AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   RED CHERRY ALIMENTAZIONE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119904)

capioca1 01-03-2008 22:32

RED CHERRY ALIMENTAZIONE

Ciao Ragazzi stasera mi stavo dilettando a fare il cuoco, quando mi è passato per le mani uno spicchi d'aglio, ho pensato di tagliarne un pezzettino piccolo e l'ho dato alle mie REd, e si sono avventate come non mai..
Ora vorrei sapere se ci può essere qualche controindicazione...
Grazie! ;-)

scimmietti 02-03-2008 15:13

caspita.....mi immagino l'alito delle piccole caridine:-D

cmq apparte gli scherzi non ho mai sentito di gente che abbia dato aglio alle caridne...

che se lo mangino non mi stupisce...

quelle mangiano tutto

ma non so' se gli puo' far male o meno...

ma vacci piu leggero....dai carota o zucchina sbollentata

almeno salvaguardi l'alito delle piccole nostre eroine:-D e con un'alito piu fresco avrai piu riproduzioni:-D

capioca1 02-03-2008 21:09

hihi...oggi gli ho dato un fagiolo borlotto sbucciato..cavoli gli piace assai!!..
spero non "scarichino" troppo :D, al massimo ci sarà più concime per le piante... hihi
http://aycu36.webshots.com/image/447...5845748_rs.jpg
http://aycu38.webshots.com/image/444...9765884_rs.jpg

Bestiolino 02-03-2008 21:57

ahahahha che tenere!
no più che altro si inquina l'acqua....per il resto non penso ci siano problemi per le caridine

capioca1 02-03-2008 22:15

in un'ora hanno già mangito tutto il fagiuolo...e sono riuscito a fare un paio di foto a 2 femmine con le uova...

http://aycu31.webshots.com/image/470...8050196_rs.jpg
http://aycu04.webshots.com/image/454...3342799_rs.jpg

hermes.desy 02-03-2008 22:19

Domani che fai, gli fai assaggiare le melanzane alla parmigiana?

biociccio 03-03-2008 15:32

io non ho mangime per caridine, le mie campano di pisellini e quel che avanza dal cibo dei guppy. I pisellini vanno via come il pane, ho sperimentato anche i rametti verdi dei finocchi, finchè non iniziano a marcire non se li filano, appena i rametti diventano marroni li fanno fuori in una nottata! idem per insalata e altre verdure, sempre sbollentate.
Altra cosa che faccio è tenere dei sassi bianchi in una vaschetta sul terrazzo, si riempiono di alghe verdi , li metto nell' acquario e il giorno dopo sono puliti :-))

mattia barison 03-03-2008 17:35

non vorrei sbagliare, ma c'è in commercio un alimento (non ricordo la marca) da somministrare assieme al normale cibo proprio a base d'aglio! lo danno soprattutto ai discus...dicono che faccia bene per infezioni, vermi e aiuta a purgare... io non l'ho mai provato...provo a cercare, poi vi dico nome del prodotto e marca!

valvitel 03-03-2008 18:18

L'aglio si da ai pesci normalmente, è un naturale antibiotico ed uccide i parassiti intestinali. Male non fara' neanche ai gamberi... #17

biociccio 05-03-2008 14:24

Qualsiasi aglio in mangime è un pacco, nemmeno paragonabile all' aglio fresco.
E poi c'è differenza fra succo d'aglio e aglio intero. Il principale antibiotico dell' aglio è l' allicina che non esiste nello spicchio integro, ma si origina dalla reazione tra alliina e allinasi quando si spreme lo spicchio con lo spremiagli.
anche se il succo non è molto si può spalmare la poltiglia su un foglio di alluminio e poi stendere del mangime sopra ad impregnarsi per qualche ora prima di somministrare.
Per i gamberi basta lo spicchio e poi ci pensano loro, anche se non ho mai sentito dire di gamberi con parassiti intestinali, male non gli fa

panticlrc 05-03-2008 15:00

Anche io do un pò quel che capita; nel mio freezer c'è sempre qualche rotella di zucchina e qualche pezettino di sinaci, ultimamente ho provato anche i chiromoni surgelati!

