![]() |
Tropheus
So' che richiedono grandi vasche e che vanno messi in grandi gruppi..ma quello che m chiedo...il gruppo deve essere monospecifico(ad esempio solo t.duboisi)oppure puo' essere vario?
|
qui ci si va ad impelagare in questioni spinosissime.
vasche grandi,alte,rocciata centrale, numero consistente di esemplari e a seconda del litraggio direi si può pensare di ampliare il numero delle specie. cè chi lo limita a una sola specie,e non a caso. Sandro ho la vaga impressione che hai in garage una vasca grossa ma non sai quanto grossa e non hai idea se farci dentro un malawi, un tanganika o chessoio. :-D |
;-) :-D :-D
ok..ma non ho capito se per esempio posso mettere in una vasca 3tropheus d una specie,3di un'altra e 3di un'altra ancora....?e se non posso...perche'? |
problemi di ibridazione tanto per iniziare.,con gli africani non si va mai sul sicuro.
meglio mettere una specie sola e numerosa piuttosto che tante specie diverse (e ti assicuro che ce ne sono tante);se la vasca è grande (e alta) due specie (in pari numero) Ilangi,Bemba,Duboisi,Ikola,Moliro sono solo alcuni dei nomi. P.S: sono pesci con un'alimentazione tipo mbuna...prettamente vegetale. |
ok...grazie ancora dei tuoi preziosi consigli... ;-)
si lo so'..sono veramente tante le specie dei tropheus...anche se,quelle che si trovano in giro sono sempre le stesse... :-( curiosità...ne hai una preferita? |
in giro ho quasi sempre visto le stesse.
ultimamente Le Onde ne ha tantissime,alcune molto pregiate. mentre i duboisi non mi piacciono un granchè (tanto che sono da molti ritenuti i tropheus..meno tropheus) mi piacciono molto gli Ilangi e i Bemba. peccato non avere una vasca per ospitarli. dopo aver dato via i Meeki avevo pensato di allevare quelli ma poi ho ripiegato su altro. |
perchè i duboisi sono ritenuti i meno tropheus d tutti? #24
|
ha meno tratti in comune con le altre specie.
mi pare che il tratto di costa dove venga pescato è comune solo ad un altre specie.(che non mi ricorda quale fosse). |
a ok...anche se da piccoli sono molto carini con tutti quei puntini :-)
|
motivo per cui i negozi li acquistano a carrettate dai grossisti.
penso che non arrivino mai adulti perchè nell'ignoranza viene cibato come qualsiasi altro pesce. alla fine...la sua livrea giovanile è la sua sfiga. |
cioè?
dici che visto che da piccoli sono molto carini vengono acquistati in grandi quantità e poi non vengono accuditi come dovrebbero? #24 |
Quote:
se noti anche nei megastore i duboisi (giovani) sono gli unici tropheus che vendono. |
#36#
non si riconosce il sesso nei tropheus vero? #24 |
o vai di venting (smonti l acquario, smadonni per pescare il pesce,lo ribalti e gli guardi sotto la gonna),oppure è dura.
|
allora è dura :-D
|
che specie è questa?
vorrei il nome completo...inizia con tropheus ovviamente e m pare che finisce con Red.. #12 :-) sapete dirmi? http://www.acquariofilia.biz/allegat...8_2039_131.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...8_2038_985.jpg |
scusate la scarsità delle immagini...comunque ha il dorso sul giallo,pinne arancioni..è un'adulto...sapete come si chiama? #24
|
dopo un po' d rcerche sono arrivato a questo nome:Tropheus moorii "Red Rainbow"...puo' essere?o è qualche altra specie? #24
|
dalle foto non si vede una mazza direi cmq o Red Moliro o Red Kipimbi.
|
#17 se cerco tropheus moorii "Red Rainbow" o Red Moliro mi da' sempre lo stesso esemplare..che è il mio...perchè?
comunque ho preso questa foto da internet..ma la specie è quella che ho... |
cioè hai comprato i tropheus?
