AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   I miei guppy sono asessuali... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=121927)

lory83 17-03-2008 19:59

I miei guppy sono asessuali...

Ragazzi le mie guppine non sono mai incinte...
I maschi non vanno mai dietro alle femmine, insomma... non si calcolano proprio...
Il mio negoziante mi aveva consigliato di usare acqua di osmosi e io così sto facendo ma ora mi rendo conto che forse i miei valori non sono tanto adatti x i guppy... sarà questo il motivo di questa astinenza sessuale?
i valori sono:
NO3= 25
NO2= 0
GH= tra 6 e 7
KH= 3
pH= 5,4

cappon's 17-03-2008 20:08

no...i ph dei guppy va tenuto a 7-8...gia è tanto che sopravvivono a 5,4!!casomai l'acqua di osmosi inversa!!un iccolo consiglio...non ascoltare mai i negozianti che dicono le cos solo per vendere...se muore un pesc tu vai li e lo ricompri...prima di agire chiedia noi sul forum che non abbiamo un secondo fine!!

lory83 17-03-2008 20:17

grazie mille....
ma come faccio ad alzare il ph ora?
e gli altri valori? devo far aggiustare anche quelli?

checco_granata 17-03-2008 20:59

Ma scusa l'acqua del tuo rubinetto che ph ha?? Abbassa i nitrati sono un pò alti. Non capisco perchè ti dica di usare acqua d'osmosi che hai un gh bassissimo per guppy. #07 sti negozianti.

cappon's 17-03-2008 21:14

non usare più acqua di osmosi...fai un cambio d'acqua con acqua del rubinetto lasciat decantare con biocondizionatore per una notte...dopodichè sai cosa devi fare...poi compra i test e vedi il ph dell'acqua di rubinetto...

lory83 18-03-2008 10:05

il fatto è che all'inizio usavo acqua del rubinetto ma avevo nitriti e nitrati alti...
come faccio ad abbassare nitriti e nitrati? l'acquario è avviato da 6 mesi...

babaferu 18-03-2008 10:50

lory83, può essere che nell'acqua di rubinetto ci fossero nitrati, ma nitriti credo proprio di no.
in ogni caso, rimisura tutti i valori dell'acqua di rubinetto.
affrettati a fare un cambio dell'acqua della vasca del 10% (decantata e biocondizionata)ogni 2 gg con sola acqua di rubinetto, nel frattempo dicci i valori, così vediamo se piano piano dovraoi sostituire tutta l'acqua o fare metà e metà, o altro, e come risolvere il problema dei nitrati.
oppure compra i sali appositi.
con quei valori, è strano che i guppy siano ancora vivi....
ciao, ba

lory83 18-03-2008 12:06

Quote:

Originariamente inviata da babaferu
lory83, può essere che nell'acqua di rubinetto ci fossero nitrati, ma nitriti credo proprio di no.
in ogni caso, rimisura tutti i valori dell'acqua di rubinetto.
affrettati a fare un cambio dell'acqua della vasca del 10% (decantata e biocondizionata)ogni 2 gg con sola acqua di rubinetto, nel frattempo dicci i valori, così vediamo se piano piano dovraoi sostituire tutta l'acqua o fare metà e metà, o altro, e come risolvere il problema dei nitrati.
oppure compra i sali appositi.
con quei valori, è strano che i guppy siano ancora vivi....
ciao, ba

scusami... sono abbastanza inesperta... faccio un riassunto x vedere se ho capito bene...
Prima cosa faccio un cambio dell'acqua del 10% e rimisuro i valori, poi lo faccio ogni 2 giorni sempre del 10%. Se aumentano i nitrati allora devo comprare dei prodotti x abbassarli... giusto?
ps ma xchè aumentao i nitrati? oggi erano a 50... e ancora non ho cambiato nulla...

babaferu 18-03-2008 13:15

lory83, i nitrati aumentano perchè i pesci li producono! oppure possono già essere presenti alla fonte (una piccola percentuale può essere nell'acqua di rubinetto), ma quando aumentano in vasca, sono prodotti finali dei rifiuti dei pesci e significano 3 cose:
- o hai troppi pesci;
- o hai troppo poche piante che assorbono i nitrati
- o fai cambi troppo radi
(i 3 fattori si possono combinare).
se sono a 50, sono già tossii.
affrettati a fare cambi d'acqua, fai anche del 30%, metà osmosi e metà rubinetto, per non fare sbalzi di valori ai pesci (perchè ora hai durezza e ph bassissimi, li devi alzare poco a poco).
misura ph, gh, kh, no3 dell'acqua di rubinetto, così sappiamo da che acqua parti.
ciao, ba

Tropius 18-03-2008 15:12

Quote:

