AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Discus che non Mangia! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=121761)

luigi.84 16-03-2008 14:55

Discus che non Mangia!

ciao a tutti ragazzi da due settimane ho inserito due nuovi dischetti nella mia vasca, un pigeon e un leopard, ora il problema e che entrambi due per circa dieci giorni non hanno toccato cibo, ma adesso a due settimane dall'inserimento il pigeon inizia a mangiare con molta voracità mentre il leopard non ne vuole sapere di mangiare, il problema e che il leopard presenta lo stomaco sempre gonfio, anche se io non lo mai visto mangiare in queste due settimane, ora da voi volevo sapere il perchè presenta stomaco gonfio e come devo fare x riuscire a farlo mangiare non ce stato verso fino ad adesso... comunque i valori dell' acqua sono ph 6,8 kh 4 gh 6 no2 0 N03 5mg/l. aspetto risposte grazie ciao......

Ute1 16-03-2008 15:49

i valori mi sembrano ok . anche il comportamento dei due nuovi mi sembra normale . evidentemente il leopard mangia senza farsi vedere . per ovviare alla pancia gonfia dovresti usare un mangime vegetale . ma se nn ti mangia evidentemente ha qualcosa . hai osservato bene le feci e il respiro ?? la cute come si presenta ?? posta le dimensioni della vasca e quanti altri inquilini hai .

luigi.84 16-03-2008 15:56

ciao si la cute si presenta normale il pesce sembra in condizioni perfette, respirazione normale le feci per dirti la verità non sono riuscito ancora a vederle.... comunque la vasca e di 180 litri netti e all'interno vi sono 4 dischi e 3 cory.... ke ne pensi?

Ute1 16-03-2008 17:01

180 litri con 4 esemplari nn sono in sovraffollamento a meno che nn hai dischi tutti di 18 cm . dovresti controllare le feci del soggetto visto che la respirazione è normale ed anche la cute . sono passati un po' di giorni dall'introduzione , dovrebbe essersi ambientato .

luigi.84 16-03-2008 17:32

si ormai sono due settimane che e stato inserito, i discus sono 2 di 10 cm e questi due gli ultimi arrivati sono 8 cm, comunque il colore e sempre perfetto anche se il leopard sta nascosto tra le piante e continua a presentare questo stomaco gonfio come se avesse finito di mangiare da poco... bo ditemi voi....

michele 16-03-2008 18:47

Hai una foto dei soggetti?

_Sandro_ 16-03-2008 22:12

posta una foto..il motivo per cui sta senza mangiare non lo so,forse mangia d nascosto...x il fatto che sta sempre nascosto il motivo potrebbe essere che in 180lt 4discus stanno precisi precisi,pero' l'hai inserito dopo ed è anche più piccolo quindi magari potrebbe essere sottomesso... #24

gio87 18-03-2008 21:08

si ragazzi concordo con sandro... probabilmente è sottomesso prova a dare il cibo in piu parti dell'acquario in modo che il gruppo mangi da un lato e lui dall'altro da solo
se incomincia a mangiare non tarderà a farsi rispettare un po.
Per quanto riguarda la timidezza, si sa è tipica dei discus ma è tanto piu accentuata tanto piu sono i nascondigli...
#24 Nella peggiore delle ipotesi potrebbe avere un blocco intestinale a me è capitato due volte con un blue dimond ho risolto la cosa in maniera un po brusca... l'ho messo su un panno bagnato e con l'indice ho fatto una leggera pressione sulla parte addominale, ma in quei casi si vedevano dall'ano alghe marroni...(quel porco mangiava tutto) :-D
se ci provi okkio alle pinne dorsali mi hanno bucato un dito e ti assicuro che nn fa per niente bene -04
controlla magari è cosi anche a te senza foto non posso dirti piu di questo

Puffo 18-03-2008 21:17

Ma scusa i discus hanno le spine nella pinna dorsale????

michele 18-03-2008 21:37

Ti sconsiglio tale pratica, una volta può andar bene ma è più facile provocare danni seri.

Andre#8 18-03-2008 21:55

Concordo con michele...

gio87 18-03-2008 22:06

ragazzi io non ho detto che è facile e che nn è pericoloso io l'ho dovuto fare perche il mio nn riusciva ad espellere normalmente e non mangiava piu!
Ho solo detto che poteva essere un'eventualità
cmq se ci posti una foto vediamo meglio...
Per quanto riguarda la dorsale si i discus hanno le prime due spine che hanno la possibilita di forare, ma non perche lo facciano a posta solo perche la loro forma li rende capaci di farlo, prova a fare quello che ho fatto io e mettere la mano per reggerlo sopra la dorsale e vedi appena scatta per liberarsi che bel buco che fa :D capita anche nei sacchetti per il trasporto a volte

michele 18-03-2008 22:14

Lasciamo fare queste cose a chi ha anni di esperienza e tratta centinaia di discus ogni giorno.

gio87 18-03-2008 22:31

michele io non ho trattato 100naia di discus ma ho 20 anni e sono a contatto con i discus da quando ne ho 13 ... ti dico che con qualche precauzione e un po di coraggio si puo fare se è necessario... poi è chiaro che se si ha a disposizione un'altra soluzione benvenga , meno invasiva,meno stressante e meno rischiosa.

luigi.84 18-03-2008 22:35

ciao ragazzi scusatemi ma non ci sono stato in questi due giorni, cmq il leopard in questione e il più piccolo e ancora ad oggi siamo al 16 giorno di inserimento in vasca non gli ho visto mangiare niente.... comunque domani cercherò di postare qualke foto intanto il discus presente ancora stomaco molto gonfio ma colorazione normale e respirazione normale aspetto risposte grazie ciao.

michele 19-03-2008 18:21

Beh... io sono 20 anni che allevo discus e personalmente (PERSONALMENTE) sconsiglio tale pratica.... poi ogni persona è libera di fare come crede più giusto. ;-)

gio87 19-03-2008 19:31

senza parole... #06
mi sa che non hai capito bene... io nn l'ho consigliato te lo ribadisco dico solo che a me è capitato e ho risolto cosi... #36#
attendiamo foto

michele 19-03-2008 20:54

No sei tu che non hai capito bene.... io ho scritto un mio parere personale ;-)

Pigeon76 19-03-2008 21:07

luigi.84, quando nuota è perfettamente orizzontale?

Quoto michele.

White Dragon 20-03-2008 14:32

Quote:

Originariamente inviata da michele
No sei tu che non hai capito bene.... io ho scritto un mio parere personale ;-)

...personalmente avrei dei problemi a forzare un pesce manualmente......
Meglio altre soluzioni penso...

_Sandro_ 20-03-2008 14:34

anch'io penso che è meglio evitare queste cose...

Ute1 21-03-2008 16:55

eviterei anche io , anzi ci proverei solo dopo aver visto il ventre del discus di dimensioni abnormi e patologiche altrimenti mi aiuterei con un cibo vegetale .

gio87 , todo bien ad Avezzano ??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58.