![]() |
nuova vasca info
|
Quote:
|
allora chiedo gentilmente che solo coloro che accettano il mio metodo di gestione rispondano gli altri si astenghino grazie
non avro problemi perche non volendo allevare coralli delicati i cannolicchi fanno un buon lavoro e ne ho viste tante con biologico percio non voglio fare discussioni su questo perche tanto non compro piu rocce per togliere i cannolicchi!! chi vuolemi aiuti con ledomande riortate di sopra grazie saluti davide |
;-)
|
auguri ;-)
|
grazie bello!! :-))
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
grazie mille pfft
allora il fitro biologico non e' che lo voglio per forza ma cmq non voglio mettere altre rocce dentro xcio penso che i cannolicchi fanno un po il lavoro delle rocce mancanti. perche solo con piu o meno 50kg di rocce gia spurgate e gia in un acquario ,e skimmer non basti vero? per le luci lo immaginavo allora mettero subito quelle giuste! erla rocciata sonoindeciso perche da una parte vorrei solo pesci xcio piu spazio peril nuoto,dall'altrala vorrei con almeno un po di coraali(molli e facili) xche cmqho capito che aiutano anche a avere piu un equilibrio biologico e a ridurre lemalattie dei pesci..non so i pesci che di sicuro mettero sono: flavescence e/o naso lituratus semicirculatus e/o imperator che ne pensate?convivono potrebbe vivere tranquilli? piu omeno quanti litri d'acqua effettivi saranno? |
Rowa Politus funziona o cmq non e necessario?
chi non lousa selecosesono abb a posto i vetri si sporcano ogni quanto? |
Quote:
Quote:
Litri netti dipende anche dalla dimensione della sump.. a occhio almeno 450. Quote:
Quote:
|
la vasca alla fine andra messa ad angolo contro il muro
messa cosi le pompe come e meglio direzionarle? cioe la corrente d'acqua in vasca che direzione deve avere per far si che i pesci nuotino come in natura?cioe unico senso per il latolungo?tutte che sparano verso il vetro anteriore(vista la profondita)?o una contro l'altra sul latolungo cosi da formare vortice o turbolenza? poi un'altra domanda , essendo il filtro interno di vetro trasparente ,anche se non saraun biologico cmq lo terro per resine e carbone,il problema e che e trasparente mentre i materiali filtranti devono stare al buio percio devo coprirlo in qualche modo,ci sono materiali che si possono inserire in vasca cosi da potero oscurare?oppure potrei appoggiare le rocce cosi dove verra messo il materiale verra oscurato dalle rocce?oppure? io la sabbia lo messa in quello precedente(e lo vista mettere in altri) sempre poca giusto una spolverata prima di mettere le rocce ed e rimasta sempre bianca(solo un paiodi giorni con qualche ciano poi e ritornata bianca),pero si sconsiglia sempre di metterla prima ma almax dopoun bel po cosa faccio?xche secondo me e tutta un'altra cosacon la sabbia viva fine bianca...peroc'e'da dire che spesso qualche animale(pesci crostacei,paguri,ec)la muovono e con la corrente si alza e un po si va a depositare sulle rocce,nel caso di non metterla dovro posizionare ilmovimento in modo da muovere completamente anche ilfondo?invece mettendo la non ci puo essere troppo movimento al fondo della vasca giusto?altrimenti solleverebbe la sabbia (che tra l'altro a molti animali piace la sabbia) i pesci amano di piu avere una rocciata appoggiata al vetro post e molto spazio davanti o in centro cosi da avere spazio sia davanti che dietro per nuotare?io pensavo di metterne un ponell'angolo e un poin centro dipomontagnetta che ne dite? chissa che qualcuno abbia voglia di rispatutte queste domande ;-) |
