AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Parliamo di pezzatura rocce vive per allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=122013)

stefano61 18-03-2008 11:09

Parliamo di pezzatura rocce vive per allestimento

Sono alla fase dell'acquisto delle rocce vive e quindi (come sempre) sorgono le prime domande:

Pensavo di acquistare 45Kg di rocce per il mio acquario 90x50x50 con sump 60x40x40, cosi suddivise:
1) Fiji 20Kg
2) Heliopore 15Kg
3) Indonesia 5Kg
4) Caraibiche 5Kg

Come avrete capito sto sposando la linea di inserire rocce di diversa provenienza per la biodiversità (non ho capito molto bene se sia un bene o un male)

La domanda che mi sorge, visto che i vari siti omnline mi chiedono di indicare la pezzatura che richiedo, è la seguente:
- dovrò indicare diverse pezzature in base alle dimensioni delle rocce tenendo conto sia che alcune dovranno essere adatte per la base della rocciata e anche probabilmente che alcune avranno il peso specifico più o meno diverso;
quindi in sostanza dovranno esserci rocce da 5,3,e 1kg?

in che proporzione?
5Kg = 40% (18Kg totali)
3Kg = 50% (22,5Kg Totali)
1Kg = 10% (4,5Kg totali)

Può andare?

P.S. Non avendo idea di del rapporto dimensioni/peso, vi prego di aiutarmi

Posto alcune foto .

janco1979 18-03-2008 20:09

ok...ma la forma?
Tonde,quadrate,ovali,triangolari,sottili,lunghe,la rghe...??
In linea di masima va bene,ma solo quando ti arrivano riuscirai a capirci qualcosa..io personalmente non ammiro le heliopora ma preferisco le fidji..è vero che on line si risparmia molto,ma alla fine non sai mai quel che ti arriva.

Perry 18-03-2008 22:40

Io abbasserei la percentuale di helyopora x 2 motivi: il primo è che è molto porosa, a parità di peso occupa molto più volume delle altre, togliendoti spazio in vasca. Se ti capita viva (come è capitato me e non solo), cresce..rompendo le scatole poichè se piazzi talee te le muove col tempo..
Più che la pezzatura è impostante la forma, motivo per il quale prefersico indubbiamente sceglierle dal vivo..

stefano61 19-03-2008 09:06

Ok , quindi abbassiamo la percentuale delle Heliopore.
Quote:

Se ti capita viva (come è capitato me e non solo), cresce..
#23 non losapevo.
Quote:

prefersico indubbiamente sceglierle dal vivo..
indubbiamente , però nel negozio vicino a me mi hanno sparato 18/19 euro al Kg. e le rocce erano infestate da alghe verdognole -28d#
Quote:

Più che la pezzatura è impostante la forma
parole sante... quando le avrò a disposizione proverò a disporle al meglio.
Tanto poi posterò foto per un consiglio #19
In base a quello che mi dite, immagino che le piatte siano da richiedere sulle fiji ... visto che le Heliopore hanno una forma molto particolare, giusto?

Visto che non mia arriveranno tutte lo stesso giorno, posso inserirle in un contenitore con acqua osmosi salata, termoriscaldatore e areatore ? giusto 2/3gg solamente

Perry 19-03-2008 13:11

stefano61,
helyopore piatte è praticamente impossibile..sono comunque coralli, grossi ma coralli, con la forma che ne consegue. Sei di Parma, non sei "isolato"..fatti un giro verso Milano che le trovi a prezzi umani e te le scegli ;-)

Nel contenitore più che un areatore metterei una o 2 pompette per muovere l'acqua (se le hai)

VIC 19-03-2008 21:30

Ma fossi in te comprerei tutte indonesiane o caraibiche, in quanto le fjji non le trovi e le eliophora non sono un gran chè.

stefano61 20-03-2008 08:49

VIC,
vuoi dire che anche i siti online più conosciuto che presentano in maggioranza le Fiji, non sono sempre attendibili?

Credevo che essendo le più "gettonate" fossero anche quelle di più facile reperibilità
una cosa peò non ho completamente capito: ho visto che mediamente sono le più utilizzate e vendute (almeno on-line) e ho constatato che mediamente sono anche le più concorrenziali come prezzo; me lo sono spiegato solo perchè ho pensato, "essendo le più vendute il loro prezzo inferiore risentirà del grosso volume delle vendite", ora mi dite che è difficile trovarle..... #23 non capisco

pasinettim 23-03-2008 00:40

Vengono spacciate come fitji ma sono per lo più indonesiane.......
Fatti un giro verso Milano e sceglile di persona come dice Perry, , dai Parma è a un tiro di schioppo :-))

stefano61 24-03-2008 00:15

pasinettim,

Sarebbe la cosa da fare, anche se non saprei cosa segliere.
ci penso un pò su, a dire il vero però penserei ad andare a Viareggio al Seabox, che dite?
in questo modo farei anche una mangiata di pesce.. -11

fabri fibra 24-03-2008 14:01

Quote:

ci penso un pò su, a dire il vero però penserei ad andare a Viareggio al Seabox, che dite?
in questo modo farei anche una mangiata di pesce..

stefano61 25-03-2008 09:40

Bene!!!!
-28d# -28d# -20

VIC 25-03-2008 18:06

Comunque vale la pena farci un giro...............consiglio??? Le rocce le guardi e se ti piaccino le compri. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13.