![]() |
Foto "strato" DSB
Ecco le foto dello strato del DSB di aragonite..... http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsb_012_813.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsb_011_243.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsb_017_182.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsb_005_842.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsb_003_206.jpg
|
bella, vediamo che dicono gli esperti #22
|
|
#06 #06 #06
mazza le alghe -05 -05 |
Ciao Lele ...si alghe ce ne sono ma se noti nella penultima foto (non è che si veda bene) ma sopra la roccia dove ci sono le alghe cèe un ciuffo
she ha perso il suo colore è giallino segno che stanno morendo ...anche dove sono ancora verdi (dalla foto non si vede) ma le punte delle alghe si stanno pian pianino sbiacando......spero sia un buon segno no??? |
prego ?? :-D :-D
si buon segno ma troppe troppe secondo me....carico ingente iniziale di inquinanti vabbè, aspetta ;-) |
Lele si penso anch'io al carico inquinante iniziale....in questo senso deve aver dato una buona mano lo strato di aragonite (almeno penso)
comunque adesso vedo che sono nate le Neoremis e anche altre alghe superiori sia verdi che rosse (e dorebbe essere un'altro buon segno) però le alghe infestanti che sono nate non hanno, come dire?, proliferato più di tanto....... va be aspetto, prima o poi se ne vanno per forza, i valori sono buoni, acqua osmosi ottima, nutrienti nisba, quindi è matematico che regrediscano, .....basta aspettare e il "bello" del DSB e propio questo ho tempo ma taanto taanto tempo :-D :-D :-D :-D :-D |
bello da vedere....e se fosse tutto scoperto...ancora meglio
|
Darmex dcici eh?
ora mi hai messo la "pulce" nell'orecchio :-D :-D :-D :-D scherzo mi era già balenata l'idea ma sono indeciso.....va be magari provo e se non mi dovesse piacere al limite rimetto le "fascette" |
lombardo gianni, -05 -05 scherzi?
quei bandoni sono fantastici #19 negli anni 70 avresti fatto sicuramente tendenza :-D :-D ma.. io non ne capisco un cacchio di dsb, però mi sembra che lo strato di sabbia sia parecchio indietro. c'hai buttato in mezzo quei kit (non so bene come si chiamino #12 #12 ) di inoculazione per la fauna bentonica? mi sembra che alapergola avesse fatto mooolto prima |
Sjoplin, si Alapergola aveva inoculato con il "kit" per i batteri
(non mi ricordo il nome) e aveva usato "sabbia viva" quindi accelerazione pazzesca per quanto riguarda la formazione delle bolle azotate.......mentre io non ho inoculato alcunchè (se non le rocce vive) quindi la fauna delle rocce va ad insediarsi anche nel DSB (col tempo) diciamo che (se non inoculi niente) è più che normale dopo due mesi dall'avvio non si sono formate le bolle azotate nello strato di sabbia.... insomma prima che il sistema sia a "regime" occorrono circa 6 mesi -05 PS non ho inoculato niente perchè ho voluto allestire il nano nel modo più naturale possibile infatti di "vivo" ho usato solo le rocce vive ed il BANDONE :-D :-D :-D :-D :-D :-D Mi sembra che la questione del Bandone stia diventando un Tormentone #19 -11 #18 ;-) ;-) ;-) |
allora togliloooo :-D :-D :-D :-D :-D
|
Mi sono diemnticato di dire e chiedere qualcosina......
dunque dopo che ho tolto le resine ho notato le due seguenti cose lo skimmer (dopo una piccola correzione di taratura) schiuma bene ma leggermente più chiaro.......altra cosa, sempre dopo aver tolto gli anti p04 e carbone, l'acqua è sempre bella limpida ma in superficie si è formata la famosa pellicola o strato oleoso ..credo che sia per via della maturazione e non essendoci più il carbone si forma e si vede molto più chiaramente o no????? poi se notate lo strato di aragonite a partire dal fondo e a salire oltre la metà è di un colore rosato a differenza degli ultimi centimetri di aragonite è di colore bianco......sarà per via del processo di maturazione o no???? rispondete, illuminatemi, eruditemi...... |
Up........
|
ho letto da poco nei post del marino, che altri avevano questo tuo stesso problema , e gli consigliavano di muovere l'acqua in superfice, anche indirizzando un po le pompe verso l'alto...
tu hai sump? |
lombardo gianni, mi pare che esistano anche delle "confezioni" di fauna bentonica, per aiutare la popolazione del dsb. non ho idea se sia utile metterli ora, o se lo sia in assoluto, magari informati ;-)
|
Darmex: no non ho sump...........