Quote:
Quote:
Non esistono risposte esatte a queste domande.. è solo l'esperienza che ti porta a capirlo . Quote:
Quote:
Quote:
Per la sabbia è solo questione di gusti... Quote:
|
grazie pfft
pero sul movimento vorrei qualche consiglio sulla direzione del movimento non tanto sulla posizione delle pompe masu che tipodimovimento cioe turbolento onella stessa direzione? e poi perilfitrointerno trasparente cisara pure una soluzione,ho visto tantimettere cosedentro non naturali percio esisteraqualcosa da applicare sul filtro per oscurarlo(plastica,ecc)? poi comunque riguardo alle altre domande cercavo consigli o opinionie non regole che come ben dici tu non ci sono regole precise per tutti ma solodei consigli , visto che hoscritto pochi coralli(molli e al max se potro lps),rocciata alcentro una o due tipo montagnette ,pesci gia detto prima , pompe 2 koralina 3200 , 2 akoll pro 3 , 1 maxijet , piu 2 dello schiumatoio piu quella del filtro ,tutte che ho gia e per adesso non le cambio ,troppo poche? ma cosi facendo potrei fare un solo pesci(non tanti) e poi se i valori col passare del tempo sono buoni mettere molli?xche non voglio fare vasche come le vostre piene di coralli esigenti ma piu per ammirare i pesci e molli che non abbiano bisogno di esere aimentatiasi alimentano da soli capitopiu o meno? |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
ho sbagliato non koralina ma marea 3200 pero dovrebbero essere uguali
percio dovrei avere 2 pompeda6000l?maper tenere coralli oppure per questolitraggio ed obbligo questo movimento indipendentemente da cosa si alleva? perche oranonsoseho200€daspendere solo per le pompe! |
Quote:
Quote:
Per i molli per esempio conta che nella mia vecchia vasca da 300 litri netti avevo 2 stream 6060 e una marea 2400 e ti assicuro che in alcuni punti non andava bene, e sono i coralli che vogliono meno movimento. In questa vasca ora ho 2 stream 6100 da 12000 litri e le ho in modalità pulse.. e non è ottimale ancora.. Quote:
|
ok capito grazie
e meglio 2 potenti o 4 meno potenti ma che ilt ot e semprelo stesso(cioe20 volte il ltraggio della vasca)? cioe facciamo 500lx20=10000l/H percio 2x6000 o 4x3200 per esempio? |
dadofranc, meglio 2x6000 conta che le marea 3200 non vanno niente.. al di là dei litri devi vedere di avere movimento praticamente ovunque.
|
Mah...... quindi continuerai con il biologioco..... 50Kg di rocce, schiumatoio buono, ma quale si puo' sapere? giusto per curiosita'..... e l'illuminazione?
I pesci, sopratutto quelli elencati, mangiano decisamente tanto.... ergo urinano e defecano molto (tanto entra, tanto esce) quel sistema di filtraggio sei coscente ti costringera' ad effettuare cambi cospiqui e soventi, vero? L'ossigenazione sara' affidata allo schiumatoio ed alle pompe di movimento, con il poco movimento speriamo almeno nello schiumatoio..... altrimenti pH cronicamente basso e pesci schizzati...... Ciao |
ik2vov ok grazie!
