![]() |
illuminazione particolare
che ne dite del mio novo impianto di illuminazione?
help... consigli.... = ILLUMINAZIONE = -Lampada a basso consumo osram duluxstar 8w 400lmn dalle 10 alle 22 -Lampada a basso consumo osram duluxstar 14w 750lm dalle 11 alle 21 -juwel t5 15w dalle 12 alle 20 -------------------------------------- le ho montate da una settimana.... vediamo come andiamo... avevo delle alghe filamentose sulla glossotigma http://www.italianhost.org/public/im...2018560fd8.JPG continuo ad averle eheh --------------------------------------- |
ma una foto della tua vasca #24 #24
che temperature di colore hanno le lampade ? |
dove la vedo la temperatura di colore??
non hè il lumen quella? |
no, i lumen sono un'altra cosa....
ci saranno delle sigle sulle lampde, postale, vediamo di interpretarle #24 |
14w=75w 14w/827 110ma duluxstar lumilux warm white 220#240v e27 750 lm
http://www.italianhost.org/public/im...a7df15a83e.JPG http://www.italianhost.org/public/im...9a26c828ea.JPG sopra le foto... |
warm white? entrambe? se non sbaglio il warm white è 2700K
Devi prenderle cool white (4000K) o daylight (6500K) |
infatti la luce è un po gialla
però è bella... da effetto proprio del sole... ho sbaglio? |
è proprio il contrario... la luce solare è "cool" #36#
|
Già, se non addirittura daylight...
In realtà la luce solare ha diverse gradazioni di temperatura colore, a seconda dell'ora (alba, mattino, pomeriggio, tramonto...) Tra l'altro già l'avevi scritto che era una 827 la lampada, non l'avevo visto :-)) Un altro piccolo appuntino sulle lampade: rapporto lm/W lampada 1: 400/8 = 50lm/W rapporto lm/W lampada 2: 750/14 = 53.5lm/W c.ca non è che sia il massimo, anzi...... E un'altra piccola cosa, a me quelle due lampade cosi' montate non mi sembrano "stagne" fai molta attenzione non si scherza con l'elettricità. |
ok le smonto... uff... però mi piaceva la luce giallina!
sono ricoperte con il silicone trasparente.... non va bene cosi? sennò come fare? |
cily... ti dico solo che un mio amico x aumentare l'intensità luminosa dell'acquario nelle 2 ore centrali del fotoperiodo ha avuto la bella idea di aggiungere delle lampade ad incandescenza classiche.... risultato una bella esplosione algale dopo soli 3gg... detto tutto
|
azz io avevo già qualche algha sulla glossostigma... però non è che sono aumetate da quando ho messo questa luce... anzi... passate due settimane sembra che la echino ozelot abbia raddoppiato la sua crescita.... 2 foglie quasi 3 a settimana! una roba spaventosa... cmq ora le cambio....
basta che lascio l'attacco e27 vero? e che lampadine mettere semmai? trovero del cool light o daly a basso cosnsumo? |
Quote:
Apparte gli scherzi: Quote:
Sta sicuro troverai una cool white a basso consumo :-)) (ti piace il giallino quindi meglio la cool white) Tornando all'efficienza (rapporto Lm/W), per quel tipo di lampade l'efficienza è quella, non sono le lampade che hai che non sono buone, è proprio il tipo di lampada: un neon come quello che hai dietro sarebbe meglio, tuttavia meglio di niente le due lampade sono no? :-)) |
inooo che offeso... c'è sempre da imparare, anzi, grazie mille eheh
il mio scopo ora sarebbe è tenere gl'attacchi e e27 e sfilare le lampadine... e cambiarle... (come levo il silicone? ed anche lo stucco rapido che ho usato?) |
OK ho modificato... ora ho
1)lampada a basso consumo, vivanco, 11w(55w), 6500k, > dalle 10 alle 22 2)lampada a basso consumo, philips energy saver, 14w(75w), cdl 865, daylight (6500k), 760 lumen > dalle 11 alle 21 3)t5 juwel da 15w daylight (forse non scritto 6500k) > dalle 12 alle 20 ---------------------------------------------------------------------------------- 11+14+15=40w su 50lt c.a. = 0.8w/lt Può andare? |
up...
la glosso sembra reagire bene ;))))) |
cily, stà stolonando ? se riesce a partire verrà uno spettacolo :-))
|
sìsìsì cioè la metà dei stoloni si... almeno sembra
1/10 sono gialle 1/10 erano con alghe e tolte per questo |
bene bene
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:27. |