![]() |
evento inaspettato..!!
:-)) ciao a tutti ....poco fa mi avvicino all acquario x dare una sistemata ad un po di muschio volante e con immenso stupore noto i ramirezi intenti a ventilare le uova ....la coppia è piccola e sta in 150 litri insieme a 5 lumache e 2 mangia alghe...le uova sono poche credo una 40ina...e fatte su terreno master soil..a neanche 1 settimana dall inserimento mi ritengo soddisfatto considerando che causa badget esaurito sono senza test e ho cambiato l acqua ieri 30 litri ompletamente di rubinetto :-)) :-)) :-)) nn mi piccchiate #06
speriamo vada avanti nel miglire dei modi... :-) |
Re: evento inaspettato..!!
Quote:
Altrimenti se vanno avanti dovresti pensare alle artemie per gli avannotti. Ciao, Lore |
Quote:
stanotte ho lasciato una lucetta e x adesso procede tutto bene uova ancora al suo posto...oggi prendo le artemie nn si sa mai :-)) c e un ancitrus ma è piccolissimo e nn da fastidio...speriamo bene.. :-D |
Quote:
Quote:
Ciao, Lore[/quote] |
Quote:
quanto tempo corre tra deposizione e schiusa?? 3 days?? |
Quote:
Ciao, Lore |
Cinghialo, stavolta..t quoto! :-)
|
Quote:
#07 -20 aggiornamento.....di uova ne riesco a vedere 3-4 il resto nn so...forse mangiate....cmq i pesci sono sempre li che ventilano e si danno il cambio...bhoooooo #17 ma cambiano colore..?? |
se cambiano colore sono ammuffite....
|
Quote:
leggendo un po di post nn ho trovato il discorso del colore uova... quindi devono restare bianche?? se cambiano colore sono andate a male?? noto che i pesci sono sempre intenti a ventilare e scacciare chi si avvicina #17 di bianche ne vedo poche ...cioe vedo solo quelle... altre di diverso colore nn le vedo |
quando le uova cambiano di colore è perchè cè un elevata carica batterica in vasca che non è nociva per i pesci ma lo è per le uova.i pesci cercano di ossigenare le uova ma se la carica batterica è alta queste ammuffiscono e i genitori le mangiano.
|
Quote:
io nn ho visto le uova cambiare colore ....fino a ieri sera tardi erano li e bianche ...stamattina invece nn le vedo tutte ma poche... |
probabilmente stavano ammuffendo e le hanno mangiate.
cmq tieni conto che i ram (come molti altri pesci molto di moda) han perso quasi del tutto l istinto parentale.. |
Quote:
peccato -20 aspetto domani e se vedo che il comportamento ritorna quello di prima metto un guscio di cocco.... #36# cmq pensav che se ancora oggi che ne vedo pochissime le curano puo d arsi che loro il lavoro lo fanno bene e quindi è solo una questione di ammuffimento... un altra cosa che nn ho capito bene ....i ram oltre a ventilare nn fanno altro..??...se invece le uova si mettono in una sala parto e tramite un areatore si ventilano c e possibilita di riuscita ??grazie.. |
Quote:
Ciao, Lore |
Quote:
Ciao, Lore |
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao, Lorenzo |
Quote:
Quote:
Ciao, Lore |
Quote:
ciao...allora le uova sino a ieri sera secondo il mio occhio erano dello stesso colore di quando ha deposto....ieri sono stato parecchio a guardare e nn ho notato pizzichi o altro....stamattina iinvece rimaste 3-4.....adesso nn so se ammuffite o mangiate fatto sta che nn le vedo -20 ma gli atteggiamenti di difesa durano anche dopo che le uova x es sono andate mangiate?? adesso ho inserito un pezzo di cocco :-)) |
Quote:
ho letto un po di post e molti parlano della noce di cocco come possibile aiuto...ecco xche l ho messa... :-)) dove sta secondo te la difficolta della sala parto?? |
Quote:
I ram non depongono in cavità (in genere), poi mai dire mai. Quote:
