![]() |
Lampade…HQI, HQL o T5 ?? Dilemma!
Volendo riallestire completamente il mio acquario da 250l netti, ho intenzione di cambiare totalmente l’impianto di illuminazione (finora costituito da 4 neon T8 30W cad). Mi sono documentato sulle caratteristiche dei vari impianti di illuminazione HQI, HQL, T5, ma non sono ancora riuscito a decidere, in quanto ci sono troppi fattori differenti dall’uno all’altro.
Ho notato che le T8 non hanno una buona resa in profondità (avendo l’acquario alto 60cm) e l’idea di mettere una HQI con due lampade da 150W mi sembra esagerato. Cosa ne pensate? Cosa fareste al mio posto? #13 Tenete presente che ho necessità di molta luce, avendo molte piante a foglia rossa e un discreto praticello (che putroppo si sviluppa troppo in altezza). Grazie espertoni!!! :-)) [/b] |
Io ho valutato prestazioni e costi di tutte e tre le alternative. Alla fine ho optato per le HQL. Te la cavi alla grande con pochi euri ;-)
|
qual'è la differenza tra le HQI e le HQL
ma consumano 150w l'una? è un costo a fine mese?no? -05 |
HQI=E' una lampadina ai vapori alogenuri metallici
HQL=vapori di mercurio le HQI come le HQL esistono di diverso wattaggio guarda qui http://www.abissi.com/default.asp?idc=gfgjci |
ciao
raga scusate se mi inrometto ma avrei anche io una domanda ma con le hql ho bisogno solo della lampadina o anche di un reattore o robba varia..scusate ma nn ho esperienza con le hql #12 |
ok io ho un acquario di 70 litri e di 40 cm di profondità che lampade mi consigliate per affrontare un giardino acquatico bello!!!!
adesso monto due neon 15w uno acquaglo della askoll e uno powerglo sempre della askoll cambiati ieri (ormai li avevo ordinati) dite che bastano? Maurizio |
Quote:
|
Quote:
|
come sono fatte le hql da 125w riesco ad adattarle al mio acquario?
quanto costano??dici che il consumo non è eccesivo??125w? http://www.acquariofilia.biz/allegat...ne_118_154.jpg |
Guarda, se devi passare alle hql, devi togliere il coperchio e prendere dei portalampada specifici. Le lampade in se costano poco, così come gli accenditori (io le mie da 50W le ho pagate 15 euro con gli accenditori). Certamente consumano molto di più di un neon
|
dici che non riesco a trovare dei portalampada par lampadine hqi tretti e lunghi (tipo neon) per adattarli?
|
no, le lampade HQL sono molto grosse, non ci stanno in così poco spazio
|
scusa la mia ingnoranza in materia ma non mi sembrano grosse
Guarda!!! non sono queste?? Maurizio http://www.acquariofilia.biz/allegat...i_0003_173.jpg |
Grazie Alex!!
Ho valutato anche io le alternative e forse il compromesso migliore sono appunto le HQL. Dando un'occhiata in giro, un buon portalampada con lampada da 150W mi costa intorno ai 200 euro (un terzo rispetto alle hqi). Ti risulta costino meno di tale cifra? E come resa sulle piante? Non ho ancora scoperto se i neon attinici montati sulle plafo hqi possono essere utili anche in campo "dolce", non solo nel marino. Cosa ne dici??? Grassssie!!! :-)) |
Quote:
Quote:
Per quanto riguarda la resa, devo ancora provarle sul campo, l'acquario è in allestimento http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=17243 Gli HQI si stanno facendo un nome anche nel dolce, ho letto di persone che li montano. Secondo me se ne può fare a meno, soprattutto per i costi. Gli stessi risultati li puoi raggiungere benissimo con dei t5 o HQL da 125W spendendo molto meno |
con le hql hai bisogno di un accenditore per lampada. Il portalampada deve avere un attacco a vite E27 (se non sbaglio)[/quote]
#12 ...per "accenditore" cosa intendi? Se vado in negozio, cosa devo chiedere? :-) Ciao! |
Quote:
|
Quote:
|
|
Grazie, ora guardo!! :-)
|
#12 ...ho trovato solo lampadine!!! #12 #13
|
ci sono anche gli accenditori. se non li trovi, mandagli una mail
|
io ho un 70lt e volevo passare alle hql o hqi cosa mi consigliate???
|
hql ;-)
|
50w sono eccessivi???
|
bè, se ne devi mettere solo una, sali ad 80W
|
io ho testato su 230lt una hqi da 150w che tenevo sul marino e l'effetto è stato eccezionale su 70/100lt vi consiglio max 75w anche perche le hqi scaldano na cifra e poi d'estate so cavoli con 150w di faro sulla vasca mentre d'inverno non vi serve manco il riscaldatore in vasca.
dal punto di vista dei consumi penso che un 8#12 ore di 150w al giorni costi tra i 10-20€ al mese ma meglio che vedete sulla vostra bolletta il prezzo/watt e fate il calcolo ;-) se date un occhio nella sezione del fai da te marino trovate molte info e anche gli schemi sul come farvi le plafo ecc. Ciauzz :-)) |
Grazie dell'informazione! Quando mi arriverà l'acquario vedrò il da farsi, intanto so dove e come1 :-)
|
bè, io ho consigliato l'hql perchè lo trovo decisamente più economico. Anche io avevo pensato all'hqi, ma ho dovuto rinunciare per i costi di realizzazione
|
scusa la mia ignoranza ma le t5 quali sono ?
sono come i neon piu' stretti? grazie |
Quote:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=17243 Inoltre le lampadine le paghi una sciocchezza, le Hpl-n della philips le pago3,70 euro l'una :-)) |
Sì, sono neon più stretti che con lo stesso wattaggio rendono più luce e più a fondo...ma il costo iniziale è alto. Ciao! ;-)
|
domanda da inesperto .
ho un acquario di un metro panoramico,vorrei farlo aperto ho dei dubbi su come illuminarlo: due lampade hql da 50 watt o 3 neon t8 da 30 watt vorrei spendere poco se possibile autocastruirlo grazie |
Quote:
|
Ciao, io devo trasferire mi dolce in nuova vasca aperta da c.a. 190 lt
premesso ke è fondamentalmente 1 pianta (i pesci manco si vedono +!!) vorrei sapere il wattaggio consigliato sia nel caso di HQL ke di HQI e relativi °K Grazie |
alex, io ho il tuo stesso acquario, pet company da 100 lt netti, e vorrei scoperchiarlo, ma il problema sono le luci che dovrei mettere se togliessi la plafo...
ogni tanto, quando passo all'ikea, guardo nel reparto luci, e se troverò qualcosa, sarei intenzionato a trasformare la vasca da chiusa ad aperta... adesso il problema sono che lampadine mettere, potrei lasciare quelle in dotazione? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:24. |