Però consiglio di somministrare comunque un mangime per gamberetti, quello dovrebbe essere la base su cui poi si posson fare le variazioni.

Credo sia indispenzabile per avere dei bei gamberetti che crescono in fretta e ben colorati!

Per capioca1, noi non ci conosciamo, è la prima volta che vedo le tue foto, ma credo che il colore del tuo fondo non ti auti a far risaltare i colori delle cherry! Meglio un fondo scuro! ;-)

Ciao Panti.

biociccio 05-03-2008 15:33

panticlrc, io non credo sia indispensabile un' alimento apposito per i gamberetti, dato che non sono affatto schizzinosi in un' acquario di comunità trovano una bella varietà di scarti a cui fare la festa. a me crescono belle rosse, con tutta la calma che vogliono, si riproducono e non hanno mai visto un' alimento apposito per loro (forse le più vecchie, a casa di Tuko :-)) ), ma solo piselli, insalata, carota, spinaci, broccoli, foglie di quercia, guppy morti, phisya schiacciate, alghe, resti di ninfea, resti di lemna e avanzi del mangime per i pesci.

tenendole coi guppy ho notato che, quando un guppo fa la cacca verde perchè ha mangiato molte verdurine(piselli) le cherry se la divorano subito... sono dei maiali in miniatura :-D

capioca1 05-03-2008 20:26

Quote:

Originariamente inviata da panticlrc
Per capioca1, noi non ci conosciamo, è la prima volta che vedo le tue foto, ma credo che il colore del tuo fondo non ti auti a far risaltare i colori delle cherry! Meglio un fondo scuro! ;-)

Ciao Panti.

prenderò in considerazione il tuo consiglio...pensavo un quarzo color canna di fucile, ma a fare il cambio del fondo mi vengono i brividi...:D

vinci_s79 18-03-2008 19:41

A tal proposito , si puo con le mani far cadere del chiaietto per cambiare colore al fondo?

miccoli 18-03-2008 20:00

io l ho fatto con un bicchiere
l importante è entrare in vasca piano piano, avvicinarsi al fondo e versare piano piano

una domanda..
ma le femmine con uova non sono un po chiare?
le mie son rosso scuro
scusate se ho detto una stupidaggine
:-)

panticlrc 18-03-2008 20:58

Quote:

Originariamente inviata da vinci_s79
A tal proposito , si puo con le mani far cadere del chiaietto per cambiare colore al fondo?

Si, si potrebbe, così come si potrebbe fare anche col bicchiere, ma tenete presente che appena smuoverete il fondo versando dell'acqua, sifonandolo o spostando una pianta, i due colori si misceleranno nuovamente!!!

Ciao Panti

miccoli 18-03-2008 21:35

in effetti..
:-))

capioca1 20-03-2008 04:36

Quote:

Originariamente inviata da miccoli
io l ho fatto con un bicchiere
l importante è entrare in vasca piano piano, avvicinarsi al fondo e versare piano piano

una domanda..
ma le femmine con uova non sono un po chiare?
le mie son rosso scuro
scusate se ho detto una stupidaggine
:-)

hai ragione,
infatti ne ho alcune molto rosse e alcune chiare... non sò il perchè...

vinci_s79 21-03-2008 17:53

Tranquillo :-D
Le femmine sono rosso fuoco i maschi sono un pò più chiari.
Avolte capita che per vari motivi si sbiadiscano, ma poi riprendono il loro colore.

capioca1 23-03-2008 17:26

Quote:

Originariamente inviata da vinci_s79
Tranquillo :-D
Le femmine sono rosso fuoco i maschi sono un pò più chiari.
Avolte capita che per vari motivi si sbiadiscano, ma poi riprendono il loro colore.

a me capita spesso di vedere femmine non troppo rosse con uova..

vinci_s79 25-03-2008 17:19

Potrebbe essere un problema di alimentazione, o di umore, questi animaletti sono molto sensibili.
A che temperatura le tieni?Valori acqua?
Quando dici che hanno le uova, intendi già nel ventre o nella testa!