GH= tra 6 e 7
KH= 3
pH= 5,4
-05 -05 hai valori adatti per dicus a momenti #13

lory83 18-03-2008 17:05

ok intanto grazie ragazzi...
la prima cosa che faccio ora che vado a casa è un test sull'acqua del rubinetto e vi posto i risultati, poi procedo con i cambi...
troppo gentili grazie

PS: leggendo sul forum mi sono resa conto che quanto mi diceva il negoziante nn era tanto giusto... mi consigliava di fare o un cambio d'acqua ogni 15 gg oppure uno al mese cambiando il 50% dell'acqua.... e io così facevo...
d'ora in poi la cambierò ogni settimana

lory83 18-03-2008 19:20

eccomi...
ho fatto i test dellacqua del rubinetto:
NO2: 0
NO3: 0
GH: >21
KH: 20
PH: 7,4
Allora procedo con i cambi?

cappon's 18-03-2008 19:43

mmm...dovrebbero andara bene...cambia cambia cambia...e poco alla volta..non tutto di botta!!si stressano...

lory83 18-03-2008 19:49

ok procedo allora...
PS posso usare direttamente acqua calda dal rubinetto? cioè tiepida?

checco_granata 18-03-2008 20:28

dipende da cosa intendi per tiepida usa il termometro e metti l'acqua con la stessa tempersture che c'è nella tua vasca.

cappon's 18-03-2008 20:32

misurala con un termometro e vai al sicuro!!ma più o meno la T dei Guppy va tenuta a 24°...

lory83 18-03-2008 20:58

Ho fatto il primo cambio d'acqua, ho aggiunto solo poca acqua di rubinetto x ora, come mi avete consigliato
Faccio passare un 2 o 3 giorni e poi faccio il prossimo.
Intanto tengo d'occhio i valori x vedere se è cambiato qualcosa...
Ragazzi grazie ancora a tutti, vi terrò aggiornati sui valori...
Ciaoooooo :-) :-) :-)

babaferu 19-03-2008 09:06

bene. visto che i valori del rubinetto sono adatti ai guppy, ma sono molto diversio da quelli che hai in vasca, vai piano anche coi prossimi cambi, io farei a questo punto un 5%. mi raccomando, lascia decantare l'acqua. cambi frequenti sono fonte di stress, ma tu hai la necessità di riportare i valori ad un range accettabile per i tuoi pesciolini. Quindi meglio farli al meglio, temperatura uguale a quella in vasca, biocondizionatore e acqua decantata, ok?
a proposito, hai solo guppy? quanti lt è la vasca?
ciao, ba

lory83 19-03-2008 10:11

brutta notizia... stamattina è morta una guppina :-( :-( :-( :-( :-(
avevo cambiato pochissima acqua...
i nitrati sono sempre alti... sarà stato quello...
L'acquario è un mirabello 30, in vasca solo guppy(ormai sono rimasti quasi solo maschi, le femmine sono morte quasi tutte), abbastanza piantumato...
:-( :-( :-( -20 -20 :-( :-( :-(

babaferu 19-03-2008 10:29

lory83, ancora nitrati alti nonostante il cambio? a quanto?
se hai i nitrati alti, SONO TOSSICI e quindi devi cambiare un buon 30% d'acqua (metà osmosi, metà di rubinetto). di quanto è la vasca?
non è certo il cambio che ha ucciso la guppa, al contrario, sono stati i nitrati!
ciao, ba

babaferu 19-03-2008 10:34

...ovvero, devi cambiare 10 litri, 5 e 5. i 5 di rubinetto, decantati e con biocondizionatore. affrettati che si intossicano e ammalano.
quanti guppy ti rimangono?

lory83 19-03-2008 10:35

la vasca è 30 litri
Ora ho finito i test....
Quando esco dall'ufficio vado a comprarli(compro no2, no3 e ph), faccio un altro cambio e ricontrollo i valori...
Purtroppo ho sbagliato all'inizio e mi sono fidata troppo del negoziante, senza chiedere ogni cosa a voi... speriamo nn è troppo tardi... Grazie ancora...

lory83 19-03-2008 22:43

miemte da fare.... ho fatto un altro cambio del 30%, metà osmosi e metà rubinetto.
no3 sempre a 50 #07 #07 #07
Che faccio ora??? -20 -20 -20 -20

cappon's 20-03-2008 11:34

mmm...che test usi??non è che è sballato #17 #17 ??

lory83 20-03-2008 13:34

Gli altri test li avevo fatti dal negoziante portando un campione d'acqua.
ora ho usato acquavital a strisce, mi è rimasta l'ultima striscia.
Ora compro i tetra a reagente e faccio altre prove.

cappon's 20-03-2008 13:42

mmm...vedi cosa ti dicono gli altri che io non sono tanto esperto...ah...hai provto a sifonare il fondo??

