![]() |
Discus dimagrito
Il mio acquario di 250 l. ospita 3 discus di cui uno non mangia da settimane, è dimagrito molto, si isola e presenta l'addome leggermente gonfio. Credo che si tratti di vermi intestinali.
I valori sono tutti OK ph 6.5 kh 4 gh 7 no2 0 no3 20 Temp 28-29 Sto tentando una cura con l'aglio: 2 spicchi spremuti uno al mattino e uno alla sera. potrà guarire? |
se nn noti apparenti miglioramenti devi passare al camacel o al droncit mischiato al mangime,i sintomi potrebbero concordare con verminosi.lele
|
Dove li trovo?
|
camacell nei negozi di acquari e droncit in farmacia
|
Ma se il discus non tocca cibo, come fa ad assumere il medicinale?
|
qual'è il dosaggio ed il modo di impiego del droncit ?
|
le dosi del droncit nn le so (il medicinale lo conosco tramite esox).se pero' nn tocca cibo iniziacon il camacell vedi se noti miglioramenti diversamente aspetta esox
|
Eesox, puoi dirmi il dosaggio
|
Venerdì ho messo tutte e sei compresse di droncit nell'acqua. Adesso sembra che stia migliorando. Non sta sempre isolato, ma presenta sempre l'addome leggermente gonfio e non mangia. Che cosa devo fare?
|
il droncit è sempre sull'untergasser!! lele, tu che l'hai sempre sottomano guardaci please (ne parla però nel mangime)
|
Il discus sembra stare meglio: gira per l'acquario è si avvicina anche agli altri discus, però non mangia.
|
Adesso incomincia a difendere il suo territorio, ma non mangia. Mi meraviglio come non sia ancora morto.
Qualcuno mi potrebbe dire cosa fare? |
Vi allego delle foto del discus
|
Quote:
il principio attivo e' il citrato di piperazina che si trova nelle compresse di droncit e cesol della bayer. 600 mg di citrato su 100 mg di cibo.somministrare il primo e l'ottavo giorno,di mattino e di sera.lele |
Ormai ho già somministrato il droncit e il discus non è cambiato. Sembrava che stesse per guarire, ma adesso sta perdendo il colore, la respirazione accelerata. Ho già filtrato con carbone attivo. Se mi potete dare un'altra soluzione ve ne sarò grato.
|
tenta la via dei flagelli intestinali.usa il flagyl1 cps per 20 l di acqua per 5 giorni una al di.la colorazione chiara e ' sintomo di probabili valori errati nell'acqua ,prova a controllarli. dimagrimento con lieve rigonfiamento dell'addome oltre a vermi possono essere flagelli,aggiungendoci la respirazione accellerata sintomatologia da ricercarsi ad una infezione agli organi interni.tutto questo per dire che la diagnosi nn e' per nulla semplice i questi casi,occorrerebbero infatti delle analisi delle feci.io ti scrivo anche la terapia da tentare in caso di infezioni agli organi interni:ambramicina 1 cps su 25 l di acqua per 5 giorni una al di.obbligo di areazione durante la terapia e al 3 giorno cambio del 30 % di acqua e la termini.l'ambramicina si trova in farmacia ed e' in capsule.
cmq a rafforzare l'idea di flagelli potrebbe essere sintomo feci bianche e mucillaginose.lele |
Feci non ne fa completamente. La cura con l'ambracina la ritengo pericolosa per la salute di tutti gli abitanti della vasca. Ho controllatto i valori: il Kh è un pochino altino, ma non troppo discostante dai valori corretti.
Ho inserito 2 panetti di carbone attivo in modo di eliminare tutte le sostanze tossiche possibilmente presenti nell'acqua che hanno portato allo scolorimento del discus. |
Dimenticavo: se tento la cura contro i flagelli intestinali, ho ancora possibilità di salvarlo?
Non mangia da più di 3sett. |
inizia on il tentare la via del flagyl .se nn funziona se vuoi tentare di salvargli la vita l'ambramicina e' l'unica che conosco.se puoi isolalo.
|
Il Flagyl lo trovo in farmacia?
|
si
|
Quote:
o devo mettere 1 cps ogni 20l ogni giorno per 5 g? |
giusta la seconda
|
Quindi nel mio acquario da 250 l dovrei mettere in totale in 5 giorni 60 capsule?!?!? -05
|
Un'altra cosa: con il flagyl i batteri del filtro che fine fanno?
|
sarebbe meglio isolarlo e fare il trattamento in vasca di quarantena.lele
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:17. |