AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Euphilya (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=12099)

nesto 02-08-2005 22:45

Euphilya

L'unico corallo duro che ho nella mia vasca da circa 2 mesi,trattasi di una euphilya, non si estroflette più come prima da circa 10 gg.Due settimane fa sono andato in vacanza per 10 gg,prima della partenza tutto alla grande(estroflessione di circa 3-4 cm),al ritorno il corallo fuoriesce appena dal suo "guscio".Il Kh,non so perchè, era sceso a 6.2!!!L'ho riportato subito a 10(oggi era a 8),e per quanto ne so ci sono stati solo problemi di temperatura prossima ai 29 nonostante il ventilatore.Allego le foto della vasca e dell'animale.Oggi ho misurato i seguenti valori:
Kh 8 test salifert
Ph 8 test salifert
PO4 assenti test elos
NO2 assenti test sera(sto aspettando i salifert)
Ca 425 test elos
temperatura 26,5#27,5
Inoltre io ho cercato di "incastrare" il corallo in modo tale da dargli il modo di propagarsi,individuate una posizione migliore?

veliero73 03-08-2005 00:16

Non la vedo bene purtroppo, sicuramente ha sofferto la temperatura alta, un'altra cosa sei proprio sicuro che l'imperator non la infastidisca? ;-)

nesto 03-08-2005 00:20

più che certo,non va mai dalle sue parti e sono riuscito a dissuaderlo anche dal tormentare i palitoa

veliero73 03-08-2005 00:24

Era solo una curiosità... mi raccomando alimentalo sempre bene e vedrai che non ti darà problemi di sorta... magnifico pesce...
Allora l'unica spiegazione è la temperatura alta che ha raggiunto il tuo acquario, cerca nei giorni successivi di tenerla intorno ai 26 e speriamo per te e per l'invertebrato che tutto si risolva per il meglio...

mercury 03-08-2005 00:26

i nitrati come stanno? io ho notato che quando avevo problema con i nitrati alti si apriva poco, invece ora che ho abbassato i nitrati si apre e pure molto.

al404 03-08-2005 00:39

scusate ma un repentino innalzamento del KP da 6 a 10?
non potrebbe essere anche quella la causa?

nesto 03-08-2005 01:02

L'innalzamento si è protratto in 5 gg,il problema si è presentato da quando il kh è sceso a 6 e a tutt'oggi,con kh 8, non si è risolto.Potrebbe essere per la presenza di troppi molli in vasca?ho letto post in cui si professava la difficile convivenza tra molli e duri...

nesto 03-08-2005 01:06

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=17586
questo è il post a cui mi riferisco,io non ho carbone attivo(per dire il vero l'ho inserito 3 gg fa come prova ma non riscontro miglioramenti),ma la cosa mi lascia perplesso perchè nel mese e mezzo prima delle vacanze stava benissimo

malpe 03-08-2005 12:43

la vedo dura che si riprenda però...anche io sono prepenso per l'aumento di temperatura.....io ho l'euphyllia con i molli da 2 anni e non ho mai avuto problemi.....

veliero73 03-08-2005 13:47

Per questi animali un innalzamente della temperatura è sempre deleterio... mi raccomando vedi di mantenerla più stabile possibile...

bart_85 03-08-2005 17:02

mamma mia quanto è bello l'imperator!!!!!!
mi confermate ke questo stupendo esemplare nn è adatto ad una vasca con invertebrati molli??? sarebbe un peccato nn metterlo.......... #07 #07 #07

veliero73 03-08-2005 19:39

Quote:

Originariamente inviata da bart_85
mamma mia quanto è bello l'imperator!!!!!!
mi confermate ke questo stupendo esemplare nn è adatto ad una vasca con invertebrati molli??? sarebbe un peccato nn metterlo.......... #07 #07 #07

Io l'ho tenuto e sinceramente non mi ha fatto danni... se lo alimenti a sufficienza difficilmente andrà ad infastidire qualcosa... ;-)

bart_85 04-08-2005 10:55

ma dovrebbe dar fastidio a tutti gli invertebrati??? allora mi stai dicendo ke è troppo riskioso averlo ina vasca d invertebrati ???

teratani 04-08-2005 15:26

il problema nn è stato assolutamente il kh...

nella mia vasca è a 4..

