![]() |
da 30 a 60 litri
ciao a tutti! Mi hanno regalato un rekord 60 e avrei bisogno di alcuni consigli per passare dal mio vecchio a questo nuovo....attualmente ho 3 guppy, 5 cardinali e 2 cardine…ho sbagliato a fidarmi del negoziante che oltre ad avermene dati troppi mi ha anche detto che i cardinali andavano bene con gli altri … cmq tengo l’acqua a valori bassi di durezza (dGH 6.7) e sembrano stare bene…..oltre tutto ho contato 5 avannotti di 3 settimane….lo so è un macello….
- per la maturazione filtro basta mettere i cannolicchi del vecchio e lavare le spugne nell'acqua della spugna attuale …. oppure se facessi andare il filtro vecchio insieme al nuovo…. - questo nuovo filtro ha dal basso verso l’alto: spugna blu, spugna verde (x eliminare nitrati), filtro a carbone e ovatta….sicuramente al posto del carbone metto cannolicchi …. mi consigliate di lasciare tutte le altre….o magari tagliare metà spugna per farci stare più cannolicchi. - i pesci li posso inserire da subito con tutta l’acqua del vecchio…per gli avannotti sarebbe meglio aspettare un altro po’… Scusate per le mille domande... grazie mille a tutti |
Metti tutta l'acqua del vecchio dentro quello nuovo, e così' anche tutti i materiali del filtro (cannolicchi e spugne) così eviti di rifare la maturazione, il carbone toglilo e tienilo da parte per un eventuale uso futuro.
I pesci puoi inserirli subito ma a questo punto visto che sai di avere un abbinamento sbagliato perchè non parti col piede giusto e tieni solo guppy o solo cardinali? i pesci che non tieni li porti in negozio o li regali a qualche amico. Vedi nelle schede dei pesci su AP che valori vogliono, non è solo una questione di GH ma anche di KH e di PH, magari fai anche questi test e poi decidi cosa vuoi tenere. Ciao |
Sari, se non vai di fretta e hai 2 posti dove tenere entrambi gli acquario io ti consiglierei di far fare la maturazione al Rekord ex novo. Quando sarà maturo, trasferisci i pesci e dismetti quello vecchio.
I filtri Juwel funzionano bene a spugne, non hanno i cannolicchi, però non conosco il Rekord, io ho un Rio 125. Alcuni utenti hanno sostituito, invece, le spugne blu con i cannolicchi (tu ne hai 2 di spugne blu? forse è sufficiente sostituirne una sola). Come ti ha detto Cartiz, leva la spugna a carbone attivo e tienila da parte. Se invece decidi di mettere i cannolicchi che già hai al posto di una parte di spugne, mettili tutti sotto, non al posto della spugna a carbone, là sopra aggiungici un pò di lana di perlon che fa da filtro meccanico (l'acqua passa prima di là e poi scende verso le spugne blu, quindi se sopra ci metti i cannolicchi si sporcherebbero troppo), e ogni tanto la risciacqui quando è troppo sporca. |
Grazie a tutti.
In effetti per i pesci devo prendere una decisione.... Nel filtro c'è una sola spugna blu e un verde(per i nitrati)....infatti mi era sorto il dubbio vedendo come procede il flusso dell'acqua....quindi l'ordine deve essere: lana di perlon (o ovatta...giusto?), spugna, e cannolcchi? spugna lascio la blu e tolgo la verde? grazie ancora |
Quote:
Metti parecchio perlon, però. C'è quello Juwel apposito per il filtro (è tagliato rettangolare ed è di consistenza più fitta), ma puoi comprare una confezione generica di lana di perlon e mettere un pò di quella, sagomandola come la spugnetta di perlon Juwel, risparmi qualche euro e ti dura di più :-)) |
Grazie mille....
adesso devo valutare se far maturare il filtro da capo o trasferire tutto in un giorno....il problema è lo spazio... Se trasferissi tutto in un giorno sarebbe bene mettere anche il vecchio ghiaino? sempre per i batteri....e nel trasferimento dei pesci sarebbe forse meglio trasferire subito i piccoli (sempre che riesca a prenderli….) così riescono a nascondersi nelle piante e poi i pesci adulti.... Grazie ancora per la pazienza |
Quote:
I pesci ovviamenti li metti alla fine nel nuovo acquario, dopo che hai finito di riallestire :-)) . Tieni quelli piccoli in una bacinella a parte altrimenti i grandi se li pappano ;-) Monitora bene i nitriti, nei giorni successivi al trasferimento, non si sa mai. I passaggi sono - peschi i pesci e li metti nelle bacinelle (col riscaldatore, ma se fai in fretta la temperatura non si abbasserà molto) - togli l'acqua e la conservi, togli subito il filtro e lo metti in acqua - sradichi le piantine - togli il substrato - riallestisci il nuovo acquario |
Ancora grazie mille!
:-)) |
Quote:
|
Quote:
è bene essere precisi, non si sa mai :-)) Sari, prego, è un piacere :-) , di venerdì pomeriggio non c'è quasi nessuno a rispondere, si fa quel che si può. |
ciao!
Dato lo spazio insufficiente ho traslocato i pesci....ho messo il vecchio filtro insieme al nuovo e controllo ogni giorno i valori d'acqua. I cardinali al momento ci sono ancora ma ho già trovato qualcuno a cui affidarli.. oltre ai 3 guppy potrei inserire qualche altro pesce mi piacevano i tanichthys albonubes..potrebbero andare? su che numero dovrei rimanere.. i 5 guppiny li devo considerare o non è detto che sopravvivano tutti...hanno circa 3 settimane. Altra domandina....l'acquario ha in dotazione un 15 watt (T8) con riflettore...che non ho idea di quanto aumenti la quantità di luce...ma cmq sono pochi....come posso risolvere... grazie mille |
Nessuno ha avuto il mio stesso problema, forse l'unica è togliere il coperchio...perchè la cabomba comincia a risentire della bassa illuminazione... #30 #30
grazie ciao ciao |
Quote:
|
illuminazione
Ciao a tutti!
Continuo ad avere problemi di illuminazione....attualmente ho 1 neon ACTIZOO supralux 15W. mi chiedevo non c'è in commercio un porta neon da aggiungere al coperchio, perchè il fai da te cercherei di evitarlo...non sono in grado! Grazie a tutti Ciao ciao |
illuminazione
Ciao a tutti!
Continuo ad avere problemi di illuminazione....attualmente ho 1 neon ACTIZOO supralux 15W. mi chiedevo non c'è in commercio un porta neon da aggiungere al coperchio, perchè il fai da te cercherei di evitarlo...non sono in grado! Grazie a tutti Ciao ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:57. |