![]() |
Il sesso dei Demasoni
Ho un 200 Lt con Caeruleus, Maylandia Estherae, Elongatus Mpanga e 3 Demasoni.
Mentre per tutti gli altri non sussistono problemi, per i Demasoni non riesco a riconoscere i sessi e cominciano le risse. Uno è piu grande e due sono di taglia uguale e piu piccoli ma comincio a temere che siano piu di un maschio dato che il piu grande costringe gli altri due a starsene rintanati dietro alle rocce tutto il giorno e soprattutto nei confronti di uno dei piu piccoli ogni volta che esce sono botte tanto che lo ha ridotto male, ha tutte le pinne e la coda lacerate. Quello che chiedo è qualche foto di maschi e femmine e qualche indicazione per riconoscere il sesso di questi tre bellissimi ma rissosissimi ciclidi per operare una cernita. |
Quote:
|
Il grosso "problema" dei Demasoni è soprattutto questo... Allora, da quello che so io per i demasoni ci sono due metodi:
1- prenderlo, girarlo e guardare i fori anale/genitale (nei maschi sono della stessa demensione, mentre nelle femmine uno è più grosso dell'altro) 2- le femmine hanno la gola più larga rispetto ai maschi... ATTENZIONE: i due metodi funzionano meglio se i pesci sono in età adulta/subadulta.... |
Quote:
Ciao Enrico |
Enrico
Dalla descrizione che mi dai, sembra che siano 1M+2F ma è possibile che il maschio attacchi le femmine di continuo costringendole a starsene nascoste e uscire solo per mangiare ? Aggiungo che questo maschietto (e questo è maschio di sicuro dato che è enorme ed è cresciuto in pochissimo tempo) si catapulta anche contro gli altri pesci tra cui i Caeruleus, Maylandia Estherae e Elongatus Mpanga. Dato che gli altri due demasoni hano le pinne a brandelli che faccio, lo restituisco al pescivendolo a priori prima che mi faccia una strage ? |
Ho scritto Enrico (Malawi) perchè l'ultima risposta me l'ha data lui ma è ben accetto il consiglio di chiunque conosca bene i Demasoni.
|
Diversamente dal "Lord of the demason" ho avuto una breve esperienza con questi affascinanti pseudotropheus. Purtroppo per un mio errore (mancanza di info) in materia "alimentazione" ho perso 5 giovanili nel giro di un mesetto, morti di "bloat". -20 -20 -20
Per evitare ai tuoi la stessa fine ti consiglio di alimentrli solo ed esclusivamente con mangimi/pastoni strettamente vegetali. Enrico potrà ovviamente approfondire questo argomento e spiegarti in dettaglio che per la conformazione del loro intestino questi ciclidi risultano essere molto delicati dal punto di vista nutrizionale, giusto Lord??? ;-) |
Mi accodo a Tz... Stessa la fine dei miei tre!!!! Poveretti... DAI SOLO VEGETALE!!!!
|
Io a tutti gli Mbuna alterno Tetraciclid in scaglie e Tetraphill.
Può andare ? |
può andare... Spera... Io non rischierei e andrei solo di tetraphill e spirulina tabs Sera... Poi anke il granulare vegetale Sera "granugreen" potrebbe andare molto bene....
|
Ok, ma siamo andati un pò fuori tema, il problema contingente è la gestione di questo furfante........
|
Va bè...domattina torna dal pescivendolo che ha una vasca con tutti i peggiori killer del circondario
|
ti posto le foto della mia cp... o almeno per tale mi è stata venduta... :-)) :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc02012_174.jpg
|
ora la femmina... http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc02011_103.jpg
|
come puoi notare la femmina è leggermente più esile e anche la testa è un pò più piccola... ;-)
|
Sono arrivato alla conclusione che ho 2M+1F, ho appena contattato il pescivendolo che me li ha venduti e gentilmente mi riprende il maschio piu "cattivo" che come da copione è anche il piu grande.