è stato lo sbalzo di temperatura, quegli animali sono molto sensibili a sbalzi verso l'alto...

spero per te che si riprenda... ma è un animale molto delicato...

nesto 05-08-2005 15:22

Quote:

Originariamente inviata da teratani

meno male che mi avevano rassicurato che tra i duri è il più resistente.

Per l'imperator fagli trovere sempre spinaci,zucchine o lattuga e non avrai problemi di convivenza con i molli....se proprio non incontri il bastardo......

nesto 05-08-2005 15:24

per ora l'ho portata da un amico che ha la vasca più stabile della mia come temperatura e valori(almeno quelli nella mia sono ok,a parte l'episodio del kh),e vediamo se ne esce da questa crisi

malpe 05-08-2005 15:25

Quote:

Originariamente inviata da nesto
Quote:

Per l'imperator fagli trovere sempre spinaci,zucchine o lattuga e non avrai problemi di convivenza con i molli....se proprio non incontri il bastardo......

:-D :-D chi?? il solito negoziante?? magari una trachiphyllia ma non certo l'euphyllia ancora.....ma l'importante è vendere -04

veliero73 05-08-2005 15:32

Quote:

Originariamente inviata da malpe
Quote:

Originariamente inviata da nesto
Quote:

:-D :-D chi?? il solito negoziante?? magari una trachiphyllia ma non certo l'euphyllia ancora.....ma l'importante è vendere -04

Eh come non resistentissimo, #28g credo che sia la più delicata tra le Euphilia la ancora... #24

nesto 05-08-2005 16:03

No putroppo è successo qui sul forum qualche mese fa,ho provato a fare una ricerca ma non sono riuscito a risalire al post,cmq pazienza ormai il danno è fatto

RobyVerona 11-08-2005 00:33

Ciao,

Per prima cosa leva l'imperator, in 100 cm è come mettere un leone in una gabbia per canarini...

Per quanto riguarda invece l'euphillia, credo che ci siano pochissime possibilità di recuperarla...

Bye...

Dedalus 11-08-2005 19:14

ma voi la nutrite?... a me hanno detto di nutrirla ogni due o tre giorni con il cyclops come faccio con la tubastrea.
anche a me si era ritirata cosi' ed era stato il caldo...adesso con temperatura a 26costante dopo un bel po' di giorni si e' riaperta
ciao

prometeo 17-08-2005 01:03

Guarda la mia:

http://www.galano.net/album-foto-imm...#07_2005-2.jpg

http://www.galano.net/album-foto-imm...ra+histrix.jpg

Avrò un'estroflessione dei polipi di 10 cm!

e guarda com'era a marzo:
http://www.galano.net/album-foto-imm...lia-ancora.jpg

Non lo faccio per farti rosicare ma ti ASSICURO che di sbalzi di temperatura nel mio acquario ce ne sono stati MOLTI, troppi per le 2 Goniopore è vero, ma pochi per le mie Euphyllie, che stanno TUTTE benissimo!

Ho avuto una settimana con punte di 3-4 ore a 30° precisi e di notte tornava giù a 25°, ora oscilla fra 25 e 28.

Secondo me è qualcos'altro...e comunque vanno nutrite, forse le mie hanno resistito così bene perchè 2 volte a settimana gli do del cibo surgelato, chironomus, artemie adulte, naupli o cyclops.

Dedalus 17-08-2005 09:56

allora forse il segreto e' quello di nutrirla..... da quando la nutro e' tornata una cannonata.............. se riesco ti posto una foto
ciao

ps io le doartemia e cyclops

nickreef 17-08-2005 11:15

Ma i PO4 come stanno ??
Considera anche che hai 1x150w che non è poi molta luce !!!

nesto 17-08-2005 12:30

euphyllia

Grazie a tutti per i consigli:

I PO4 sono a zero,ma in generale,a parte l'episodio del Kh, i valori sono stabili.

Ciao,

Per prima cosa leva l'imperator, in 100 cm è come mettere un leone in una gabbia per canarini...

Per quanto riguarda invece l'euphillia, credo che ci siano pochissime possibilità di recuperarla...

L'imperator per ora non da nessun segno di sofferenza,cmq ho già un amico in attesa che diventi troppo grande per la mia vasca,a quel punto passerà nei suoi 1000 litri(sempre se non mi faccio prima io lka vasca nuova).
L'euphyllia: ora che la temperatura si è stabilizzata a 26 gradi si è ripresa alla grandissima.
Finora l'ho alimentata solo con mangimi liquidi per invertebrati,proverò a nutrire anche lei con i surgelati.

