![]() |
Tutto sulla CO2 in gel (parte XII)
Continua da qui....... http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...=asc&start=120
Ho letto le ultime parti inerenti al discorso co2 in gel,e molte domande postate potevano tranquillamente trovare risposta consultando i vecchi 3d.Dato che questo discorso viene mantenuto aperto esclusivamente per sviluppare migliorie al sistema tutto,invito i partecipanti a "muoversi" in tal senso,invitando alla lettura dei vecchi 3d la dove si rendesse necessario,grazie. Sicuro di una vostra comprensione vi auguro buon proseguimento. |
TuKo, bravo hai ragione #25 ;_)
|
Ho fatto questa foto col cel... Farà un po' skifo, ma è quello ke sn riuscito a fare x ora...
Fatemi sapere se si capisce qualkosa... :-)) |
e finalmente ecco a voi la mia co2 in gel a prova di daltonico!! :-D
Edit TuKoAllegato rimosso in quanto eccedeva nelle misure consentite(che ricordo essere 800X600pixel),rendendo difficoltosa la lettura del topic l'ho messa da circa 15 minuti...ho chiuso il deflussore...speriamo che vada in pressione subito... ;-) ps: cacchio ste immagini non riesco proprio a rimpicciolirle.. :-) |
AleCacatuoides, :-D :-D cavoli ci vuole uno schermo panoramico per vederle cmq bravo sembra tutto ok vediamo sè và in pressione
Zambrottino, si vede bene cmq .... l'impianto così fatto và bene? le bollicine sono minuscole? |
AleCacatuoides, sei invitato a postare materiale fotografico con le giuste misure.Dato che carichi le foto su un server esterno,ti ricordo che lo stesso offre anche la possibilità di ridimensinare o di postare miniature.
|
TuKo, scusa, ma se invece di toglierla e dirmi che non devo metterle così grandi, non mi rimandi a un link dove io posso vedere come fare a rimpicciolirle (per esempio quello che ha usato zambrottino), dato che ho già detto che non ci riesco??
pisolo68, ieri sera è andato in pressione, ho provato a muovere un po la rotellina ma non ci riesco proprio a regolarlo #24 o ne fa uscire tantissime tutte insieme oppure non ne fa uscire nessuna #23 allora ieri sera ho chiuso la rotellina per impedire che nella notte riempisse di co2 il mio acquario, ma stamattina ho trovato il tubicino staccato dal deflussore, l'acqua nel deflussore diminuita parecchio, e il liquido nella bottiglia è diventato quasi rosa perchè ha mangiucchiato parecchia gelatina come posso fare?? ora la bottiglia è andata di nuovo in pressione, però continuo a non riuscire a regolare il deflussore.. -04 |
le bollicine nemmeno si vedono pisolo68, ;-)
|
ora sono riuscito a regolarlo in modo che dal tappo escono circa 50 bolle al minuto nel acqua dentro il deflussore, mentre quelle che escono dalla porosa sono impossibili da contare..sono tante e piccole..
sono troppe o posso lasciarlo così? |
dopo un'assenza dovuta a impegni di lavoro e personali, tornerò a leggervi assiduamente.
a presto |
Albert_Prust, bentornato finalmente posso andare a riposare :-D :-D
AleCacatuoides, devi contare solo quelle nel deflussore :-)) per adesso lascia così |
Quote:
|
pisolo68, capito il funzionamento del mio impianto?? ke te ne pare??
|
pisolo68, bene...forse pian piano riesco a regolarlo :-)
TuKo, te l'ho chiesto solo perchè è dato poco che uso imageshack...cmq scusami, la mia obiezione era solo sul fatto che al posto che perdere tempo a dirmi di non postare immagini grandi, avresti speso lo stesso tempo dicendomi come farlo ;-) allora prossima immagine cercherò di rimpicciolirle #22 |
eccoci con un paio di domande :-))
Sto sistemando il mio impianto, e ho messo il diffusore della Askoll. Ho avuto qualche problema con l'acqua da mettere per fare il contabolle, in quanto me ne è tornata nel tubo un pò. La mia domanda è: una volta che la bottiglia tornerà in pressione questa acqua viene rispinta nel contabolle o crea ostruzione e non esce co2? Mi confermate che con le pressioni del gel si riesce a utilizzare questo diffusore? Già che ci sono rifaccio il composto, ma c'è ancora un dito di gel... gli butto sopra la nuova soluzione non crea problemi giusto? Gracias. |
Quote:
|
Quote:
anche a me quando capita che resta il gel e i lieviti (non sò per quale motivo )muoiono rifaccio la soluzione non c'è problema #36# |
ok, ad ogni modo riesco a ributtare dentro l'acqua che mi è entrata nel tubo?
E l'askoll va con le pressioni create del gel? :-) |
marco3m, non conosco il diffusore askoll ma suppongo che vada bene datosi che sviluppa una bella pressione
|
ho letto 6 parti della co2 in gel...ma siccome il tempo stringe..e domani mattina la sveglia mi suona alle 6.30 e voglio andare a letto...e non ho trovato le mie risp...faccio due domande:
-come si chiama il diffusure della askoll (tanto amato da EL BARTO)..su internet nn lo trovo!! -ho un KH a 4...pensate che la notte sia pericoloso lasciar aperte l'erogazione? |
confermo che la pressione generata è sufficiente per il diffusore askoll.
non ti preoccupare dell'acqua nel tubo, la pressione la spingerà via. diffusore askoll: http://www.acquaingros.it/askollmicr...af0be9d11c1c82 io non ho mai avuto problemi la notte e avevo un kh di 3 (però nono ho mai avuto inquilini sensibili) |
oddio sta volta mi sa che ho sbagliato le quantità.