|
ancora non proprio..ma a breve sara' mio..nel frattempo gliel'ho fatto tenere da parte per paura che se li prendesse qualcun'altro...perchè?
comunque..per quanto riguarda la domanda del post precedente? |
Red Rainbow penso sia il nome commerciale per i Moliro.
quanti ne prendi??tutti Moliro? in che vasca li metti? |
si li prendo tutti Moliro..anche se magari vorrei prenderne qualche altra specie..ma m'hai consigliato d'evitare per non andare incontro a dalle ibridazioni...giusto?
comunque la loro futura vasca è un 400lt...credo che siamo quasi al minimo ma dovrebbe andare bene..o no? #24 |
400 lt vanno sicuramente bene.
ovviamente dipende molto da quanti esemplari prenderai. cmq in quel litraggio se non esageri con i Moliro puoi tenere anche un'altra specie,secondo me. L'importante è che non sia troppo simile...tipo i Duboisi,gli Ikola,Bemba o gli Ilangi. basta evitare gli Nkamba bay,i KAtete ecc, in pratica quelli che diventano "rossi". |
ok..grazie ancora...
tu come numero d specie se vorrei inserirne piu' d una..quanti me ne consigli? |
Quote:
|
sisi..questo l'avevo capito...magari non m sono spiegato bene..perchè volevo un consiglio su il numero d esemplari per specie...
|
su 400 litri lordi (dato che poi dovrai fare un attento lavoro con le rocciate ai lati e l'alta rocciata centrale) una 20 ina di esemplari, 10 Moliro, 10 di un altra specie,tipo gli Ilangi o i Bemba.
auguri per il mutuo da fare x l acquisto di 20 tropheus. P.s. ricorda di inserirli simultaneamente. |
Quote:
#17 come prezzi dici che possono andare o sono un po' alti? 45€ per un'esemplare selvatico adulto...gia' al massimo della sua grandezza... 16€ per esemplari selvatici d piccole dimensioni...5-6cm... che dici? comunque...come mai i tropheus vogliono una rocciata centrale alta?tipo a vasca marina? |
una rocciata alta è una sorta di punto di riferimento tra inseguitore e inseguito.
una volta che l'inseguito supera la rocciata centrale, l'inseguitore "dovrebbe" desistere dall'inseguimento,come se fosse uscito dal suo territorio. altra cosa. la filtrazione. 400 lt con all interno 20#25 tropheus non è uno scherzo...la vasca necessita una filtrazione molto potente. |
Lssah, grazie ancora... ;-)
|
senti..ma per un'alimentazione prettamente vegetale...
cosa m consigli per variare nel somministrargli il cibo? oltre alle scaglie vegetali cosa potrei dargli? #24 |
tabs con spirulina ad esempio.
|
scusa ancora l'ignoranza ma cos'è la tabs? #12
|
le tabs sono quelle pasticche che si danno ai mangiaterra, tipo corydoras e loricaridi vari.
|
ok...
senti..le feci..come non devono essere? scusa per le tante domande,ma in questi particolari non so com'è il mondo dei ciclidi africani...vengo dai Discus.... #12 |
scusa la domanda ma non è che hai già un esemplare in vasca ,e che , diciamo, ti sta facendo le feci bianche e filamentose?? #24
|
#24 #24 veramente no...pero' non so questo mondo come funzione e mi vorrei informare su ogni particolare...i discus riempiono la vasca d feci,sono quelli che ne fanno piu' d tutti credo :-)) ...mentre da quello che ho potuto notare,nei ciclidi africani non è proprio cosi',e volevo sapere se anche nel colore delle feci cambiava qualcosa(bianche,sintomo d malattia..."rosse"sono "buone"...) :-)
|
il colore delle feci dipende dall'alimentazione.
ho visto degli Uaru cacare verde,marrone scuro e nero esattamente come molti Loricaridi. quelli carnivori cacano rosso nella mia esperienza. quando inizi a vedere feci bianche consistenti probabilmente è un pesce cibato prevalentemente con gamberetti,gamberi,molluschi in genere. se invece è filamentosa e bianca...è bloat..e lì sono cazzi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30. |