![]() |
Comincio a preoccuparmi....
Da 4/5 giorni uno dei miei dischetti si rintana sotto un tronco cavo....Ho cercato di farlo uscire, alzando il tronco, ma niente, continua a rimettercisi sotto....è il più piccolo, in ritardo di crescita evidente....Cosa si può fare? quando lo faccio uscire alzando il tronco è praticamente nero, sottomesso da tutti :( Domani c'è il cambio settimanale di acqua, speriamo cambi la situazione....si ci era messo sotto esattamente dopo l'ultimo cambio d'acqua fatto domenica scorsa :(
Stasera con la pinza per le piante gli ho messo il mangime dentro il tronco....ho visto che si è mosso ed era a "culo all'aria" quindi a mangiare se gli do da mangiare mangia....ma non esce...che devo fare? |
Lasciarlo in pace, così lo stressi ulteriormente. Posta una foto del soggetto per valutare le sue condizioni.
|
quoto!
ma il litraggio della vasca?quanti e quali inquilini? |
La vasca e poco più di 200 litri.
Ci sono altri 4 discus 2 scalari 3 cory 1 ancy 1 farlowella 10 neon e altri 5 piccoli caracidi grandi come i neon...più in procinto di partire una coppia di ramirezi...anzi chi la vuole va via a 12 euro..... diciamo che punto a tenere i caracidi e i due scalari oltre ai dischetti...... GH e KH 3 PH 7 No3 attorno ai 30 mg/l stasera...domani cambio l'acqua e scenderanno.... |
Per allevarli bene senza stres dovresti levare tutto e tenere i discus più qualche pulitore piccolo.
|
non sembrano stressati michè...tutti i pesci li ho presi piccoli e vanno tutti d'accordo...l'unico che rompe è il ramirezi maschio....i pesci crescono a vista d'occhio e si fanno anche già accarezzare.....sono belllissimi e sani (sgrat sgrat)...unico neo appunto il più piccolo che da 5 gg si nasconde...e il ramirezi che tra pco friggo....ti ricordi il marrone? sta cacciando ogni giorn sempre più blu.....sta diventando bellissimo...e mi immagino cosa diventerà tra qualche mese....5 forse sono trppi è vero, e anche i due scalaretti....ma non ne posso fare a meno....appena vedrò segni di stress li toglierò naturalmente....mia moglie ha visto l'altra sera quello ceh si nasconde inseguito da tutti e 4 gli altri discus....è estremamente sottomesso :( è quello che mi preoccupa...
|
Quote:
|
quoto!x me stai un po' in sovraffollamento! #24
|
Ripeto... sono troppi non ci possono essere le condizioni ideali per vivere al meglio, i discus non vanno accarezzati, vanno solo guardati :-D
|
se fossi in te lo dedicherei solo ai discus...e in 200lt(netti)4discus c vanno precisi precisi... :-)
poi certo..se proprio vuoi,i 3 cory,1 ancy,1 farlowella e i 10 neon puoi anche tenerli... in poche parole..o i scalari o i discus la' dentro... ;-) |
#22 #22
|
eh..infatti qualche pesciotto lo voglio dar via, su questo siamo d'accordo....
|
Ah, comunque ieri sera ogni tanto usciva e girava...in cerca di cibo....
PS: qualcuno vuole i due ramirezi? |
quoto chi ti dice che sei un "pò" sovraffolato e non credo che dando via i 2 ram le cose cambino....
|
x non essere in sovraffollamento..devi dar via o i discus o i scalari...con iram c fai ben poco,non lo risolvi il problema...
|
L'ideale a cui miravo era di dar via i due ram e uno dei discus e tenere i 4 restanti e i 2 scalare....probabilmente appena cresceranno ancora i discus darò via anche i 2 scalare :( per ora che è gestibile la situazione vorrei dar via i due ram, poi tra qualche mesetto anche gli scalari, per ovvi problemi di spazio...ne sono conscio....
Grazie delle risposte comunque :) |
Il fatto è che se non hanno spazio non crescono come dovrebbero per cui tanto vale dargli lo spazio vitale ora.
|
capito....
Cmq...tornando al problema iniziale...secondo voi come psso risolvere? lo lascio in pace semplicemente? Gli sto dando da mangiare con tubifex e mangime messo sotto il tronco....sperando che mangi....è l'unico deficiente sottomesso...e ho notato che non è nemmeno il più piccolo -.- |
Bisognerebbe vedere in che sato è il pesce per capire se è il caso di preoccuparsi o meno.
|
Quote:
|
magari posta una foto..
|
Postare una foto è difficile...c'è anche da dire che all'inizio erano tutti e 4 i più piccoli sottomessi dal rosso turchese che è palesemente il più grande (circa ilò doppio) e dopo un paio di settimane circa il rosso turchese è divenuto più tollerante con tutti, forse perchè ha affermato la sua superiorità....tant'è che ora tutti e 4 stanno sempre assieme anche se si beccano ogni tanto....potrebbe anche darsi che si sblocchi da solo il piccoletto sottomesso?
|
è rimasto "solo"..non credo...
|
Difficile dirlo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:30. |