Sjoplin: non ho fretta.....comunque mi era stato consigliato di non inoculare niente (solo rocce vive) da l'utente Blureef il quale ha un dsb ed è un vero esperto....... ora come potete notare sto postando alle ore 00,45 infatti sono a casa e mi è arrivata l'ADSL #27 #27 #27 -b01 -b01 -b08 -b08 -b08 -84 -99 -e56 -e56 -e59 -e59 .........quindi, come promesso, adesso state freschi :-D #18 #18 :-D #18 |
Quote:
mo' lascio vivere un po' darmex e mi dedico a te :-D :-D :-D |
grazie..... #22 #22 #22 ...leggevo nel post del marino che in genere chi ha la tracimazione non ha problemi di questo velo che si forma in superficie..per quello ti ho chiesto
|
Sjoplin: ok ti aspetto al varco :-D :-D :-D :-D
Darmex: quando hai tempo quale è il post che me lo vado a leggere...... comunque penso (almeno spero) sia un fatto di maturazione della vasca ...però se non dovesse risolversi da solo penso che mettero una piccola pompa (diciamo sui 400lt) rivolta verso la superficie per "incrementare" l'increspatura della stessa e se non dovesse bastare .....ci penseremo e dico ci penseremo #18 #18 #18 e risolveremo sicuramente -11 ciao |
lombardo gianni, non penso sia un problema di maturazione. al limite puoi provare a fare una modifica sul deltec per pescare in superficie. non ne son sicuro, ma mi sembra che qualcuno l'abbia fatta. io ho lo stesso problema, e mi sa che me lo tengo
|
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...2...utilizzare il tasto cerca please :-D :-D :-D :-D :-D :-D
ovviamente sto scherzando |
Sjoplin non ho il deltec ma il Tunze.....va be spiegami un po come si dovrebbe agire......se il problema non è un fatto di maturazione secondo
te cosa potrebbe essere???? perchè non penso che il "responsabile" sia lo strato di aragonite.....è, secondo, me qual'cosaltro...l'unico "indizio" è che ha comiciato a formarsi questa benedetta patina dopo uno o due giorni che avevo tolto il filtro caricato a anti po4 e carbone......non so anche perchè l'acqua, dopo aver tolto il filtro, risulta essere sempre bella limpida....... Darmex grazie (si lo so che c'è il tasto cerca ma così ho fatto prima :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D ) |
lombardo gianni, vabbè, deltec o tunze non fa.. bisognerebbe fare in modo che pescasse l'acqua dalla superficie. quel film proteico mi sa che ce l'avrai sempre tra i piedi. non credo dipenda dall'aragonite. il link che ti ha messo darmex mi sa che sia un'altra storia (e te pareva che ce beccava 'na volta, eh? :-)) )
|
-04 -04 -04
|
Darmex: non te la prendere il post che mi hai dato non l'ho ancora letto
ma giuro che ora vado e lo leggo...... Sjoplin: far lavorare in quel modo lo skimmer mi sembra assai complicato......magari provo a vedere cosa succede se metto un pompa di 400/500lt a centro vetro postreriore col flusso rivolto verso la superfice (magari basta quello) che ne pensi???? |
lombardo gianni, forse darmex si è arrabbiato con me :-D :-D
d'altronde il caso di deepaquarius secondo me c'entra ben poco con il discorso film proteico, per cui, ho puntualizzato #19 #19 io ho quella patina perchè ho un durso che non mi pesca in superficie. ho la mandata che punta con un deflettore ma mi rimane "chiara" solo la parte d'acqua attraversata continuamente dal flusso. secondo me con una pompa non risolvi |
praticamente ho visto il tuo scarico, hai un tubo a 90° giusto? invece il mio pesca dalla superfice
|
sì io ho un durso che va fatto così. non c'è verso. se il tuo pesca dalla superficie non dovresti aver problemi, almeno, non problemi di patina.
|
la differenza tra i due metodi?
|
Sjoplin e allora come risolvo se si puo risolvere .......cioè non avendo sump
la cosa mi sembra un po più complicata no????? fermo restando che magari la patina o film o come cavolo la vogliamo chiamare non (spero) dia problemi ma è veramente bruttina da vedere...bo non so...... per Darmex: Sjoplin ha cominciato a cazziarmi, non me ne lascia passare una (delle cavolate che scrivo intendo) :-D :-D :-D :-D :-D |
il durso serve per non sentire il rumore dello scarico. e in effetti non si sente. però la patinuzza è saltata fuori. pazienza.. male che vada metto la zeolite #18 #18 #18
|
che fai?????????????? #23
|
voglio provare con un letto fluido caricato a lana di perlon. ho letto da qualche parte che risolve, e oltretutto farebbe pure una filtrazione meccanica, che non guasta.
però c'è poi lo sbatti di doverla cambiare, ogni tanto. |
Ho cacchio.......
coreggimi se sbaglio; allora potrei provare anche io con il filtro a zainetto caricato a lana di perlon (potrebbe funzionare no?) il dubbio è ogni quanto si deve cambiare il perlon per non farlo diventare un biologico.......... |
tre o quattro giorni, penso. non è detto che funzioni, però.. sia lo zainetto che il letto fluido. comunque tentare non nuoce
|
se volete...dall'alto della mia inesperienza...posso regalarvi un piccolo scorcio di cio che ho fatto io durante la maturazione della prima vasca...ho comprato un piccolo filtretto della hydor che si mette all'interno della vasca ed occupa pochissimo spazio..caricato solo con lana...ogni giorno la cambiavo, ma non ho mai avuto problemi di velo nell'acqua...anzi era sempre pulitissima
|
Quote:
lo capisco da solo che sei maschio e non femmina grazie per la precisazione cmq....saprò come regolarmi :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D |
leletosi, :-D :-D :-D :-D :-D
l'ho detto, io. l'accademia della crusca ce fa un baffo, a noi #19 |
Lele: :-D :-D :-D :-D :-D
riprendendo il discorso sull'utilizzo del mio filtro esterno caricato con lana di perlon, ripensandoci non credo che possa funzionare per eliminare il "film" sulla supericie in quanto il tubo del filtro "pesca" a una profondità di circa 20cm e non a pelo dell'acqua dove appunto c'è e si forma la "patina" .......per farlo funzionare efficacemente potrei tagliare il tubo accorciandolo per farlo pescare a pelo d'acqua, ma bisogna vedere se il filtro, dopo questa modifica, lavora lo stesso......secondo voi è fattibile????? Darmex: decrivimi, quando hai tempo, un po il filtretto interno della hydor cioè come "lvora" e sopratutto se pesca in superficie ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:17. |