![]() |
invasione di conchigliette
ciao a tutti, sta sera stavo osservando mooolto bene l'acquario studiando come "potare" il mio sarco (vedi altro post) e mi sono accorta che sul vetro posteriore, e un po ovunque sono compare delle congliette. Sono minuscole, bianche, attaccate a vetri o rocce. Dimensione circa 1 mm
Di cosa si tratta ?? mi devo iniziare a preoccupare?? ciao Rosa ps = scusate x la qualitā delle foto ma nn ho ancora capito come fare le macro x l'acquario |
hai turbo in vasca?
|
darmex non sono turbo.... #07 sono una spece d i spirografetti ..non mi viene il nome ..comunque non fanno niente
|
le ho avute anche io, ma credevo fossero uova di lumaca
|
Quote:
|
Quote:
|
si ho due turbo, a me sembrano tanto delle mini lumachine, perchč hanno una mezza spirale...
Non credo perō che siano uova, xč nell'acquario dolce, le uova di lumaca sono diverse, sono a pallini |
iris79, Sono minilumachine erbivore o turbo, cmq cuccioli di lumaca....ne ho parecchie anchio e sono nate dopo due tre mesi che avevo 3-4 lumacozzi che giravano, innocue se non fosse per l'infestazione che creano!
Rompė, spirografi???..attaccati ai vetri????? Tra meduse e spirografi vetraioli devo vede la tua vasca a tutti i costi! :-D |
Quote:
|
o no mi viene il nome
|
io le ho avute dopo l'iserimento delle turbo, e mi č stato detto che poteva aver fatto i piccoli....cosa molto facile..tra l'altro..
|
ce l'ho fattaaaa #27 !!!
adesso si vedono meglio non mi sembra che si muovano, sapete cosa sembrano !? dei fossili ... #19 ... altre idee su queste strane robine !? |
identiche a quelle che avevo io in vasca...
|
darmex, ti sono sparite da sole o hanno invaso la vasca?
|
mi sono sparite da sole...
|
confermo la teoria di Rompė,
subito ankio pensavo fossero lumakine ma se guardi mooolto attentamente ti acc che sono dei piccolissimi spirografi li ho ure io su tutti i vetri e sono identici ai tuoi... ps: nn si muovono xke appunto sn spirografi mignon :-)) |
OK
grazie ciao Rosa |
lumachine.
quelle sono le uova |
ha ragione rompė,sono dei minuscoli spirografi del genere spirorbis e si formano sotto le rocce o sui vetri in penombra
|
Quote:
|
Rompė, #70
|
sono spirografi, ne ho a valanghe in vasca, non ho turbo e non si postano. li ho ingranditi e hanno proprio un ciuffo che ritraggono se si spaventano ..io ne ho i vetri pieni. non saprei dire il nome ma sono vermi filtratori a tubo calcareo :-)
|
Quote:
|
Rompė, #22 #22 #22 +
|
le ho anche io....bho le mie sono sparite da sole alcune e altre le ho.. #24
|
anche le mie adesso piano piano stanno diminuendo come numero...
che robe strane che compaiono nell'acquario #24 |
Idem, per un paio di mesi all'accensione era dappertutto, ora si sono ridotte drasticamente da sole.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:57. |