![]() |
Allestimento 40lt
Ciao a tutti raga,stò x allestire il mio piccolo acquario e vorrei chiedervi consigli!!!
Substrato composto da: -Tetra complete substrate 2,8kg -Fondo ceramizzato marrone 2-4 m 10kg(bastano!!) -impianto Co2 Optimat set(Tetra) oppure uno fai-da-te -Riscaldatore Hydro therm a serpentina da 15watt(dovrebbe bastare) Piante(piccola indecisione tra soluz. 1 o 2) #24 : Soluz. 1: -Vallisneria Spiralis -Cryptocoryne Wendtii marrone -Anubias Bateri var.nana -Muschio di Giava -Nymphaea 2 x tipo Souz. 2: -Microsorum Pteropus x2 -Bolbitis Heudelotii -Nymphaea Lotus -Aponogeton Longiplumulosus -Crinum Calamistratum -Anubias Barteri var. nana -Cyperus Helferi -Muschio di Giava Che ne dite,potrebbe funzionare?? E che fertilizzante/i mi consigliate?? |
Dimenticavo,
Illuminazione ES 15w-7500°k Filtro asciutto + sottosabbia(sottosabbia da eliminare) |
ciao, personalmente proporrei le piante del due, non vorrei che in un acquario piccolo la vallisneria e le due ninfee occupino tutta la superficie, essendo piante con foglie molto lunghe/ampie! Però ascolta anche altri pareri! Pensi di mettere solo piante o anche altre decorazioni? dacci un'idea! :-)
|
il riscaldatore a serpentina (il cavetto sottosabbia se ho capito bene) non devi metterlo se hai intenzione con quello di riscaldare la vasca ;-) spero che non l'hai ancora comprato
perche andresti a bruciare le radici delle pianta(infatti va acceso solo 10-20 minuto ogni ora cosi che non si creino zone anossiche) meglio prendere il classico 50w o 75w lungo da inserire nel filtro ;-) per le piante sia nella prima soluzione che nella seconda ci sono piante mediamente facili per l'impianto CO2 secondo me meglio l'artigianale(CO2 Gel) ;-) |
Naturalmente pensavo ad un paio di legni(non troppo grandi causa dimensioni vasca) e qualche bella pietra.
A proposito di pietre,io ne ho raccolte un paio(al parco di monza) che mi piacerebbe molto mettere dentro,si può oppure cene vogliono di apposta?? |
Quote:
No,non ho ancora preso niente di tutto ciò tranne l'acquario.. e il riscaldatore pensavo di metterlo a serpentina x ragioni di spazio(vedi mio profilo) |
se non sono calcaree puoi usarle
prova a metterci sopra del viakal se friggono sono calcaree |
E x i fertilizzanti????
Ci vogliono oppure no?? Grazie ancora :-)) |
Quote:
Viakal wc gel và bene?? ma frigge subito oppure ci mette un pò.......almeno scongelo prima le bistecche :-D :-D :-D |
come ti ho detto il riscaldatore sottosabbia non puoi tenerlo acceso 24 ore su 24 rischi di bruciare le radici delle piante quindi prendine uno classico ( ce ne sono di alcuni molto piccoli fatti apposta per acquari di piccolo litraggio) ;-)
per i fertilizzanti capisci prima che piante vuoi ma io punterei per un fertilizzante non troppo spinto e nemmeno blando ...jbl o kent |
Quote:
OOOOOOOOOK #70 allora cercherò qualcosa da adattarci xchè il mio filtro non può ospitare un riscaldatore!! |
un semplice riscaldatore attaccato con le ventose(che escono in dotazione) al vetro posteriore
le piante quando cresceranno andranno a coprirlo e non si vedra nulla ;-) |
Ok,fatta la prova...uno frigge e uno no,mannaggia mi piaceva + il "fritto"...
Vaaambhè vorrà dire che ne cercherò qualcun'altro!!! |
Quote:
ma ne esistono ad "immersione totale"??? Xchè dietro non c'è spazio in alto!! |
ah, se hai bisogno di materiali per l'allestimento, fai un salto nel mercatino, ho messo in vendita un po di cose che potrebbero tornarti utili! faami sapere, oggi sono a seregno!
|
Quote:
non ho capito che intendi ma cmq il riscaldatore è questo ;-) http://www.ilregnodellanatura.it/det...php?id_art=866 |
ma come è fatto l'acquario? hai misure/foto?
|
Quote:
Certo,guardate nel mio profilo ho messo le istruzioni con le foto (non essendo ancora in funzione l'acquario) |
Quote:
X adesso non mi serve ancora niente(l'acquario non è ancora avviato e prima di avviarlo devo cambiare la scrivania della camera :-)) :-)) ) Cmq in che sezione del mercatino li trovo??? |
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=170904 e ho anche un sacchetto di akadama!
