![]() |
Tartarughine e........??
Ciao a tutti, premetto che non ho mai avuto un acquario prima d'ora e sono un perfetto ignorante in materia. Ho preso un piccolo acquario con 2 tartarughine d'acqua, ho provato ad aggiungere qualche pesce, ma le tartarughine sono subito partite all'attacco ed ho fatto appena in tempo a salvare i pesci. Quali animali posso far convivere nell'acquario delle tartarughine, senza rischiare che diventino un tarta-spuntino?
|
Le tartarughine sono predatrici, mangiano pesci, piante e molto altro.. l'acquario dev'esser solo per loro.
Io d'estate la tengo nel laghetto con le gambusie e credo si mangi i piccoli ma lì il posto è grandicello e i pesci possono scappare, nn riesce a prenderli tutti ;-) |
Già! Ha ragione cleo, le tarta devono stare da sole!!!
|
Ecco e si non lo sono prima, lo diventano !!!
Ciao!!! |
le tartarughe non possono convivere con altri animali che non siano loro simili. Niente pesci, lumache, gamberetti o altro. solo tarte.
credetemi, esperienza personale. ciao iurisprudens1981 |
Sai il fatto è che cercano sempre da mangiare anche se tu gli dai le quantità che per loro bastano! Quindi se trovano qualcosa che possono mangiare si tuffano alla caccia!!!
|
Quote:
sopratutto se poi queste si muovono e sono commestibili!!! una volta ho provato a mettere una ampullaria nella vasca delel tarte e dopo 1 notte ho trovato il guscio vuoto.... povera lumachina.... -20 -20 -20 |
ho letto che gli ancistrus, in quanto corazzati riescono a resistereagli attacchi, uno di questi giorni provo!!!!!
|
Povero ancistrus #07
|
Metticelo bello grosso almeno #13 .
Mica avrà corazzate anche le pinne e quei lunghi baffi davanti -28d# |
sinceramente non ho mai provato, ma un guru mi ha assicurato che.....
|
Quote:
|
bada che è duro bene!!!!!
|
Ciao strike! Bentornato!!! Un filtro pratiko 400 a 50 € ti sembra buono??? Sono stato in vacanza all'elba e lì c'era l'acquario dell'elba, purtroppo domani parto ma se ce la faccio prima vi metto le foto!!! ciao
|
ecco alcune foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/p7310113_214.jpg
|
|
|
Complimenti per la vasca ;-) però metti un filtro buono perchè l'acqua mi sembra un tantino sporca!!
Povere tartarughine sono piene di alghe #13 . |
Non è questione di fame, tutto quello che si muove diventa( ed è) una preda....
Ciao!!! |
Quote:
|
vero!!!
Ciao!!! |
Quote:
-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 no! non ci credo...viviamo con potenziali assassini????? e se saltno fuori dalla vasca e ci sbranano ben bene durante la notte? #82 #82 #82 #82 ahahahah schero...comunque quella della quaglia è terrificante.... ciao iurisprudens1981 a me hanno distrutto il guscio di una ampullaria bella grossa per mangiarsela...figuratevi un pescetto.... #07 #07 #07 #07 #07 |
Avra mangiato anche le plume...
Ciao!!! |
Potrebbe essere uno spunto per un film dell'orrore!!!!!
"TARTA'ATTACK" :-D :-D :-D :-)) :-)) :-)) #13 |
Fai lo !!!
Ciao!! |
Quote:
Più luce, più luce...ma quante sono? |
Ma io ho visto ancistrus belli grossi in acquari con piranha,possibile che la tarte siano più pericolose?
|
Quote:
|
A me la vasca non piace #07 per due motivi :
1-Non sembra avere una sponda dolce per la risalita delle tarte nella zona asciutta, tanto è vero che sono ammassate e "sospese" nell'acqua con le zampete ai bordi. 2- neon e faro spot sono altissimi!!! non si riscalderanno mai, così! Devono essere al messimo a 25#30 cm di distanza per esserne irradiate! Non mettete pesci grossi con le tarte in un'acquario(in laghetto è diverso), li sbranano comunque, e con gravi sofferenze, perchè li lacerano a pezzetti! Mangiano di tutto, pesci, lumache, gamberetti, anfibi, vegetali, e non è vero che se si saziano non li predano. Datele un paio d'ore per digerire e riprendono! Molti tartamanti allevano pescetti per dargli cibo vivo e la possibilità di fare del movimento con la predazione. Guppy e platy, per lo più, che si riproducono in maniera incredibile Ogni tanto ne predano qualcuno (sono velocissimi) ma lo mangiano in un sol boccone, senza lacerazioni ulteriori... #13 . Allevano a questo scopo anche le piccole lumache(che non devono però superare il 10% dell'alimentazione), le tubercolata e planorbis. Idem per i pescetti. Alcune le mangiano, altre si sotterrano e si nascondono. A me personalmente non piace vedere la sofferenza, però anche i pescetti, i gamberetti morti, o la carne macinata, erano animali vivi che sono stati uccisi per essere mangiati, quindi moralmente è identico dargli del cibo vivo o del pesce o carne già morto.. Ps. Un utente di un altro forum aveva avuto una brutta esperienza.. aveva provato a far convivere con la tarta sia un grosso corydoras, che un tritone....immaginate l'esito???? |
Mi....a! Devo temere per la mia cagnolina? é una yorkie, e non è nemmeno tanto abituata a difendersi...!!!!! -05
|
Quote:
Se fossero di 30 cm(+10 cm di testa e coda) , libere in giardino, con laghetto, mi preoccuperei anche dello yorkie! #18 #18 #18 Scherzo, cani no, ma toponi e altri piccoli mammiferi alcune se li pappano davvero.. -05 |
Sti ....zi!!! :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:11. |