Grazie a tutti

prometeo 17-08-2005 15:54

prego e facci sapere, anche perchè se si riprende potrai smentire chi dice che non ha possibilità di ripresa. Magari prima o poi la smettiamo di essere pessimisti con questi organismi che hanno, nella maggior parte dei casi, ottime capacità di ripresa se le condizioni tornano ottimali.

nesto 17-08-2005 22:38

aspetto un pò e se i risultati saranno buoni posterò una foto.Ciao

nesto 25-08-2005 09:56

rieccola a tutt'oggi

grazie a tutti...

Elvisx87x 25-08-2005 10:14

cmq anche a io quando avvo la vasca a 30 e passa gradi gli invertebrati erano piuttosto tirati e di questo fatto ne risentiva parecchio l'eufilia paradivisa invece l'ancora e stata sempre uno splendore ma desso che ho fatto alcune modifiche alla vasca tutto e tornato come era prima
cmq si vede che sta bene adesso perche quando stanno bene gonfiano bene il mantello sui lati come la tua

nesto 25-08-2005 10:16

Visto che ci sono volevo farvi alcune domande in proposito:quando la alimento(di giorno o di notte?)e con cosa(x ora gli sto dando 2v a sett artemie surgelate,o mangime in fiocchi spappolato in acqua)?,mi da l'impressione di avere la base dei tentacoli di un marrone un pò troppo chiaro,è sinonimo di qualche carenza(i valori sono tutti ok)?
Inoltre:per espandersi/ingrandirsi devo talearla?E' meglio se posizionata come nella foto o preferibilmente va incastrata tra le rocce in modo da lasciar fuori solo il collare?

nesto 25-08-2005 10:35

più chiaramente...

ovverosia è meglio se la sposto e la posiziono da dove si trova(a sinistra nelle foto)e la sposto nella posizione cerchiata in nero infossandola tra le rocce?

prometeo 25-08-2005 10:44

La puoi incastrare, va benissimo ed è anche più d'effetto. Non crea problemi all'animale, l'importante è che sia rivolta verso l'alto.
Puoi anche inclinarla un po', ma non metterla ORIZZONTALE!

Va alimentata di giorno, quando ha i polipi espansi e devi usare cibo vivo piccolino oppure surgelato. COme ho già scritto io uso chironimus, cyclops, artemie e naupli di artemia. Credo che per via dei chironomus il corpo dei tentacoli è diventato molto scuro, quasi marrone, mentre le punte sono verdissime.

I PO4, comunque, non vanno azzerati per tenere bene le Euphyllie. Normalmente questi animali vivono male nelle vasche da "acropore", proprio perchè non trovano fosfati e nitrati.

teratani 25-08-2005 22:54

mah... in una vasca con po4 inesistenti come avevo e senza mai alimentarla la mia è esplosa...

a mio avviso l'alimentazione nn è poi così importante. Visto le vostre esperienze male nn fa però :-))

prometeo 26-08-2005 01:20

Io mi rifaccio sia ai SACRI TESTI (Borneman, Sprung, ecompagniabella), sia a qualche sito americano autorevole, poi dopo alla mia esperienza diretta che sembra confermare queste cose.

I miei esperimenti intanto continuano...stò lottando per compattare gli spazi delle mie euphyllie in vasca e ho scoperto che l'ancora e una "species" violetta (perchè non si identifica, praticamente, forse una parancora) non possono stare a contatto come speravo...

In pratica l'Ancora non ha tentacoli più lunghi di quello che si vede e riesce a stare a 10 cm da una Seriatopora...mentre la "species" ha dei tentacoli "fuori standard" di 15 cm che caccia fuori quando gli pare e quindi questo è lo spazio minimo che deve intercorrere fra le due euphyllie, come si toccano l'Ancora prevale e dopo qualche ora di "contatti" la species subisce e si chiude. -05
Nel week-end continuo i test con ANCORA Vs GLABRESCENS e vediamo! #18

gabrimor 28-08-2005 02:12

E' praticamente impossibile riuscire a salvare questo animale, i po4 con test elos
non sono affidabili prendi i merck o i deltec

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:50.