ho visto per l'acquario, ma non riesci proprio a farci stare un riscaldatore a provetta normale? so che la Wave ne fa anche abbastanza corti, il mio 100 W è 20 cm! se hai bisogno te li procuro io, se non li trovi! il mio da 100W l'ho pagato 13 euro :-) |
Quote:
Mi sà che dovrò modificare un pò il filtro nell'angolo sx posteriore(applicando un foro con tazza) almeno non ho il riscaldatore a vista.... Cmq x adesso non mi serve ancora niente(prima cambio la scrivania) stò facendo una lista della spesa(x l'acquario) e sicuramente ghiaietto e fertilizzante li potrei prendere da tè!!!! Cmq non adesso xciò se trovi a venderli vai pure!!!! (se riesco settimana prox cambio la scrivania e inizio) |
Altra piccola domanda:
Di ghiaietto e fondo fertile quanti kg. mi consigliate?? |
fondo fertile un chilo e mezzo, mischiato con lapillo. Di ghiaietto massimo una decina, se non sbaglio.
|
un riscaldatore in vista(io non riesco a vedere la foto dell'acquario) non è male anche perche questo verra coperto dalle piante
il cavetto sottosabbia non va bene cmq..gia detto per la ghiaia e il fondo fertile quoto vale anche se il lapillo non è indispensabile ma preferibile puoi pure comprare in un garden del lapillo lavico(con 10 euro ne copri a volonta) e dopo averlo sciaquato bene e setacciato mettelro in vasca e sotto metti del normale fertilizzante (tetra complete substrate,jbl,ada,sennerle etcc) il lapillo ha la caratteristica di essere ottimo per le piante e per le radici inquanto permette lo sgambio gassoso nel sottofondo ;-) se no vai con la normale ghiaia (meglio colori scuri come nero o marroncino..no bianco o colori sgargianti come blu,verde o multicolor etcc) |
quoto in pieno!
***pubblicità***io il lapillo lo vendo a 50 cent al chilo! cmq non è fondamentale, nel mio acquario grande non c'è ma le piante crescono moltissimo lo stesso. |
io infatti lo mettevo come possibile ghiaia che a mio parere è molto bello ;-)
|
intendi il lapillo fine allora? non so, quello che ho io è piuttosto grandicello..non ci farei un fondo non ricoperto, anche se il colore è molto bello!
|
si si il fine ;-) ;-)
quello grande va messo negli allestiemnti solo come fondo drenante |
Cos'è il "lapillo"????
(scusatemi x l'ignoranza.... :-D :-D :-D ) |
sono i sassolini di lava sputati dai vulcani durante l'eruzione, se non erro ;-)
|
esatto vale ;-)
nei garden si trovano facilemnte(appunto perche viene usato come fondo drenante) di diverse misure per pochi euro ;-) |
Ma viene venduto in sacchi (come il ghiaietto) oppure sfuso??
|
dipende dal garden :-)) tecnicamente entrambi
|
Allora,ricapitolando...
Substrato composto da: -Tetra complete substrate 2,8kg (1,5 #24 ??) -Fondo ceramizzato marrone 2-4 m 10kg + 2kg di lapillo -Fertilizzante jbl o kent(nomi giusti ne sapete #24 #24 ??) -impianto Co2 Optimat set(Tetra) oppure uno fai-da-te -Riscaldatore a provetta!!(classico 50/75w) -Illuminazione ES 15w-7500°k (và bene #24 #24 ??) -Filtro asciutto + sottosabbia(sottosabbia da eliminare) Piante: -Microsorum Pteropus x2 -Bolbitis Heudelotii -Nymphaea Lotus -Aponogeton Longiplumulosus -Crinum Calamistratum -Anubias Barteri var. nana -Cyperus Helferi -Muschio di Giava (che dite troppe....poche #24 #24 ???) Può andare secondo voi?? |
ma il lapillo lo vuoi usare nel fondo fertile o in copertura?
non vorrei sbagiarmi, ma riesci a fare stare quelle piante in quello spazio? (però non vedendolo non saprei..) considera la dimensione che raggiungono e prova a fare una mappa, come le disporresti? sono curiosa :-) |
Microsorum angolo dx e sx posteriore
Bolbitis angolo sx di fianco(dx)a microsorum Nymphaea angolo dx di fianco(sx)a microsorum Aponogeton angolo sx tra microsorum e bolbitis Aponogeton angolo dx tra microsorum e Nymphaea Crinum sx Anubias dx Cyperusin mezzo Muschio avanti (sopra a legni e qualche roccia #24 ) Che ne dici?? |
Naturalmente non tutte attaccate ma con un pò di spazio tra di loro!!
|
Hem...ho messo una aponogeton in +,al suo posto la Cyperusin!!
|
vedremo, cmq senti anche altri pareri! il lapillo lo usi come fondo tipo ghiaia o lo metti sotto con il fertile?
|
Mha,non saprei,tu che mi consigli??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09. |