![]() |
Info Herotilapia Multispinosa
Ragazzi starei per acquistare 4 giovani esemplari di questo fantastico pesce...Li metterei in 120 litri. ci sono controindicazioni?da quanto ho letto sembrerebbe di no... Avrei bisogno dichiedervi come allestire la vasca...
Avevo in mente: Ghiaietto fine policromo Un bel paio di radici ramificate Molte roccie Uno strato difoglie secche Come piante solo ceratophillum e lemna minor... ho letto che gradiscono gli acquari con poca luce e nonostante io avessi già molta poca luce (2 da 18 w) stavo addirittura pensando di levare un neon.. è una fesseria? eventuali compagni?se trovo degli xiphophorus wild?????? |
sono pesci "atipici" come ciclidi centro americani.
sono i più piccoli centro americani, e forse sono tra i più erbivori per la conformazione dei denti...sono dei mangiatori di alghe. sono ciclidi tranquilli rispetto agli altri centro americani e li puoi benissimo abbinare ai poecilidi (non troppo piccoli) o anche ad esempio a delle Xenotoca Eiseni. soffrono molto la competizione con altri ciclidi ma in 120 litri metterai solo loro spero. il maschio è piu colorato e piu grande della femmina. PS. ottimo lo strato di foglie secche.probabilmente deporanno lì. |
Si si metterò solo loro al limite come ho detto abbinato a poecilidi di taglia grande e 2 rineloricaria....
Una info...ma sono effettivamnte colorati come quelli che trovo nelle foto su internet? Li comrperò da internet , quante possibilità ho che su 5 esemplari mi capiti una coppia? è come i meeki che vengono spediti solo maschi dalla rep.ceca? |
sono molto più commercializzati negli stati uniti in quanto li hanno ribatezzati "rainbow cichlid" cioè ciclide arcobaleno,che è un nome che fa "presa" sulla gente.
di certo non hanno lo stesso problema dei meeki e non ricordo di averli visti su listini dei cechi (anche se non lo escludo). cmq ti ho mandato un mp |
Quote:
http://i194.photobucket.com/albums/z...inbowPair2.jpg |
io ne ho 6 #22 sono ancora giovincelli...ma se diventano come quelli in foto non vedo l'ora che crescano!!!!
|
Alla faccia dei colori...non pensavo....
|
neanche io, le foto che si trovano su gugle fanno a dir poco pena....
|
l'arancio credo che sia un morph della livrea normale che è sul dorato.
molti lo paragonano al salvini come livrea. fatto sta che vi conviene tenere dei secchi pieni d acqua con delle pietre in pieno sole perchè facciano le alghe su di esse...è il pasto preferito dei multispinosa, un po' come si fa con gli mbuna. |
|
questa è la livrea originale???
|
è piu sul giallo "dorato".
|
il fatto è che CREDO che ci siano due varianti in commercio.
quello "arancio" e quello "giallo"....penso che il primo sia una selezione del secondo. http://www.drpez.org/albums/Herotila...pinosa/aaj.jpg |
|
|
è più bello quello arancio :-)) chi sa i miei quale varante sono....
|
sul web ho trovato informazioni contraddittorie.
cè chi sostiene che l'arancio sia un semplice "morph" di livrea/pattern melanico,e chi invece sostiene che sia una sorta di selezione (come può essere ad esempio il Ramirezi gold, oppure Il Jack Dempsey blu elettrico). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:05. |