AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Discus e soinquilini (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119849)

Lashing 01-03-2008 12:42

Discus e soinquilini

Ho avviato da ottobre una vasca di 200 lt, temp 28-29° ph 6 e tutti i parametri ok...

ci sono: 2 discus un blu diamond ed uno snake skin verde comprati di 5-6 cm ed ora ne misurano 8-9; 3 kory; 8 cardinali; 1 otocinclus; 2 pulitori sconosciuti #17 e 7 caridiie

alimento tutti i giorni con mattina granulare della sera per discus e il pomeriggio pastone o chiromonus... cambi d'acqua ogni 15 gg

posterò presto delle foto...

che dite potrei aggiungere un altro discus o è un rischio?

hermes.desy 01-03-2008 13:10

Re: Discus e soinquilini

Quote:

Originariamente inviata da Lashing
Ho avviato da ottobre una vasca di 200 lt, temp 28-29° ph 6 e tutti i parametri ok...

ci sono: 2 discus un blu diamond ed uno snake skin verde comprati di 5-6 cm ed ora ne misurano 8-9; 3 kory; 8 cardinali; 1 otocinclus; 2 pulitori sconosciuti #17 e 7 caridiie

alimento tutti i giorni con mattina granulare della sera per discus e il pomeriggio pastone o chiromonus... cambi d'acqua ogni 15 gg

posterò presto delle foto...

che dite potrei aggiungere un altro discus o è un rischio?

E' un rischio. Poi tanto ce lo metti lo stesso, però non credo che nessuno qui ti consiglierà di farlo :-))

Lashing 01-03-2008 13:39

veramente ero molto titubante già di mio anche perchè in 3 si prenderebbero sempre a pizze soprattutto aggiungendone un altro dopo un pò di tempo, volevo sapere semplicemente se come spazi ci sono...

Lashing 01-03-2008 14:17

UN PAIO DI FOTO http://www.acquariofilia.biz/allegati/hpim1176_202.jpg

Lashing 01-03-2008 14:21

seconda http://www.acquariofilia.biz/allegati/hpim1177_807.jpg

hermes.desy 01-03-2008 14:39

Quote:

veramente ero molto titubante già di mio anche perchè in 3 si prenderebbero sempre a pizze soprattutto aggiungendone un altro dopo un pò di tempo, volevo sapere semplicemente se come spazi ci sono...

Allora, a parte gli scherzi la 'dottrina' direbbe che ogni discus vuole 50 litri (netti), quindi come cubatura ci sei. La questione è che mi pare adesso hai una situazione di equilibrio, mettere un'altro discus potrebbe alterarla, oppure no, però il rischio c'è e concreto.... Per le questioni territoriali non cambia molto se hai 200 o 250 litri, se c'è un dominante tutto l'acquario è suo, sono ciclidi alla fine, alla natura non si comanda :-)

sok 01-03-2008 17:40

molto belli #25

hermes.desy 01-03-2008 18:39

In ogni caso quando diventeranno grandi non è detto che formino la coppia, potrebbero essere anche due maschi o due femmine... Con tre sarebbe più naturale certamente anche perché i discus sono pesci di branco. Se conosci bene il tuo negoziante potresti prenderne un altro 'sotto condizione' che se non si adatta nei primi giorni lo riporti indietro, ogni pesce è diverso e non si sa mai come reagiscono. Certo non si sbranano come i ciclidi del Malawi ma se si prendono di mira non vivono sicuramente tranquilli :-(

michele 01-03-2008 19:46

3 discus..... spesso uno rimane emarginato.

Puffo 01-03-2008 20:06

Scusate perchè non due????

Lashing 01-03-2008 20:10

Già tra i due c'è uno che le prende ogni tanto, ma non ha nessuna lesione e stanno cmq sempre insieme... mi piaceva aggiungerne uno per avere più possibilità nel formare una coppia

michele 01-03-2008 20:33

Non aver fretta quei discus mi sembrano ancora piuttosto piccoli di taglia.

