![]() |
delucidazioni piante
salve ragazzi ho allestito il mio acquario 2 giorni fa :) e ho alcune cose da chiarirmi!!
1 ogni tanto da delle piante escono bollicine piccole piccole tutte 1 dietro l altra per ore, e poi da quella foglia vedo che escono dove e 1 po + scura! che cosa e? nn e ke si sta bruciando la foglia e quelle bollicini che escono 1 dietro l altra e qualke liquido delle piante? 2 alcune foglie mi si stanno ingiallendo 3 la pianta rossa sta diventando verde e delel foglie si bucano 4 ai bordi di alcune foglie verdi sta diventando marroncino :( nn uso fertilizzanti liquidi xke appena avviato, ho il subtrato flourite i valori del acqua sono ph 7.5 gh 18 kh 13 temperatura 24 e tutto normale questo che succede ? xke si devono abbituare al cambio o sta succedendo qualkosa? queste sono le piante ke ho nel acqua :( ps: ho 2 neon 39w t5 da 4k accesi per 6 ore al giorno http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto0191_276.jpg |
la pianta rossa (che sembra un'alternanthera) sicuramente sta soffrendo un pò di stress..quanti litri hai nell'acquario?fertilizzi con co2? (non mi sembra dalla foto) tieni presente che le piante a stelo (come quella rossa quindi) assorbono i nutrienti dall'acqua..non molto dal fondo. quindi serve il concime liquido
|
capito!!! ma si puo fertilizzare liquido dalla 1 settimana di allestamento,??? la posso mettere la co2?
|
con la co2 puoi iniziare fin da subito,per fertilizzare puoi aspettare una settimana ma poi devi cominciare con un terzo/un quarto di dosi.
le bollicine che escono in fila sono dovute a delle ferite che ha la pianta.Sicuro che l'alternanthera non era già rovinata prima dell'acquisto?onestamente in una settimana non credo che la pianta inizi a dimostrare qualche carenza dovuta ad una mancanza di fertilizzante presente nella tua vasca ma forse,come ho già detto,la pianta era già sofferente prima. |
e se era gia sofferente da prima come posso fare a farla riprendere??
invece quelle verdi che alcune foglie ingialliscono da cosa puo dipendere e tutto normale? |
se la tua vasca ha tutte le carte in regola dovrebbe riprendersi da sola.Necessita soprattutto di luce e co2.Quale fra quelle verdi stà ingiallendo?comunque se stà ingiallendo solo qualche foglia,magari quelle vecchie puoi semplicemente tagliarle alla base.
|
hanno 2 foglie per 1 quelle 2 vicino alla pianta rossa, e la vedo un po sofferene la marble queen
che fertilizzanti liquidi mi potresti consigliare avendo il fondo flourite della seachem? |
la linea seachem è la migliore e più completa...ma decisamente impegnativa sia come tempo he come costo... la dennerle non è male
|
di solito alcune foglie possono normalmente ingiallire poichè sono cresciute in coltura idroponica e quindi non sono adatte alla vita simmersa.
Per i fertilizzanti quoto robixliuk,anche se avendo già il fondo seachem ti consiglio di provare con fertilizzanti della stessa marca.(ma sono sia costosi che impegnativi nel dosaggio). |
cs significa impegniativi nel dosaggio???
|
bisogna seguire un protocollo(base o avanzato)che coinsiste nella fertilizzazione un giorno sì un giorno no con diversi flaconcini ognuno con una composizione diversa.Ad esempio nella mia vaschetta utilizzo il protocollo base utilizzando i seguenti prodotti:iron,trace,excel,potassium,flourish.
Giorno 1:1ml di trace,potassium,1.5ml excel Giorno 3:0.5ml di flourish,1 ml di iron,potassium,1.5ml excel .... Quindi se ad esempio non hai il tempo di dosare tutte stè cose è preferibile utilizzare la linea Dennerle o simili in quanto sono più facili da dosare. |
quanti litri è la vasca?
per le piante rosse se vuoi mantenere il rosso e la pianta in ottima salute devi avere minimo 0.7w/l e CO2 se hai la flourite comprati le pasticche della seachem da interrare perche la flourite manca di N e P che hanno le pasticche(stanno piu o meno 10 euro e ti durano ;-) ) per i fertilizzanti concordo quello gia detto meglio andare sulla seachem se hai la flourite cosi da completare tutto ;-) la qualita ne vale il prezzo |
la vasca e 120 litri la co2 la prendo sabato! le pasticche gia ce l ho ma mi hanno detto che se le metto da subito si creano alghe visto che la vasca e in funzione da sabato :)
|
calcola anche un aumento di fotoperiodo, 6 ore sono poche
|
scusare ragazzi la l ultima pintina sulla destra come si chiama? voi lo sapete? :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:22. |