![]() |
NEON
x una vasca da 80 l circa con guppy e piante(non tantissime) ke neon posso utilizzare?servono quelli apposta x acquari o va bene anke uno comprato in un negozio di elettronica ke mi farebbe risparmiare molto?
|
scusate ho sbaglaito a postare....ci pensano i moderatori a spostarla sull'altra sezione dedicata all'illuminazione???
|
Quote:
Ciao Ste :-)) |
ok capito...penso ke opterò x una luminosità media..anke xke nn voglio fare cose proprio in grande anke xke nn me lo permettono le finanze :-))
quindi volendo una lum media...dovrei prendere neon da 35w essendo la vasca di 70 litri....mi costa molto x la bolletta questo neon? |
sposto in illuminazione
|
grazie x aver spostato!qnt si spende x un impianto di illuminazione con neon 35W????
|
Quote:
magari compila anche il profilo con tutti i dati della vasca! -28 |
allora le misure sono: 60x35x40 ma non ho coperkio! cmq mi interessa capire ke vuol dire t8 e t5...e se esistono lunghi appunto circa 60cm...
|
Allora entro i 60 cm ci sono:
T8 da 18 w (59 cm circa) T5 da 24 w (56 cm circa) Queste ovviamente sono le misure dei soli tubi quindi è da considerare anche lo spazio occupato dalle cuffie.... Però da quanto ho capito, dovresti avere una vasca aperta quindi, se l'acquario è già avviato, immagino che avrai già una plafoniera. In questo caso bisogna capire se c'è spazio per inserire un altro neon o no... Comunque dovresti farci capire un po' meglio l'attuale situazione (magari aggiungi anche una foto) perchè altrimenti è un po' complicato suggerire cose sensate (a seconda delle lampade da poter usare cambia il materiale da prendere!).... Quanto al significato di T8 e T5 considera che sono le sigle di due tipologie di neon: i T8 hanno tubi da circa 26 mm mentre le T5 da 16 mm. Le T8 sono più comuni e facili da trovare mentre le T5, a parità (teorica) di lunghezza, sono più potenti e penetrano maggiormente in profondità |
ok..capita la differenza tra i due...
la mia situazione è semplice!devo ancora allestire l'intero acquario...di certo ho solo le misure! x questo volevo sapere ke illuminazione usare con piante del tipo echinodorus e cryptocoryne... non ho plafoneria...avevo intenzione di poggiare semplicemente il neon sui bordi della vasca..ke dite? |
insomma...na cosa semplice e artigianale!!!(vedi l'acqaurio fatto in una semplice vetreria...)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:30. |