I tuoi litigano ? |
Quote:
|
?
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Ciao Enrico |
L'ho riportato e ho anche colto l'occasione per riportare anche un maschio di Maylandia Estherae dato che ne avevo 2 con 2 femmine.
Il (LA) negoziante me li ha baratttati con una coppia di Labeotropheus di cui puoi vedere il maschio qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=3027 Tra l'altro mi ha dato anche una femmina di Platy Corallo e una serie di ventose per un filtro senza chiedermi nessun conguaglio. GRAZIE S....A !!!!!! |
Quindi ad oggi la popolazione è formata da??? #24
|
Acquario 200 LT 100x400x50h
Filtro Askoll Pratico 400 (ho sostituito il 200 di serie) con spugne di serie e cannolicchi Pompa di movimento Maxi Jet Power Head 400Lt/ora Sassi e svariate Anubias Valori acqua: PH 8 GH 12 KH 11 No2 assenti No3 10/15 mg/l 1M+3F Labidochromis Caeruleus (Yellow) 1M+2F Maylandya Estherae (arancioni) 1M+1F Labeotropheus ???????? (se lo sai dimmelo Tu) 1M+2F Pseudotropheus Elongatus Mpanga (tutte e due le femmine hanno le uova in bocca da 1 settimana) 2 Pseudotropheus Demasoni (spero 1M+1F ma non riesco a riconoscerli) 2 Gyrinocheilus aymonieri OK ?????????????????????? |
Quote:
Se riuscissi a postare un paio di nuove foto sarebbe meglio. ;-) |
Hei Tizeta, perchè non dai uno sguardo al mio sito internet http://spazioinwind.libero.it/goaz65/index.htm magari mi sai dire anche il sesso dei Demasoni in questione......
Ciao |
Quote:
|
Il "naso" mi convince sempre meno .... #23 #23 #23 #23 #23
Tra l'altro mi sembra un po tozzo per essere un Trewavasae #24 #24 #24 Ibridus maleficus? #24 #24 |
Quote:
Speriamo di no perchè è BELLISSIMO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
A proposito hai visto i Demasoni ?
|
Anke a me non sembra un treewavasae "puro"... E' un po' tanto tozzo e il naso è strano, nel senso, che i miei pur essendo più piccoli cel'hanno molto più pronunciato!!!
|
Mah, a dirla tutta a me li hanno dati per fuelleborni, comunque ormai li tengo per quello che sono, pazienza, sono stupendi, rosa con le macchie viola.
Adesso aiutatemi con i Demasoni, li potete vedere qui http://spazioinwind.libero.it/goaz65/index.htm |
Il corpo più tozzo farebbe infatti pensare ad un fuelleborni .... l'unica cosa è che non ricordo di aver visto fueleborni OB morph .... #24 #24
Sentiamo il libro dei ciclidi AP in arte Enrico. :-)) |
In attesa che Enrico ci dica la sua sul Fuelleborni, io riprovo a postare i due demasoni, le foto rispetto alle altre fanno schifo ma i pesci hanno le pinne aperte.
Ecco il Demasoni 1 (fare riferimento a Demasoni 1 precedente) |
E questo è il Demasoni 2
|
Premetto che il Demasoni 1 era stato azzannato dal 3° Demasoni che ho riconsegnato tempo fa (sicuramente maschio, confermato anche dal negoziante) sulla pinna dorsale, si puo ancora vedere il morso, mentre al Demasoni 2 è da poco ricresciuta la coda..........
Ieri sono andato a trovare il negoziante e il Killer che gli ho riconsegnato ha ucciso barbaramente tre pesci nella vasca dove lo aveva messo #18 #18 #18 #18 #18 |
Quote:
Ciao Enrico |
Mi "lancio" in una identificazione del sesso dei Demasoni anche se, sencondo me, è troppo presto per stabilirne il sesso.
Foto 1 : femmina Foto 2 : masculo #24 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:31. |