_Sandro_ 01-03-2008 22:14

ma in un 200lt 4discus non c possono stare? #24 #13

Puffo 01-03-2008 23:10

#36# #36#

_Sandro_ 01-03-2008 23:39

e allora perchè discutere x l'inserimento d un terzo discus che rischierebbe d rimanere isolato quando si può mettere anche un quarto d esemplare? #24 -28d#

hermes.desy 01-03-2008 23:40

Quote:

Originariamente inviata da michele
Non aver fretta quei discus mi sembrano ancora piuttosto piccoli di taglia.

Bhè, visto che sono piccoli sarebbe il momento migliore per aggiungere un altro ospite, teoricamente anche 2 come cubatura, però sempre con la riserva di toglierlo/toglierli se dovessero essere troppo tartassati, ma questo anche se la vasca fosse stata più grande

michele 01-03-2008 23:43

Non aver fretta di formare coppie intendo.... ;-)

_Sandro_ 02-03-2008 00:01

anche x questo dico che 4discus possono andare..

hermes.desy 02-03-2008 00:15

Quote:

Originariamente inviata da _Sandro_
anche x questo dico che 4discus possono andare..

Con me sfondi una porta aperta, certo la vasca non è enorme e più pesci ci metti più devi stare attento, e poi l'inserimento di altri pesci non è mai tranquillo quando si parla di ciclidi. Per evitare problemi ci vuole esperienza e attenzione (avete notato che la maggior parte dei post qui racconta 'drammi'? Ecco....)

_Sandro_ 02-03-2008 00:17

si...vedo!
ma è anche vero che i discus sono pesci da branco e tenerli in 2 non m sembra il caso a meno che non sia una coppia..quindi se c'è la possibilità credo che sia meglio aggiungere...

michele 02-03-2008 09:14

Il problema non sono i pesci ma le persone che li comprano, tenere discus non è difficile, si tratta di animali robusti che hanno poche esigenze (che però devono essere rispettate)... basta "studiare" informarsi con l'aiuto di chi ha più esperienza ma anche cercando di capire ogni cosa perché i consigli sono importanti ma è la nostra cultura personale (in materia discus) l'unico vero segreto che può portarci al successo. ;-)

hermes.desy 02-03-2008 09:41

Quote:

Il problema non sono i pesci ma le persone che li comprano, tenere discus non è difficile, si tratta di animali robusti che hanno poche esigenze (che però devono essere rispettate)... basta "studiare" informarsi con l'aiuto di chi ha più esperienza ma anche cercando di capire ogni cosa perché i consigli sono importanti ma è la nostra cultura personale (in materia discus) l'unico vero segreto che può portarci al successo. ;-)

Straquoto. Ma è quello che sta facendo Lashing, si sta informando e sta cercando di farsi una sua opinione 'educata' sempre come dicono gli americani :-) Mi sembra un buon inizio.

michele 02-03-2008 09:47

Chiaramente parlavo in generale.

Lashing 02-03-2008 13:59

Oddio non volevo accendere nessuna discussione!!

Aggiungerne due mi sembra esagerato in prospettiva, nel senso che quando cresceranno mi darebbe fastidio decidere chi togliere (anche perchè ho anche altri pesci)... penso a questo punto di aggiungerne uno e di seguire con attenzione l'andamento

_Sandro_ 02-03-2008 14:40

Lashing, tranquillo..non s'è accesa nessuna discussione...
ci si confronta,ci si dice come la si pensa..e se ne parla..ma niente che va a finire sopra le righe... :-)

Lashing 02-03-2008 14:45

si tranquilli, volevo solo spezzare con una battutina...

_Sandro_ 02-03-2008 14:46

;-)

michele 02-03-2008 18:19

Allora aggiungine uno e vedi.... alla fine ogni pesce poi reagisce a modo suo e tutto è possibile. E' anche vero che aggiungere discus a più riprese fa aumentare in modo esponenziale il pericolo di avere problemi.

Lashing 02-03-2008 21:25

vi farò sapere..

michele 02-03-2008 21:42

Anche se è la sezione discus siamo comunque a tua disposizione per qualsiasi decisione tu voglia prendere. ;-)

_Sandro_ 02-03-2008 22:15

Lashing, sicuramente non prenderne uno d dimensioni+piccole..faresti un grave errore... ;-)

Lashing 03-03-2008 02:28

greazie, ci avevo pensato sennò lo attaccherebbero troppo...

una domanda al volo, la temp a 28-29° è troppo alta?

hermes.desy 03-03-2008 07:59

Quote:

greazie, ci avevo pensato sennò lo attaccherebbero troppo...

una domanda al volo, la temp a 28-29° è troppo alta?

