino, una cosa senza troppe pretese, per preparare un pmdd basato sul compo orchidee e con l'aggiunta di ferro e potassio, per vasche "spinte" |
Quote:
Quote:
|
Grazie.... #12
Quote:
Proposta per i mods: Se si aprisse un topic in evidenza dove aggiungere link interessanti sulla fertilizzazione ? Se girovagando in internet qualcuno trovasse qualche cosa di nuovo lo potrebbe far conoscere a tutti senza problemi e velocemente..... |
I link corretti per Tecnica della coltivazione delle piante ( parte 1,2,3,4,5,6,7) sono questi:
http://acquariofilia.sbinternet.it/v...ic.php?t=22153 http://acquariofilia.sbinternet.it/v...ic.php?t=23712 http://acquariofilia.sbinternet.it/v...ic.php?t=24041 http://acquariofilia.sbinternet.it/v...ic.php?t=24150 http://acquariofilia.sbinternet.it/v...ic.php?t=24264 http://acquariofilia.sbinternet.it/v...ic.php?t=24532 http://acquariofilia.sbinternet.it/v...ic.php?t=25389 |
il compo orchidee e' comparso circa a meta' di quel ciclo di discussione :-))
|
Quote:
|
ringrazio lillo per aver messo in rilievo il topic :-))
per chi avesse dubbi e necessitasse di soluzioni immediate, e' disponibile il link della nostra chat nella mia firma (e anche di qualcun'altro). sto cercando di miscelare del ferro chelato che ho trovato in polvere direttamente dentro il compo, per evitare di usare prodotti separati. dopo una breve sperimentazione, se non precipita, lo comunichero' in questo topic. |
Quote:
Lillo, grazie anche da parte mia..... ;-) |
Quote:
io credo che sia meglio scioglierlo in Ro ed aggiungerlo in vasca separatamente..... nel momento in cui riscontri il giusto dosaggio dei due fertilizzanti puoi passare alla soluzione unica. |
il giusto rapporto l'ho gia'
sto litigando per stabilizzare il PH |
Quote:
Quote:
|
del composto....
non ho capito quanto acido muriatico aggiungere mi sa che cambio ferro ;-) |
Quale stai usando ?
Sempre che sia lecito chiedere..... :-D |
un tipo in polvere che ha trovato orios a bologna..... non ho la marca sottomano
facciamo un lavoro di equipe ;-) |
un parere ...
sto teorizzando quella che (spero!) in futuro sara' la mia rielaborazione del metodo crypto ... :-))
vorrei avere un parere in linea teorica ... ovvio poi che andra' adattato ad hoc sulle esigenze del mio acquario, pero' sapere da chi sicuramente e' piu' esperto di me se ho dimenticato qualche macronutriente oppure ho fatto qualche errore grossolano mi sarebbe molto utile ... :-) dunque: - dupla root k, per integrare il ferro - compo orchidee - Solfato di magnesio (MgSO4), usato anche come correttore del gh, che dovrebbe integrare il magnesio appunto dite che, in linea di massima, dovrei riuscire a fornire un'adeguata fertilizzazione? preciso che non si tratta di una vasca particolarmente "spinta", sono ben lontano da un'olandese, anche per questo pensavo di orientarmi sul pmdd consigli e critiche sono bene accette ... e se tutto va bene tra un po' dovrei iniziare la prima sperimentazione a dosi minimali :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:39. |