so gia che tutti voi avete cose quasi perfette da migliaia di euro e che ne approvate de appogereste mai decisioni all'infuori delle vostre regole , ma in fondo lo sapete tutti che almeno il 30%di quelli che hanno un marino non rispetta le giuste regole eppure lo tengono per anni con pesci in salute!e qua mi fermo senno il discorso e troppo lungo e mi fareste troppe morali , se permettete lagente che non sipuo permettere la vostra attrezzatra(diciamo da ricchi,econ consui elevatissimi) si arrangia,ma probabilmente qua nel forum oltre a essere tutti scienziati ha chi non vuole spendere molto e fare le cose perfette dite semplicemente allora abbandona il marino e fatti un dolce,beh ragazzi questa non e la vera realta,mail problemanon e questo ma eilfattocheper esempio si parla pochissimo di acquario di soli pesci perche anche i vostri acquari super perfetti non sono per niente naturali e i pesci si girano e rigirano sempre nella stessa pozza!!xcio l'acquario e l'acquario cioe sempre un modo per vedersi i pesci chein realta vorrebbero vivere in mare e percorre migliaia di km!poi ilcolmo e sentire che dite'per es un acanturide ci vogliono almeno 200l epoi epieno di vasca da 200#300 con almeno 3-4acanturidi..daii!poi addirittura gente ce sul forum si finge finto perfezionista e poi in mp ti dice come si deve fare per spendere pocoevelocizzare i tempi! percio va benissimo chevoi dite le regoleche si dovrebbero rispettare mavisto che moltinon lerispettano egiusto dare consigli in base a cosaunochiede non ha cosa e giusto fare xche per quelloci sono gli articoli e i libri .io non ci guadagno niente a dirvi ste cose ma veramente sembra che o fate finta di niente e ve la tirate fra di voio di noi cristianii non ve ne freganiente!!xche se dico che non posso mettere per es 500w di luceanche se mi dite che sono necessarinon lo faro lo stesso xchenon posso(e cosi fannoin molti)gli ambienti marini sono immensi percio ci sono mille possibilita di fareuna vasca mavoinon vi abbassate vero?! poi pensate a tutti quelli chenon leggono questo forum e si affidano ai negozianti,immaginate un po quante altre vasca vanno avanti con biologico,sabbia ecc. e poi veramente vorrei vedere uno di voi andare dal negoziante e dirgli in faccia che siete piu esperti e bravi voi chelui!a meno che non siate proprio voi dei commercianti del settore..boh vabbe mi risponderetedi sicuro che senon voglioi vostri preziosi consigli di non venire sul forum perche tanto voi non ci guadagnate niente,io aspetto sempre chemi risponda qualcuno che comprende e che comemesi studi lasituazione per avere il meglio delle proprie possibilitanon ilmeglio dellevostre! speron una risposta civile,xche era solouno sfogo generalizzato(magari solo perchenon ho trovato utenti migliori) dedicato a tutte le primedonne! :-D e non fate i finti diplomatici! :-D :-)) |
Quote:
Quote:
Quote:
Io non sono per nulla ricco , sono un normalissimo impiegato e vedere scritte certe cose onestamente mi fa girare le scatole , dato che non sono vere. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E certo che ci sono migliaia di modi per fare una vasca , ma tu non hai aperto un topic in cui NON hai minimamente detto quello che volevi fare . Il fatto è che la gente viene qua e chiede consigli su come allevare coralli e per quello , almeno come prima esperienza , le regole sono poche e chiare. Quote:
Quote:
Quote:
Fai come ti pare e allestisci come ti pare.. ma non travisare e generalizzare quello che leggi sul forum , tu hai aperto il topic e fatto domande che non possono avere una risposta perchè non sai nemmeno tu che volevi fare, io ho solo visto che non ti aiutava nessuno e ti ho solo cercato di dare una mano . (non mi pare di averti detto chissà che cosa .. per cui non capisco i riferimenti alle migliaia di euro da spendere.. ) La prossima volta eviterò di risponderti senza il minimo problema.. Quote:
|
Pfft, diplomatico!!! :-D ;-)
