![]() |
30 litri :(
Ciao a tutti, io ho un 30 litri della Rena la sfortuna è che è alto e poco profondo. (lunghezza 40, altezza 20 profondità 20). L'ho allestito molte volte soltanto che diciamo che non mi veniva! Come filtro avrei un eden 500 esterno come luce una plafoniera da 12 watt, riscaldatore da 50. Magari voi avete qualche idea su come allestirlo e che pesci e piante potrei mettere. Grazie a tutti in anticipo, Marco
|
Sposto in primo acquario. ;-)
|
scusa l'ho messo nella sezione sbagliata!!
|
se io volessi mettere degli endler o poecilidi in generale che piante potrei mettere?
|
dipende dalla luce a disposizione... sicuramente piante basse:
pogostemon helferi echinodorus tenellus muschio di giava anubias nana cryptocoryne parva blixa japonica ... bastano? :-)) |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
ah ok adesso ci siamo... cmq sia non preoccuparti... è un po strano come acquario ma non dovrebbero esserci troppi problemi... a questo punto puoi mettere piante anche un po più altine.. magari potando un po più spesso... cmq sia metti tutti i dati e tutto cio che sai in profilo cosi è più facile avere le info (e scrivi tutto giusto!!#19 #19 ) ;-) ;-) ;-)
|
Quote:
|
ultimissima cosa: allora andrebbe bene una cosa così:
- illuminazione 20 o 25 watt; - piante: cabomba, praticello, magari una vallisneria; - pesci: endler, due o tre corydoras; - valori: ph 8, kh 10 gh 10 potrebbe andare? |
allora... con quei valori no i corydoras perchè se dai un'occhiata alle schede ti rendi conto che non sopportano quei valori, mentre per gli endler e le caridine o lumacozze varie non ci sono problemi... per le piante visto che cmq la vaschetta è alta puoi provare una valli magari standogli dietro con le potature... ;-) ;-) se poi riesci ad abbassare un pochettino il ph è ancora meglio... ;-) ;-)
|
sisi io i valori gli ho messi li così circa la vasca la avvio fra circa una settimana se tutto va bene!
|
marco.trento, scusami non ho capito.... i volori sono quelli dell'acqua di rubinetto o li hai tirati a caso tu?? #24 #24 #24 ;-) ;-)
|
Quote:
|
marco.trento, i casi sono 2:
- prima decidi i pesci e poi decidi che valori ottenere, modificando la tua acqua di rubinetto in funzione dei pesci; - parti dalla tua acqua e decidi quali pesci vuoi mettere a partire da quelli cui stanno bene i tuoi valori. i valori non sono altini di per sè, ma in relazione ai pesci: i tuoi valori dell'acqua di rubinetto vanno bene x i poecilidi, ad es. ciao, ba |
Ok perfetto! Grazie a tutti!
|
marco.trento, bhe.... fare i valori come vuoi tu... non è sempre facile... cmq sia in genere per i poecilidi va bene l'acqua del rubinetto e credo che vada bene anche in questo caso... cmq fai bene i test all'acqua di rubinetto e poi vediamo se è il caso o meno di modificarla... cmq sia compila il profilo!!!!!!!!! metti tutto ciò che sai sia del 240lt che del 30!!!!!! altrimenti.... altrimenti... altrimenti mi arrabbio ok??? ;-) ;-) ;-) ;-)
|
fatto!!
|
praticamente l'acqua che hai in quello grande è perfetta per i poecilidi quindi per il riempimento ti consiglierei quella ... invece al contrario per scalari e neon hai valori troppo alti... dovresti ammorbidire l'acqua di un bel po e far scedere un "pochetto" il ph.. cmq il piccolo lo hai avviato oggi??? #24 #24 con che acqua??? #24 #24
|
Quote:
|
ok.. cmq in genre l'acqua di rubinetto va bene per i poecilidi... ;-) ;-) cmq posta i valori
e cerca di abbassare un po quelli del vascone!! ;-) ;-) |
Allora ecco i valori scusate il ritardo:
Vasca piccola: PH 8/8.5 GH 13 KH 7 NO3 >10 PO4 ASSENTI Vasca grande: PH 7/7.5 GH 13 KH 6 NO3 TRA 25 E 50 PO4 >25 |
Rieccomi... ho misurato i NO2 ma risultano a 0. Cosa faccio? -28d# -28d#
|
Parlo della vasca piccola il 30 litri
|
Beh, gli NO2 a 0 vanno benissimo!!! Gli NO2 sono i nitriti, ossia il veleno presente nel tuo acquario! Devono essere a 0! ;-)
|
Quote:
|
No! Il filtro per maturare ha bisogno di circa 3/4 settimane! Probabilmente nei prossimi giorni il valore degli NO2 crescerà e poi ricalerà di nuovo e solo a quel punto potrai inserire i pesciotti nel tuo acquario... abbi pazienza, è la miglior virtù degli acquariofili! ;-) |
ho riririririririririfatto l'acquario per l'ennesima volta ora piante non ce ne sono perchè le prendo martedì ma i valori per ora sono questi:
Gh13 Kh8 Po4 25 No3 0 No 0 Ph 8.5 il ph è troppo alto per gli endler o guppy in generale? grazie in anticipo a tutti |
scusa.. ma perchè rifai l'acquario??? metti piante vere... magari un legno e fai maturare tranquillamente!!!! poi a fine maturazione vedremo come sono i valori visto che spesso cambiano un po... a quel punto decideremo il da farsi... ma fai maturare quell'acquario in santa pace!!! ;-) ;-) compila il profilo in maniera più dettagliata... ;-)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:17. |