![]() |
aiuto piante!!
in questi giorni ho letto molto sulle piante ed ora vorrei farvi vedere delle foto cosi' x farvi capire che prob. ho
|
sono riuscito a metterne alcune... ma che schifo...
|
Ciao, compila il tuo profilo con tutte le informazioni:
luci, fertilizzanti (se li usi), co2 (se la usi), e almeno qualche valore dell'acqua, pH kh gh no3 e po4 sono quelli indispensabili per la cura delle piante e non solo. Ciao. |
#12 ho compilato il profilo x aumentare i dati anche se ultimamente il ph gh e kh sono aumentati
|
x favore datemi qualche dritta
|
ho verificato ghe ho il ph a quasi 8 e peno sia dovuto dalle pasticche della sera di co2 che rilasciano sali in vasca potrebbe essere uma carenza di co2 con un ph cosi' alto?
|
Ciao, quanti litri è la vasca?
Da quanto è avviata? la maggior parte dei problemi potrebbe nascere dal fatto che ancora le piante non si sono adattate alle condizioni della tua vasca. Per la co2 io ti consiglio di lasciar perdere le pastiglie, leggi qualcosa sulla co2 in gel e vedi se puo funzionare e hai voglia di provare, di sicuro hai meno sbattimento delle pastiglie. Per la fertilizzazione hai iniziato subito a dose piena? Ciao. |
Spostato in piante. ;-)
|
hai mica già aperto un altro topic uguale? #24
|
Sì tropius, infatti gliel'ho appena chiuso l'altro.
|
|
non conosco le pasticche di co2 della sera, ma è impensabile che aumentando la co2 ti salga il ph
dovrebbe essere il contrario #24 |
e' un 120 lt lordo e fertilizzo con prodotti della sere (tutti) ma l'acquario e' avviato da 6/7 mesi ma le piante a distanza di qualche mese devo sostituirle perche' si imbruttiscono e sembra che marciscano ...la co2 delle sera rilascia in h2o dei sali e' per quello che alza il kh e anche il ph ma probabilmente perche' al posto di 1o 2 pastiglie la settimana io ne mettevo 4 pensando che piu' co2 meglio piante ma forse sballandomi gli altri valori .....
#12 scusate se ho aperto due topic ma sono disperato ora ho anche aumentato la luce con una rosa e ho preso una t8 da k18000 |
Di quello che ne so io il neon da 18000 è praticamente inutile e la rosa fotostimolante(per quel che ho letto)stimola solo la crescita di alghe....
|
...quindi .... le luci non vanno e la c02 nemmeno ... devo rinunciare alle piante?
|
Ciao, allora, come luce ne hai abbastanza poca, intorno 0,3 watt/litro, poco più poco meno, quindi non tutte le piante possono prosperare, con la tua luce puoi permetterti solo anubias microsorium e muschi in genere.
La gradazione dei tubi per gli acquari di piante dovrebbe oscillare tra 7000° k e 4000° k, io preferisco 6500, ma alle piante cambia assai poco se rimani dentro quel range di valori, e poi io cercherei dei neon commerciali (philipis o osram) e non specifici per acquari... sono più economici ed efficienti #36# . La co2 in pastiglie non solo è poco utile ma anche dannosa dato che provoca variazioni dei valori in maniera scontinua, una volta esaurita i valori si riequilibriano in maniera brusca e più volte durante la settimana e questo non fa bene all'equilibrio biologico della vasca, quindi o passi a qualcosa di più efficiente (co2 in gel o impianto commerciale) o lasci perdere la co2, con la luce e le piante che puoi tenere non ha neanche tanto senso fertilizzare con co2 (anche se male di sicuro non fa). Quindi secondo me, o aumenti la luce o ti devi limitare a piante poco esigenti, e lascierei stare anche i fertilizzanti della sera... Ciao. PS il tubo da 18000 ° k chi te l'ha venduto e/o consigliato? #07 se hai esposto la tua situazione e il tuo negoziante ti ha consigliato cosi... io gli riporterei indietro il tubo subito... se te l'ho rimborsa bene, se no a mai più rivederci #36# |
se non vuoi spendere tanto con un impianto co2 con bombola(dai 80 euro) oppure sbazzicare con co2 fertilizzata io ti consiglio la co2 optimal della tetra in negozio costa 18 euro completo,poi le ricriche della bombola vengono5 euro l'una e durano un 2 mesetti scarsi è consigliato finoa 100lt ma netti a mio avviso tu ne avrai circa 100 e poi è mille volte meglio delle pastiglie...
http://www.tetraitalia.it/tetra/go/4...=33&lang_id=19 |
.. ho letto che spesso ci sono carenze di potassio, potrei averle?ed ho letto che si compra in farmacia ma cosa devo chiedere di preciso?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:10. |