Alfeuss 26-03-2008 17:59

[quote="capioca1"
a me capita spesso di vedere femmine non troppo rosse con uova..[/quote]

Oltre alle considerazioni fatte da Vinci_s79 che condivido a pieno potrebbe dipendere anche da un discorso genetico.Un impoverimento genetico dei figli magari dovuto al re-incrocio tra parenti stretti.

vinci_s79 26-03-2008 18:34

Anche #36#

capioca1 27-03-2008 19:35

Quote:

Originariamente inviata da Alfeuss
Oltre alle considerazioni fatte da Vinci_s79 che condivido a pieno potrebbe dipendere anche da un discorso genetico.Un impoverimento genetico dei figli magari dovuto al re-incrocio tra parenti stretti.

a tal proposito non c'è nessuno disposto a spedirmi qualche cherry bella rossa rossa? pagando ovviamente

rucefilo 31-03-2008 15:30

Quote:

Originariamente inviata da biociccio
Altra cosa che faccio è tenere dei sassi bianchi in una vaschetta sul terrazzo, si riempiono di alghe verdi , li metto nell' acquario e il giorno dopo sono puliti :-))

questa è una grande idea!
bravo!

miccoli 31-03-2008 18:10

Quote:

Originariamente inviata da capioca1
Quote:

a tal proposito non c'è nessuno disposto a spedirmi qualche cherry bella rossa rossa? pagando ovviamente

appena mi crescono i circa 100 nuovi nati , se qualche femminona fissa il colore come le madri te ne regalo 4 o 5

capioca1 02-04-2008 14:13

Quote:

Quote:

Quote:

appena mi crescono i circa 100 nuovi nati , se qualche femminona fissa il colore come le madri te ne regalo 4 o 5

grazie 1000 te ne sarei grato!..
:D

rucefilo 03-04-2008 10:21

Ho provato a dare il sasso con le alghe... ed è stato molto apprezzato..
mentre ho provato a mettere una zucchina surgelata presa da una confezione di minestrone surgelato.. ma non è stata apprezzata.. anzi...

la zucchina la date a luci accese o spente?

biociccio 04-04-2008 19:22

rucefilo, grazie per i complimenti, più della zucchina ti consiglio i piselli, i rametti verdi dei finocchi, e gli spinaci, e comunque sbollenta sempre tutto, si perdono diversi elementi nutrivi ma le red si nutrono più facilmente e apprezzano di più, di giorno o di notte cambia poco :-))

capioca1 30-04-2008 16:18

Quote:

Quote:

Quote:

Ciao allora ti sono cresciuti i piccoli?
Grazie! :-)

Alfeuss 30-04-2008 16:27

Quote:

Originariamente inviata da biociccio
ti consiglio i piselli

questi mi mancano, proverò grazie

mordor 01-05-2008 18:16

Se prima ero indeciso su tutto, ora sul mio futuro 120 litri di acqua fredda, il mio primo acquario, di sicuro metterò le redcherry! Se qualcuno fra un mesetto o due avrà un dieci 15 cuccioletti, pagando il tutto giustamente, sarò felice di accoglierli #22

dracula 02-05-2008 15:41

non credo vadano tanto d'accordo le red cherry con l'acqua fredda -28d#

miccoli 02-05-2008 17:27

le red le tengo a 23 gradi
le red crystal a 20 /21
ho notato che se alzi fino a 25 i cherry stanno nascosti tutto il giorno(forse aspettano che vada via il sole) :-D

dracula 02-05-2008 22:17

io le red cherry le tengo a 25° e stanno sempre tranquillamente in giro.tu x caso hai anche pesci con le cherry?

miccoli 03-05-2008 06:53

ovvio
tengo i cherry assieme a guppy platy cory e un trio di mini-barbus,ma non è quello il motivo , dato che si ignorano a vicenda :-))
sono ormai diventati tantissimi,sono i padroni della vasca :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:22.