![]() |
Discus e soinquilini
Ho avviato da ottobre una vasca di 200 lt, temp 28-29° ph 6 e tutti i parametri ok...
ci sono: 2 discus un blu diamond ed uno snake skin verde comprati di 5-6 cm ed ora ne misurano 8-9; 3 kory; 8 cardinali; 1 otocinclus; 2 pulitori sconosciuti #17 e 7 caridiie alimento tutti i giorni con mattina granulare della sera per discus e il pomeriggio pastone o chiromonus... cambi d'acqua ogni 15 gg posterò presto delle foto... che dite potrei aggiungere un altro discus o è un rischio? |
Re: Discus e soinquilini
Quote:
|
veramente ero molto titubante già di mio anche perchè in 3 si prenderebbero sempre a pizze soprattutto aggiungendone un altro dopo un pò di tempo, volevo sapere semplicemente se come spazi ci sono...
|
UN PAIO DI FOTO http://www.acquariofilia.biz/allegati/hpim1176_202.jpg
|
|
Quote:
|
molto belli #25
|
In ogni caso quando diventeranno grandi non è detto che formino la coppia, potrebbero essere anche due maschi o due femmine... Con tre sarebbe più naturale certamente anche perché i discus sono pesci di branco. Se conosci bene il tuo negoziante potresti prenderne un altro 'sotto condizione' che se non si adatta nei primi giorni lo riporti indietro, ogni pesce è diverso e non si sa mai come reagiscono. Certo non si sbranano come i ciclidi del Malawi ma se si prendono di mira non vivono sicuramente tranquilli :-(
|
3 discus..... spesso uno rimane emarginato.
|
Scusate perchè non due????
|
Già tra i due c'è uno che le prende ogni tanto, ma non ha nessuna lesione e stanno cmq sempre insieme... mi piaceva aggiungerne uno per avere più possibilità nel formare una coppia
|
Non aver fretta quei discus mi sembrano ancora piuttosto piccoli di taglia.
|
ma in un 200lt 4discus non c possono stare? #24 #13
|
#36# #36#
|
e allora perchè discutere x l'inserimento d un terzo discus che rischierebbe d rimanere isolato quando si può mettere anche un quarto d esemplare? #24 -28d#
|
Quote:
|
Non aver fretta di formare coppie intendo.... ;-)
|
anche x questo dico che 4discus possono andare..
|
Quote:
|
si...vedo!
ma è anche vero che i discus sono pesci da branco e tenerli in 2 non m sembra il caso a meno che non sia una coppia..quindi se c'è la possibilità credo che sia meglio aggiungere... |
Il problema non sono i pesci ma le persone che li comprano, tenere discus non è difficile, si tratta di animali robusti che hanno poche esigenze (che però devono essere rispettate)... basta "studiare" informarsi con l'aiuto di chi ha più esperienza ma anche cercando di capire ogni cosa perché i consigli sono importanti ma è la nostra cultura personale (in materia discus) l'unico vero segreto che può portarci al successo. ;-)
|
Quote:
|
Chiaramente parlavo in generale.
|
Oddio non volevo accendere nessuna discussione!!
Aggiungerne due mi sembra esagerato in prospettiva, nel senso che quando cresceranno mi darebbe fastidio decidere chi togliere (anche perchè ho anche altri pesci)... penso a questo punto di aggiungerne uno e di seguire con attenzione l'andamento |
Lashing, tranquillo..non s'è accesa nessuna discussione...
ci si confronta,ci si dice come la si pensa..e se ne parla..ma niente che va a finire sopra le righe... :-) |
si tranquilli, volevo solo spezzare con una battutina...
|
;-)
|
Allora aggiungine uno e vedi.... alla fine ogni pesce poi reagisce a modo suo e tutto è possibile. E' anche vero che aggiungere discus a più riprese fa aumentare in modo esponenziale il pericolo di avere problemi.
|
vi farò sapere..
|
Anche se è la sezione discus siamo comunque a tua disposizione per qualsiasi decisione tu voglia prendere. ;-)
|
Lashing, sicuramente non prenderne uno d dimensioni+piccole..faresti un grave errore... ;-)
|
greazie, ci avevo pensato sennò lo attaccherebbero troppo...
una domanda al volo, la temp a 28-29° è troppo alta? |
Quote:
|
O lo prendi molto più grosso o molto più piccolo. Se lo prendi di uguale dimensione è probabile che entrino in competizione e avrai delle liti... più o meno violente, questo è da vedere.
|
Quote:
|
Allora dire cosa accadrà con matematica certezza non si può, quel che accade solitamente è questo: discus di dimensioni molto diverse il più delle volte non si guardano perché non sono in competizione tra loro. Poi per la colorazione.... penso sia del tutto casuale in quanto i discus ibridi non coalizzano per colore ma per dominanza.
|
Quote:
|
sono passato al negozio e li aveva di 6 cm, i miei adesso sono di 8-9cm... sono stato titubante xkè vorrei prendere un red pigeon ma sembravano "sbiaditi" sarà la qualità o xkè a quella taglia ancora non si vedono bene i colori?
In più ho letto qua e la che a quest'età gli va somministrato cibo anche 7 volte al giorno, io ie lo do 2-3 volte ma non sembrano denutriti, che dite? |
magari non sembra pero' sicuramente se gli cominci ad aumentare la dose sarebbe meglio..
mettere un 6cm dentro una vasca con dei Discus da 8cm non so... #24 non credo sia una buona idea.. ma aspetta altre opinioni... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47. |