Ho messo nella bottiglia da 2l 260ml di acqua, 550g di zucchero ma solo 12g di colla. Ho messo in frigo il tutto alle 18 ma adesso non si era ancora completamente rappreso. -28d# Va a finire che domattina sarà solido lo stesso o devo rifarlo in qualche modo, aggiungendoci ancora un pò di colla? L'effetto sarà che si esaurirà prima o ad ogni modo si "autoregola" la quantità di zuccheri bruciati in relazione alla superficie? |
marco3m, bè l'unico problema che puoi avere e che si consuma subito non credo possa metterci altro gel ormai ti conviene lasciarla consumare così vero Albert_Prust, ?
|
cacchio, stamattina il tutto è un pò gelatinoso ma se giro la bottiglia non rimane rigido il tutto... per intenderci è tipo budino :-(
Mi scoccia buttare via il tutto però -04 Scaldarlo e poi aggiungerci della colla non va bene? |
al di là del discorso che finisce in fretta, amen, il mio timore è lasciando così che si sviluppi una notevole pressione e che esploda qualcosa... e sarebbero uccelli per diabetici con i miei! :-D
Per ovviare al fatto che è un pò liquida, mettendo meno lievito non rallento la reazione? O rallento solo il momento in cui tutto va in pressione, poi non cambierebbe nulla? |
Quote:
avevo pensato di mettere un elettrovalvola collegata al timer delle luci. ma chiudendo l'erogazione...c'è pericolo che la bottiglia da coca cola da 2 litri (lo voglio fare con quella)..possa scoppiare...o qualche altro pericolo chiudendo l'erogazione di notte? |
Quote:
|
nessuno mi risponde??..
|
Quote:
|
siccome l'unica mia paura è che non si tratta di una bottiglietta da 0.5litri...ma da 2 litri..
cmq faccio così...co2 a gel con bottiglia di coca cola da 2 litri...contabolle con valvola a spillo..collegata ad un elettrovalvola collegato al timer delle luci. per l'ingredienti moltiplico la ricetta originale per 4...(dato che era per una bottiglia da 0.5 litri)..può andare? |
anzi scusa...la mia bottiglia è di 1.75 litri..pensavo di usare:
260ml d'acqua 230gr zucchero 10 fogli di colla di pesce 15g di lievito di birra può andare? |
nada??
|
Quote:
acqua 245ml zucchero 490 gr. 7 fogli di colla di pesce e circa 15g di lievito e cmq aspetta un pò per le risposte mica passiamo il tempo al pc......... :-D lavoriamo qualche volta :-D :-D |
ma ho letto che lo zucchero deve essere poco di più rispetto all'acqua...
|
il gel che rimane molliccio causa un consumo rapido e una produzione superiore di co2
lo zucchero deve essere circa il doppio dell'acqua, prendi le dosi inserite nell'articolo che trovi nella mia firma e moltiplica per 3.5 (1.75 : 0.5 = 3.5) |
Un consiglio sul mio impianto.... #24
Come dicevo qualche topic fa, il mio impianto è: - bottiglia in sgabuzzino, esce il tubo e deve attraversare il muro per entrere nella vasca (50-60cm per arrivar fin qui) -il tubo se voglio mandarlo fin sotto l'uscita del filtro devo fargli percorrere tutta la lunghezza della vasca (1,25m) e poi mandarlo sotto (altri 50cm). Volevo chiedervi se i vantaggi di mandare la co2 sotto il filtro possono essere minori delle perdite che possono esserci a causa del tubo lungo che devo usare (in tutto circa 2,5m) -uso il tubo trasparente per gli areatori- o se mi consigliate di tenere il diffusore nella parte iniziale della vasca, risparmiando 1,2m di lunghezza. Il mio dubbio, e mi rivolgo soprattutto ad alber che ce l'ha uguale al mio, è che magari con un tubo lungo ci siano + difficoltà a tenere il diffusore askoll in pressione. (al momento non posso dire nulla, perchè ho problemi di perdite e ho riempito troppo d'acqua il diffusore, quindi escono bolle solo se ne sparo tante). Grazie :-)) |
scusate..volevo sapere se con l'atomizzatore della askoll ho abbastanza pressione per farlo andare (bottiglia da 1.75)?
|
sì sì luca, l'ho appena provato e va che è una meraviglia! Anche se ad esser sincero, e fortunato penso, avevo una porosa blu che atomizzava quasi allo stesso modo :-) ma penso che col tempo si sarebbero allargati i buchi...
|
ok grazie..un ultima cosa...nella mia ricetta mi ci vogliono 7 fogli di colla di pesce...nella scatola c'è ne 5 che corrispondono a 24grammi....siccome nella ricetta c'è scritto che un foglio è circa 2 grammi....ne utilizzo 14 grammi (2*7)o 7 fogli(2*3.5)....??
|
veramente dovresti usare 2 fogli pari circa a 4g ma cmq 2 fogli per bottiglia da 1/2litro non risparmiare sulla gelatina perchè comne dice Albert_Prust, sopra + è molle prima si consuma ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36. |