cappon's 20-03-2008 13:45

mi sa :
o hai troppi pesci...
o dai troppo a mangiare che poi se nonl finiscono si deposita sul fondoe si formano gli NO3...

lory83 20-03-2008 14:39

Quote:

Originariamente inviata da cappon's
mi sa :
o hai troppi pesci...
o dai troppo a mangiare che poi se nonl finiscono si deposita sul fondoe si formano gli NO3...

effettivamente forse do troppo cibo, do le scaglie della tetra, loro subito mangiano, ma molti pezzi cadono sul fondo...

babaferu 20-03-2008 14:53

lory83, ma QUANTI pesci hai?
se cade del cibo sul fondo, è troppo: in questi giorni, danne appena un pizzichino una volta al giorno, non preoccupare se sembrano affamati, loro non hanno il senso di sazietà, quindi mangerebbero fino a crepare! mentre invece qualche gg di dieta non farà loro male.
ciao, ba

lory83 20-03-2008 15:03

ok li tengo un pò a dieta...
mi sono rimasti 6 guppy, 4 maschi 2 femmine

babaferu 20-03-2008 15:35

lory83, 6 guppy per un 30 lt sono già tantini.... in genere si mette 1 maschio e 2-3 femmine al massimo....
credo che la sovrappopolazione sia (stata) la causa dei nitriti alti. continua coi cambietti, come avevamo detto, fai pure 2 lt ogni 2-3 gg, tutta di rubinetto decantata.
intanto, come scrivi tu, meglio procurarsi il test a reagente, perchè le striscette spesso non sono attendibili propio sui nitrati.
come sei messa, a piante?
se trovi una piantina di ceratophillum demersum oppure qualche galleggiante, o un'altra pianta a crescita rapida e che voglia poca luce, mettila in vasca che ciucciano i nitriti e ti aiutano a tenerli bassi.
ciao, ba

cappon's 20-03-2008 16:15

quoto ba...porta un maschio e una femmina dal negoziante..e magari se hai le alghe sui vetri prendi le planorbarius che sono delle lumachine e ti puliscono tutto...e si riproducono anche velocemente...sono molto più piccole delle classiche ampullarie!!

lory83 21-03-2008 12:08

ora sono 3 maschi... un altro decesso.... e poi sempre 2 femmine...
oggi faccio un altro piccolo cambio e speriamo bene...
ma può essere che è successo tutto xchè da 1 mesetto ho tolto il carbone attivo e (solo 1 volta 1 mese fa) ho usato nutronferro e nutronflora x rinforzare le piante (consiglio sempre del negoziante)?

babaferu 21-03-2008 12:34

no hai fatto bene a togliere il carbone attivo, e anche a nutrire le piante (anche se non conosco i prodotti, se fossero stati intossicati da quello sarebbero morti subito).
come sono i valori adesso?
hai potuto acquistare i test e/o controllarli?
ciao, ba

lory83 21-03-2008 13:37

i test li ho ordinati online, arriveranno a meta settimana prossima...
intanto continuo con i cambi frequenti e speriamo bene....

cappon's 21-03-2008 17:10

ok...auguri per i pinnuti!!continua con i cambi frequenti e poca acqua ognuno... ;-)

lory83 21-03-2008 22:09

sono sfiduciatissima -20 -20 , oggi un altro morto... ogni giorno ne muore uno... non so + che fare...

babaferu 22-03-2008 12:30

lory83, ma questi morti puoi descriverli? noti respirazione accelerata, qualcosa sulla livrea, sulle branchie, noti feci bianche e filamentose?
continua con poco cibo.
non sfiduciarti, vedrai che a breve risistemeremo la vasca, purtroppo quando si comincia consigliati male poi è facile che qualche pesciolino ci rimetta le pinne....
continua coi cambietti e osservali.
baci, ba

cappon's 22-03-2008 15:42

bè ma se hannoresistto è strano che muoiano ora...mmm #24 #24

lory83 22-03-2008 19:23

Quote:

Originariamente inviata da babaferu
lory83, ma questi morti puoi descriverli? noti respirazione accelerata, qualcosa sulla livrea, sulle branchie, noti feci bianche e filamentose?
continua con poco cibo.
non sfiduciarti, vedrai che a breve risistemeremo la vasca, purtroppo quando si comincia consigliati male poi è facile che qualche pesciolino ci rimetta le pinne....
continua coi cambietti e osservali.
baci, ba

non noto niente di particolare anche xchè sto quasi tutto il giorno fuori e torno la sera... in genere quando torno trovo sempre il pulitore (quello che si attacca al vetro) intento a succhiare il morto di turno...
continuo con i piccoli cambi, speriamo....
ps: grazie raga BUONA PASQUA

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43.