1) rimozione delle uova 2) aerazione delle uova 3) rimozione delle uova non feconde o infettate 4) disinfezione della nursery 5) alimentazione degli avannotti In genere con i genitori qualche passaggio si semplifica notevolmente. Ciao, Lore |
Quote:
|
Quote:
quello che ho pensato :supponiamo che le uova siano su un pezzo di noce di cocco...si potrebbe trasferire il pezzo nella sala parto e con un areatore magari ridotto si ventilano....poi in base al colore che assumono nei giorni con una pinzetta levare quelle nn buone e cosi via...x il cibo o li o nella vasca nn cambia molto :-)) .....ahahahhah dirlo lo so è facile :-)) :-)) :-)) |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao, Lore |
Quote:
grazie x le info... #36# agggiorno la situazione....i ram hanno ripreso il comportamento di prima e quindi niente uova -20 speriamo nella prossima... :-)) |
riaggiorno....i ram dopo la disfatta di ieri e il loro ritorno al comportameto normale....adesso ore 14:28 improvvisamente la coppia insegue di nuovo il mangiaalghe
#18 #18 #18 ????? li noto piu uniti ...prima della deposizione nn sembravano una coppia :-)) |
stanno rideponendo e su pezzo di noce di cocco......nn avevo mai visto deporre in diretta .....emozionante #25
mentre lei depone lui sparge il seme... #18 speriamo bene :-)) :-)) -20 -20 -20 ho parlato troppo presto........giro gli occhi e una ampullaria ingorda si avventa sulle uova......i ram essendo piccolini e lei ingorda nn riuscivano a farla staccare dal cocco..... -04 -04 intervenuto io su circa 150 uova salve solo un 20 -04 -04 messe in una sala parto improvvisata... -20 -20 |
va beh! sicuramente le rifaranno.........l'impotante è partire!!
|
Quote:
è la seconda deposizione e x mia sorpresa aveva ancora uova .....ha rideposto nello stesso posto ma su ghiaia altre 100 circa..... :-)) :-)) cmq alla prossima deposizione levo tutti gli inquilini..comprese lumache..e lascio un pesce di dimensioni notevolmente piu piccole in modo da essere tranquilli e allo stesso tempo nn fare morire l istinto di difesa... #36# alla prossima :-)) |
in bocca al lupo!vedrai che andrà sempre meglio!
|
Quote:
ultima ora di quelle deposte dopo il fattaccio nn c e traccia in compenso mi sono rimaste quelle sulla buccia...anche se difficile ci provo :-)) |
;-) :-D
|
PALLINOJHONS, ciao che acqua usi? e che tipo di cibo gli somministri?
|
Quote:
ciao.....uso l acqua di casa....ho un impianto tipo osmosi che la rende potabile....come cibo do larve di zanzara essiccate,gammarus e a volte mezza pasticca di spirulina che a mio avviso gradiscono ... :-)) è prossima alla deposizione e sta volta niente ospiti #18 |
Quote:
Ciao, Lore |
Quote:
sai che adesso ho il dubbio.....mi documento #36# |
Cinghialo, che è
Quote:
|
Quote:
Io conosco questi: Per acquari: Impianto ad osmosi (con membrana, rendono condu a 40-50) Per acquari: Resine (con resine rigenerabili, rendono condu a 0) Per casa: Resine (scambiano alcuni sali con altri, possono anche aumentare la condu) Per casa: Impianti a osmosi (con membrana e UV, rendono condu a 40-50) Questi ultimi sono molto rari e costosi, oltre a non essere indicati per l'alimentazione umana... Ciao, Lore |
ancora nn so di preciso :-))
i ram hanno deposto 2 giorni fa e oggi ho notato che spostavano le uova solo che adesso nn le riesco a vedere..sono tra legno e pianta.....almeno credo :-)) |
ah ok..perchè il mio oimpianto (in teroria è quello casalingo) lo uso pure per le vasche è in effetti la CE è a zero.. sarà quindi a resine?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52. |