![]() |
xenia
Ciao....
ho comprato più di un mese fa della xenia...che pompava l'acqua tranquilla... da parecchio però non ha più il suo movimento naturale...i polipetti rimangono sempre semichiusi....cioè sempre estroflessi ma senza aprirsi e chiudersi come prima...cos'è??? Cosa mangia la xenia??'io da poco (2 settimane) siringo il plancton... basta così??? Erica |
dosa un pochino di iodio ma mi sà che hai poca luce ;-)
|
ma un acquario da circa 100 litri quanta luce necessita???io al momento ho due neon da 25watt, uno bianco e l'altro a spettro blu...(che si è bruciato)....
iodio??'intendi che devo fare il test? |
quindi ora in vasca hai solo un neon da 25watt?
|
pagliaccetta86,
intende che devi integrarlo..la xenia gradisce iodio e magnesio leggermente alto. Poi è naturale che questi elementi andrebbero testati (anzi..il magnesio VA' testato ;-) ). 2 neon da 25w (di cui ora solo 1 funzionante), che quindi immagino siano t8, dato che i t5 sono da 24W, somo indubbiamente pochi..certo dipende da cosa vuoi allevare, ma se già hai messo la xenia, non penso ti limiterai ai soli pesci .. |
Quote:
|
Devo comprare un portalampade nuovo allora....consigli???
Faccio il test del magnesio e iodio e vedo com'è ed integro.....ma tornerà a pompare la xenia??? #17 |
pagliaccetta86, se è carenza di iodio sì ;-) il test io non lo faccio,da quello che sò non è tanto attendibile,compralo e dimezza le dosi scritte sopra,poi vedi come và se ritorna a pompare era quello.
|
Quote:
|
Beh ho già un cheriantus, Euphyllia sp., xenia, gorgonia e un piccolo anemone selvatico (grosso come una moneta da 2 euro)....+ gorgonia e un rametto rosa con dei polipetti che non so come si chiamano...
il cheriantus si apre solo la sera....il mattino rimane un pò stropicciato.... |
Ragazzi ancora la xenia non reagisce...anzi un pezzetto è proprio morta...
Non sarà mica la temperatura??'avevo 26° C e mi hanno consigliato di alzarla un pò.Ora è a 28°. Stò integrando iodio e magnesio....ma senza risultati... |
ecco...riportala a 26 ;-)
|
E poi????
|
mah..innanzitutto la xenia, esperienza provata anche in prima persona, già è un animale che risente più di altri di temperature troppo alte..quindi il fatto di averla portata a 28 (che già in generale è troppo alta..non sò chi ti ha detto di fare così) non è un bene.
Come ti hanno detto hai poca luce (ed alcuni animali ne avrebebro bisogno di più)..hai rimediato? Sempre per esperienza (mia e di altri) può capitare che la xenia collassi per motivi non ben definiti e poi si riprenda..mistero.. Non sò che valori hai in vasca..anche quelli sono importanti..misuri No3, Po4 ecc ecc? |
L'ultima volta che ho controllato i valori erano ok.
Quei valori li faccio controllare stasera.... ora ho due neon a luce bianca...ma non sarà che avendo l'acquario davanti alla finestra non gradisca la luce del sole????? |
Con cosa hai misurato i valori? Erano ok..cioè?
La luce è sempre poca.. La luce del sole non dovrebbe teoricamente essere un problema..io preferisco comunque non farla battere direttamente in vasca |
Li ho fatti misurare nel negozio dove mi rifornisco di solito ed era tutto ok.
Quanti altri neon devo mettere??? |
Quote:
E' strano perchè la xenia nella maggior parte delle nostre vasche diventa infestante e si riproduce ed espande a vista d'occhio....cmq anche a me è capitato di vederla deperire (per la mia gioia :-)) ) ma poi "rinascere dalle sue ceneri"..... Se la persona che ti ha suggerito di portare la temperatura a 28 gradi è la stessa che ti fa i test, è meglio che te li fai tu ;-) ;-) |
compro la iodio della tropic marin, mettine 1 sola goccia a settimana, non di +... e cmq la xenia io la terrei sotto hqi...calcola che a volte la xenia smette di pompare quando nn ha bisogno di trovare cibo se la corrente glielo sbatte contro non pompa.. cmq rimane il fatto che la luce è assolutamente inadatta!!!
byeee buona fortuna |
Scusa, ho dato un'occhiata al tuo profilo solo ora.... guarda che in 100 litri hai messo davvero troppi pesci.... adesso sarei proprio curioso di sapere a quanto hai gli No3......
Sono davvero troppi quei pescetti in quei litri, hai lo schiumatoio? Per il neon è difficile aiutarti anche perchè sarebbe meglio sapere le misure della tua vasca e sapere che neon hai adesso (watt e se è t8 o t5) Dacci maggiori informazioni così è più facile aiutarti... |
Mah..le HQI non sono indispensabili..stà benone anche sotto neon (certo possibilmente non 2 o 3 t8 ;-) ), non è un animale particolatmente esigente. Se stà bene non smette di pompare..può capitare che la "pompata" sia più o meno vigorosa, ma non smette mai..anche perchè la pulsazione non avviene per cibarsi direttamente, si ciba principalmente tramite le zooxantelle.
Domanda..non è che è in una zona di troppo movimento? |
Al momento ho t8 bianche...l'acquario misura 100 cm di lunghezza, 30 di profondità e 40 di altezza.
Non ho più tutti quei pesci...ora in tutto sono in 8! Ancora non ho uno schiumatio ma cmq i nitrati sono assenti. E' un pochino tanto in corrente...ma datemi le dritte corrette perchè non voglio spostarla troppo inutilmente. I test li stò comprando un pochino alla volta.... |
Che movimento hai?
|
Quote:
Quote:
Lo skimmer? Sul discorso hqi straquoto Perry... la xenia vive benissimo anche sotto le solarys.... |
25w credo...
il movimento lo crea il filtro biologico a sinistra e un'altra pompa per il filtraggio a destra....skimmer???cos'è??? non ho tutta l'attrezzatura di cui parlate voi.... |
pagliaccetta86, siamo messi un po' malino però eh..io ho seri dubbi sui risultati dei test del negoziante.. Mettere coralli, che siano sps, lps o molli (come la xenia) comporta avere uno skimmer, o schiumatoio, per farli vivere.. Il biologico non và bene..ildiscorso è un po' lunghino..bisogna capire cosa vuoi fare e dove vuoi arrivare, prima di elencare tutto il teorico da farsi.. |
oh ragazzi, si vede che parlate con una signorina, se fosse un maschietto non ci andreste così leggeri....
comincia a pensare di spendere 500 600 euri auguri |
Personalmente il rispetto l'ho con tutti..poi per me è troppo giovane :-))
Anche perchè una risposta come la tua vuol dire tutto e niente ;-) |
pagliaccetta86, qui la vedo un po' grigia la situazione..... i pesci sono sicuramente troppi per quel litraggio, il biologico non si usa nel marino e i watt del tuo neon sono insufficienti per allevare coralli.... lo skimmer (schiumatoio) è assolutamente necessario in una vasca con pesci....
Però è meglio che, come dice Perry, cominci a dirci che cosa vuoi fare e fino a dove vuoi arrivare, perchè altrimenti ti dobbiamo scrivere un libro.... comincia a dare un'occhiata alle guide in evidenza nella sezione "nanoreef" e comincia a farti un'idea, poi dopo fai pure altre mille domande, ma almeno hai le basi per poter capire anche i suggerimenti... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35. |