Nessuno di noi qua ci guadagna niente..solo per passione o per cercare di aiutare un nuovo acquariofilo a non fare gli stessi errori che,purtroppo 15 anni fa si commettevano,quando non c'era ancora tutta questa informazione e attrezzatura eccellente..iniziare un marino,con la speranza di...e sperando che...secondo me non si fa altro che uccidere animali,buttare via soldi ed allontare un hobbista da questo meraviglioso "mondo". Comunque ogniuno di noi è libero di fare come crede..il problema secondo me è che purtropo spesso ci rimettono gli animali che cerchiamo di allevare. A questo punto tira le somme e fai quello credi,ma pensa solo che hai a che fare con animali vivi,e non vedere l'acquario solo come un quadro che fa scena in casa..molti lo fanno!!! P.s io sono un operaio..e ti asicuro che dei soldi da buttere fuori dalla finestra proprio non ne ho. :-)) |
si in effetti non e che ero molto lucido a quell'ora che ho scritto il post
cmq io di soldi ne posso avere quanti ne voglio peronon ditemi chei soldi voi non c'e'l 'avete perche se un operaio che arriva a malapena alla fine del mese(40%delpaese) dovesse seguire alla lettera i vostri consigli andrebbe a spendere veramente migliaia di euro sia per realizzarlo che per mantenerlo , percui si e da ricchi!! poi non stavo parlando dinessuno in particolare eran discorso un po generalizzato! non c'entra nientecon ilmotivopercui ho aperto il topic ,a me servivano giusto quelle informazioni precise e basta. poi sara anche biologicamente sbagliato usare il filtro biologico,ma se uno lo vuole usare(visto chenon e poi una cosa cosi strana xche come ripeto moltilo usano e hanno cmqbuoni risultati e personalmente visto andare avanti anche permolti anni se gestito da una persona inteligente e non un neofita) e possibile che nessuno sappia almeno come usarlo al meglio? non discuto che nellevostre vasca la chimica e perfetta grazie all'uso dellevere regole pero alla fine fatevi due conti in tasca epensate checmq qualsiasi animale inserito in vasca prima di arrivarci a subito parecchi traumi ecomunque non vive benissimo lo stesso,ma sillimita a girare in tondo,mangiaree defecare,come farebbein quasiasi altra vasca con valori nella norma! i vostri consigli certamente sono i migliori che si possono trovare in giro ma visto che e un forum e non una scuola,sarebbe piu giusto(amio parere) aiutare tutti non solo quelli che seguono le regoleala alla perfezione! beh sul resto non mi esprimo piu se no vi offendete e poi fate le 'primedonne'! tutto a prescindere dalmotivopercui ho aperto il topic! vi ripeto,facendo cosi almeno in apparenza fate sembrare che siete biologi,sponsorizzate prodotti,xcio fate quadagnare chi li vende,e fate allontanare molta gente da questo meravigliso hobby!! sperodi essermi fatto capire , e accettero qualsiasi forma di critica saluti atutti :-)) |
dadofranc, scusa la franchezza ma continui a ribadire cavolate..
Replico un'ultima volta che onestamente mi sto stancando e tanto non porta a niente questa discussione.. 1 : non sono ricco.. pensala come ti pare.. sono un impiegato e prendo 1300 euro al mese , non sono ricco di famiglia e mia moglie neppure , se non ci credi non è un problema mio . 2 : continui a ribadire di voler allestire con metodi OBSOLETI e spesso PROBLEMATICI , nonchè non per forza straordinariamente più economici di quelli proposti in alternativa (un buon biologico non consuma e non costa chissà quanto in meno rispetto ad uno schiumatoio). 3 : l'unico che sta facendo la primadonna mi sembri tu.. solo perchè dopo che TU hai chiesto ti sono state date risposte a te non gradite.. 4 : se continui a scrivere che siamo "venduti" solo perchè consigliamo qualche prodotto allora i negozianti che ti consigliano e vendono solo per il loro tornaconto che sono ? ah.. sentirsi dare del "venduto" può anche far offendere le persone.. per cui per cortesia vacci piano. Con questo ti saluto e in bocca al lupo per la vasca. |
1:se puoi permetterti quella attrezzatura ,sicuramente non sei povero
