![]() |
filtro/pompa troppo rumoroso: si può spegnere di notte?
come da oggetto, la pompa del filtro del mio acquario (che ho finito di piantumare ieri) è rumorosissima: se la staccassi di notte (per circa 7-8 ore), e quindi non arrivasse più acqua al filtro con i cannolicchi, cosa succederebbe? #13
un grazie anticipato per le risposte :-)) |
|
non è il massimo lasciare spento il filtro per diverse ore. Se capita occasionalmente perchè va via la corrente è un conto, ma farlo di proposito tutte le notti non te lo consiglio. Di che filtro si tratta ?
|
è il filtro dell'acquario lac 375
è un filtro che si trova nel coperchio dell'acquario, la pompa tira su l'acqua da destra, la fa scorrere nel coperchio (dove c'è il filtro e i cannolicchi) e l'acqua "cade" dalla parte opposta. io ho già fatto qualche piccola modifica (una seguendo un tuo consiglio credo...a proposito, grazie per le risposte :-)) ), il filtro inizialmente non era fatto per tenere i cannolicchi, e, essendo diviso in due vaschette, l'acqua entrava in entrambe contemporaneamente: in pratica c'era dell'acqua che passava prima dal filtro e poi dai cannolicchi, e c'era dell'acqua che passava solo dai cannolicchi senza essere filtrata ed entrava direttamente nell'acquario (mamma mia che spiegazione #07 ...spero cmq che si capisca). io ho fatto in modo che tutta l'acqua venisse prima filtrata. solo che per il ronzio della pompa non so come fare...le uniche cose che mi sono venute in mente è di fare una specie di scatola di polistirolo da metterci sopra durante la notte (per la felicità di mia moglie #06 ) o di spegnerlo... |
La butto li...... e valutare un filtro esterno?
avresti solo dei vantaggi.... pensaci! ;-) |
Quote:
il punto è che, considerando gli €, volevo provare a risolvere la situazione con quello che ho... |
potresti coprire, come ho fatto io, la pompa con del materiale elastico che assorbe le vibrazioni ovviamente evitando di ostruire la grata di aspirazione ;-) funge!
|
Quote:
grazie :-)) |
di nulla ;-) ho provato con diversi materiali, il più efficiente è (e lo uso tuttora) il polistirolo sottile (quello espanso).. però puoi provare con la spugna del filtro (quella a grana grossa blu per intenderci) avvolgere tutta la pompa e fissare con un paio di giri di nastro isolante..
|
grazie, la provo di sicuro
:-)) :-)) |
di nulla facci sapere ;-)
|
ciao, mi è appena arrivato anche a me il lac 375 (acquistato solo per il lato estetico), ma ad usare quel filtro non ci penso proprio #19 secondo me è anche difficile farlo maturare, senza contare che quella mostruisa pompa assorbe 18 watt e no è poco per una vasca che terrà credo 120 lt. netti. Sfruttando le asole già presenti dietro il copercgio e i buchi nel mobile metterò un bel Pratiko 200 (che assorbe 10 watt). Compralo e non ci pensi più ;-) ( anch'io lo acquisterò il mese prossimo, infatti ora non posso perchè ho terminato il budget mensile destinato agli acquari; mese prossimo: filtro, ghiaia, cannolicchi e forse inizierà a girare... si fa quel che si può :-D :-D :-D
|
bah, alla fine cederò, anche se il macguyver che è in me non si vuole arrendere... #07
|
Faccio il tifo per te #25 #25 #25
|
grazie. oggi proverò a fasciare il filtro, poi vi faccio sapere.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:32. |