Giusta.

michele 03-03-2008 08:57

O lo prendi molto più grosso o molto più piccolo. Se lo prendi di uguale dimensione è probabile che entrino in competizione e avrai delle liti... più o meno violente, questo è da vedere.

hermes.desy 03-03-2008 09:20

Quote:

O lo prendi molto più grosso o molto più piccolo. Se lo prendi di uguale dimensione è probabile che entrino in competizione e avrai delle liti... più o meno violente, questo è da vedere.

Dipende anche dal colore, tra i miei quelli di colore simile spesso si coalizzano contro i 'diversi'... Poi è difficile dirlo, il mio discus più grosso è il più timido di tutti, ogni pesce è diverso. Secondo me se lo prende delle stesse dimensioni comunque arriveranno a un equilibrio, se ne inserisce uno troppo piccolo potrebbe essere condizionato nella crescita, se troppo grande magari 'bastona' gli altri due. Non credo ci sia una regola fissa, i discus sono esseri viventi e in più ciclidi :-) Però non la farei troppo drammatica, io sono abituato ai ciclidi del Malawi e li se uno non ci sta attento arrivano ad ammazzarsi, altro che discus!

michele 03-03-2008 11:56

Allora dire cosa accadrà con matematica certezza non si può, quel che accade solitamente è questo: discus di dimensioni molto diverse il più delle volte non si guardano perché non sono in competizione tra loro. Poi per la colorazione.... penso sia del tutto casuale in quanto i discus ibridi non coalizzano per colore ma per dominanza.

hermes.desy 03-03-2008 12:14

Quote:

Allora dire cosa accadrà con matematica certezza non si può, quel che accade solitamente è questo: discus di dimensioni molto diverse il più delle volte non si guardano perché non sono in competizione tra loro. Poi per la colorazione.... penso sia del tutto casuale in quanto i discus ibridi non coalizzano per colore ma per dominanza.

E' più che probabile, riferivo questa cosa perché mi è successa e mi sembrava curiosa, poi su pochi elementi non si può fare statistica. Sta di fatto che se la vasca lo consente alla fine si trova sempre un equilibrio, magari con quello più timido che sta nascosto e il dominate in bella mostra, ma è la natura. E poi col tempo gli equilibri possono cambiare, adesso che sono cresciuti per esempio i miei stanno belli tranquilli, è raro che 'litighino' come facevano qualche tempo fa. Sarà che il cibo non gli manca e gli spazi per 'riposarsi' neanche....

Lashing 03-03-2008 12:46

sono passato al negozio e li aveva di 6 cm, i miei adesso sono di 8-9cm... sono stato titubante xkè vorrei prendere un red pigeon ma sembravano "sbiaditi" sarà la qualità o xkè a quella taglia ancora non si vedono bene i colori?

In più ho letto qua e la che a quest'età gli va somministrato cibo anche 7 volte al giorno, io ie lo do 2-3 volte ma non sembrano denutriti, che dite?

_Sandro_ 03-03-2008 16:05

magari non sembra pero' sicuramente se gli cominci ad aumentare la dose sarebbe meglio..
mettere un 6cm dentro una vasca con dei Discus da 8cm non so... #24 non credo sia una buona idea..
ma aspetta altre opinioni...

hermes.desy 03-03-2008 16:21

Quote:

Originariamente inviata da _Sandro_
magari non sembra pero' sicuramente se gli cominci ad aumentare la dose sarebbe meglio..
mettere un 6cm dentro una vasca con dei Discus da 8cm non so... #24 non credo sia una buona idea..
ma aspetta altre opinioni...

2 cm di differenza sul diametro non è uno sproposito. Io i miei li ho presi da 6 cm e hanno sempre mangiato una/due volte al giorno il granulare, poi ne ho presi altri di tre mesi (4/5 cm massimo) e si sono adattati perfettamente, anche loro stesso regime, tutto dipende da come sono abituati naturalmente....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47.