2:non stavo parlando di me ma di tutti quelli che si devo inventare metodi per risparmiare,pi ilbilogicoe quasi sempre con una solo pompa(neanche tantopotente) percio molto economico,per di piu nel mio casouserei sia biologicoche schiumatoio 3:stavo parlando in generale,quando fate vedere che belleche sono levostre vasca usando quella attrezzatura,e fingendo di non sapere quali siano altri metodi percondureuna vasca decente(e non perforza bellissima) 4:i negozianti lo fanno per quadagnare mentre voi dite che non ci guadagnate niente,allora perche non dire anche le sottomarche o cosepiu economiche?on c'e' nesono?siete sicuri?mah cmq grazie non volevo fare una discussione ma semplicemente un aiuto senza che mi facciate i conti in tasca o senza giudicare e dire quale metodo e giusto o sbagliato , altrimenti scrivevo il post nel il mio primo acquario capito?! ps.sembra che rispondere per voi sia un lavoro , io cercavo solo consigli da altri nellamia stessa situazione tante belle cose :-)) |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
va beh meglio smetterla tanto ste cose le ho gia sentite
continua a dire sempre le stesse cose , contento tu!poi non volevo insutare nessuno ci mancherebbe sono stato fin troppo bravo! le cose che dite le dicono perfettamente anche i negozianti(quelli chelofanno per passione) quando vai con i soldi , invece se ne vuoi spendere di meno trovano cmq una soluzione cosa che voi non fate e poi dai, addirittura e il negoziante che chiede a te!! questa e veramente grossa,che sei nu biologo?quello deve gestirsi tutti i giorni tantissime vasche e tu hai ancorapiu esperienza?! se cosi fosse con il cuore ti direi di aprirti un negozio ho qualcosaper quadagnare con tutta sta sapienza almeno ci quadagni no?! niente di personale!! non sei obbigato a rispondermi saluti |
Quote:
Quote:
Quote:
|
dadofranc, se al posto di spendere i soldi in droga li usassi per l'acquario stai tranquillo che ti avanzerebbero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non dico altro perche' devo essere diplomatico. |
MA PEZZO DI FANGU!! A CUI DROGATO ??
come ti permetti di darmi del drogato? lucido significava umbriaco e dire che sei anche supppppppppppppppppermodereatore!mannaia che paura picciotto! |
dadofranc, secondo sei un pistola :-D :-D
sei venuto a chiedere consigli....hai trovato un ragazzo come Andrea che ti ha spiegato quello che c'era da sapere...con pazienza ti stà indirizzando sù una strada che ti dà e ti darà soddisfazioni.....e tù riesci solo a dire che è milionario o xchè non apre un negozio....o perchè consiglia quello che pensa sia meglio x la tua vasca....ma ti sembra possibile???? |
azzalora ho letto tutto, e direi che: io sono un ragazzo di 19 anni che ha tanta pazienza e pochi soldi facendo anchi l'operaio come tanti altri, quei pochi soldi li spendo per fare cose buone e fino adesso credo di aver fatto tutto al meglio, non cerco di risparmiare perchè riparare ai problemi ti porta a spendere il doppio, fai tutto con criterio e ascolta chi di esperienza prima di te ne ha da vendere, se io avessi ascoltato il negoziante allora si che avrei smantellato prima di iniziare... la questione non è acquario= molti soldi è acquario =pazienza e sacrifici e mi sa che tu di questi non ne sai fare, comunque fatti un nanoreef così risparmi su tutto e lo fai con criterio
|
mannaia ai 19 anni e ti puoi permettere una vasca da 500litri con relativa buona attrezzatura?
a meno che non esci di casa e non hai redditi extra oltre l'operaio e proprio strano! hai comprato un pezzo almese?non ci credoepoi la bolletta e bassa vero?? anch'io penso che e meglio poco ma buono non ho bisogno che qualcuno me lo dica!soldi non sono un problema ma di sicuro non voglio spenderli tanti per un acquario che veramente diventa ridicolo!mettete che qualcuno vi chiede che sport fai?cosa rispondete faccio l'acquario?? |
Data l'inutilità della discussione la chiudo..
dadofranc, finche attacchi noi moderatori , a parte che è vietato dal regolamento , sappi che fino ad un certo limite puoi arrivare , dato che stai attaccando e provocando altri utenti la discussione è chiusa. Se hai voglia di fare altre polemiche fattela passare ... se hai voglia di parlare della tua vasca apri pure un nuovo topic e spera che qualcuno abbia voglia di risponderti. Parliamo di acquari e non di soldi per cortesia.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:36. |